Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti
Pagina 2 di 35
Pagina 2 di 35 • 1, 2, 3 ... 18 ... 35
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.
Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.
Lorelai83- Messaggi : 89
Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
lallaorizzonte ha scritto:secondo me la questione non ha senso di esistere
se non vengono accettati i vostri diplomi, quali dovrebbero essere i "diplomi del corso quadriennale o quinquennale sperimentale dell'istituto magistrale, iniziati entro l'a.s. 1997/98", di cui si parla all'art.2 comma 2 del bando?
Ma allora Lalla se onda te perché al precedente concorso qualcuno é stato escluso?
Ospite- Ospite
Perchè con il diploma magistrale linguistico Brocca non possiamo fare il Concorso?
Ciao a tutte/i,
mi sono appena iscritta a questo FORUM e mi rincuora davvero tanto aver trovato diverse persone con i miei stessi problemi nell'insegnamento...anch'io mi sono diplomata all'Istituto magistrale nell'AS 1999/2000 con questa tanto nominata sperimentazione linguistica "Brocca", mi sono inserita nelle graduatorie di istituto nel 2004 e da allora ho fatto supplenze nelle scuole primarie di Torino e Provincia senza alcun problema, anzi ho ricevuto più volte complimenti dai Dirigenti scolastici per il lavoro svolto. Ho seguito anche corsi di aggionamento per i DSA. Oggi sono andata ad un incontro presso il mio sindacato e mi è stato più volte detto che il mio diploma magistrale non mi permette di accedere al Concorso...possiamo fare qualcosa insieme?
mi sono appena iscritta a questo FORUM e mi rincuora davvero tanto aver trovato diverse persone con i miei stessi problemi nell'insegnamento...anch'io mi sono diplomata all'Istituto magistrale nell'AS 1999/2000 con questa tanto nominata sperimentazione linguistica "Brocca", mi sono inserita nelle graduatorie di istituto nel 2004 e da allora ho fatto supplenze nelle scuole primarie di Torino e Provincia senza alcun problema, anzi ho ricevuto più volte complimenti dai Dirigenti scolastici per il lavoro svolto. Ho seguito anche corsi di aggionamento per i DSA. Oggi sono andata ad un incontro presso il mio sindacato e mi è stato più volte detto che il mio diploma magistrale non mi permette di accedere al Concorso...possiamo fare qualcosa insieme?
Stelly- Messaggi : 56
Stelly ha scritto:Ciao a tutte/i,
Ciao!! Anch'io sono a Torino. Sei qui per ora? In quale sindacato sei andata? Secondo me si potrebbe andare all'USRPiemonte con la sentenza citata sopra in mano, il nostro diploma e il bando. E se mi dicono che non posso accedere voglio che mi facciano vedere la normativa in cui c'è scritto che il mio diploma non è valido!!
Ciao, piacere di conoscerti...Io vivo a Torino da sempre...Cerchiamo di diffondere voce, è importante radunare più persone possibili per dare un peso alla cosa. Io sono stata alla CISL scuola...dicono che il magistrale sperimentale Brocca è valido ma non il magistrale sperimentale linguistico Brocca...è un'assurdità e il concorso è "alle porte"!
Piacere mio!! Infatti dovremmo sapere qualcosa di certo al più presto perchè si dovrebbe anche cominciare a studiare!!!
Conosci qualcun altro nella nostra situazione?
A parte quelli che hanno risposto sopra, no!! Cioè...ci sarebbero tutti i miei ex compagni, ma non so se sono interessati!!!
Stelly ha scritto:Ciao a tutte/i,
Ciao! Anch io diploma linguistico brocca in istituto magistrale. Ma ho capito bene che tu ti sei inserita in grad d istituto grazie a questo diploma??
Rosy_79- Messaggi : 55
Anch'io sono inserita in graduatoria grazie a questo diploma, ovviamente con il diploma preso entro l'a.s. 2001/2002.
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum, anche se lo leggo da un po'.
Anch'io sono diplomata in un istituto magistrale con un progetto sperimentale linguistico brocca nel 99 e anch'io sogno di poter tentare questo concorso.
Pur non avendo ancora contattato nessun sindacato, e avendo comunque navigando in rete senza aver trovato nessuna versione ufficiale, vi do la mia interpretazione. Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate:
Nel bando, all'art 2 (requisiti di ammissione), comma 1 si dice che sono ammessi a partecipare gli abilitati. Al comma 2 si dice che...
Sono altresì ammessi a partecipare, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale
10 marzo 1997:
a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito
entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali
sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;
b) per i posti della scuola dell’infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunque
conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali
sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale
dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.
Un primo punto: si evince da quanto scritto che chi ha conseguito titolo di studio come descritto nel comma 2, non è considerato abilitato. (E per quanto mi riguarda, sapevo già che il mio diploma sperimentale linguistico brocca, conseguito presso un istituto magistrale, non era abilitante) Se tali titolio di studio fossero stati considerati abilitanti, il problema non si poneva nemmeno, perchè sarebbero già stati inclusi nel comma 1.
Un secondo punto: la dicitura generica corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale apre i confini anzichè chiuderli (linguistico? socio-psico-pedagogico? non è specificato, quindi a parer mio sono validi entrambi). Ad esempio, nella normativa
sulle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo - D.M. 62 del 13 luglio 2011 i confini sono molto più delimitati poichè è ben specificato "Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.M. 10 marzo 1997, i titoli di studio conseguiti al
termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s.2001/2002. Il titolo conseguito nei corsi sperimentali dell’istituto magistrale è valido purché corrisponda a diploma di “Maturità magistrale”, secondo l’indicazione contenuta nel decreto ministeriale istitutivo dei corsi medesimi.". MA, ripeto, in questo caso è ben specificato e bisognava far fede a quello. Invece, nel bando di concorso appena uscito, NON è specificato e quindi bisogna far fede a quanto sta scritto lì.
Inoltre, e qui arriviamo al terzo punto, se si va a vedere l'articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997, come indicato sul bando, questo dice esattamente:
I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali
e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali
e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati
entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro
l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore
legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione
all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma
2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi
ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola
materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli
articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297
del 1994.
Ovvero, non si dice che il titolo è abilitante, ma che consente di PARTECIPARE AI CONCORSI.
ERGO, la mia interpretazione è che il diploma sperimentale linguistico Brocca (come anche il tradizionale e il socio-psico-pedagogico, ma questo non era in dubbio) conseguito entro l'anno 2001-2002 consenta la partecipazione al concorsone!
p.s. scusate se il post è un po' lungo, ma trovavo necessario sviscerare un po' le parole del bando!
Anch'io sono diplomata in un istituto magistrale con un progetto sperimentale linguistico brocca nel 99 e anch'io sogno di poter tentare questo concorso.
Pur non avendo ancora contattato nessun sindacato, e avendo comunque navigando in rete senza aver trovato nessuna versione ufficiale, vi do la mia interpretazione. Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate:
Nel bando, all'art 2 (requisiti di ammissione), comma 1 si dice che sono ammessi a partecipare gli abilitati. Al comma 2 si dice che...
Sono altresì ammessi a partecipare, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale
10 marzo 1997:
a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito
entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali
sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;
b) per i posti della scuola dell’infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunque
conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali
sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale
dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.
Un primo punto: si evince da quanto scritto che chi ha conseguito titolo di studio come descritto nel comma 2, non è considerato abilitato. (E per quanto mi riguarda, sapevo già che il mio diploma sperimentale linguistico brocca, conseguito presso un istituto magistrale, non era abilitante) Se tali titolio di studio fossero stati considerati abilitanti, il problema non si poneva nemmeno, perchè sarebbero già stati inclusi nel comma 1.
Un secondo punto: la dicitura generica corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale apre i confini anzichè chiuderli (linguistico? socio-psico-pedagogico? non è specificato, quindi a parer mio sono validi entrambi). Ad esempio, nella normativa
sulle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo - D.M. 62 del 13 luglio 2011 i confini sono molto più delimitati poichè è ben specificato "Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.M. 10 marzo 1997, i titoli di studio conseguiti al
termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s.2001/2002. Il titolo conseguito nei corsi sperimentali dell’istituto magistrale è valido purché corrisponda a diploma di “Maturità magistrale”, secondo l’indicazione contenuta nel decreto ministeriale istitutivo dei corsi medesimi.". MA, ripeto, in questo caso è ben specificato e bisognava far fede a quello. Invece, nel bando di concorso appena uscito, NON è specificato e quindi bisogna far fede a quanto sta scritto lì.
Inoltre, e qui arriviamo al terzo punto, se si va a vedere l'articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997, come indicato sul bando, questo dice esattamente:
I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali
e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali
e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati
entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro
l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore
legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione
all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma
2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi
ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola
materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli
articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297
del 1994.
Ovvero, non si dice che il titolo è abilitante, ma che consente di PARTECIPARE AI CONCORSI.
ERGO, la mia interpretazione è che il diploma sperimentale linguistico Brocca (come anche il tradizionale e il socio-psico-pedagogico, ma questo non era in dubbio) conseguito entro l'anno 2001-2002 consenta la partecipazione al concorsone!
p.s. scusate se il post è un po' lungo, ma trovavo necessario sviscerare un po' le parole del bando!
elena.busin- Messaggi : 2
io concordo con l'interpretazione
lallaorizzonte- Moderatore
scusatemi...e chi si è diplomato prima. mi riferisco al 1988 e poi frequentato solo l'anno integrativo può partecipare (è il caso di una mia amica)?
Dalla normativa pare di no....mi confermate o meno??
grazie:)
Dalla normativa pare di no....mi confermate o meno??
grazie:)
Alicetta- Messaggi : 435
ciao a tutte!!
anche stavolta mi sono rivolta prima ad un sindacato e poi di nuovo al provveditorato... al sindacato ne sapevano quanto me, ovvero incertezza assoluta... al provveditorato quasi certi, stavolta, che il mio diploma non sia un requisito valido per il concorso...ma è quel "quasi" che non mi fa stare in pace... chi è che può darmi la certezza assoluta???non sa dirmelo nessuno, avete provato a chiederlo a lalla? a me han detto che sono stata esclusa dallo scorso concorso, dopo averlo superato!!!!, perchè il mio diploma di maturatà linguistica è sì un indirizzo sperimentale ma non fra quelli che rientrano nei requisiti del concorso; il mio diploma era un corso sperimentale ai sensi del D.P.R. 31.05.74 n. 419, mentre per il concorso si faceva riferimento ad indirizzi sperimentali ai sensi di non ricordo quale D.P.R.!!!!!devo cercarlo... controllate anche sul vostro diploma questo D.P.R. se è lo stesso... e poi mi avevano spiegato 13 anni fa che in fondo io non avevo mai studiato ne psicologia ne pedagogia, come potevo pensare di riuscire ad insegnare? anche per questo il mio diploma non rientrava nei requisiti per il concorso, e in effetti è così...io non avevo queste materie, mentre all' indirizzo psico pedagogico sì, infatti quello rientra tra i corsi sperimentali citati nel bando!
che fare?uff:(
anche stavolta mi sono rivolta prima ad un sindacato e poi di nuovo al provveditorato... al sindacato ne sapevano quanto me, ovvero incertezza assoluta... al provveditorato quasi certi, stavolta, che il mio diploma non sia un requisito valido per il concorso...ma è quel "quasi" che non mi fa stare in pace... chi è che può darmi la certezza assoluta???non sa dirmelo nessuno, avete provato a chiederlo a lalla? a me han detto che sono stata esclusa dallo scorso concorso, dopo averlo superato!!!!, perchè il mio diploma di maturatà linguistica è sì un indirizzo sperimentale ma non fra quelli che rientrano nei requisiti del concorso; il mio diploma era un corso sperimentale ai sensi del D.P.R. 31.05.74 n. 419, mentre per il concorso si faceva riferimento ad indirizzi sperimentali ai sensi di non ricordo quale D.P.R.!!!!!devo cercarlo... controllate anche sul vostro diploma questo D.P.R. se è lo stesso... e poi mi avevano spiegato 13 anni fa che in fondo io non avevo mai studiato ne psicologia ne pedagogia, come potevo pensare di riuscire ad insegnare? anche per questo il mio diploma non rientrava nei requisiti per il concorso, e in effetti è così...io non avevo queste materie, mentre all' indirizzo psico pedagogico sì, infatti quello rientra tra i corsi sperimentali citati nel bando!
serrastefys- Messaggi : 25
serrastefys ha scritto:ciao a tutte!!
Hai ragione, ma allora devono spiegarmi per quale assurdo motivo sono idonea per essere inserita nelle graduatorie di istituto e fare supplenze, ma non posso accedere al concorso!!!!!!!!!
Comunque sto cominciando a perdermi d'animo!!! Dopo aver sentito tutte queste esperienze, ho la sensazione che con il nostro diploma non possiamo partecipare!!!!
LALLA COSA CI CONSIGLI DI FARE? Siamo un gruppo DI PERSONE, tutte con lo stesso problema,spargendo la voce tra ex-compagni di scuola dell'Istituto Magistrale che abbiamo frequentato potremmo essere di più...c'è modo di appellarsi a queste incongruenze: supplenze sì e concorso no, diplomate al magistrale ma non insegnanti, alcune dentro altre fuori????
Ragazze, portate con voi la sentenza, che parla chiaro, se avete bisogno di un supporto io ci sono, anche se non fisicamente, a me, a leggere la sentenza sembra proprio il nostro caso quello, che ne ite?
Secondo me al concorso de. 99 hanno provato a bloccare chi aveva il nostro titolo x mancanza di requisiti, ma adesso dopo la sentenza non credo che potranno, che dite? Che si fa?
Secondo me al concorso de. 99 hanno provato a bloccare chi aveva il nostro titolo x mancanza di requisiti, ma adesso dopo la sentenza non credo che potranno, che dite? Che si fa?
Ospite- Ospite
Io invece concordo con l'interpretazione di Elena, e sulla quale concorda anche Lalla. Per la ragazza che aveva passato il concorso del 99, forse se avessi fatto causa oggi saresti di ruolo ahimè.
Quello che dice a sentenza, e che secondo me é il nodo centrale del discorso é che una sperimentazione non può "togliere" ma solo aggiungere da un punto di vista legale il titolo DEVE mantenere il suo valore.
Quello che dice a sentenza, e che secondo me é il nodo centrale del discorso é che una sperimentazione non può "togliere" ma solo aggiungere da un punto di vista legale il titolo DEVE mantenere il suo valore.
Ospite- Ospite
Dopo ulteriore incontro con la CISL Scuola di pochi giorni fa: la sentenza del Consiglio di stato del 2002 parla di un diploma di maturità linguistica che non è corrispondente al nostro perchè il nostro è lo sperimentale linguistico Brocca.
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Proviamo a chiedere ai sindacati , se è possibile fare ricorso al Tar? Ma dobbiamo essere un po' di persone...
Diploma magistrale linguistico va bene (sentenza 2002 del Consiglio di Stato), Diploma sperimentale Brocca va bene ma Diploma magistrale sperimentale linguistico Brocca NO? Ricorso!
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Proviamo a chiedere ai sindacati , se è possibile fare ricorso al Tar? Ma dobbiamo essere un po' di persone...
Diploma magistrale linguistico va bene (sentenza 2002 del Consiglio di Stato), Diploma sperimentale Brocca va bene ma Diploma magistrale sperimentale linguistico Brocca NO? Ricorso!
Ho postato il mio pensiero nella sezione "graduatorie" ma ho visto che c'è la stessa discussione anche qui. Inserisco quindi anche qui.
Credo che per cercare di trovare il bandolo dell matassa, a parte soffermarci sulla dicitura del titolo di studio, bisogna capire che tipo di percorso di studio si affrontava con i vari titoli. La domanda da porsi è: il percorso di studio che ho fatto era finalizzato alla formazione di insegnati per la scuola primaria? Nel magistrale "tradizionale" si facevano solo 2 anni di lingua straniera e le materie "caratterizzanti" erano pedagogia, psicologia e, soprattutto, il tirocinio nella scuola primaria. Presumo che in queste sperimentazioni la lingua straniera venisse impartita per più anni (e quindi è un valore aggiunto). Credo però che un titolo che possa dare accesso alla scuola primaria debba comunque avere previsto un percorso formativo simile a quello previsto nel magistrale tradizionale (pedagogia, psicologia e tirocinio). Cioè un conto è avere fatto un percorso "magistrale" migliorativo rispetto al tradizionale (studiando magari per più tempo la lingua straniera), altra cosa è avere fatto un "linguistico" (magari studiando diverse lingue) ma non avere affrontato un percorso formativo di tipo pedagogico. Nel primo caso il titolo di studio certifica la qualifica di "maestra" per la primaria, nel secondo caso il titolo certifica solo una competenza di tipo linguistico.
Credo che per cercare di trovare il bandolo dell matassa, a parte soffermarci sulla dicitura del titolo di studio, bisogna capire che tipo di percorso di studio si affrontava con i vari titoli. La domanda da porsi è: il percorso di studio che ho fatto era finalizzato alla formazione di insegnati per la scuola primaria? Nel magistrale "tradizionale" si facevano solo 2 anni di lingua straniera e le materie "caratterizzanti" erano pedagogia, psicologia e, soprattutto, il tirocinio nella scuola primaria. Presumo che in queste sperimentazioni la lingua straniera venisse impartita per più anni (e quindi è un valore aggiunto). Credo però che un titolo che possa dare accesso alla scuola primaria debba comunque avere previsto un percorso formativo simile a quello previsto nel magistrale tradizionale (pedagogia, psicologia e tirocinio). Cioè un conto è avere fatto un percorso "magistrale" migliorativo rispetto al tradizionale (studiando magari per più tempo la lingua straniera), altra cosa è avere fatto un "linguistico" (magari studiando diverse lingue) ma non avere affrontato un percorso formativo di tipo pedagogico. Nel primo caso il titolo di studio certifica la qualifica di "maestra" per la primaria, nel secondo caso il titolo certifica solo una competenza di tipo linguistico.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Sono d accordo! Pensavo anche io la stessa cosa e x questo sono sorpresa dell' inserimento in GI di chi possiede una licenza linguistica progetto Brocca oppure ho capito male e queste persone hanno un diploma magistrale ad indirizzo linguistico??Gianfranco ha scritto:Ho postato il mio pensiero nella sezione "graduatorie" ma ho visto che c'è la stessa discussione anche qui. Inserisco quindi anche qui.
Rosy_79- Messaggi : 55
Rosy_79 ha scritto:Sono d accordo! Pensavo anche io la stessa cosa e x questo sono sorpresa dell' inserimento in GI di chi possiede una licenza linguistica progetto Brocca oppure ho capito male e queste persone hanno un diploma magistrale ad indirizzo linguistico??Gianfranco ha scritto:Ho postato il mio pensiero nella sezione "graduatorie" ma ho visto che c'è la stessa discussione anche qui. Inserisco quindi anche qui.
Hai capito bene!! Io ho un diploma ad indirizzo lingustico progetto brocca (mai come adesso mi sto pentendo di questa scelta!!!!!) Il ragionamento di Francesco non fa una piega! Io non ho mai fatto pedagogia, psicologia o materie simili... ma nel momento in cui mi permettono di inserirmi in graduatoria, e sul bando c'è scritto 'corsi sperimentali' è ovvio che mi chiedo se c'è la possibilità di poter accedere al concorso!
Ho riletto la sentenza del cds, e continua a pensare che la sperimentazione linguistica, brocca o non brocca sia valida, da un punto di vista legale il fulcro della sentenza è che legalmente una sperimentazione non puo 'togliere' valore a un titolo, ma semmai dargli un valore aggiunto.
Detto questo il discorso delle materie di studio è altra cosa, puo esser vero, ma non è su questo che punta il cds.
Detto questo il discorso delle materie di studio è altra cosa, puo esser vero, ma non è su questo che punta il cds.
Ospite- Ospite
Salve a tutti! Anch'io ho un problema comune a tutti/e voi. Ho un diploma di maturità linguistica conseguita nel 1997 presso un istituto magistrale. Il mio titolo NON parla di maturità magistrale ma, ai sensi del decreto del 10/03/1997, della sentenza del consiglio di stato di cui stiamo parlando e del bando di concorso, ritengo di poter partecipare a questo concorso. Poi, si può anche discutere del fatto che io non abbia mai fatto psicologia o pedagogia, ma la legge e il bando parlano chiaro. Il problema è che poi ci si scontra con quello che sostengono i Csa (ieri sono stato in quello della mia provincia e mi hanno dato un parere negativo) e in quello che dicono al Ministero: stamattina ho chiamato l'Urp del ministero a Roma e ho parlato per un quarto d'ora con un impiegato preparato sulla questione. Egli conosceva la sentenza di cui stiamo parlando ma sosteneva che, secondo la sua esperienza, la mia domanda sarebbe stata respinta anche perchè c'è una recente circolare del miur che affrontava la questione e che diceva che il diploma deve riportare la dizione di "maturità magistrale". Non so che dire...
z3pp3lin- Messaggi : 19
Dopo ulteriore incontro con la CISL Scuola: la sentenza del Consiglio di stato del 2002 parla di un diploma di maturità linguistica che non è corrispondente al nostro perchè il nostro è lo sperimentale linguistico Brocca.
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Cosa facciamo?
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Cosa facciamo?
Pagina 2 di 35 • 1, 2, 3 ... 18 ... 35
Argomenti simili
» A tutti coloro che hanno un diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» Diploma magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» diploma magistrale indirizzo linguistico esclusi
» ricorso per diploma maturità magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» diploma magistrale indirizzo linguistico esclusi
» ricorso per diploma maturità magistrale indirizzo linguistico