Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO)

+4
saeby
enricat
Albith
enarmonia
8 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Empty Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO)

Messaggio Da enarmonia Ven Set 28, 2012 11:54 am

Gentili colleghi, vorrei alcuni chiarimenti concorso, visti che alcuni dati sono oscuri o forse vengono dati troppo per scontati:

1) Quali requisiti bisogna possedere per partecipare ai posti di concorso sul sostegno? E' necessaria la specializzazione o è anche sufficiente la sola abilitazione?
Come mai non compare nessun programma per la partecipazione al concorso sul sostegno?

2) C'è scritto che possono partecipare coloro che hanno un diploma di Conservatorio conseguito entro il 22/06/1999.
Però scorrendo le classi messe a concorso si vede che non è presente nessuna classe di concorso musicale, né per la scuola media né per quella superiore. Cos'è, una presa in giro? A che pro scriverlo quindi?

Grazie

enarmonia

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Empty Re: Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO)

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 12:12 pm

1)
Andando dal principio:

1. NON ESISTE IL CONCORSO DIRETTAMENTE SUI POSTI DI SOSTEGNO!!!!

2. Il concorso si fa sulle classi curricolari: questo genera delle graduatorie di merito per le varie cdc (A043, A051, A033, A020, ecc. ecc.).

3. Queste graduatorie di merito (d'ora in avanti GM) vengono usate per definire chi prende il ruolo in base allo scorrimento delle stesse in ogni singola cdc

4. CONTESTUALMENTE il MIUR incrocia le varie GM delle varie cdc prendendo i candidati che siano anche forniti di specializzazione sul sostegno; per quelle cdc per le quali non si è bandito il concorso, si useranno le precedenti GM del 1990 e del 1999 ancora vigenti. In questo modo si creano altri quattro elenchi concorsuali, ossia:

a) Sostegno infanzia
b) Sostegno primaria
c) AD00 sostegno medie
d) AD01,2,3,4 sostegno superiori

Questo significa che il MIUR ha a disposizione anche degli elenchi di candidati a cui può dare un ruolo di sostegno in base al punteggio preso nel concorso curricolare.

Potrà quindi capitare che qualcuno si trovi in posizione utile, per esempio, sia nella A043 che nella AD00: in tal caso sceglierà in sede di accettazione, facendo scorrere la GM curricolare o di sostegno in base alla sua scelta.

2)
Il bando indica tutti i titoli validi in base alla normativa vigente per l'insegnamento di ogni ordine e grado. Il singolo candidato vede così se il suo titolo è valido in generale, poi verifica se ci sono cdc bandite per i suoi titoli di accesso.
Diciamo che è un eccesso di "inventario", chiamiamolo così...
Albith
Albith

Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO) Empty Re: Chiarimenti importanti sul concorso (SOSTEGNO)

Messaggio Da enricat Ven Set 28, 2012 12:45 pm

scusate ma io questa storia del sostegno faccio veramente fatica a capirla!
in pratica i posti messi a concorso non corrispondono a cattedre effettive? esempio: ci sono 10 cattedre i primi dieci entrano di ruolo subito oppure ci sono dieci cattedere i prmi 5 entrano di ruolo gli altri si mettono in una nuova gm che durera fino al prossimo concorso(?) ma se hanno la specializzazione possono entrare in ruolo sul sotegno. è così?
io volevo fare il concorso essendo molto bassa in ge, ma per la mia cdc, la 37, ci son pochissimi posti e nessuno nelle regioni che mi interessano, praticamente manca tutto il centro italia dall'emiliaromagna al molise! quindi adesso sono un po' confusa e non so che fare, avendo anche la specializzazione sul sostegno sarei penalizzata a non partecipare! in quelle regioni in cui il concorso non verrà bandito non si verrebbe a creare una disparità per gli specializzati sul sostegno? questi avranno una possibilità in meno di entrare in ruolo perchè nella propria regione la propria cdc non andrà a concorso... bho! io non ci capisco niente!

enricat

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 12:51 pm

Esattamente così: per chi ha la specializzazione SOS ma non può concorrere in quanto le sue cdc non sono bandite, di fatto è tagliato fuori dalla possibilità di accesso ai ruoli SOS attraverso il concorso stesso.

Senza offesa, sia chiaro, ma che lo capiate o meno le cose stanno così!
Albith
Albith

Messaggio Da enarmonia Ven Set 28, 2012 12:57 pm

Grazie Albith, competente e impeccabile come sempre.

Relativamente al punto 2. diciamo che l'"eccesso di inventario" sui diplomi tradizionali di Conservatorio causa sulle prime una speranza disattesa dall'assenza di qualsiasi classe di concorso musicale :-)

Curiosità: coloro che non si collocano in graduatoria in posizione utile per la copertura dei posti messi a concorso verranno esclusi da qualsiasi futura nomina o verranno considerati successivamente come è avvenuto per le GM del concorso del '90 o del '99?

enarmonia

Messaggio Da saeby Ven Set 28, 2012 1:00 pm

Albith ha scritto:Esattamente così: per chi ha la specializzazione SOS ma non può concorrere in quanto le sue cdc non sono bandite, di fatto è tagliato fuori dalla possibilità di accesso ai ruoli SOS attraverso il concorso stesso.

riguardo la questione di sos, volevo saper ma chi magari supera tutte le prove e si inserisce nella graduatoria della sua cdc ma non è in posizione utile per il ruolo, es. 10 vincitore si è 20esimo, allora può sperare nella graduatoria ad incrocio sul sos??insomma il sos è una possibilità in più per il ruolo?
grazie

saeby

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 1:14 pm

@saeby
Esattamente: avere la specializzazione SOS dà una doppia possibilità di rientrare negli immessi in ruolo.

@enarmonia
No, queste nuove GM, anche se annullano le precedenti, non dovrebbero avere una durata oltre i due anni e cmq non oltre il numero di immissioni ad esse riservate (circa 11.500).
Albith
Albith

Messaggio Da arcobaleno Ven Set 28, 2012 1:35 pm

Ciao Albith, ho letto il bando ma non mi è chiara una cosa. Sono abilitata per le scuole medie e superiori per le Cdc 45A e 46A e ho conseguito la relativa specializzazione sul sostegno. Ho il diploma sociopsicopedagogico conseguito nel 1998/98 e vorrei provare il concorso per la scuola primaria. Mi chiedevo: la mia specializzazione per il sostegno è considerata titolo valido per la scuola primaria?
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 1:40 pm

Se si tratta dei corsi 400 o 800 ore credo di no, perché erano corsi che specificavano "per le scuole secondarie". Tuttavia chiederei a un AT se può considerarsi equipollente ai moduli SOS di SFP (questo però non so dirtelo, mi spiace).
Albith
Albith

Messaggio Da arcobaleno Ven Set 28, 2012 1:49 pm

Grazie Albith, era un corso SOS da 400 ore. Chiederò sicuramente all'AT perchè non credo possano esserci molte differenze con il percorso aggiuntivo di SFP. Se all'AT non dovessero darmi ragguagli in merito, a chi posso rivolgermi secondo te?
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 2:04 pm

arcobaleno ha scritto:Grazie Albith, era un corso SOS da 400 ore. Chiederò sicuramente all'AT perchè non credo possano esserci molte differenze con il percorso aggiuntivo di SFP. Se all'AT non dovessero darmi ragguagli in merito, a chi posso rivolgermi secondo te?

Proverei a quel punto anche presso una segreteria di SFP o a una ex SSIS che fornisse il corso SOS (prioritariamente a quella presso cui lo hai conseguito).
Albith
Albith

Messaggio Da arcobaleno Ven Set 28, 2012 2:14 pm

Grazie mille Albith, adesso inizio a muovermi perchè il tempo stringe...
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da antol Ven Set 28, 2012 6:01 pm

Ti rispondo io: no. La specializzazione su sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado non è valida per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Altrimenti io sarei già di ruolo alla primaria grazie agli elenchi aggiuntivi che vengono stilati ogni anno.

Negli elenchi aggiuntivi si possono iscrivere soltanto i vincitori del concorso del 1999 che hanno acquisito la specializzazione su sostegno successivamente al concorso.

I corsi di specializzazione su sostegno per infanzia e primaria, però, non sono attivati da tanti anni. L'unico modo per prendere la specializzazione è la laurea in Scienze della formazione primaria (percorso completamente diverso rispetto a quello per la scuola secondaria).

antol

Messaggio Da arcobaleno Sab Set 29, 2012 12:55 pm

Grazie Antol per la risposta.Ho controllato il piano di studi -anno aggiuntivo sostegno- di SFP e l'ho confrontato con il mio piano di studi SOS400 ore. Non vedo tutte queste differenze, perciò cercherò di approfondire...
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da Albith Sab Set 29, 2012 1:53 pm

arcobaleno ha scritto:Grazie Antol per la risposta.Ho controllato il piano di studi -anno aggiuntivo sostegno- di SFP e l'ho confrontato con il mio piano di studi SOS400 ore. Non vedo tutte queste differenze, perciò cercherò di approfondire...

Il fatto che sulle carta siano simili o identici conta poco: serve un riconoscimento legale che il titolo sia spendibile anche sulla primaria o sull'infanzia.

E questo lo possono riconoscere solo le commissioni apposite di ateneo, sempre che ci sia una normativa che consenta di rilasciare una simile equipollenza.
Albith
Albith

Messaggio Da arcobaleno Sab Set 29, 2012 2:33 pm

Già Albith, domani proverò a fare qualche telefonata. Non voglio arrendermi. Controllando la tabella di valutazione titoli ho notato che il titolo di sostegno viene valutato 1,5 punti. Nel mio caso, anche se non dovesse valere per la primaria, è pur sempre un titolo di sostegno...avrei diritto al punteggio?
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da Serendipity79 Sab Set 29, 2012 2:38 pm

Albith ha scritto:Esattamente così: per chi ha la specializzazione SOS ma non può concorrere in quanto le sue cdc non sono bandite, di fatto è tagliato fuori dalla possibilità di accesso ai ruoli SOS attraverso il concorso stesso.

sos che sarebbe scusa?

Serendipity79

Messaggio Da Albith Sab Set 29, 2012 2:52 pm

Serendipity79 ha scritto:

sos che sarebbe scusa?

SOS = sostegno (si usa molto spesso come abbreviazione)
Albith
Albith

Messaggio Da arcobaleno Sab Set 29, 2012 2:55 pm

arcobaleno ha scritto:Già Albith, domani proverò a fare qualche telefonata. Non voglio arrendermi. Controllando la tabella di valutazione titoli ho notato che il titolo di sostegno viene valutato 1,5 punti. Nel mio caso, anche se non dovesse valere per la primaria, è pur sempre un titolo di sostegno...avrei diritto al punteggio?
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da Albith Sab Set 29, 2012 2:58 pm

arcobaleno ha scritto:Già Albith, domani proverò a fare qualche telefonata. Non voglio arrendermi. Controllando la tabella di valutazione titoli ho notato che il titolo di sostegno viene valutato 1,5 punti. Nel mio caso, anche se non dovesse valere per la primaria, è pur sempre un titolo di sostegno...avrei diritto al punteggio?

In teoria direi di sì, però ho il sospetto che volessero intendere "specializzazione sul sostegno per il grado o ordine scolastico per il quale si concorre".

Tuttavia, nella formulazione così generica, potresti riuscire a fartelo conteggiare.
Albith
Albith

Messaggio Da arcobaleno Sab Set 29, 2012 3:03 pm

Anche a me è venuto il dubbio ma come dici anche tu nella formulazione non è per niente chiaro cosa intendano e in fin dei conti il titolo ce l'ho. Stiamo a vedere cosa succede. Non credo di essere l'unica in questa situazione.
arcobaleno
arcobaleno

Messaggio Da daniela1 Sab Set 29, 2012 5:26 pm

se posso dire la mia, di ruolo nella primaria sul sostegno, a quanto ne so la specializzazione sul sostegno vale solo nella primaria se presa con sfp e così la specializzazione per le secondarie AD00 e Ad01,02,03,04 valgono solo per quei gradi di scuola. non è un discorso di percosro formativo purtroppo, e non vale per tutti i gradi scolastici.
daniela

daniela1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili