info mansioni insegnante di sostegno
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
info mansioni insegnante di sostegno
Buongiornoùsono Fabiola un insegnante di sostegno presso una scuola dell'infanzia.
Vorrei fare una domanda.....
l'alunno che seguo insieme alla sua classe viene messo a dormire dopo il pranzo.....alle 13.30....ed io fino ad oggi avevo programmato il mio orario dalle 08.30 alle 13.30.
Ora le colleghe del posto comune vorrebbero che io rimodulassi il mio orario in 09.00/14.00 in modo che io stia accanto a lui fino a quando non si addormenta.....mi chiedo......ma nelle mie mansioni e' previsto il.....fare addormentare il bambino? oppure...come per l'accompagnamento al bagno spetta ai collaboratori scolastici? vi ringrazio e se qualcuno ha da dirmi dove trovare la normativa sui compiti dell'insegnante di sostegno gli sarei molto grata cosi portero' documentazione al mio DS.
Grazie.
Vorrei fare una domanda.....
l'alunno che seguo insieme alla sua classe viene messo a dormire dopo il pranzo.....alle 13.30....ed io fino ad oggi avevo programmato il mio orario dalle 08.30 alle 13.30.
Ora le colleghe del posto comune vorrebbero che io rimodulassi il mio orario in 09.00/14.00 in modo che io stia accanto a lui fino a quando non si addormenta.....mi chiedo......ma nelle mie mansioni e' previsto il.....fare addormentare il bambino? oppure...come per l'accompagnamento al bagno spetta ai collaboratori scolastici? vi ringrazio e se qualcuno ha da dirmi dove trovare la normativa sui compiti dell'insegnante di sostegno gli sarei molto grata cosi portero' documentazione al mio DS.
Grazie.
fabi2012- Messaggi : 2
Re: info mansioni insegnante di sostegno
Ciao!
Anche io sono insegnate di sostegno in una scuola dell'infanzia!
Non so se sia nelle nostre mansioni, ma io ho preferito (di mia spontanea volontà e perchè mi sembrava la cosa migliore per il bambino) spostare l'orario di una mezz'ora per rimanere con il bambino mentre si addormenta! Non perchè io ritenga il collaboratore scolastico non in grado di accudire il bambino, ma solo perchè mi sembra più opportuno che sia l'insegnate ad aiutarlo.
Che poi che si tratti di nostre mansioni o meno io preferisco ragionare nel "cosa è meglio per il bambino" e non in "cosa prevede il nostro contratto", infatti al bagno per esempio lo accompagno io...così ho anche cambiato l'orario per farlo addormentare quando sono ancora presente.
Anche io sono insegnate di sostegno in una scuola dell'infanzia!
Non so se sia nelle nostre mansioni, ma io ho preferito (di mia spontanea volontà e perchè mi sembrava la cosa migliore per il bambino) spostare l'orario di una mezz'ora per rimanere con il bambino mentre si addormenta! Non perchè io ritenga il collaboratore scolastico non in grado di accudire il bambino, ma solo perchè mi sembra più opportuno che sia l'insegnate ad aiutarlo.
Che poi che si tratti di nostre mansioni o meno io preferisco ragionare nel "cosa è meglio per il bambino" e non in "cosa prevede il nostro contratto", infatti al bagno per esempio lo accompagno io...così ho anche cambiato l'orario per farlo addormentare quando sono ancora presente.
Giulia87- Messaggi : 539
il punto e' un'altro..dietro alla mia domanda c'e' purtroppo altro....diciamo che vogliono affibiarmi il 9/14 perche' le colelghe del posto comune....non vogliono avere a che fare con l'alunno disabile!!!!!
cmq senza scendere in polemiche....vorrei solo sapere se normativa alla mano posso sindacare sulla decisione che sia io ad addormentarlo!!!!!
cmq senza scendere in polemiche....vorrei solo sapere se normativa alla mano posso sindacare sulla decisione che sia io ad addormentarlo!!!!!
fabi2012- Messaggi : 2
Giulia87 ha scritto:Ciao!
Che poi che si tratti di nostre mansioni o meno io preferisco ragionare nel "cosa è meglio per il bambino" e non in "cosa prevede il nostro contratto", infatti al bagno per esempio lo accompagno io...
E fai male
tata matilda- Messaggi : 566
sweetbaby863 ha scritto:A parte il fatto della dequalificazione professionale insita nella cosa (abbiamo studiato per favorire l'integrazione e l'inclusione del ragazzo, ricordalo...siamo dei professionisti della didattica...ricordalo anche)...se al tuo bambino succede qualcosa in bagno non vorrei essere nei tuoi panni poichè nessuna assicurazione ti protegge per attività che esulano la tua mansione.
Se tutti lo capissero, magari la smetterebbero di chiederci di cambiare pannolini...
fabi2012 ha scritto:
Obblighi di servizio docenti (art. 28-29 CCNL 2006-2009): "Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento [...]L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente e comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali e la partecipazione alle riunioni."
Vedi tu se addormentare il bambino rientra in queste attività
tata matilda ha scritto:fabi2012 ha scritto:
Obblighi di servizio docenti (art. 28-29 CCNL 2006-2009): "Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento [...]L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente e comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali e la partecipazione alle riunioni."
Vedi tu se addormentare il bambino rientra in queste attività
Quindi nessun insegnante (ne curricolare nè di sostegno) dovrebbe mettere a letto il pomeriggio i bambini?? a teoria siamo tutti bravi...in pratica sarei curiosa di vedere...
tata matilda ha scritto:Giulia87 ha scritto:Ciao!
Che poi che si tratti di nostre mansioni o meno io preferisco ragionare nel "cosa è meglio per il bambino" e non in "cosa prevede il nostro contratto", infatti al bagno per esempio lo accompagno io...
E fai male
ognuno lavora come meglio crede e se c'è da accompagnare il bambino al bagno (per svariati motivi) lo faccio senza stare a pensare alle mansioni, al contratto o all'assicurazione...
La libertà d'insegnamento non te la toglie nessuno però è certo che il docente deve sottostare al suo contratto....e invece dovresti pensarci al contratto, all'assicurazione e altro ma per una tua tutela prima di tutto, certo noi vogliamo aiutare i bambini ma se succede qualcosa a noi chi ci aiuta?Nessuno sappilo!
mariland- Messaggi : 2341
Argomenti simili
» INFO SU OBBLIGHI DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B
» Insegnante di classe che va a coprire una supplenza e l'insegnante di sostegno rimane sulla classe
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» insegnante di sostegno: insegnante di serie B
» Insegnante di classe che va a coprire una supplenza e l'insegnante di sostegno rimane sulla classe
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
Pagina 1 di 1