Dare una speranza agli A036 e A037!!!
+4
sweetbaby863
Sfigataalcubo
michelapiretto
Sorel1980
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Dare una speranza agli A036 e A037!!!
Promemoria primo messaggio :
A causa di una politica folle e scellerata queste due cdc sono state messe una contro l'altra, in una guerra tra poveri senza precedenti; sia gli uni che gli altri hanno chiesto di ottenere ore in più, a scapito dei colleghi, e addirittura si sono fatte recrininazioni reciproche sul tipo di materie studiate.
Ebbene, io vorrei invece affrontare il discorso nella sua complessità, cercando di capire cosa si può fare concretamente per risollevarsi da questa situazione di disoccupazione e di disperazione. Veniamo ai fatti:
1) Non ci sono cattedre per queste due materie e non possono formarsi in seguito... la A36 sembra addirittura "seccarsi" a poco a poco a causa di piccole furberie ministeriali.
2) La maggioranza dei giovani laureati non può accedere ad altre cdc tranne che a queste. Un laureato in filosofia post 2001 non può accedere a nessuna classe di concorso di lettere... io ad esempio potevo fare solo la A36 e la A37.
3) Resta il sostegno, ma ogni anno i posti vengono sciancati e sono sempre di meno.
La mia conclusione è: cosa possiamo fare concretamente per porre fine a questa folle situazione? Perchè non unirci ai giovani A36 e A37 del Tfa, smettendo di sparar loro alle gambe perchè venuti dopo, per aumentare le nostre possibilità lavorative?
A causa di una politica folle e scellerata queste due cdc sono state messe una contro l'altra, in una guerra tra poveri senza precedenti; sia gli uni che gli altri hanno chiesto di ottenere ore in più, a scapito dei colleghi, e addirittura si sono fatte recrininazioni reciproche sul tipo di materie studiate.
Ebbene, io vorrei invece affrontare il discorso nella sua complessità, cercando di capire cosa si può fare concretamente per risollevarsi da questa situazione di disoccupazione e di disperazione. Veniamo ai fatti:
1) Non ci sono cattedre per queste due materie e non possono formarsi in seguito... la A36 sembra addirittura "seccarsi" a poco a poco a causa di piccole furberie ministeriali.
2) La maggioranza dei giovani laureati non può accedere ad altre cdc tranne che a queste. Un laureato in filosofia post 2001 non può accedere a nessuna classe di concorso di lettere... io ad esempio potevo fare solo la A36 e la A37.
3) Resta il sostegno, ma ogni anno i posti vengono sciancati e sono sempre di meno.
La mia conclusione è: cosa possiamo fare concretamente per porre fine a questa folle situazione? Perchè non unirci ai giovani A36 e A37 del Tfa, smettendo di sparar loro alle gambe perchè venuti dopo, per aumentare le nostre possibilità lavorative?
Sorel1980- Messaggi : 69
Re: Dare una speranza agli A036 e A037!!!
Dec, credo anche in questo caso la collega si riferisse alla 43!! (classe di concorso abbastanza fortunata in questi anni!!)
Concordo sulla considerazione dei posti di ruolo "erosi"... ma non tanto direi da colleghi di lettere quanto da colleghi della scuola primaria. Insomma, le nostre possibilità sono assai risicate!
Concordo sulla considerazione dei posti di ruolo "erosi"... ma non tanto direi da colleghi di lettere quanto da colleghi della scuola primaria. Insomma, le nostre possibilità sono assai risicate!
michelapiretto- Messaggi : 277
Sono risicate per molte classi di concorso. Io non credo che verranno cambiati i titoli di accesso e, se lo facessero, sarei molto preoccupato (vedi questione dell'accorpamento delle classi di concorso).
Dec- Moderatore
Io non capisco tutta questa passione per l'insegnamento che viene sbandierata nel forum e poi tutti vogliono insegnare tutto.
Ma che passione è? Io non ho mai voluto insegnare lettere che non ha niente a che fare con filosofia. Se avessi voluto insegnare lettere mi sarei iscritta in lettere.
Ovviamente sono stata fortunata perchè sono passata di ruolo nella mia materia, ma non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di insegnare una materia che non mi "apparteneva"....e neanche mi interessava. Me ne sarei andata all'estero prima.
E' vero che ci sono casi particolari.
Nell'A036 sono confluiti parecchi sovrannumerari dell'A019...vorrei capire che affinità c'è tra queste 2 cdc.
E' anche vero che fino a una certa data (non so quale) bastava dare certi esami (biennale lettere, filologia romanza e non so quale altro esame) per poter insegnare, con la laurea in filosofia, lettere nell'A043-50.
Ma accidenti che piano di studio fa uno che vuole insegnare tutte queste materie??? Non è un piano di studio snaturato?? Vuoi laurearti in filosofia , ma la maggior parte degli esami che sostieni, con filosofia non c'entrano un tubo.
Si abbia almeno, il coraggio di dire che la passione c'entra poco.
Ma che passione è? Io non ho mai voluto insegnare lettere che non ha niente a che fare con filosofia. Se avessi voluto insegnare lettere mi sarei iscritta in lettere.
Ovviamente sono stata fortunata perchè sono passata di ruolo nella mia materia, ma non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di insegnare una materia che non mi "apparteneva"....e neanche mi interessava. Me ne sarei andata all'estero prima.
E' vero che ci sono casi particolari.
Nell'A036 sono confluiti parecchi sovrannumerari dell'A019...vorrei capire che affinità c'è tra queste 2 cdc.
E' anche vero che fino a una certa data (non so quale) bastava dare certi esami (biennale lettere, filologia romanza e non so quale altro esame) per poter insegnare, con la laurea in filosofia, lettere nell'A043-50.
Ma accidenti che piano di studio fa uno che vuole insegnare tutte queste materie??? Non è un piano di studio snaturato?? Vuoi laurearti in filosofia , ma la maggior parte degli esami che sostieni, con filosofia non c'entrano un tubo.
Si abbia almeno, il coraggio di dire che la passione c'entra poco.
Ultima modifica di barbar@79 il Lun Set 10, 2012 2:59 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Anche questo è vero e credo che la colpa sia delle abilitazioni riservate del 2000, quando tutti i laureati in lettere si sono presi (senza aver mai studiato filosofia) l'abilitazione nell'A036 e nell'A037. Insomma abilitazioni A036-A037 a cani e porci.mystika ha scritto:
viceversa, però, qualsiasi laureato prima del 2001 può insegnare filosofia/lettere se ha gli esami e regolarmente docenti di lettere chiedono il passaggio sulla a037, erodendo i pochissimi posti che ci sono
Ospite- Ospite
barbar@79 ha scritto:Io non capisco tutta questa passione per l'insegnamento che viene sbandierata nel forum e poi tutti vogliono insegnare tutto.
Ovviamente sono stata fortunata perchè sono passata di ruolo nella mia materia,.
Ma è ovvio che la questione è la disoccupazione!! Non la passione!!!
PS: se posso, a che età sei entrata di ruolo?? Qui la nostra disperazione è che di ruolo non entreremo mai, e la supplenza annuale è sempre più un miraggio!!
Michela, sono stata fortunata, sono entrata in ruolo giovane a graduatorie blindate.....altrimenti sarebbe arrivato il mondo!
Scusa il tono, non ce l'ho con te...
Mi sono già pentita del mio intervento....
Scusa il tono, non ce l'ho con te...
Mi sono già pentita del mio intervento....
Ospite- Ospite
Se ricordi, con la promessa delle 150 mila immissioni di Fioroni molti se ne sono tornati a casa loro, pensando che con quel numero di immissioni sarebbero entrati in ruolo comunque. Le GE in certe zone si sono svuotate.
Questa è stata la mia fortuna... ma non solo la mia. Ci sono state immissioni a pioggia di persone molto giovani sulla A051-52. E' evidente che queste persone stanno tutte "saltando" dopo i tagli... tutte DOP..
Purtroppo Fioroni ha fatto in tempo a fare solo le prime 50 mila immissioni....
Questa è stata la mia fortuna... ma non solo la mia. Ci sono state immissioni a pioggia di persone molto giovani sulla A051-52. E' evidente che queste persone stanno tutte "saltando" dopo i tagli... tutte DOP..
Purtroppo Fioroni ha fatto in tempo a fare solo le prime 50 mila immissioni....
Ospite- Ospite
c'entra tanto anche la fortuna
io ho fatto tutto in tempo, laurea abilitazione ecc, ma sono ben lontana dal ruolo
e da quando mi sono abilitata ho avuto sempre e solo nomina sul sostegno
su filosofia ho lavorato solo i primi tre anni da gi, quando neanche avevo la nomina sul sostegno
per il ruolo, a Milano, stando alle immissioni degli ultimi anni, dovrei aspettare 20-25 anni
e sono 7 anni che insegno
rispondendo a Barbara, io adoro le mie materie: per questo ho studiato filosofia
ma, posso parlare solo per me in questo caso, ho una passione viscerale per le lingue classiche, per cui appena ho potuto mi sono iscritta di nuovo all'università e ora sto terminando (ops, ora c'è il concorso, quindi dovrò interrompere)
quindi nel mio caso, ma è solo un caso, mi piacerebbe altrettanto insegnare lettere
purtroppo la normativa vigente non me lo permette e per farlo dovrei ricominciare da capo con tfa, concorsi e punteggio minimo, cosa che trovo grottesca, dunque non credo la farò
a meno che tra qualche anno dovessi vedermela proprio persa sullla 37 e sul sostegno alle superiori, e allora magari farò la pazzia
ripeto, è un caso specifico il mio, non credo affatto che tutti i laureati in filosofia amerebbero insegnare lettere
per me sarebbe ugualmente bello
io ho fatto tutto in tempo, laurea abilitazione ecc, ma sono ben lontana dal ruolo
e da quando mi sono abilitata ho avuto sempre e solo nomina sul sostegno
su filosofia ho lavorato solo i primi tre anni da gi, quando neanche avevo la nomina sul sostegno
per il ruolo, a Milano, stando alle immissioni degli ultimi anni, dovrei aspettare 20-25 anni
e sono 7 anni che insegno
rispondendo a Barbara, io adoro le mie materie: per questo ho studiato filosofia
ma, posso parlare solo per me in questo caso, ho una passione viscerale per le lingue classiche, per cui appena ho potuto mi sono iscritta di nuovo all'università e ora sto terminando (ops, ora c'è il concorso, quindi dovrò interrompere)
quindi nel mio caso, ma è solo un caso, mi piacerebbe altrettanto insegnare lettere
purtroppo la normativa vigente non me lo permette e per farlo dovrei ricominciare da capo con tfa, concorsi e punteggio minimo, cosa che trovo grottesca, dunque non credo la farò
a meno che tra qualche anno dovessi vedermela proprio persa sullla 37 e sul sostegno alle superiori, e allora magari farò la pazzia
ripeto, è un caso specifico il mio, non credo affatto che tutti i laureati in filosofia amerebbero insegnare lettere
per me sarebbe ugualmente bello
mystika- Messaggi : 2540
stessa situazione di Mystica! sesto anno di insegnamento... anche io sto prendendo seconda laurea, per passione... però mi manca specializzazione SOS, la farò se ancora possibile!
E anche per me attesa ruolo più di 25 anni... tu stai valutando di spostarti se possibile prossimo aggiornamento?
Per Barbara: lucky you, io gente entrata in ruolo da giovane su storia e filosofia non ne conosco, a parte chi ha VINTO il concorso del 99!
E anche per me attesa ruolo più di 25 anni... tu stai valutando di spostarti se possibile prossimo aggiornamento?
Per Barbara: lucky you, io gente entrata in ruolo da giovane su storia e filosofia non ne conosco, a parte chi ha VINTO il concorso del 99!
io ne conosco una sola (34 anni) che è entrata nell'anno fortunato di fioroni perchè si spostò in una provincia sperduta e semivuota
entrare in ruolo su filosofia e storia (giovani) è come vincere un terno a lotto
entrare in ruolo su filosofia e storia (giovani) è come vincere un terno a lotto
per michela: no, non valuto l'idea di spostarmi, vivo qui ormai
se mi sposto, espatrio
e comunque non saprei dove andare, le aspettative per la a037 sono nere ovunque
se mi sposto, espatrio
e comunque non saprei dove andare, le aspettative per la a037 sono nere ovunque
La situazione cambia da zona a zona. A volte si creano zone "virtuose" per tutta una serie di motivi (ovviamente la situazione può cambiare da un momento all'altro).michelapiretto ha scritto:Barbara: lucky you, io gente entrata in ruolo da giovane su storia e filosofia non ne conosco, a parte chi ha VINTO il concorso del 99!
Certo, comunque che è questione di fortuna, mica sono più brava di te!!!
Chiamala fortuna, chiamalo caso..vedi un po' tu.
In linea di massima, la situazione "normale" per filosofia è quella che descrivi tu, almeno da quello che leggo nel forum.
Ultima modifica di barbar@79 il Lun Set 10, 2012 7:50 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Pensa che a me consigliavano tutti di iscrivermi in lettere classiche, perchè avrei lavorato subito!
La situazione per questa cdc si è capovolta nello spazio di un anno!!
La lezione che ne ho tratto è che è inutile progettare..
Adesso con la riforma a regime e i tagli nell'A037...vediamo un po' cosa succederà!!
La situazione per questa cdc si è capovolta nello spazio di un anno!!
La lezione che ne ho tratto è che è inutile progettare..
Adesso con la riforma a regime e i tagli nell'A037...vediamo un po' cosa succederà!!
Ospite- Ospite
Barbara, io la passione ce l'avevo eccome e ce l'ho ancora, ma se in 5 anni non ti chiamano su A37 e poi dopo poco perdi il posto anche su sostegno, e ti ritrovi a casa disoccupata come si estrinseca tale passione? Quoto mystika sulla AD00, perchè quella è l'ennesima ingiustizia perpetrata ai nostri danni.
Sorel1980 ha scritto:Barbara, io la passione ce l'avevo eccome e ce l'ho ancora, ma se in 5 anni non ti chiamano su A37 e poi dopo poco perdi il posto anche su sostegno, e ti ritrovi a casa disoccupata come si estrinseca tale passione? Quoto mystika sulla AD00, perchè quella è l'ennesima ingiustizia perpetrata ai nostri danni.
Sorel, ti capisco più di quanto tu stessa creda, ma non so che dire, che fare...
Non riesco neanche a ritenermi fortunata (nonostante il ruolo) perchè vivere in un mondo di m**** come questo mi fa vomitare.
Quando ho parlato di passione non volevo offendere nessuno. E' stata una specie di reazione a tutta una serie di frasi fritte che ho letto nella sezione DIVENTARE INSEGNANTI, dove si ripeteva questa parola come un mantra..
E' evidente che un laureato in filosofia non può rivendicare di insegnare lettere perchè già i laureati in lettere sono messi male..
Che fare??? Non lo so:-(
Ospite- Ospite
Considera che tra un po' ci scanneremo tra docenti di ruolo A036 e A037!!!!!
Hobbes docet..bellum omnium contra omnes...
Non siamo ancora usciti dallo stato di natura! O ci stiamo ritornando..
Hobbes docet..bellum omnium contra omnes...
Non siamo ancora usciti dallo stato di natura! O ci stiamo ritornando..
Ospite- Ospite
La soluzione sarebbe quella di abolire la Gelmini e di restaurare le ore come erano 4 anni fa, tuttavia anche lì i conti non tornerebbero, perchè i migliaia tieffini sarebbero a spasso. La verità è che una pessima università ha abusato delle abilitazioni in modo inconcepibile e vergognoso, più di tutte le altre materie! Nella mia provincia l'ultimo ciclo a lavorare su A37 fu il V... poi il nulla, tutti sul sostegno o disoccupati...
Sorel1980 ha scritto:La soluzione sarebbe quella di abolire la Gelmini e di restaurare le ore come erano 4 anni fa, tuttavia anche lì i conti non tornerebbero, perchè i migliaia tieffini sarebbero a spasso. La verità è che una pessima università ha abusato delle abilitazioni in modo inconcepibile e vergognoso, più di tutte le altre materie! Nella mia provincia l'ultimo ciclo a lavorare su A37 fu il V... poi il nulla, tutti sul sostegno o disoccupati...
Concordo con te Sorel..
Forse dovremmo imparare a scegliere meglio la classe che ci governa..
Come è possibile avere votato questi mostri!?!?!
Ospite- Ospite
[quote="barbar@79"]
Anche senza i tagli della Gelmini moltissimi Sissini (non tieffini ) non lavorerebbero... i numeri programmati erano una bufala (con disparità tra alcune regioni e alcune altre).
Il messaggio di questo concorso per me è chiaro: siete troppi... qualcuno deve cambiare lavoro, o rassegnarsi al fatto che magari passerà la carriera lavorativa a fare il supplente.
Sorel1980 ha scritto:La soluzione sarebbe quella di abolire la Gelmini e di restaurare le ore come erano 4 anni fa, tuttavia anche lì i conti non tornerebbero, perchè i migliaia tieffini sarebbero a spasso. La verità è che una pessima università ha abusato delle abilitazioni in modo inconcepibile e vergognoso, più di tutte le altre materie! Nella mia provincia l'ultimo ciclo a lavorare su A37 fu il V... poi il nulla, tutti sul sostegno o disoccupati...
Anche senza i tagli della Gelmini moltissimi Sissini (non tieffini ) non lavorerebbero... i numeri programmati erano una bufala (con disparità tra alcune regioni e alcune altre).
Il messaggio di questo concorso per me è chiaro: siete troppi... qualcuno deve cambiare lavoro, o rassegnarsi al fatto che magari passerà la carriera lavorativa a fare il supplente.
Ok, ma che me lo diano il lavoro! Quanti di noi non accetterebbero di lavorare in un museo, in una biblioteca, negli archivi di stato???michelapiretto ha scritto: Il messaggio di questo concorso per me è chiaro: siete troppi... qualcuno deve cambiare lavoro, o rassegnarsi al fatto che magari passerà la carriera lavorativa a fare il supplente.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» A036 E A037
» A037. STRITOLATA.
» classi di concorso a036 e a037
» A050 e A051 nei licei
» A037-A036 nuove cdc
» A037. STRITOLATA.
» classi di concorso a036 e a037
» A050 e A051 nei licei
» A037-A036 nuove cdc