concorso primaria e inglese B2
+10
Babilonia
chyary
farfyrv
annina83
orlando878
MarylandinWonderland
maria756
Monia1980
tajmahal
marengo
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
concorso primaria e inglese B2
Promemoria primo messaggio :
salve, una domanda: secondo il bando di concorso per poter sostenere le prove scritte e orali per la scuola primaria è necessario avere la competenza inglese B2. vorrei chiedere se tale competenza dev'essere certificata da qualche istituto e, nel caso, se può bastare un corso, ad esempio, alla british o a qualche altra scuola che comprenda un esame finale.
salve, una domanda: secondo il bando di concorso per poter sostenere le prove scritte e orali per la scuola primaria è necessario avere la competenza inglese B2. vorrei chiedere se tale competenza dev'essere certificata da qualche istituto e, nel caso, se può bastare un corso, ad esempio, alla british o a qualche altra scuola che comprenda un esame finale.
marengo- Messaggi : 193
Re: concorso primaria e inglese B2
é possibile mettere come lingua della prova preselettiva il francese anche per la scuola primaria?
sciurella- Messaggi : 65
concordo....è necessario sapere almeno una lingua straniera al di là della materia che si insegna...è come se un insegnante di matematica e scienze non sapesse nulla di storia perché non la insegna..che significa??la cultura è sempre cultura...e ci serve al di là dell'ambito professionale!
Ora, capisco le insegnanti di una certa età che possono avere difficoltà nell'apprendimento di una lingua che non hanno mai studiato, ma non quelle giovani che si rifiutano di imparare l'inglese o l'informatica...
Ora, capisco le insegnanti di una certa età che possono avere difficoltà nell'apprendimento di una lingua che non hanno mai studiato, ma non quelle giovani che si rifiutano di imparare l'inglese o l'informatica...
Monia1980- Messaggi : 308
Babilonia ha scritto:Grazie annina83! i tuoi consigli sono davvero preziosi!
Figurati!! Sono felice di potervi essere utile!! Se avete quesiti scrivete su questo topic, io gli do uno sguardo quasi ogni giorno, se posso vi aiuto volentieri!! :-)
annina83- Messaggi : 1096
Ciao Sciurella, la domanda che poni te, è la stessa che mi faccio anch'io!!!! Per la preselezione almeno si può scegliere il francese????? Per quanto riguarda l'inglese, io sto facendo un corso base che parte proprio dal classico "saluti e come presentarsi". La grammatica è anche fattibile poiché piuttosto semplice, ma è il parlarlo che mi sembra difficilissimo se uno si approccia solo ora a questa lingua!! Quindi mi chiedo il livello B2 quanta capacità di conversazione richiede???? Quasi perfetta???
candyfi- Messaggi : 69
Nessuno qui sta dicendo che non vuole imparare l'inglese.Fate tutto da soli. Ma se permettete vorrei impararlo nei modi e tempi giusti e non ammazzandomi per il concorso. Non sono una brava insegnante solo perchè non conosco bene l'inglese? Ho studiato francese e spagnolo (obbligata). Poi vedo colleghe che distruggono i bambini perchè non sanno insegnare la matematica o l'italiano e nessuno si scandalizza. Inoltre, un conto è sapere un altro insegnare. Qui casca l'asino.
farfyrv- Messaggi : 398
chyary ha scritto:Condivido la necessità di conoscere e, conseguentemente, saper insegnare la lingua inglese da parte di un docente di scuola primaria, al quale sono richieste competenze pluridisciplinari.
Gentile annina83, sapresti indicarmi dei testi (dovrebbe essere "pane per i tuoi denti") che posso acquistare per poter sostenere l'esame di LIV B2? E' da un pò che vorrei darlo da autodidatta.
Grazie.
scusa la domanda, ma dove si può conseguire tale certificato?
E' tipo ecdl, cioè ti puoi preparare da solo e svolgere l'esame in luoghi predisposti o è obbligatorio seguire il corso in un istituto?
Francesca*- Messaggi : 290
Francesca* ha scritto:
E' tipo ecdl, cioè ti puoi preparare da solo e svolgere l'esame in luoghi predisposti o è obbligatorio seguire il corso in un istituto?
Puoi prepararti da "privatista", ma devi sostenere l'esame in un centro autorizzato. Il FIRST (FCE) rilasciato da Cambridge può essere sostenuto,ad esempio, presso le sedi del British Institute. Leggi qui --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lalara- Messaggi : 69
Francesca* ha scritto:chyary ha scritto:Condivido la necessità di conoscere e, conseguentemente, saper insegnare la lingua inglese da parte di un docente di scuola primaria, al quale sono richieste competenze pluridisciplinari.
Gentile annina83, sapresti indicarmi dei testi (dovrebbe essere "pane per i tuoi denti") che posso acquistare per poter sostenere l'esame di LIV B2? E' da un pò che vorrei darlo da autodidatta.
Grazie.
Esatto, presso generalmente qualunque scuola di lingue puoi darlo da "privatista".
chyary- Messaggi : 290
Grazie ad entrambi/e
secondo voi è difficile prepararsi da soli... avranno un trattamento di sfavore verso i privatisti?
secondo voi è difficile prepararsi da soli... avranno un trattamento di sfavore verso i privatisti?
Assolutamente no.
Credo che se hai delle buone basi di inglese non avresti alcun problema a prepararti.
Credo che se hai delle buone basi di inglese non avresti alcun problema a prepararti.
chyary- Messaggi : 290
chyary ha scritto:Assolutamente no.
Grazie mille!
M'informerò allora...
Io ho dato l'esame da privatista: nessun problema!
lalara ha scritto:Io ho dato l'esame da privatista: nessun problema!
Ottimo allora!
Tu hai dato l' FCE ?
Francesca* ha scritto:lalara ha scritto:Io ho dato l'esame da privatista: nessun problema!
Ottimo allora!
Tu hai dato l' FCE ?
Ho dato il PET (esame di livello più basso del FCE), ma avendolo passato "with distinction" ho una certificazione B2. Sto comunque preparando anche il FCE.
lalara ha scritto:Francesca* ha scritto:lalara ha scritto:Io ho dato l'esame da privatista: nessun problema!
Ottimo allora!
Tu hai dato l' FCE ?
Ho dato il PET (esame di livello più basso del FCE), ma avendolo passato "with distinction" ho una certificazione B2. Sto comunque preparando anche il FCE.
ah... ok ;-)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consigli dizionario monolingue inglese (prova inglese primaria)
» GPS Inglese primaria
» inglese primaria
» Concorso primaria:inglese B1 o B2?
» inglese primaria
» GPS Inglese primaria
» inglese primaria
» Concorso primaria:inglese B1 o B2?
» inglese primaria
Pagina 2 di 2