concorso primaria e inglese B2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso primaria e inglese B2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

concorso primaria e inglese B2

+10
Babilonia
chyary
farfyrv
annina83
orlando878
MarylandinWonderland
maria756
Monia1980
tajmahal
marengo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

concorso primaria e inglese B2 Empty concorso primaria e inglese B2

Messaggio Da marengo Gio Set 27, 2012 5:46 pm

salve, una domanda: secondo il bando di concorso per poter sostenere le prove scritte e orali per la scuola primaria è necessario avere la competenza inglese B2. vorrei chiedere se tale competenza dev'essere certificata da qualche istituto e, nel caso, se può bastare un corso, ad esempio, alla british o a qualche altra scuola che comprenda un esame finale.

marengo

Torna in alto Andare in basso

concorso primaria e inglese B2 Empty Re: concorso primaria e inglese B2

Messaggio Da tajmahal Gio Set 27, 2012 6:06 pm

infatti, ad esempio anche l'esame fatto all'università??

tajmahal

Messaggio Da Monia1980 Gio Set 27, 2012 9:48 pm

io ho inteso che le domande di lingua saranno prese dal quadro di riferimento Europeo per lingue livello B2, non ci vuole nessuna certificazione...il livello sarà il B2...direi molto accettabile!

Monia1980

Messaggio Da marengo Gio Set 27, 2012 10:25 pm

grazie per le risposte... ma a parte il "sentito dire" non c'è niente di più preciso? ai sindacati non lo sanno, non so a chi rivolgermi..

in ogni caso il livello B2 è un livello abbastanza alto. io ho il B1 e c'è molta differenza. ho fatto questa domanda anche perchè nel caso cercherei di frequentare qualche corso accelerato.. ;-)

marengo

Messaggio Da tajmahal Ven Set 28, 2012 2:24 pm

esiste un programma per imglese B1 e per inglese B2?? dove posso trovarlo??

tajmahal

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Monia1980 Mar Ott 02, 2012 9:37 pm

scusate io non sono d'accordo con questo ricorso...tutti/e gli/le insegnanti dovrebbero conoscere almeno una lingua straniera ad un livello accettabile, in Italia siamo davvero indietro su questo...quindi fanno bene a mettere domande di lingua!

Monia1980

Messaggio Da MarylandinWonderland Mar Ott 02, 2012 10:17 pm

Monia1980 ha scritto:scusate io non sono d'accordo con questo ricorso...tutti/e gli/le insegnanti dovrebbero conoscere almeno una lingua straniera ad un livello accettabile, in Italia siamo davvero indietro su questo...quindi fanno bene a mettere domande di lingua!

Non sono d'accordo con te, Monia. Io devo sapere quello che devo insegnare e, di certo, alle elementari non si insegna il B2.
Perché devo pagarmi un corso per imparare la lingua inglese a quel livello dopo un percorso universitario?
Perché chi concorre per la scuola elementare deve essere sottoposto tre volte ad esami che certifichino queste competenze e quelli che concorrono per altre classi no?

MarylandinWonderland
MarylandinWonderland

Messaggio Da orlando878 Mer Ott 03, 2012 9:48 am

Il livello non deve essere certificato, ovvero si richiedono competenze orientate su quel livello....come detto in post precedenti...voglio ricordare anche in questo post che il ministro in questo bando ha inserito la prova di inglese come obbligatoria, ma non è così...in fatti il testo unico prevede cjhe sia facoltativa....facciamo sentire la nostra voce...

orlando878

Messaggio Da annina83 Mer Ott 03, 2012 9:52 am

Monia1980 ha scritto:scusate io non sono d'accordo con questo ricorso...tutti/e gli/le insegnanti dovrebbero conoscere almeno una lingua straniera ad un livello accettabile, in Italia siamo davvero indietro su questo...quindi fanno bene a mettere domande di lingua!

quoto

annina83

Messaggio Da annina83 Mer Ott 03, 2012 9:54 am

MarylandinWonderland ha scritto:

Non sono d'accordo con te, Monia. Io devo sapere quello che devo insegnare e, di certo, alle elementari non si insegna il B2.
Perché devo pagarmi un corso per imparare la lingua inglese a quel livello dopo un percorso universitario?
Perché chi concorre per la scuola elementare deve essere sottoposto tre volte ad esami che certifichino queste competenze e quelli che concorrono per altre classi no?

Perchè alla primaria l'inglese lo si deve anche insegnare...

annina83

Messaggio Da farfyrv Mer Ott 03, 2012 2:30 pm

Per insegnare nella primaria basta il livello B1 che è già abbastanza duro (se fatto bene e non comprato). Il livello B2 mi sembra solo un ulteriore modo per rubare i nostri soldi.Io se c'è ricorso lo faccio. Non mi va di giocarmi il concorso solo per colpa dell' inglese ( i bambini poi fanno due misere ore a settimana). Per le altri di concorso forse, posso capirlo ( lì poi ognuno ha la sua specialità) ma per la primaria non ne capisco la necessità.

farfyrv

Messaggio Da chyary Mer Ott 03, 2012 2:48 pm

annina83 ha scritto:

Perchè a Scienze della formazione primaria gli esami di lingua inglese sono di LIV A1 e A2?!
Non è la Facoltà che abilita all'insegnamento nella Scuola Primaria?!

chyary

Messaggio Da annina83 Mer Ott 03, 2012 3:09 pm

chyary ha scritto:
annina83 ha scritto:

Perchè a Scienze della formazione primaria gli esami di lingua inglese sono di LIV A1 e A2?!
Non è la Facoltà che abilita all'insegnamento nella Scuola Primaria?!

Il livello B2 non è altissimo (insegno lingue) e che io sappia è richiesto da praticamente tutte le facoltà universitarie ormai....Comunque sia posso capire la richiesta di abbassare il livello, ma non quella di avere l'esonero da un test di lingua inglese...

annina83

Messaggio Da chyary Mer Ott 03, 2012 3:22 pm

Condivido la necessità di conoscere e, conseguentemente, saper insegnare la lingua inglese da parte di un docente di scuola primaria, al quale sono richieste competenze pluridisciplinari.

Gentile annina83, sapresti indicarmi dei testi (dovrebbe essere "pane per i tuoi denti") che posso acquistare per poter sostenere l'esame di LIV B2? E' da un pò che vorrei darlo da autodidatta.
Grazie.

chyary

Messaggio Da annina83 Mer Ott 03, 2012 3:50 pm

chyary ha scritto:Condivido la necessità di conoscere e, conseguentemente, saper insegnare la lingua inglese da parte di un docente di scuola primaria, al quale sono richieste competenze pluridisciplinari.

Gentile annina83, sapresti indicarmi dei testi (dovrebbe essere "pane per i tuoi denti") che posso acquistare per poter sostenere l'esame di LIV B2? E' da un pò che vorrei darlo da autodidatta.
Grazie.

Sì, ti consiglio FIRST CERTIFICATE LANGUAGE PRACTICE della casa ed mcmillian è molto completo anche per quanto riguarda il lessico, gli esercizi non sono facilissimi ma dubito vi chiederanno di risolvere esercizi tipo First Certificate, quindi non preoccuparti.... Un'ottima grammatica di base è" English Grammar in Use" oppure Grammar spectrum Gold (with keys) della Oxford, sono dei testi che si usano alle scuole superiori e sono ottimi.
Se posso darvi un consiglio vi suggerirei di non intestardirvi troppo sulla sola grammatica, createvi anche un lessico di base che per quanto riguarda il livello B2 è ben evidenziato nel primo libro cosigliato. Spero che questi consigli possano essere utili

annina83

Messaggio Da chyary Mer Ott 03, 2012 6:32 pm

Grazie annina83.

chyary

Messaggio Da annina83 Mer Ott 03, 2012 11:14 pm

chyary ha scritto:Grazie annina83.

Di niente!! Fammi sapere s ti sono stati utili :-)

annina83

Messaggio Da Babilonia Gio Ott 04, 2012 3:24 pm

grazie anche da parte mia annina83...a parte i libri quale potrebbe essere un modo per crearsi un lessico di base?

Babilonia

Messaggio Da annina83 Gio Ott 04, 2012 8:00 pm

Babilonia ha scritto:grazie anche da parte mia annina83...a parte i libri quale potrebbe essere un modo per crearsi un lessico di base?

Figurati!! Ti/vi consiglio di leggere testi tipo piccoli articoli di giornale (nn troppo impegnativi ovviamente), magari utilizzando testi di preparazione alla comprensione scritta di FCE (First Certificate English) e di mettere in evidenza i phrasal verbs (verbi più preposizione), le preposizioni utilizzate dopo verbi ed aggettivi ( per esperienza vi dico che domande di questo tipo sono molto comuni nei test a scelta multipla) nonchè il lessico richiesto per il livello B2 che è ben esplicato con tanti esercizi nel libro della Mcmillian.
Non intestarditevi solo sulla grammatica perchè serve a poco se non si capisce il contesto comunicativo, è molto molto importante acquisire un tot di espressioni e frasi fatte, unite lo studio della grammatica a tanta tanta lettura, anche di testi semplici purchè scritti in un buon inglese....

annina83

Messaggio Da chyary Ven Ott 05, 2012 8:16 am

Potrebbero aiutare anche delle riviste tipo Speak Up?
Grazie

chyary

Messaggio Da annina83 Ven Ott 05, 2012 8:59 am

chyary ha scritto:Potrebbero aiutare anche delle riviste tipo Speak Up?
Grazie

Si, direi di si, l'importante è che questa lettura sia un'integrazione al lavoro prettamente attinente allo studio del livello B2.... Quando preparo adulti e ragazzi al test FCE dico sempre loro che va benissimo, anzi è importante conoscere bene il livello grammaticale richiesto per quel tipo d'esame, ma non basta, perchè (questo è l'esempio che faccio sempre) io posso conoscere nella teoria la grammatica del cinese mandarino, ma se poi non capisco il contesto della frase che devo andare a completare è inutite.... Dico sempre loro che "tutto fa brodo" nel senso che affiancare lo studio dei libri specifici ad una lettura di testi anche brevi aiuta a creare un buon bagaglio lessicale senza mettersi a studiare liste di parole a memoria.
A proposito! un altro consiglio!(ovviamente non prendeteli per oro colato, riporto solo quello che mi ha insegnato l'esperienza :-) )
Quando vi ritroverete a studiare phrasal verbs, aggettivi più preposizione e tutto ciò che è mnemonico fate sempre una frasetta d'esempio piuttosto che studiare solo l'espressione in sé.....

Come ho detto nel post di ieri, procuratevi anche un libro specifico per la preparazione della comprensione scritta dl test FCE e memorizzate più espressioni possibile.
Spero di esservi stata utile, uff io il concorso non lo posso fare perchè sono troppo giovvine :-)

annina83

Messaggio Da chyary Ven Ott 05, 2012 10:51 am

Grazie annina83 per le tue chiare e gentili risposte (ne farò tesoro).
P.S. Buon per te che sei ancora giovane!!!

chyary

Messaggio Da annina83 Ven Ott 05, 2012 11:57 am

chyary ha scritto:Grazie annina83 per le tue chiare e gentili risposte (ne farò tesoro).
P.S. Buon per te che sei ancora giovane!!!

Ma si dai!! Sono alle prese con il TFA perché sono tra gli sfortunati che non hanno potuto fare le SSIS.... vabbè!
Cmq se hai bisogno contattami ancora su questo topic, sarò ben felice di dare consigli che spero tornino utili!!

annina83

Messaggio Da Babilonia Sab Ott 06, 2012 7:24 am

Grazie annina83! i tuoi consigli sono davvero preziosi!

Babilonia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili