Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa

2 partecipanti

Andare in basso

Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Empty Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa

Messaggio Da mkmat2005 Gio Ott 04, 2012 9:07 am

Gent. Giulia o Lalla
sono una docente t.d. scuola secondaria primo grado. Ho bisogno di informazioni precise, in quanto mi sono recata più volte presso il csa della mia regione e ho avuto differenti risposte. Ho una bimba di età inferiore ai tre anni e ho usufruito di soli 7 giorni congedo parentale al 100%. Poi terminò la supplenza e non ne ho avuto altre. Siccome dopo ho avuto un cocopro con un’associazione locale ho chiesto 3 mesi astensione facoltativa al 30% stipendio gestione separata inps. Ora ho una supplenza e difficoltà di raggiungere sede. Mi è stato detto che ho diritto a :
23 giorni al 100% e due mesi al 30% .
Da altri invece : 23 giorni al 100% e 5 mesi al 30%. Perché gestione separata è un’altra cosa.
Da altri ancora : 23 giorni e due mesi al 30%
Mi date conferma? Non vorrei incorrere in un illecito
Grazie

mkmat2005
mkmat2005

Torna in alto Andare in basso

Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Empty Re: Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 04, 2012 9:25 am

mkmat2005 ha scritto:Gent. Giulia o Lalla
sono una docente t.d. scuola secondaria primo grado. Ho bisogno di informazioni precise, in quanto mi sono recata più volte presso il csa della mia regione e ho avuto differenti risposte. Ho una bimba di età inferiore ai tre anni e ho usufruito di soli 7 giorni congedo parentale al 100%. Poi terminò la supplenza e non ne ho avuto altre. Siccome dopo ho avuto un cocopro con un’associazione locale ho chiesto 3 mesi astensione facoltativa al 30% stipendio gestione separata inps. Ora ho una supplenza e difficoltà di raggiungere sede. Mi è stato detto che ho diritto a :
23 giorni al 100% e due mesi al 30% .
Da altri invece : 23 giorni al 100% e 5 mesi al 30%. Perché gestione separata è un’altra cosa.
Da altri ancora : 23 giorni e due mesi al 30%
Mi date conferma? Non vorrei incorrere in un illecito
Grazie

la bimba è una, quindi il congedo è uno, non si possono moltiplicare in base al tipo di contratto;
come insegnante hai diritto al primo mese di congedo al 100%, gli altri 5 al 30%, nel privato hai diritto sempre al 30% per sei mesi; se come insegnante hai usufruito di soli 7 giorni, lavorando nel privato e chiedendo il congedo, sarai sempre pagata al 30%, ovviamente sei mesi meno i giorni già usufruiti, indipendentemente dalla %; prendendo una supplenza, continua il congedo, quindi hai usufruito di tre mesi precedentemente? ora completerai con i restanti al 30%
se ho capito hai già chiesto 7 giorni nella scuola e tre mesi nel privato, in fase di richesta nuovo congedo dovrai specificare sul modulo di domanda quando e dove hai già usufruito del congedo e ti verranno attribuiti i giorni restanti per arrivare ai sei mesi; se non ti ricordi le date già usufruite, poi recuperare i cedolini paga o collegarti al sito inps, con il pin personale entrinella tua situazione lavorativa, ormai anche come insegnante

eutelia75

Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa Empty Re: Per Giulia o Lalla: astensione facoltativa

Messaggio Da mkmat2005 Gio Ott 04, 2012 10:09 am

grazie..mi confermi se ho capito...ho ancora due mesi e 23 giorni al 30%.
quanto tempo prima devo chiederla? 15 giorni ? la scuola può anche negarla?
posso chiedere anche solo un mese e poi continuare se ne ho bisogno?

solo per sapere il congedo parentale si può chiedere entro i tre anni di vita o anche entro gli otto?
grazie
mkmat2005
mkmat2005

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 04, 2012 10:34 am

mkmat2005 ha scritto:grazie..mi confermi se ho capito...ho ancora due mesi e 23 giorni al 30%.
se hai usufruito di 7 gg + 3 mesi, ok
quanto tempo prima devo chiederla? 15 giorni ? la scuola può anche negarla?
almeno 15 giorni prima dell'inizio, con pec o raccomandata o lettera da portare a mano e far protocollare, NON può essere negata; in alcuni casi può essere concessa dal ds entro 48 ore, se però hai la possibilità di tenere il termine di 15 vai sul sicuro
posso chiedere anche solo un mese e poi continuare se ne ho bisogno?

solo per sapere il congedo parentale si può chiedere entro i tre anni di vita o anche entro gli otto?
fino ai tre anni al 30%, dopo senza retribuzione a meno che ci siano condizioni di reddito molto basso
grazie
di nulla, auguri

eutelia75

Messaggio Da mkmat2005 Gio Ott 04, 2012 11:19 am

scusami ne approfitto perchè sei molto gentile e soprattutto chiaro: se prendo tutto adesso ..dai tre anni agli otto anni di mia figlia non ho più niente? conviene quindi sempre conservare qualche giorno vero? anche senza retribuzione? si può chiedere quindi anche solo un giorno di congedo parentale ogni tanto. e devono dartelo se hai una bimba fino agli otto anni. ..se ne meno di tre ti pagano al 30% se ne ha più di tre non ti pagano...ma se hai preso tutto già( i sei mesi complessivi) non puoi prendere niente.....ho capito bene o sbaglio?
grazie ancora
mkmat2005
mkmat2005

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 04, 2012 11:56 am

mkmat2005 ha scritto:scusami ne approfitto perchè sei molto gentile e soprattutto chiaro:
sono una donna... almeno fino a stamattina... (scherzo, ovvio)
se prendo tutto adesso ..dai tre anni agli otto anni di mia figlia non ho più niente?
il congedo può essere max di sei mesi sfruttabile come meglio credi
conviene quindi sempre conservare qualche giorno vero?
non ho figli, sicuramente io ne conserverei qualcuno anche senza retribuzione?
si può chiedere quindi anche solo un giorno di congedo parentale ogni tanto. e devono dartelo se hai una bimba fino agli otto anni. ..
ricordati che devi chiederlo con almeno 15 giorni di anticipo, ogni volta devi fare richiesta
se ne meno di tre ti pagano al 30% se ne ha più di tre non ti pagano...
in alcuni casi pagano anche dopo i tre anni, devi avere un reddito molto basso
ma se hai preso tutto già( i sei mesi complessivi) non puoi prendere niente.....ho capito bene o sbaglio?
hai capito giusto, max sei mesi
grazie ancora

eutelia75

Messaggio Da mkmat2005 Gio Ott 04, 2012 12:14 pm

scusami ..ne approfitto ancora..sei devvero gentile...sono andata sul sito dell'inps e sono entrata nella mia casella ma non riesco a trovare domanda fatta alla gestione separata..non ricordo bene le date..sai come si fa...?
tra le altre cose solo ora e grazie a te..ho capito di avere fatto una grande cretinata a chiedere congedo parentale nel privato..perchè ho avuto pochissimo in termini economici e ora ho poco ancora da poter prendere per altri 6 anni a scuola...sono davvero in crisi
grazie
mkmat2005
mkmat2005

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili