Cura di alunna epilettica
+8
Stellastella
GiuRW
Albith
tata matilda
jasmine
carla75
dino80
Carmen80
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Cura di alunna epilettica
Promemoria primo messaggio :
Salve. Ho un'alunna epilettica (classe 3^media) con ritardo cognitivo, seguita da un aec e sostegno.Mi hanno detto che, in caso di attacco epilettico, devo spogliarla,metterla di fianco e fare un clistere rettale. Inoltre , non essendo in grado di pulirsi in caso di defecazione, dovrei rendermi disponibile a pulirla.
Chiedo: 1) sono obbligata a somministrarle il clistere,in caso di crisi? E' una ragazza di 90 kg che solitamente
indossa jeans aderenti (vedo la manovra difficile da farsi, in un momento critico come quello,
soprattutto all'interno di una classe con altri alunni). La famiglia dice che solleva gli insegnanti
in caso di male somministrazione del medicinale...mi sembra 'debole' come tutela legale.
2) Devo realmente essere disponibile in caso di pulizia personale?
Grazie a tutti.
Salve. Ho un'alunna epilettica (classe 3^media) con ritardo cognitivo, seguita da un aec e sostegno.Mi hanno detto che, in caso di attacco epilettico, devo spogliarla,metterla di fianco e fare un clistere rettale. Inoltre , non essendo in grado di pulirsi in caso di defecazione, dovrei rendermi disponibile a pulirla.
Chiedo: 1) sono obbligata a somministrarle il clistere,in caso di crisi? E' una ragazza di 90 kg che solitamente
indossa jeans aderenti (vedo la manovra difficile da farsi, in un momento critico come quello,
soprattutto all'interno di una classe con altri alunni). La famiglia dice che solleva gli insegnanti
in caso di male somministrazione del medicinale...mi sembra 'debole' come tutela legale.
2) Devo realmente essere disponibile in caso di pulizia personale?
Grazie a tutti.
Carmen80- Messaggi : 467
Re: Cura di alunna epilettica
Io lo somministrerei ma questo non toglie il fatto di volersi tutelare a prescindere.. se si può richiedere un documento o qualcosa che abbia valore legale che tuteli il docente non infermiere a somministrare farmaci perché no? Si cerca di migliorare no? Se devo lavare il sedere a un ragazzo non ho problemi a farlo e lo faccio senza autorizzazione anche se il ds non é d'accordo e vuole che siano i cs a farlo (ma se non ci sono?) ma un farmaco se somministrato male può far danni??? Bo non so..
Stellastella- Messaggi : 235
e questo è fuori discussione. La decisione non può essere "la ragazza non sta a scuola" la questione non è "il dirigente non può farti un ordine di servizio per somministrare il microclisma"
Il protocollo di intervento va preparato bene perchè non si tratta di ragazzi che non vanno in laboratorio un giorno perchè non c'è personale. Naturalmente ne sei consapevole : - ) Tutti quelli che possono essere incaricati in qualsiasi momento di sorvegliare la ragazza devono essere almeno informati su cosa potrebbe succedere e su cosa si debba fare e come.
In ogni caso, dopo le doverose preparazioni teoriche, se il giorno della crisi qualcosa non funziona, l'adulto presente si fa coraggio e interviene. Poi discute. IMHO
Il protocollo di intervento va preparato bene perchè non si tratta di ragazzi che non vanno in laboratorio un giorno perchè non c'è personale. Naturalmente ne sei consapevole : - ) Tutti quelli che possono essere incaricati in qualsiasi momento di sorvegliare la ragazza devono essere almeno informati su cosa potrebbe succedere e su cosa si debba fare e come.
In ogni caso, dopo le doverose preparazioni teoriche, se il giorno della crisi qualcosa non funziona, l'adulto presente si fa coraggio e interviene. Poi discute. IMHO
I dirigenti con una coscienza non lasciano simili alunni nelle mani inesperte di chicchessia, o improvvisate, financo caritatevoli, prima ancora che mani coraggiose (non è questione di coraggio, si tratta pur sempre di minori per i quali rispondono gli adulti); stabiliscono ben chiaro fin dal principio chi deve ricoprire certe resposnabilità perché ha esperienza e preparazione adeguata per farlo.
Di questo si dovrebbe discutere prima, e pretendere che tutto venga messo nero su bianco.
Di questo si dovrebbe discutere prima, e pretendere che tutto venga messo nero su bianco.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Stellastella ha scritto:Io lo somministrerei ma questo non toglie il fatto di volersi tutelare a prescindere.. se si può richiedere un documento o qualcosa che abbia valore legale che tuteli il docente non infermiere a somministrare farmaci perché no? Si cerca di migliorare no? Se devo lavare il sedere a un ragazzo non ho problemi a farlo e lo faccio senza autorizzazione anche se il ds non é d'accordo e vuole che siano i cs a farlo (ma se non ci sono?) ma un farmaco se somministrato male può far danni??? Bo non so..
Bella domanda!
Pensandoci credo che l'unico modo di somministrare male questo farmaco sia non riuscire a introdurlo e disperdere il contenuto del flacone, cioè di non somministrarlo.
Direi però che visto come sono fatti i flaconi e la loro facilità di utilizzo bisogna impegnarsi molto per non riuscirci.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» alunna epilettica
» permesso per cura
» Congedo straordinario dl Cura Italia
» Servizio docenti e cura dei figli
» Servizio docenti e cura dei figli 2
» permesso per cura
» Congedo straordinario dl Cura Italia
» Servizio docenti e cura dei figli
» Servizio docenti e cura dei figli 2
Pagina 2 di 2