Dare una speranza agli A036 e A037!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dare una speranza agli A036 e A037!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Dare una speranza agli A036 e A037!!!

+4
sweetbaby863
Sfigataalcubo
michelapiretto
Sorel1980
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dare una speranza agli A036 e A037!!! Empty Dare una speranza agli A036 e A037!!!

Messaggio Da Sorel1980 Sab Set 08, 2012 1:14 pm

A causa di una politica folle e scellerata queste due cdc sono state messe una contro l'altra, in una guerra tra poveri senza precedenti; sia gli uni che gli altri hanno chiesto di ottenere ore in più, a scapito dei colleghi, e addirittura si sono fatte recrininazioni reciproche sul tipo di materie studiate.
Ebbene, io vorrei invece affrontare il discorso nella sua complessità, cercando di capire cosa si può fare concretamente per risollevarsi da questa situazione di disoccupazione e di disperazione. Veniamo ai fatti:
1) Non ci sono cattedre per queste due materie e non possono formarsi in seguito... la A36 sembra addirittura "seccarsi" a poco a poco a causa di piccole furberie ministeriali.
2) La maggioranza dei giovani laureati non può accedere ad altre cdc tranne che a queste. Un laureato in filosofia post 2001 non può accedere a nessuna classe di concorso di lettere... io ad esempio potevo fare solo la A36 e la A37.
3) Resta il sostegno, ma ogni anno i posti vengono sciancati e sono sempre di meno.
La mia conclusione è: cosa possiamo fare concretamente per porre fine a questa folle situazione? Perchè non unirci ai giovani A36 e A37 del Tfa, smettendo di sparar loro alle gambe perchè venuti dopo, per aumentare le nostre possibilità lavorative?

Sorel1980

Torna in alto Andare in basso

Dare una speranza agli A036 e A037!!! Empty Re: Dare una speranza agli A036 e A037!!!

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 2:58 pm

Guarda, non credo ci sia nulla che possiamo fare. Le manifestazioni meglio riuscite e che hanno unito tutti sono state quelle contro la Gelmini, ma nonostante ciò non c'è stata alcuna marcia indietro sui tagli.

Per quanto riguarda noi 36/37, che dire.... secondo me o rassegnarsi che si lavorerà ma in modo discontinuo, su sedi spesso scomode, o sul SOS per chi ha la specializzazione [a parte i primissimi in graduatoria, ovvio] e magari non si entrerà mai in ruolo, o cercare di formarsi nuovamente e cambiare lavoro

michelapiretto

Dare una speranza agli A036 e A037!!! Empty Re: Dare una speranza agli A036 e A037!!!

Messaggio Da Sfigataalcubo Sab Set 08, 2012 3:05 pm

intanto il concorso sara' indetto anche x queste 2 classi di concorso di cui sn piene le GAE....

Sfigataalcubo

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 3:11 pm

Mah, cinicamente parlando per noi di Torino la questione è "ininfluente" da un certo punto di vista, il 50% delle immissioni è ancora da GM (non sto discettando sul giusto e lo sbagliato, ma sul "che fare " argomento del topic..)

michelapiretto

Messaggio Da Sorel1980 Sab Set 08, 2012 3:22 pm

Siamo certi che non si possa fare nulla? Anche da me le GM ci sono ancora, tuttavia i posti a concorsi saranno talmente pochi che nemmeno vale la pena di pensarci. E' invece importante chiedersi: non esiste il modo per fare un ricorso in modo da poter accedere al tfa di altre materie? Io non so nulla di queste cose, ma se qualcuno ha qualche idea è ora di metterla in campo.
Non possiamo rassegnarci alla prospettiva di lavoricchiare un mese qui e uno lì, perchè sebbene filosofi abbiamo bisogno di mangiare come gli altri. Il sostegno è ormai poco affidabile, le cattedre scompaiono repentinamente e i progetti di riconversione sono implacabili... il sostegno presto non sarà più una strada praticabile.

Sorel1980

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 3:52 pm

Immagino il collega parlasse della c.d.c A043.

Non so chi tu sia, ma mi pare fuori luogo questo umorismo!

michelapiretto

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2012 4:05 pm

Sarà fuori luogo l'umorismo, ma è anche fuori luogo pensare ad un ricorso per insegnare in una classe di concorso per cui non avete il titolo di accesso. Quando vi siete iscritte a filosofia, sapevate a quali classi di concorso potevate accedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 4:11 pm

Infatti è una strada non percorribile, e io personalmente sono nauseata da questo proliferare di ricorsi per ogni cosa (anche nella nostra attività di insegnanti sembra che dobbiamo sempre premunirci da eventuali azioni legali)

ma l'argomento del topic è il "che fare", ed è rivolto a chi insegna nella 36 37, la cui situazione è pessima in tutte le prov, per cui l'intervento mi pareva poco costruttivo! (e off topic)

michelapiretto

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 4:12 pm

[p.s. se è per questo "sapevamo" anche che il numero chiuso era programmato in base alle reali necessità della scuola!!]

michelapiretto

Messaggio Da Sorel1980 Sab Set 08, 2012 4:29 pm

Appunto. Sapevamo tante cose, e sono state tutte disattese. Sweetbaby, di che cdc sei, che ti permetti di fare questa battuta?

Sorel1980

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2012 4:57 pm

Mi sembra che anche questa domanda non porti a niente, se non ad accendere altre polemiche. Ignorate l'intervento e continuate con la vostra discussione relativa a queste classi di concorso, anche se non vedo cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione di queste e di tante altre classi di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da eragon Sab Set 08, 2012 5:18 pm

Calma calma sweet.
Sappiamo bene quello che abbiamo fatto, sappiamo bene che mentre molti docenti della nostra A036 erano presi dalle loro cose o addirittura ci davano per visionari (si, ma come riuscirete mai a fare cambiare il quadro orario dei licei?) noi ci siamo organizzati, ci siamo mossi, insieme ai cari colleghi che poi hanno costituito l'Aisum (Damiano se leggi, ti ricordi?), abbiamo contattato tutti e tutto ma alla fine ci hanno ascoltato in Commissione proprio quelli che quel quadro orario l'avevo pensato e per fortuna hanno accolto le nostre richieste.
So bene che mentre migliaia di docenti erano a farsi le vacanze al mare ed in montagna noi eravamo a sgobbare, so bene che abbiamo investito "tempo e soldi" e so che di tutto questo, molti dei nostri colleghi, che magari hanno ancora la cattedra sotto il sedere per merito nostro, non ne sapranno niente.
Che vuoi farci, è la vita. Nessuno ti dirà mai grazie, meglio vivere nell'ignoranza. Pensa ai quei colleghi che ignoravano tutto, non capivano niente di quello che accadeva, non capivano che velatamente si voleva cancellare un intera classe di concorso e poi si sono visti cambiati i quadri orari, avranno pensato che la divina provvidenza li aveva salvati!!!

eragon

Messaggio Da Sorel1980 Sab Set 08, 2012 6:14 pm

sweetbaby863 ha scritto:
Sorel1980 ha scritto:Appunto. Sapevamo tante cose, e sono state tutte disattese. Sweetbaby, di che cdc sei, che ti permetti di fare questa battuta?
Sono della A036 e, tanto per dirti, sono una di quelle che si è fatta il culo (mail, lettere alle redazioni, lettere ai politici, lettere ai sindacati, viaggi a Roma, contatti con associazioni, incontri con professori universitari, creazioni di gruppi di pressione, contatti personali con quelle persone che alla fine furono sentire in VIII commissione in Senato) per fare in modo che al liceo delle scienze umane le scienze umane venissero insegnate anche al biennio.
Quindi io mi permetto e mi permetto eccome...io sono una di quelle che ha fatto DAVVERO per la A036, rimettendoci tempo e soldi per salvare qualche cattedra, al contrario di te che vieni qua, comodamente seduta sul tuo divano di casa, a "fantasticare" di nuove materie da insegnare...
Ma fammi il piacere...

Per carità, non ti scaldare, non puoi pretendere che se rispondi con tono ironico e di superiorità a un intervento non ti venga chiesto da quale altezza tu possa farlo. Rispetto ciò che hai fatto, anche perchè ti assicuro che allora io non ero certo al mare, hai frainteso totalmente il mio intervento. Resta il fatto che attualmente sia la A37 che la A36 devono trovare soluzioni alternative, ma penso che parlare con te sia tempo perso: sei convinta di essere l'unica che può parlare dell'argomento, quindi non avrai diritto ad altre repliche.
Il topic è stato frainteso, ma credo che se ne riparlerà quando circa 1000 tieffini si accorgeranno di essere senza lavoro e senza speranze e quindi si muoveranno probabilmente per ottenere più materie da insegnare, come peraltro era fino al 2001.
Buona fortuna!

Sorel1980

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 8:33 pm

Credo i tieffini sappiano qual sia la situazione... per loro unica speranza è il concorso... (infatti mi ha molto stupita la media della età dei partecipanti)

ma secondo te quali sarebbero queste materie?

michelapiretto

Messaggio Da Sweptaway80 Sab Set 08, 2012 8:43 pm

Sorel1980 ha scritto:
sweetbaby863 ha scritto:
Sorel1980 ha scritto:Appunto. Sapevamo tante cose, e sono state tutte disattese. Sweetbaby, di che cdc sei, che ti permetti di fare questa battuta?
Sono della A036 e, tanto per dirti, sono una di quelle che si è fatta il culo (mail, lettere alle redazioni, lettere ai politici, lettere ai sindacati, viaggi a Roma, contatti con associazioni, incontri con professori universitari, creazioni di gruppi di pressione, contatti personali con quelle persone che alla fine furono sentire in VIII commissione in Senato) per fare in modo che al liceo delle scienze umane le scienze umane venissero insegnate anche al biennio.
Quindi io mi permetto e mi permetto eccome...io sono una di quelle che ha fatto DAVVERO per la A036, rimettendoci tempo e soldi per salvare qualche cattedra, al contrario di te che vieni qua, comodamente seduta sul tuo divano di casa, a "fantasticare" di nuove materie da insegnare...
Ma fammi il piacere...

Per carità, non ti scaldare, non puoi pretendere che se rispondi con tono ironico e di superiorità a un intervento non ti venga chiesto da quale altezza tu possa farlo. Rispetto ciò che hai fatto, anche perchè ti assicuro che allora io non ero certo al mare, hai frainteso totalmente il mio intervento. Resta il fatto che attualmente sia la A37 che la A36 devono trovare soluzioni alternative, ma penso che parlare con te sia tempo perso: sei convinta di essere l'unica che può parlare dell'argomento, quindi non avrai diritto ad altre repliche.
Il topic è stato frainteso, ma credo che se ne riparlerà quando circa 1000 tieffini si accorgeranno di essere senza lavoro e senza speranze e quindi si muoveranno probabilmente per ottenere più materie da insegnare, come peraltro era fino al 2001.
Buona fortuna!

chi accede al tfa sa benissimo qual è la situazione della scuola in questi anni... sa bene che la scuola è reduce da tagli indiscriminati che non danno grandi possibilità... un po' diverso è il caso di chi si è abilitato prima che nel 2008 venissero approvati i tagli... ognuno sia responsabile delle scelte che fa: io ho deciso di abilitarmi quando sapevo per certo che le mie cdc ogni anno venivano esaurite alle assegnazioni al provveditorato e si lavorava su cattedre vacanti da GI...

Sweptaway80

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 8:48 pm

No per noi era diverso... però il mantra dei "numeri programmati " ci dava la certezza di poter lavorare annualmente, e poi di entrare in ruolo.... che so dopo una decina d'anni. Queste aspettative si sono rivelate fallaci, ora Profumo parla di noi (SISSINI) come anomalia giuridica, e ripete che la scuola aspetta un concorso dal 99....

michelapiretto

Messaggio Da michelapiretto Sab Set 08, 2012 8:51 pm

però non vedo come "fare qualcosa".

Come scrivevo prima le manifestazioni meglio riuscite sono state credo quelle dell'estate 2010 (almeno a Torino), la contrarietà ai tagli univa tutti gli interessi, precari di varia estrazione e personale di ruolo.... e cosa abbiamo ottenuto? Nulla..

Personalmente credo sia meglio attenersi alla morale provvisoria di Cartesio... cambiare il nostro atteggiamento verso la situazione. Non ci si può fare il sangue amaro per i prossimi 20 anni!

michelapiretto

Messaggio Da Sorel1980 Sab Set 08, 2012 11:50 pm

Chiedo venia per i toni di prima, non fanno parte del mio modo di pormi, è stato un fraintendimento; trovarmi nuovamente disoccupata per l'ennesima (quinta? settima?) non giova al mio umore.

Tornando all'argomento, faccio le seguenti considerazioni:
1) Ricordo il grande sciopero del 2010, io ero a Roma per manifestare. Fu un evento "corale" animato specialmente ma non solo dalle maestre della primaria. Purtroppo non ottenemmo nulla. La partecipazione ci fu, e perfino la stampa, in qualche modo, diede visibilità all'evento, ma fu tutto abilmente insabbiato e non se ne tenne alcun conto.
2) Sulla A36 e A37, quale materia potremmo ricoprire? Non lo so, appunto per questo ho aperto il topic. La verità è che dopo 5 anni di lotte inutili c'è scoramento, almeno da parte mia... le lotte tradizionali non sono state efficaci per la scuola in generale, e le spese le hanno fatte soprattutto le classi più deboli, segnatamente A19, A36, A37, A61. La soluzione che ho accennato io, cioè ricollocamento su altra cdc è assurdo, me ne rendo conto, tuttavia la domanda: dunque che fare? Continuare a combattere per salvare il sostegno certamente, tuttavia anche quella è una battaglia che sta pericolosamente mostrando la fine, a causa del ricollocamento.

3) Ciò che intendevo dire sui 1000 tieffini non è che attendo la loro rivolta, ma che penso e prevedo che necessariamente si penseranno soluzioni come la mia per ricollocarli (e attenzione, non sottovaluto la pericolosità del ricollocamento!) La verità è che, anche se è vero che sono più informati e virtualmente conoscono la situazione della scuola, anche loro sono bombardati dal mantra del numero chiuso (pare ridicolo, ma il punto di orgoglio di Bruschi era quello di fare abilitazioni su "posti reali").

4) Sweptway, se prima ti ho risposto così, non è perchè non sapessi tutto ciò che si è fatto, in modo attivo e partecipe, per la A36 e la sua distribuzione oraria, ma semplicemente perchè non ricordavo il nick, e inoltre non mi è piaciuto essere etichettata come quella che era al mare mentre si lottava, perchè ti assicuro che per me sono stati 2 anni di disoccupazione e 5 di lavoro continuamente caratterizzati dalla lotta, su tutti i fronti...

Conclusione: dopo 5 anni di lotta mi trovo molto scorata e più che a Cartesio mi rivolgo spesso alle meditazione sulla morte di Seneca... che possiamo fare? Possibile che adesso l'unica soluzione sia quella di vedere agonizzare il sostegno e di assistere all'annullamento di A36 e A37? Se qualcuno ha delle idee, qualunque idea, sono qui per ascoltarla. Nuove forme di lotta? Ricorsi per insegnare altre materie? Continuare la lotta contro i tagli, come da circa 5 anni, senza vedere nessun risultato? Passo la palla a voi.

Sorel1980

Messaggio Da michelapiretto Lun Set 10, 2012 1:04 pm

fosche previsioni... il mio piano B era appunto fare il TFA sul SOS qualcora si potesse...

Vabbè, per quest'anno si cerca di lavorare e prepararsi al concorso.

Però se qualcuno ha idee su come riqualificarci in altri campi, con le nostre lauree, le esponga

michelapiretto

Messaggio Da mystika Lun Set 10, 2012 1:58 pm

Dec ha scritto:Sarà fuori luogo l'umorismo, ma è anche fuori luogo pensare ad un ricorso per insegnare in una classe di concorso per cui non avete il titolo di accesso. Quando vi siete iscritte a filosofia, sapevate a quali classi di concorso potevate accedere.

non è corretto
quando io mi sono iscritta a Filosofia, con filosofia si poteva insegnare anche lettere, a patto di avere gli esami, e viceversa

poi le regole sono cambiate

credo che una via sarebbe quella di restituirci la possibilità di insegnare lettere, sempre a patto di avere gli esami/crediti necessari per farlo

senza contare la possibilità che io reclamo da tempo, ossia quella di farci accedere al sostegno nelle scuole medie, che sfoltirebbe enormemente le nostre gae sature

io mi sto laureando in lettere classiche, e la beffa è che se volessi insegnare lettere dovrei rifare il tfa, poi il concorso, bla bla bla, e ricominciare dal punteggio base
di questo passo faccio quasi prima a entrare in ruolo su ad02

viceversa, però, qualsiasi laureato prima del 2001 può insegnare filosofia/lettere se ha gli esami
e regolarmente docenti di lettere chiedono il passaggio sulla a037, erodendo i pochissimi posti che ci sono

mystika

Messaggio Da Dec Lun Set 10, 2012 2:28 pm

mystika ha scritto:
Dec ha scritto:Sarà fuori luogo l'umorismo, ma è anche fuori luogo pensare ad un ricorso per insegnare in una classe di concorso per cui non avete il titolo di accesso. Quando vi siete iscritte a filosofia, sapevate a quali classi di concorso potevate accedere.

non è corretto
quando io mi sono iscritta a Filosofia, con filosofia si poteva insegnare anche lettere, a patto di avere gli esami, e viceversa

poi le regole sono cambiate
Quando sono cambiate, vi hanno dato il tempo di laurearvi prima se non sbaglio.
credo che una via sarebbe quella di restituirci la possibilità di insegnare lettere, sempre a patto di avere gli esami/crediti necessari per farlo
Magari nella A051 e nella A052, dove ci sono posti a volontà, così alimentiamo un po' la guerra tra le classi di concorso.
senza contare la possibilità che io reclamo da tempo, ossia quella di farci accedere al sostegno nelle scuole medie, che sfoltirebbe enormemente le nostre gae sature

io mi sto laureando in lettere classiche, e la beffa è che se volessi insegnare lettere dovrei rifare il tfa, poi il concorso, bla bla bla, e ricominciare dal punteggio base
di questo passo faccio quasi prima a entrare in ruolo su ad02

viceversa, però, qualsiasi laureato prima del 2001 può insegnare filosofia/lettere se ha gli esami
e regolarmente docenti di lettere chiedono il passaggio sulla a037, erodendo i pochissimi posti che ci sono

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili