Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
Gentili colleghi, seguo una bimba con handicap motorio per 12 ore alla settimana come insegnante di sostegno in una scuola dell'infanzia, poi altre 12 ore è seguita da un'accudiente. La bambina frequenta solo per il totale di ore in cui è coperta da insegnante o accudiente. Qualora la famiglia volesse lasciare la bambina a scuola per 40 ore, l'insegnante di classe dovrebbe occuparsi di lei e degli altri 25 alunni, giusto? Il problema è che la bambina è iperattiva e difficile da gestire, e necessita di una persona che si dedichi solo a lei... Quindi sarebbe necessario avere altre ore di sostegno o accudiente, ma la responsabile ha detto che 12 ore sono il massimo di ore che può avere di sostegno.
In base a cosa quindi viene stabilito il numero di ore di sostegno? Se la bambina dovesse farsi male quando c'è solo l'insegnante di classe la responsabilità di chi è?
In base a cosa quindi viene stabilito il numero di ore di sostegno? Se la bambina dovesse farsi male quando c'è solo l'insegnante di classe la responsabilità di chi è?
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
In baso all'art. della 104 sulla gravità. Se ha un art. 3 comma 3 allora è disabilità grave e dovrebbe avere il rapporto 1:1, se è art. 3 comme 1 allora non assegnano tutte le ore.
mariland- Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 46
Località : Reggio Calabria
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
Grazie Mariland, immaginavo che le ore venissero assegnate in base alla gravità, ma pensavo si tenesse conto anche della vivacità del bambino e dei possibili rischi di stare con altri 25 compagnetti ed una sola maestra.
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
I bambini possono venir segnalati con handicap grave o semplice handicap.
Inoltre il sostegno alla didattica richiesto può essere alto, medio o basso.
Anche di fronte a un handicap grave non è detto che venga concesso il rapporto 1:1. Inoltre al massimo può succedere che un bambino venga coperto da un solo insegnante per tutte le sue ore di servizio, che non corrispondono però necessariamente alle ore in cui il bambino frequenta la scuola.
I casi di iperattività raramente sono diagnosticati come handicap grave. Penso che ciò dipenda anche dalle famiglie (e loro desiderata).
Bisogna sempre accertarsi che almeno compaia sulla pratica la richiesta di assistenza di personale educativo.
Non è infrequente il caso di bambini iperattivi che arrivano senza diagnosi alla primaria, e quindi vengono assegnati a classi in cui c'è un insegnante di sostegno per un altro bambino. Succede anche abbastanza spesso che vengono tolte le risorse ai bambini diagnosticati per disturbi cognitivi per sopperire alla carenza di ore a disposizione degli iperattivi.
Forse coloro che fanno le diagnosi sottostimano le problematiche che crea in una classe la presenza di un bambino iperattivo. Putroppo però al momento le cose stanno così e non mi sembra che ci siano miglioramenti in vista.
Inoltre il sostegno alla didattica richiesto può essere alto, medio o basso.
Anche di fronte a un handicap grave non è detto che venga concesso il rapporto 1:1. Inoltre al massimo può succedere che un bambino venga coperto da un solo insegnante per tutte le sue ore di servizio, che non corrispondono però necessariamente alle ore in cui il bambino frequenta la scuola.
I casi di iperattività raramente sono diagnosticati come handicap grave. Penso che ciò dipenda anche dalle famiglie (e loro desiderata).
Bisogna sempre accertarsi che almeno compaia sulla pratica la richiesta di assistenza di personale educativo.
Non è infrequente il caso di bambini iperattivi che arrivano senza diagnosi alla primaria, e quindi vengono assegnati a classi in cui c'è un insegnante di sostegno per un altro bambino. Succede anche abbastanza spesso che vengono tolte le risorse ai bambini diagnosticati per disturbi cognitivi per sopperire alla carenza di ore a disposizione degli iperattivi.
Forse coloro che fanno le diagnosi sottostimano le problematiche che crea in una classe la presenza di un bambino iperattivo. Putroppo però al momento le cose stanno così e non mi sembra che ci siano miglioramenti in vista.
dami- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
invece volevo sapere ma a inizio anno le ore di sostegno vengono assegnate specificamente ai diversi bambini o al plesso?
xkè nella scuola dove lavoro come mi è stato detto 33 ore sul plesso per tre bambini.
E le insegnanti hanno deciso 17 h per i due bambini di 1^ e 16 h per un bambino iperattivo.però io non sono convinta di questa divisione.
chi sa darmi notizie al riguardo?
xkè nella scuola dove lavoro come mi è stato detto 33 ore sul plesso per tre bambini.
E le insegnanti hanno deciso 17 h per i due bambini di 1^ e 16 h per un bambino iperattivo.però io non sono convinta di questa divisione.
chi sa darmi notizie al riguardo?
mary85- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
i posti di sostegno sono assegnati alla scuola in base alle richieste, suffragate dalle diagnosi degli alunni disabili, formulate dal ds in fase di adeguamento dell'organico di fatto (in genere giugno)mary85 ha scritto:invece volevo sapere ma a inizio anno le ore di sostegno vengono assegnate specificamente ai diversi bambini o al plesso?
A settembre, tenuto conto dell'organico assegnato, il ds (o chi da lui delegato, come ad es il referente o la FS sul sostegno) assegna il monte ore di sostegno alle diverse situazioni di disabilità.
flo- Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
Nel corso dell'anno scolastico può essere fatta una richiesta per avere + ore di sostegno? Nonostante l'alunno che seguo io abbia una disabilità grave ha 12 ore di sostegno e anche l'equipe medica che lo segue ha suggerito a noi insegnati e ai gentori di fare tale richiesta.
Grazie
Grazie
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
Le richieste possono sempre essere fatte, altra cosa è che siano accolte...
poi dipende come si muove ogni singolo AT, in quello di mia appartenenza "difficilmente" sono concesse ulteriori deroghe in corso d'anno...
quest'anno ci sono state all'inizio di ottobre per sopraggiunte variazioni d'iscrizione/certificazioni tardive...
poi dipende come si muove ogni singolo AT, in quello di mia appartenenza "difficilmente" sono concesse ulteriori deroghe in corso d'anno...
quest'anno ci sono state all'inizio di ottobre per sopraggiunte variazioni d'iscrizione/certificazioni tardive...
flo- Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
Grazie Flo, speriamo bene. Ora verrà fatta la richiesta ma dubito che x quest'anno si ottenga qualcosa...flo ha scritto:Le richieste possono sempre essere fatte, altra cosa è che siano accolte...
poi dipende come si muove ogni singolo AT, in quello di mia appartenenza "difficilmente" sono concesse ulteriori deroghe in corso d'anno...
quest'anno ci sono state all'inizio di ottobre per sopraggiunte variazioni d'iscrizione/certificazioni tardive...
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Ore massime di sostegno assegnate in base a cosa?
L'equipe medica non può far niente di più che certificare una disabilità grave.
Probabilmente il problema relativo alla mancanza di un numero adeguato di ore per seguire un certo bambino dipende dalla distribuzione delle ore operata a scuola.
I dirigenti spesso assegnano le ore tenendo conto del "problema" che arreca alle insegnanti la gestione del bambino. Bisognerebbe quindi vedere quanto sono ritenuti problematici gli altri bambini della scuola che hanno diritto al sostegno.
Normalmente se i genitori si muovono e insistono con i dirigenti qualcosa in più riescono a ottenere...
Probabilmente il problema relativo alla mancanza di un numero adeguato di ore per seguire un certo bambino dipende dalla distribuzione delle ore operata a scuola.
I dirigenti spesso assegnano le ore tenendo conto del "problema" che arreca alle insegnanti la gestione del bambino. Bisognerebbe quindi vedere quanto sono ritenuti problematici gli altri bambini della scuola che hanno diritto al sostegno.
Normalmente se i genitori si muovono e insistono con i dirigenti qualcosa in più riescono a ottenere...
dami- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11
Argomenti simili
» cosa contiene il punteggio base
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» non capisco in base a cosa i soprannumerari..
» Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?
» Informazioni base TFA sostegno
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» non capisco in base a cosa i soprannumerari..
» Insegnante di sostegno deve seguire l'alunno anche nelle materie non assegnate?
» Informazioni base TFA sostegno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark