laurea in ingegneria e cdc
+5
Albith
marziaflowers
Roberto_R
leonard
speranza
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
laurea in ingegneria e cdc
Può un ingegnere meccanico laureato nel 2001 accedere alle cdc previste per ingegneria?Lo chiedo perchè le classi di concorso di ingegneria sono di più di quelle previste per ingegneria meccanica,boh,non capisco come mai.
speranza- Messaggi : 1491
Re: laurea in ingegneria e cdc
ogni laurea può accedere a una cdc (classe di concorso) che corrisponde a un insegnamento. alcune, tipo ingegneria e architettura, sono valide per più insegnamenti. devi confrontare gli esami del tuo piano di studi con la tabella ministeriale.
leonard- Messaggi : 593
Leonard,dato che la laurea è stata conseguita nel 2001,non credo che ci siano vincoli,ma non ho capito perchè con la laurea in ingegneria meccanica non si può accedere alla A047 mentre con quella in ingegneria sì,perchè questa differenziazione?L'ingegnere meccanico non è ingegnere?Non capisco
cara speranza, se cerchi di dare un senso alla normativa del miur presto ti verrà una crisi depressiva..
io con una laurea in scienze della comunicazione posso insegnare psicologia e mio marito con una laurea in scienze politiche indirizzo storico, può insegnare economia e diritto avendo sostenuto un esame di diritto soltanto..
io con una laurea in scienze della comunicazione posso insegnare psicologia e mio marito con una laurea in scienze politiche indirizzo storico, può insegnare economia e diritto avendo sostenuto un esame di diritto soltanto..
leonard- Messaggi : 593
speranza ha scritto:Può un ingegnere meccanico laureato nel 2001 accedere alle cdc previste per ingegneria?Lo chiedo perchè le classi di concorso di ingegneria sono di più di quelle previste per ingegneria meccanica,boh,non capisco come mai.
Che bella la laurea in ingegneria :-))) ti invidio ma in matematica sono una FRANA!
marziaflowers- Messaggi : 201
speranza ha scritto:Leonard,dato che la laurea è stata conseguita nel 2001,non credo che ci siano vincoli,ma non ho capito perchè con la laurea in ingegneria meccanica non si può accedere alla A047 mentre con quella in ingegneria sì,perchè questa differenziazione?L'ingegnere meccanico non è ingegnere?Non capisco
Forse perché la laurea in ingegneria sic et simpliciter non esiste ma ha sempre una sua declinazione (meccanica, civile, informatica, gestionale, ecc.).
Nel dm 39/98 dove si legge "ingegneria" è da intendere TUTTE le varianti, altrimenti viene specificato (ad esempio la A020 è solo per ingegneri meccanici e non per altri).
Albith- Messaggi : 10621
Quindi ,se ho capito bene,un laureato in ingegneria meccanica nel 2001 può partecipare al concorso per A038-A047-A03333 e anche A020 giusto?
Se ha gli esami richiesti, ove richiesti, certo!
Albith,per i laureati entro l'a.a 2000/01 non ci sono vincoli di esami per le cdc predette.
uh? spiegami questa che è interessante...
Cozza- Messaggi : 10689
speranza ha scritto:Albith,per i laureati entro l'a.a 2000/01 non ci sono vincoli di esami per le cdc predette.
Infatti ho detto "ove richiesti" :-)
@tellina le lauree in ingegneria raramente hanno richiesto esami minimi; se la laurea è stata conseguita entro l'a.a. 2000/2001 non ci sono nemmeno richieste di esami minimi
ohhhh ecco scoperto l'arcano quindi!
un laureato in ing elettronica nel 1996 per quali classi potrebbe provare il concorso? le stesse dell' ing in meccanica del vecchio ordinamento?
un laureato in ing elettronica nel 1996 per quali classi potrebbe provare il concorso? le stesse dell' ing in meccanica del vecchio ordinamento?
tellina ha scritto:ohhhh ecco scoperto l'arcano quindi!
Non precisamente, ma ha accesso alle seguenti cdc:
A034 Elettronica
A035 Elettrotecnica
A038 Fisica
A042 Informatica
A047 Matematica
A048 Matematica applicata
A071 Tecnologia e disegno tecnico
A queste si aggiunge anche, curiosamente:
A072 Topografia generale, costruzioni rurali e disegno (purché si sia sostenuto almeno un esame di "Topografia").
ma sant'uomo....grazie!
Roberto_R ha scritto:A035 solo se hai 4 esami specifici
E' vero, mi scuso della svista.
Gli esami sono:
Elettrotecnica
Misure elettriche
Impianti elettrici
Macchine elettriche
Ognuno di questi può essere equipollente ad altri: consulta la tabella A/4 del dm 39/98. Tendenzialmente però questi quattro erano fra i più diffusi nelle vecchie lauree in ingegneria elettronica (parliamo di un laureato nel 1996, giusto?).
infatti i secondi due...non li ha...
ok niente a035;-)
ok niente a035;-)
comunque mi sto confondendo tra classi di concorso...
matematica alle medie comunque non è alla portata di un laureato in ing elettronica, giusto?
è alla fin fine quella dove sarebbe stato più competente e con maggiori possibilità di posti...
matematica al liceo che cdc sarebbe?
matematica alle medie comunque non è alla portata di un laureato in ing elettronica, giusto?
è alla fin fine quella dove sarebbe stato più competente e con maggiori possibilità di posti...
Roberto_R ha scritto:Al liceo mi risulta sia A049 e non è alla portatatellina ha scritto:comunque mi sto confondendo tra classi di concorso...
In realtà potrebbe anche "essere alla portata": se partecipa alla A038 e alla A047, e le supera entrambe, dovrebbe/potrebbe essere inserito anche negli elenchi della A049 per effetto del dm 354/98. Questo è un altro aspetto che un concorso non abilitante dovrà ben chiarire, o meglio avrebbe dovuto chiarire prima di pubblicare un bando siffatto (cioè male).
Leggendo la guida delle CGIL pubblicata sul sito di OS, si legge che la laurea in ingegneria è valida per la classe A049 con gli stessi vincoli della A047, ovvero se conseguita entro a.a. 2000/2001 oppure se comprende determinati esami.
Per me è stata una sorpresa, è stato sempre un punto controverso, tant'è che nelle GI la A049 è preclusa a tutti i laureati in ingegneria....
Tralasciando il concorso, ( la preparazione sulla A049 è tosta, volendo competere con abilitati che partono in vantaggio come punteggi) però sarebbe molto importante sapere se questo sarà l'indirizzo definitivo, anche in vista del riordino delle classi di concorso.
Per me è stata una sorpresa, è stato sempre un punto controverso, tant'è che nelle GI la A049 è preclusa a tutti i laureati in ingegneria....
Tralasciando il concorso, ( la preparazione sulla A049 è tosta, volendo competere con abilitati che partono in vantaggio come punteggi) però sarebbe molto importante sapere se questo sarà l'indirizzo definitivo, anche in vista del riordino delle classi di concorso.
spezia12- Messaggi : 81
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LAUREA INGEGNERIA E INGEGNERIA CIVILE
» Laurea Ingegneria V.O. A-28
» Laurea in Ingegneria VO
» Depennamento da A-20 con laurea VO in ingegneria
» Laurea in ingegneria civile geotecnica
» Laurea Ingegneria V.O. A-28
» Laurea in Ingegneria VO
» Depennamento da A-20 con laurea VO in ingegneria
» Laurea in ingegneria civile geotecnica