RETRIBUZIONE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
RETRIBUZIONE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Non so se sia il luogo giusto... comunque vorrei un'informazione:
dovrei firmare a breve un contratto di apprendistato professionalizzante per insegnare in una scuola paritaria.. dovrebbe trattarsi di 8 ore settimanali...
Qualcuno sa dirmi quanto (poco) posso aspettarmi come retribuzione mensile?
dovrei firmare a breve un contratto di apprendistato professionalizzante per insegnare in una scuola paritaria.. dovrebbe trattarsi di 8 ore settimanali...
Qualcuno sa dirmi quanto (poco) posso aspettarmi come retribuzione mensile?
Ipazia83- Messaggi : 141
Re: RETRIBUZIONE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Nessuno sa aiutarmi?..
sweetbaby863 ha scritto:
Ora le paritarie fanno contratti pure di apprendistato???
Non finisco mai di stupirmi...
E possono stipularli anche con docenti già abilitati...
http://www.aninsei.it/notizie/apprendistato-professionalizzante-i-docenti-abilitati
fradacla- Moderatore
Ipazia83 ha scritto:Nessuno sa aiutarmi?..
Difficile aiutarti senza sapere se insegnerai nella primaria o nella secondaria, se la scuola che ti ha contattata usa i contratti AGIDAE, ANINSEI o FISM.
Con un minimo di informazioni di questo tipo, qualcuno che ha esperienza nelle paritarie forse potrà risponderti.
Adesso permettimi un'osservazione: non ti è venuto in mente di chiedere quale sarà la tua retribuzione lorda e quali gli obblighi di servizio che avrai?
Va bene che non c'è lavoro, ma questo non significa che si debba firmare al buio :-))
fradacla- Moderatore
Dunque, insegnerò in una scuola secondaria, liceo scientifico...
Onestamente non so che tipo di contratto utilizzino, lo scorso anno sempre lavorando per loro ho avuto un contratto a progetto, che prevedeva 15,30 euro lorde l'ora.. non so se questa info può aiutare.
...ma anche lì non so se AGIDAE, ANINSEI..ecc..
Come si fa a stabilirlo? dove posso controllare?
Non firmerò al buio, in ogni caso leggerò il contratto prima di firmarlo...solo che non ho molte altre alternative e non so quanto mi "converrebbe" fare domande su una cosa che dovrò in ogni caso accettare..
Dici che dovrei chiedere in ogni caso?
Onestamente non so che tipo di contratto utilizzino, lo scorso anno sempre lavorando per loro ho avuto un contratto a progetto, che prevedeva 15,30 euro lorde l'ora.. non so se questa info può aiutare.
Non firmerò al buio, in ogni caso leggerò il contratto prima di firmarlo...solo che non ho molte altre alternative e non so quanto mi "converrebbe" fare domande su una cosa che dovrò in ogni caso accettare..
Dici che dovrei chiedere in ogni caso?
nessun aiuto con questi dati?
a proposito, qualcuno sa dirmi inoltre se con questo tipo di contratto nel corso del tempo possono aumentare le ore?
a proposito, qualcuno sa dirmi inoltre se con questo tipo di contratto nel corso del tempo possono aumentare le ore?
Ipazia83 ha scritto:Dunque, insegnerò in una scuola secondaria, liceo scientifico...
Se ti hanno fatto un contratto a progetto, non ha nulla a che vedere con i contratti che ho citato, che regolano per le scuole non statali le normali assunzioni a td/ti con stipendio fissato su base mensile, orario di lavoro su base settimanale e annuale, contribuzione INPS e garanzie accessorie (ferie, malattia...).
Quando ti ho chiesto se avessi domandato informazioni, mi riferivo all'informazione preventiva: per esempio, se ti offrono un contratto di apprendistato professionalizzante, sarebbe preferibile sapere prima quali sono i termini contrattuali che ti propongono, in modo da leggerteli con calma, non al momento della firma.
Comunque, la tipologia dell'apprendistato professionalizzante (conosco quello applicato nell'Azienda in cui lavora un mio figlio) ha una caratteristica imprescindibile: il datore di lavoro ha l'obbligo di allegare al contratto il piano delle attività formative. Detto in soldoni, a fronte di una notevole riduzione dei contributi versati, il datore di lavoro deve garantire che una parte delle tue ore contrattuali sia dedicata alla tua formazione professionale.
Quanto all'incremento dell'orario settimanale fissato nel contratto, non so se sia possibile e in che termini; so che mio figlio è inquadrato nel normale orario settimanale del suo settore (non è part-time) e fa gli straordinari, quando serve, come qualunque dipendente.
fradacla- Moderatore
Aggiungo altre informazioni reperite girando qua e là...ma neppure il sindacato è stato d'aiuto..la loro risposta è stata: "leggiti questo documento e se hai problemi ..torna"..
Lo farò..
Ma intanto..qualcuno mi aiuta?
Il documento è il sottostante.. ma nonostante ciò non riesco a capire:
quale sarà la mia retribuzione... è calcolata mensilmente? in base alle ore?
nei mesi estivi percepirò una paga?
in che livello dovrebbero inquadrarmi? (suppongo il IV, da quanto capito..)
Dovrebbe durare 36/48 mesi da come leggo... possono trovare il modo di fregarmi e accorciarlo?
http://www.cislscuola.it/sites/default/files/CCNL_ANINSEI_10-12_3mar_11.pdf
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Lo farò..
Ma intanto..qualcuno mi aiuta?
Il documento è il sottostante.. ma nonostante ciò non riesco a capire:
quale sarà la mia retribuzione... è calcolata mensilmente? in base alle ore?
nei mesi estivi percepirò una paga?
in che livello dovrebbero inquadrarmi? (suppongo il IV, da quanto capito..)
Dovrebbe durare 36/48 mesi da come leggo... possono trovare il modo di fregarmi e accorciarlo?
http://www.cislscuola.it/sites/default/files/CCNL_ANINSEI_10-12_3mar_11.pdf
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Data l'ora tarda, ho dato solo una scorsa veloce.
L'apprendistato professionalizzante previsto dal contratto ANINSEI è regolamentato dall'art. 24, ma, a quel che leggo e se non ho capito male, per il personale dell'area istruzione, formazione, educazione, prevede solo il III livello per educatori di asilo nido.
Come possa rientrarci tu che dovresti insegnare in un Liceo scientifico è per me un mistero.
L'apprendistato professionalizzante previsto dal contratto ANINSEI è regolamentato dall'art. 24, ma, a quel che leggo e se non ho capito male, per il personale dell'area istruzione, formazione, educazione, prevede solo il III livello per educatori di asilo nido.
Come possa rientrarci tu che dovresti insegnare in un Liceo scientifico è per me un mistero.
fradacla- Moderatore
Già... ovviamente ho provato a chiedere la scorsa settimana delucidazioni sul contratto e sulla retribuzione al ds... Ma chiaramente mi ha risposto "non lo so, i contratti non sono ancora pronti.."...
Che amarezza...
Che amarezza...
Argomenti simili
» apprendistato segretaria
» corso professionalizzante
» Francese materia professionalizzante
» Servizio terza area professionalizzante
» interruzione della retribuzione o assenza dal servizio senza retribuzione?
» corso professionalizzante
» Francese materia professionalizzante
» Servizio terza area professionalizzante
» interruzione della retribuzione o assenza dal servizio senza retribuzione?
Pagina 1 di 1