sulla home di os chiarimenti sul piano assunzioni:importanti e piacevoli novità.basteranno?
+13
lallaorizzonte
A0quarantasette
mac67
Francesca4
lurk
Perplessa
gugu
Meravigliato
Babbeus
ghirettina
Cozza
piperitapatty85
sparviero.
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
sulla home di os chiarimenti sul piano assunzioni:importanti e piacevoli novità.basteranno?
Sulla home di os c'è un interessante articolo in cui il pd spiega in modo abbastanza dettagliato il piano immissioni straordinario. Ci sono importanti e piacevoli novità. Cosa ne pensate?
Ultima modifica di sparviero. il Mar Mag 05, 2015 5:49 pm - modificato 1 volta.
sparviero.- Messaggi : 1132
Re: sulla home di os chiarimenti sul piano assunzioni:importanti e piacevoli novità.basteranno?
Ovviamente non basterà. Per fortuna.
piperitapatty85- Messaggi : 734
Re: sulla home di os chiarimenti sul piano assunzioni:importanti e piacevoli novità.basteranno?
Non lo conosco...
Spiega un po' grazie...
Spiega un po' grazie...
Cozza- Messaggi : 10689
E' tutto spiegato sulla home di OS.tellina ha scritto:Non lo conosco...
Spiega un po' grazie...
Il ds non sceglie, individua. Forse con l'appoggio del Consiglio di Istituto.
Come peggiorare una cosa orrenda. Non solo il ds, persino la componente genitoriale.
Come peggiorare una cosa orrenda. Non solo il ds, persino la componente genitoriale.
ghirettina- Messaggi : 624
sparviero. ha scritto:e' stato approvato un emandamendo che riduce(o forse elimina) la chiamata diretta.Basterà questo per calmare gli animi?io credo di no.
Non capsco in che modo sostituire la parola 'scegliere' con 'individuare' possa cambiare la sostanza della legge. Tu lo hai capito?
Babbeus- Messaggi : 1746
Babbeus ha scritto:sparviero. ha scritto:e' stato approvato un emandamendo che riduce(o forse elimina) la chiamata diretta.Basterà questo per calmare gli animi?io credo di no.
Non capsco in che modo sostituire la parola 'scegliere' con 'individuare' possa cambiare la sostanza della legge. Tu lo hai capito?
Se tu scegli ti assumi la responsabilità. Se individui, lo fai, ma altri scelgono.
In sostanza è un modo per limitare la discrezionalità ma anche la responsabilità (la colpa non è mia, signor Giudice! Io ho individuato! Il consiglio ha scelto! La colpa è sua, non mia!).
In ogni caso è una fesseria che deresponsabilizza il DS ma non cambia nulla nella sostanza. Quanti consigli d'istituto andranno contro il DS? Nessuno. E il DS avrà la scappatoia.
Continuano a fare le leggi come se non vivessero in Italia: deresponsabilizzano i dirigenti i quali non pagheranno per le loro scelte...
Meravigliato- Messaggi : 391
allora secondo te è meglio responsabilizzarli (chiamata diretta)?Meravigliato ha scritto:Babbeus ha scritto:sparviero. ha scritto:e' stato approvato un emandamendo che riduce(o forse elimina) la chiamata diretta.Basterà questo per calmare gli animi?io credo di no.
Se tu scegli ti assumi la responsabilità. Se individui, lo fai, ma altri scelgono.
In sostanza è un modo per limitare la discrezionalità ma anche la responsabilità (la colpa non è mia, signor Giudice! Io ho individuato! Il consiglio ha scelto! La colpa è sua, non mia!).
In ogni caso è una fesseria che deresponsabilizza il DS ma non cambia nulla nella sostanza. Quanti consigli d'istituto andranno contro il DS? Nessuno. E il DS avrà la scappatoia.
Continuano a fare le leggi come se non vivessero in Italia: deresponsabilizzano i dirigenti i quali non pagheranno per le loro scelte...
sparviero. ha scritto:allora secondo te è meglio responsabilizzarli (chiamata diretta)?Meravigliato ha scritto:Babbeus ha scritto:sparviero. ha scritto:e' stato approvato un emandamendo che riduce(o forse elimina) la chiamata diretta.Basterà questo per calmare gli animi?io credo di no.
Non c'è alcuno automatismo tra responsabilità e chiamata diretta.
Per il resto secondo me è meglio quello che c'è. Non è così che si interviene su un organismo così delicato come la scuola. E di certo non con la clava. Ci vogliono pesi e contrappesi e in due mesi e sotto ricatto non si può trovare nessuna soluzione.
Cambiare tanto per cambiare (e poi si vede) è SBAGLIATO. Nessuna trasformazione reale è reversibile. Una volta sbilanciato un sistema reale, non si stabilizza lo stesso punto di equilibrio di prima. In nessun campo è così.
Io avrei una riforma facilissima. Sarebbe solo l'inizio ma basterebbe a cambiare: eliminare la Riforma Gelmini.
Tutti sanno che è stata peggiorativa eppure nessuno si attrezza per eliminarla. Perché? Perché il risparmio (motivo della sua creazione) è stato raggiunto. Se volessero davvero migliorare la scuola farebbero così, invece di imporre altre scempiaggini.
L'obiettivo di Renzi non è la scuola (forse di qualche tecnico, sì...) ma la flessibilità del lavoro nel senso più becero del termine (per Faraone è solo la visibilità... Futuro candidato Sindaco di Palermo, vedrete...)
Perché, pensaci, potranno mai dare lo stipendio per non lavorare? E un sovrannumerario nell'albo? Come lo gestiranno? Un anno, due, tre e poi? Io di questo ho paura. Così come ho paura di chi è malato e non verrà "individuato" e sbattuto chissà dove. E degli anziani (ricorda che lavoreremo fino a 70 anni...riusciremo a tenere una prima al 69 anni? Saremo "individuati" a 68 anni e un po', magari, rincoglioniti?)
Di questa riforma non ce ne alcun bisogno.
In commissione stanno facendo il gioco delle tre carte, dicendo di cambiare e ed usano invece solo sinonimi per approvare la stessa norma iniqua o addirittura la peggiorano, vedi la presenza di GENITORI E STUDENTI nel comitato di valutazione.
Ospite- Ospite
Meravigliato ha scritto: E degli anziani (ricorda che lavoreremo fino a 70 anni...riusciremo a tenere una prima al 69 anni? Saremo "individuati" a 68 anni e un po', magari, rincoglioniti?)
Mi pare che per l'età la colpa sia da trovare nella Fornero.
Riforma o no, tutti ci troveremo in classe a 68 anni, presumo anche con delle prime. A meno che non si decida, come oggi, che le classi peggiori devono essere date ai precari o ai più giovani mentre chi è di ruolo si prende quello che c'è di bello. A me non pare una grande conquista, se non la conferma delle divisioni fra precari e docenti di ruolo presenti già oggi nella scuola.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Meravigliato ha scritto: E degli anziani (ricorda che lavoreremo fino a 70 anni...riusciremo a tenere una prima al 69 anni? Saremo "individuati" a 68 anni e un po', magari, rincoglioniti?)
Mi pare che per l'età la colpa sia da trovare nella Fornero.
Riforma o no, tutti ci troveremo in classe a 68 anni, presumo anche con delle prime. A meno che non si decida, come oggi, che le classi peggiori devono essere date ai precari o ai più giovani mentre chi è di ruolo si prende quello che c'è di bello. A me non pare una grande conquista, se non la conferma delle divisioni fra precari e docenti di ruolo presenti già oggi nella scuola.
La colpa è della Fornero ma della potenziale non conferma della cattedra, la colpa è di Renzi.
Il punto è un altro: se sei nell'albo sei "non individuabile" anche per quel motivo.
A me sembra solo un artificio linguistico. Mentre "scegliere" ha un significato più univoco (o quantomeno glielo attribuiamo), "individuare" è più ambiguo. Io posso individuare sulla base di una graduatoria, ma anche individuare sulla base di una mia personale determinazione. Il solito vecchio Azzeccagarbugli è sempre in pole position.
Perplessa- Messaggi : 2181
Escremento, feci, sterco, pupu'...puoi cambiargli nome...ma la puzza sarà sempre quella.
Cozza- Messaggi : 10689
Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
lurk- Messaggi : 818
:-D ottima scel...no, individuazione!lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
Perplessa- Messaggi : 2181
Meravigliato ha scritto:Babbeus ha scritto:sparviero. ha scritto:e' stato approvato un emandamendo che riduce(o forse elimina) la chiamata diretta.Basterà questo per calmare gli animi?io credo di no.
Al di là di questo continuerebbe a permanere una minaccia costante di allontanamento del docente in altra sede casuale: se il dirigente non lo "individua" è fuori.
in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te(scuola).lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
Ultima modifica di sparviero. il Lun Mag 04, 2015 3:56 pm - modificato 1 volta.
sparviero. ha scritto:in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te.lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
Fantastico Sparviero, quoto il tuo intervento completamente!
Francesca4- Messaggi : 3552
Francesca4 ha scritto:sparviero. ha scritto:in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te.lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
Molto appropriato soprattutto considerando la motivazione e l'interesse che hanno i "passanti" nel contestare le tue scelte sulla banana più "adatta".
sparviero. ha scritto:in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te(scuola).lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
E perché mai?
La pancia è mia e me la gestisco io.
Si sostituisce una modalità chiara, "sceglie" (che trovo sbagliata) con una fumosa e indefinita, "individua". Sceglie il consiglio di Istituto? Sulla base di che? E siamo al punto di prima.
mac67- Messaggi : 7123
la pancia é tua. Ma nell'esempio che hai fatto le banane erano gli insegnanti,i passanti il consiglio istituto, tu e la pancia la scuola. La scuola non è dei ds.lurk ha scritto:sparviero. ha scritto:in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te(scuola).lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
E perché mai?
Babbeus ha scritto:Francesca4 ha scritto:sparviero. ha scritto:in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te.lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
Molto appropriato soprattutto considerando la motivazione e l'interesse che hanno i "passanti" nel contestare le tue scelte sulla banana più "adatta".
Pur non condividendone il contenuto, anche quest'intervento mi fa piegare in due dalle risate.
Scusatemi tutti, ma se la battuta è efficace non posso fare a meno di apprezzarla, da qualsiasi parte sia espressa.
Francesca4- Messaggi : 3552
Stai facendo tutto tu.sparviero. ha scritto:la pancia é tua. Ma nell'esempio che hai fatto le banane erano gli insegnanti,i passanti il consiglio istituto, tu e la pancia la scuola. La scuola non è dei ds.lurk ha scritto:sparviero. ha scritto:in questo caso,rifacendosi dall'emendamento approvato,e al tuo esempio,dopo avere individuato le banane , dovresti chiedere ai passanti (collegio istituito)se quelle banane fanno al caso tuo o ne devi scegliere altre più adatte a te(scuola).lurk ha scritto:Anch'io, quando vado al mercato, invece di scegliere preferisco individuare le banane che hanno un raggio di curvatura ottimale. Sono più saporite.
E perché mai?
Io ho parlato solo di raggi di curvatura delle banane e della mia pancia.
Tutto il resto è frutto della tua fantasia.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sulla home di os il pd fornisce chiarimenti sul piano assunzioni straordinario.
» Importanti novità fase C. Contratto a T.I.
» Dubbi e chiarimenti importanti
» Sulla home testo originale e...PERMANE IL VINCOLO!!!!!
» sulla home il testo definitivo del ddl. commentiamolo insieme.
» Importanti novità fase C. Contratto a T.I.
» Dubbi e chiarimenti importanti
» Sulla home testo originale e...PERMANE IL VINCOLO!!!!!
» sulla home il testo definitivo del ddl. commentiamolo insieme.
Pagina 1 di 2