Tolta dalle graduatorie
+6
Dec
monica.porrino
ori79
Albith
adamo
michelinasoccio
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tolta dalle graduatorie
Buongiorno, scrivo per avere una informazione!-un grazie anticipato a chi mi potrà essere d'aiuto....
come mai non mi trovo più nelle graduatorie ad esaurimento per la scuola primaria?
Fino al 2011 c'ero, avevo pochi punti ma c'ero ora non più...è vero che sono passata di ruolo, con nomina giuridica nel 2011 ed economica al 1-9-2012, nella scuola dell'infanzia ma non dovrebbero essere due cose distinte? A me interesserebbe prima o poi passare alla primaria, tanto è vero che quest'anno avevo intenzione di iscrivermi a Scienze della Formazione per conseguire il titolo anche per l'indirizzo primaria e sciogliere la riserva per le graduatorie! ...sarà mica che, visto che ho la possibilità di fare passaggio automatico non c'è più bisogno che io stia nelle graduatorie?...visto che ci sono e sperando che qualcuno possa darmi notizie in merito....è prevista nella normativa,per il passaggio da un grado di scuola ad un altro, avere l'abilitazione o sono necessari solo anni di servizio in ruolo?
Grazie mille
Michela Soccio
come mai non mi trovo più nelle graduatorie ad esaurimento per la scuola primaria?
Fino al 2011 c'ero, avevo pochi punti ma c'ero ora non più...è vero che sono passata di ruolo, con nomina giuridica nel 2011 ed economica al 1-9-2012, nella scuola dell'infanzia ma non dovrebbero essere due cose distinte? A me interesserebbe prima o poi passare alla primaria, tanto è vero che quest'anno avevo intenzione di iscrivermi a Scienze della Formazione per conseguire il titolo anche per l'indirizzo primaria e sciogliere la riserva per le graduatorie! ...sarà mica che, visto che ho la possibilità di fare passaggio automatico non c'è più bisogno che io stia nelle graduatorie?...visto che ci sono e sperando che qualcuno possa darmi notizie in merito....è prevista nella normativa,per il passaggio da un grado di scuola ad un altro, avere l'abilitazione o sono necessari solo anni di servizio in ruolo?
Grazie mille
Michela Soccio
michelinasoccio- Messaggi : 28
Re: Tolta dalle graduatorie
Se vai di ruolo in una classe di concorso vieni depennata da tutte le altre cdc delle graduatorie ad esaurimento in cui eri inserita. Gli uffici fanno questa "pulizia" verso la fine dell'anno scolastico e poi a luglio ripubblicano le GE nuove senza i docenti già di ruolo.
Ovviamente puoi chiedere il passaggio di ruolo se ti interessa l'altro grado di scuola, però io non ti so dire cosa sia richiesto, per quello ti risponderà senz'altro qualche altro forumista.
Ovviamente puoi chiedere il passaggio di ruolo se ti interessa l'altro grado di scuola, però io non ti so dire cosa sia richiesto, per quello ti risponderà senz'altro qualche altro forumista.
Puoi chiedere passaggio di ruolo dopo 3 anni rifacendo il periodo di prova (basta fare i 180 giorni: la formazione e la valutazione si fanno una sola volta per sempre)
Albith- Messaggi : 10621
Se hai il diploma magistrale hai il titolo!
ori79- Messaggi : 1284
E' così anche per chi insegna alla primaria ma possiede il titolo di studio che permette un insegnamento alle superiori?ori79 ha scritto:Se hai il diploma magistrale hai il titolo!
Nel caso specifico, essendo laureata in psicologia potrei chiedere il passaggio di ruolo al liceo psicopedagogico pur nn essendo abilitata per questa CDC?
monica.porrino- Messaggi : 597
monica.porrino ha scritto:E' così anche per chi insegna alla primaria ma possiede il titolo di studio che permette un insegnamento alle superiori?ori79 ha scritto:Se hai il diploma magistrale hai il titolo!
Nel caso specifico, essendo laureata in psicologia potrei chiedere il passaggio di ruolo al liceo psicopedagogico pur nn essendo abilitata per questa CDC?
I passaggi di ruolo sono consentiti solo su cdc per le quali si ha l'abilitazione.
Mi pareva strano!! Avevo dimenticato che il diploma Magistrale è abilitante!!!Albith ha scritto:monica.porrino ha scritto:E' così anche per chi insegna alla primaria ma possiede il titolo di studio che permette un insegnamento alle superiori?ori79 ha scritto:Se hai il diploma magistrale hai il titolo!
I passaggi di ruolo sono consentiti solo su cdc per le quali si ha l'abilitazione.
monica.porrino- Messaggi : 597
L'importante è l'abilitazione. E' vostro interesse controllare lo status dei vostri titoli, che siano solo di accesso oppure abilitanti.
Mi è stato detto da un sindacato che il mio titolo di Istituto Magistrale conseguito nel 1990 non è abilitante all'insegnamento nella primeria e che se voglio passare dalla infanzia alla Primaria devo conseguire l'altro indirizzo in Scienze della formazione ossia l'indirizzo della primaria! Ahhhh...questo mi è stato confermato anche da una persona del CSA di Pavia, mentre un'altra mi dice che basta aver superato l'anno di Prova e avere il diploma magistrale....aiuto non so a chi credere......
Qualcuno gentilmente può darmi notizie in merito?
Qualcuno gentilmente può darmi notizie in merito?
Io sapevo la seconda.
Dec- Moderatore
io ho conseguito il diploma magistrale nel '94 e nel '95 ho frequentato l'anno integrativo,poichè,se non sbaglio,in quegli anni il quinto anno (appunto facoltativo) dava l'abilitazione anche per la primaria.
Aly76- Messaggi : 268
confermato l'abilitazione con Diploma di Istituto Magistrale...e come ha detto quella del provveditorato almeno per i decreti che validi fino ad oggi!
qualcuno ha un link per la normativa a riguardo? mi sembra un po' pochino avere solo il diploma per ritenersi abilitati...premetto che anch'io ne sono in possesso, quindi non è una critica...ma sapevo che l'anno integrativo era utile solo per l'accesso all'università e non come abilitazione alla primaria, tanto è vero che in GI, per la primaria, sono in III fascia...
fusetto- Messaggi : 456
Infatti non è l'anno integrativo, ma il diploma stesso che è abilitante.
Dec- Moderatore
Dec quello che intendevo è che,negli anni in cui mi sono diplomata io,il diploma quadriennale forniva l'abilitazione per la scuola dell'infanzia,se si voleva essere abilitati anche per la primaria occorreva fare il quinto anno integrativo.sbaglio?eppure ero convinta che fosse così.rispondimi per favore perchè ora sono curiosa di ricordare come funzionasse in realtà!!!!!!...perchè io ho fatto l'anno integrativo????????? :-)Dec ha scritto:Infatti non è l'anno integrativo, ma il diploma stesso che è abilitante.
ho letto ora il messaggio di fusetto,quindi l'anno integrativo occorreva per accedere all'università,ecco risolto il dilemma,ricordavo male perdonatemi.
per quanto mi riguarda ho chiesto se il mio diploma di istituto magistrale fosse abilitante in vista di un passaggio dall'infanzia alla primaria e mi è stato risposto che basta il diploma.Art 3 per la mobilità:[i]ART. 3 –MOBILITA’ PROFESSIONALE – DESTINATARI
1. Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si
applicano ai docenti, compresi gli insegnanti tecnico-pratici provenienti dagli Enti Locali,
istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione
della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi devono essere in possesso della
specifica abilitazione (1) per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i
passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Sono fatte
salve le successive precisazioni relativamente agli insegnanti tecnico-pratici ed agli assistenti di
cattedra.
In particolare può chiedere il passaggio:
nel ruolo della scuola dell’infanzia, purché in possesso del titolo di studio e dell’abilitazione
specifica all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia:
a) il personale insegnante delle scuole primarie;
b) il personale delle scuole secondarie di I e II grado – ivi compreso il personale diplomato;
c) il personale educativo;
nel ruolo della scuola primaria, purché in possesso del titolo di abilitazione (1) all’insegnamento
nelle scuole primarie:
a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia;
b) il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai
ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati;
nel ruolo della scuola secondaria di I grado, purché in possesso del titolo di studio prescritto
(1) Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare i titoli di studio
conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto
magistrale, entro l’anno scolastico 2001/2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997.
Secondo Tale decreto risultano abilitanti anche i corsi quadriennali
1. Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si
applicano ai docenti, compresi gli insegnanti tecnico-pratici provenienti dagli Enti Locali,
istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione
della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi devono essere in possesso della
specifica abilitazione (1) per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i
passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Sono fatte
salve le successive precisazioni relativamente agli insegnanti tecnico-pratici ed agli assistenti di
cattedra.
In particolare può chiedere il passaggio:
nel ruolo della scuola dell’infanzia, purché in possesso del titolo di studio e dell’abilitazione
specifica all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia:
a) il personale insegnante delle scuole primarie;
b) il personale delle scuole secondarie di I e II grado – ivi compreso il personale diplomato;
nel ruolo della scuola primaria, purché in possesso del titolo di abilitazione (1) all’insegnamento
nelle scuole primarie:
a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia;
b) il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai
ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati;
nel ruolo della scuola secondaria di I grado, purché in possesso del titolo di studio prescritto
(1) Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare i titoli di studio
conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto
magistrale, entro l’anno scolastico 2001/2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997.
Secondo Tale decreto risultano abilitanti anche i corsi quadriennali
ma scusa dec allora io, diplomata '96 + anno integrativo,dovrei trovarmi semplicemente per questo in I fascia GI? Allora perchè sono in III fascia gI? Sono in I solo nell'infanzia, abilitandomi col concorso del '99.Dec ha scritto:Infatti non è l'anno integrativo, ma il diploma stesso che è abilitante.
Il diploma magistrale da me conseguito era solo titolo di accesso alla classe di concorso EEEE (e al concorso suddetto) sì, ma in terza fascia GI... ci tengo a chiarirmi la questione, perchè se fosse come dici tu, al prox aggiornamento potrei inserirmi in I fascia..
fusetto- Messaggi : 456
L'anno integrativo serviva per l'accesso all'Università.Aly76 ha scritto:Dec quello che intendevo è che,negli anni in cui mi sono diplomata io,il diploma quadriennale forniva l'abilitazione per la scuola dell'infanzia,se si voleva essere abilitati anche per la primaria occorreva fare il quinto anno integrativo.sbaglio?eppure ero convinta che fosse così.rispondimi per favore perchè ora sono curiosa di ricordare come funzionasse in realtà!!!!!!...perchè io ho fatto l'anno integrativo????????? :-)Dec ha scritto:Infatti non è l'anno integrativo, ma il diploma stesso che è abilitante.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Scusa, ma io sapevo invece che prima del 2002 ti abilitavi SOLO passando il concorso, cioè col magistrale potevi insegnare, ma per entrare di ruolo dovevi aver passato il concorso...il diploma non era abilitante, cioè quando poi si sono create le graduatorie permanenti se nn eri vincitrice di concorso non ci potevi entrare....potevi lavorare da GI ma non da GE, ma magari mi sbaglio, io ho sempre saputo così!!!tanto è vero che ora ci sono tante persone della 3°fascia GI che lavorano da anni, e hanno il"vecchio magistrale" ma senza l'abilitazione (cioè l'attuale laurea)non possono passare alle GE.
Monia1980- Messaggi : 308
Non puoi inserirti in I o II fascia, anche se non manca chi lo richiede. La storia del valore abilitante del diploma magistrale è lunga e controversa. Diciamo che, al di là delle opinioni, il ministero lo considera abilitante per certe cose e non per altre.fusetto ha scritto:ma scusa dec allora io, diplomata '96 + anno integrativo,dovrei trovarmi semplicemente per questo in I fascia GI? Allora perchè sono in III fascia gI? Sono in I solo nell'infanzia, abilitandomi col concorso del '99.Dec ha scritto:Infatti non è l'anno integrativo, ma il diploma stesso che è abilitante.
Il diploma magistrale da me conseguito era solo titolo di accesso alla classe di concorso EEEE (e al concorso suddetto) sì, ma in terza fascia GI... ci tengo a chiarirmi la questione, perchè se fosse come dici tu, al prox aggiornamento potrei inserirmi in I fascia..
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» i posti di sostegno in deroga vengono assegnati dalle graduatorie provinciali o dalle graduatorie di istituto
» Convocazione dalle graduatorie d'istituto
» Dubbio dubbio!! Convocazioni dalle nuove o dalle vecchie graduatorie????
» esclusa dalle graduatorie
» TFA fuori dalle graduatorie
» Convocazione dalle graduatorie d'istituto
» Dubbio dubbio!! Convocazioni dalle nuove o dalle vecchie graduatorie????
» esclusa dalle graduatorie
» TFA fuori dalle graduatorie
Pagina 1 di 1