Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 3 di 35 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19 ... 35  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 4:03 pm

Stelly ha scritto:Dopo ulteriore incontro con la CISL Scuola: la sentenza del Consiglio di stato del 2002 parla di un diploma di maturità linguistica che non è corrispondente al nostro perchè il nostro è lo sperimentale linguistico Brocca.
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Cosa facciamo?

Io sono nella stessa situazione pero' con una variante : '' maturità scientifica-progetto brocca '' rilasciato da un istituto magistrale . Fino a prima di leggere il bando ,nno mi ero mai posta il problema di potere insegnare ,perchè pensavo \mi era stato detto ,non fosse valido ; invece leggendo il bando mi è venuto il dubbio,per un attimo, di poterlo fare

Per come la vedo io ,inserirci è una forzatura,perchè non vi è scritto maturità magistrale ma scientifica nel mio caso e linguistica nel vostro : è a tutti gli effetti un liceo , pero' incorporato ad un unico istituto ,per l appunto l istituto magistrale; in ogni caso , mi pare di capire, che nessuno di noi abbia mai studiato pedagogia. Per quanto ne sapevo io ,fino a prima del bando ,potevano presentare domanda, solo i maturati al liceo socio-psico-pedagogico ( oltre ai diplomati magistrale ovviamente ),proprio per il fatto che studiavano pedagogia .

Che fare? Anche io oggi ho cercato di contattare l URP del MIUR ma invano .

Credete che su istanze online ,dal 6 ottobre, sarà possibile avere la possibilità di barrare il proprio titolo di studio e quindi , nno ci saranno piu' dubbi ( della serie se c'è l'esatta dicitura ok , se nno c'è vuol dire che nno è valido ) ?

Se dovessi essere esclusa dopo aver fatto le prove ( e chissà magari anche averle superate !!!) per titolo di studio inidoneo ,onestamente preferisco proprio nno concorrere ,almeno nno mi faccio il mazzo a prepararmi !

Ultima modifica di Mercedes il Mar Ott 02, 2012 4:08 pm - modificato 1 volta.

Mercedes

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 3 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Mar Ott 02, 2012 4:07 pm

Non credo sia rilevante l'iscrizione su istanze on line. Sul bando c'è scritto che dopo la prova pre-selettiva verranno controllati i requisiti e se qualche candidato non è idoneo lo faranno fuori!!!

Lorelai83

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 4:19 pm

Lorelai83 ha scritto:Non credo sia rilevante l'iscrizione su istanze on line. Sul bando c'è scritto che dopo la prova pre-selettiva verranno controllati i requisiti e se qualche candidato non è idoneo lo faranno fuori!!!

Quello che volevo dire è che ,su istanze on line, nel momento in cui tenterai di iscriverti ,ti chiederanno il tuo titolo di studio ,no ? E poichè la domanda di presentazione non è cartacea , ma appunto solo in modalità online, non credo dovrai scrivere il titolo per intero ,ma ti presenteranno loro delle opzioni ben precise che tu dovrai andare a contrassegnare. Se c'è il nostro titolo di studio esatto bene , altrimenti Amen , vorrà dire che non potremmo concorrere.

Mercedes

Messaggio Da Lorelai83 Mar Ott 02, 2012 4:24 pm

Può darsi...aspettiamo il 6 allora.. io sto cominciando a mettermi il cuore in pace! Meglio non sperarci troppo!!

Lorelai83

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 4:29 pm

Io il cuore in pace ce l ho sempre avuto ,perchè il mio piu' grande errore è stato aver fatto quel maledetto liceo !
Poi un po' di speranza mi è venuta leggendo questa discussione, ma ci credo poco.

Mercedes

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 4:31 pm

Beh, maturità scientifica mi pare un po' diverso. La
Licenza linguistica è un titolo che non è esistito al di fuori degli istituti magistrali, la maturità linguistica veniva (ai miei tempi) rilasciata dai licei linguistici, la licenza linguistica dal magistrale, quindi secondo me il titolo è valido, cmq nel pomeriggio cero di sentire la Cgil scuola di Roma e chiedere anche a loro. Teniamoci aggiornati tutti!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 4:36 pm

AH ok , ma nel vostro diploma cosa c'è scritto esattamente : maturità o licenza ?

Mercedes

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 02, 2012 5:05 pm

ecco, a me è stato detto proprio questo 13 anni fa, non avevo affrontato, nel mio corso di studi, un percorso formativo di tipo pedagogico quindi sono altri gli indirizzi sperimentali a cui si riferisce il bando e secondo me anche la famosa sentenza:(
al provveditorato mi hanno detto stavolta di riprovarci e se dovessero annullarmelo di nuovo di fare ricorso, solo un giudice può arrivare ad una conclusione certa, così pare...
ma voi avete idea di cosa ho dovuto fare per passare quel concorso??? è stata una faticaccia, uno stress non indifferente...scritto orale... come posso riaffrontare tutto ciò con la paura di rivedermi annullato tutto?non ci posso pensare, preferisco non tentarlo nemmeno, anche se mi rimarrebbe il rimpianto di non averci riprovato...come mi è rimasto il rimpianto di non aver almeno provato a fare ricorso...che rabbia...

serrastefys

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 5:08 pm

Serrastefys ma che diploma hai tu ? ti va di dirci l 'esatta dicitura?

Mercedes

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 02, 2012 5:23 pm

diploma di maturita
conseguito a seguito di esame di stato conclusivo di un corso ad indirizzo:
LINGUISTICO
Corrispondente al diploma di maturità LINGUISTICA
(art. 4 del D.P.R. 31-51974, n. 419)

in alto poi naturalmente c'è scritta la denominazione della scuola:
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
io non ricordo però di aver mai sentito durante i cinque anni di superiori chiamare il nostro indirizzo come "progetto brocca"... forse non lo era?

serrastefys

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 5:30 pm

piu o meno come il mio :
diploma di superamento dell'esame di stato conclusivo del corso di studi maturità scientifica -progetto brocca

in alto anche io la dicitura

pero io nno avevo la pedagogia come materia di studio , quindi , onestamente , vedo difficile che possa andare ad insegnare nno avendola mai studiata, mi pare ovvio ,ma nno è da dare per scontato a sto punto.

Ultima modifica di Mercedes il Mar Ott 02, 2012 7:57 pm - modificato 1 volta.

Mercedes

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 5:31 pm

serrastefys ha scritto:diploma di maturita
conseguito a seguito di esame di stato conclusivo di un corso ad indirizzo:
LINGUISTICO
Corrispondente al diploma di maturità LINGUISTICA
(art. 4 del D.P.R. 31-51974, n. 419)

in alto poi naturalmente c'è scritta la denominazione della scuola:
io non ricordo però di aver mai sentito durante i cinque anni di superiori chiamare il nostro indirizzo come "progetto brocca"... forse non lo era?

piu o meno come il mio :
diploma di superamento dell'esame di stato conclusivo del corso di studi maturità scientifica -progetto brocca

in alto anche io la dicitura

pero io nno avevo la pedagogia come materia di studio , quindi , onestamente ,la vedo difficile ,che possa andare ad insegnare nno avendola mai studiata, mi pare ovvio ,ma nno è da dare per scontato a sto punto.

Mercedes

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 5:34 pm

Penso che se avessi fatto ricorso oggi saresti di ruolo...

La mia vado a memoria, era una licenza linguistica, devo verificare la prox settimana, vado a ritirare il diploma alla mia universita, ora sto studiando per lo scritto del tfa che ho venerdì...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gianfranco Mar Ott 02, 2012 5:53 pm

Se c'è scritto maturità linguistica o scientifica il dubbio non si pone. E' ovvio che in alto ci sia scritto "Istituto Magistrale Statale" poichè era l'istituzione che rilasciava il titolo. Ancora oggi la denominazione di queste scuole è "Istituto Magistrale" ma non rilasciano una "Maturità Magistrale"
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 6:09 pm

Si, ma non so se hai letto la sentenza del cds, parla di una maturità linguistica, e spiega che il ministero ha autorizzato delle sperimentazioni, e ciò non po' cancellare il valore legale dei titoli rilasciati da una tale istituzione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 6:10 pm

Gianfranco ha scritto:Se c'è scritto maturità linguistica o scientifica il dubbio non si pone. E' ovvio che in alto ci sia scritto "Istituto Magistrale Statale" poichè era l'istituzione che rilasciava il titolo. Ancora oggi la denominazione di queste scuole è "Istituto Magistrale" ma non rilasciano una "Maturità Magistrale"

Ahimè ,penso anche io che tu abbia ragione.....
dici che non sono validi questi diplomi ,vero?

Mercedes

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 6:22 pm

Claudine23 ha scritto:Si, ma non so se hai letto la sentenza del cds, parla di una maturità linguistica, e spiega che il ministero ha autorizzato delle sperimentazioni, e ciò non po' cancellare il valore legale dei titoli rilasciati da una tale istituzione.

ti riferisci a questa sentenza? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi pare di capire che il giudice in primo grado abbia dato ragione alla ragazza, poi il ministero fece ricorso in appello e poi la cassazione ha annullato l 'appello e ha dato di nuovo ragione alla ragazza.

Cmq, alla fine ,potete leggere che la ragazza aveva un diploma di maturità linguistica ,quindi nno di maturità magistrale ma linguistica, ed ha vinto cmq, quindi per voi che avete il diploma linguistico credo nno ci siano dubbi . Per quanto riguarda me invece, è tutt' altra storia, mi pare che sono l unica qui con la maturità scientifica .

Per quanto riguarda il progetto -brocca, è un progetto sperimentale ,quindi nno vedo dove sia il problema.

Mercedes

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 6:48 pm

Prova, credo per te valga cmq lo stesso principio...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 7:21 pm

Claudine23 ha scritto:Prova, credo per te valga cmq lo stesso principio...

riflettendoci ,penso anche io che sia la stessa cosa,perchè in entrambi i casi nno si studia pedagogia, e ,stando a quanto dice quel giudice, devono essere considerate sperimentazioni ''aggiuntive'' alla maturità di base che è quella magistrale............d 'altronde, nno vedo quali altri siano i corsi quinquennali sperimentali degli istituti magistrali ,visto che la maturità magistrale propriamente detta era di 4 anni e nno 5 . Poi ,ad avvalorare ancora di piu' la nostra tesi ci sta il fatto che il diploma di questa sentenza era appunto maturità linguistica e nno maturità magistrale con sperimentazione linguistica .........quindi ,mi verrebbe da dire ,che ogni tipo di maturità rilasciata da un istituto magistrale entro il 2001\2002 è da considerarsi corso sperimentale dell istituto magistrale stesso ( ovviamente prendetela come una mia opinione ).
Bisognerebbe pero' stabilire se questa sentenza vale solo per quel singolo caso o possa essere presa a difesa da chiunque altro si trovi in situazioni simili ( per questo bisognerebbe sentire un avvocato ).

Tu che farai? io penso che aspettero' il 6 per vedere come sarà impostata su istanze online la domanda di presentazione, teniamoci in contatto

Mercedes

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 7:29 pm

Io lo farò, voglio almeno provare, sai, io sono in maternità del mio secondo bimbo, non credo che avrò un'altra chance i stare a casa a studiare (x modo di dire con 2 bimbi piccoli...) infatti sto provando contemporaneamente anche il tfa x a mia classe di laurea!
Che dire, io provo, se passo e rifiutano il mio titolo faccio ricorso!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 8:19 pm

Aspettiamo di vedere cosa salta fuori il 6 ottobre...faremo ricorso prima, se non compare il nostro titolo di studio nell'istanza on-line oppure dopo la prova pre-selettiva per eventuale esclusione?

Stelly

Messaggio Da Rosy_79 Mar Ott 02, 2012 8:34 pm

Maturità linguistica o licenza linguistica credo che il programma di studi fosse lo stesso, o sbaglio? Il progetto era quello Brocca dunque era una sorta di sperimentazione x avviare se non vado errata un liceo linguistico statale visto che fino a quel momento rsisteva solo privato. Però a quanto pare in base a come la scuola ha deciso di riportare sul diploma la dicitura dipendono le ns sorti...mah! Anche il sindacato che ho contattato mi consigliava di attendere le istanze online.
Resto sempre dubbiosa come abbiano potuto insegnare alle elementari persone con questo tipo di diploma. Per come la vedo io avrebbero dovuto consentire a noi con questo tipo di diploma e in più chi come me anche con una laurea in lingue di insegnare lingua straniera alle elementari anziché aprire questa possibilità a chi ha un diploma magistrale, non vi pare?

Rosy_79

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 8:53 pm

Anch'io sono laureata in lingue, infatti le laune pedagogiche le ho colmate cmq piu avanti, se il ministero ritiene che io possa, in terza fasia, insegnare inglese alle medie o al liceo, e quantomeno curioso che non mi consenta di farlo alle elementari o alla materna addirittura.
Io farei ricorso cmq eventualmente dopo una esclusione per mancanza di possesso titoli accesso.

Ospite
Ospite

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 02, 2012 9:51 pm

i titoli li richiedono a concorso terminato, non prima e non dopo le preselezioni!

serrastefys

Messaggio Da Lorelai83 Mar Ott 02, 2012 10:13 pm

Rosy_79 ha scritto:Maturità linguistica o licenza linguistica credo che il programma di studi fosse lo stesso, o sbaglio? Il progetto era quello Brocca dunque era una sorta di sperimentazione x avviare se non vado errata un liceo linguistico statale visto che fino a quel momento rsisteva solo privato. Però a quanto pare in base a come la scuola ha deciso di riportare sul diploma la dicitura dipendono le ns sorti...mah! Anche il sindacato che ho contattato mi consigliava di attendere le istanze online.
Resto sempre dubbiosa come abbiano potuto insegnare alle elementari persone con questo tipo di diploma. Per come la vedo io avrebbero dovuto consentire a noi con questo tipo di diploma e in più chi come me anche con una laurea in lingue di insegnare lingua straniera alle elementari anziché aprire questa possibilità a chi ha un diploma magistrale, non vi pare?

Beh... se con questo diploma alcuni siamo in graduatoria è perchè siamo in Italia: un posto dove esistono le regole, ma ognuno le interpreta a modo suo! Evidentemente chi riceveva la domanda arbitrariamente decideva se accoglierle o no... probabilmente perchè sulla questione non c'è chiarezza!

Lorelai83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 35 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19 ... 35  Successivo

- Argomenti simili