Può un preside interrogare gli alunni?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Può un preside interrogare gli alunni?
Ho alcune domande da porvi:
1) ho avuto la foruna di prendere ore residue dell'usp. Insegno storia e geografia in una seconda media. Sabato mattina, il preside ha fatto il giro delle classi e , nella mia, ha fatto alcune domande di geografia. Ma il preside può interrogare i ragazzi? Può fare domande anche al docente?
scusate la domanda ma, visto che si parla tanto di valutazione degli insegnanti...non è che mi è sfuggito qualcosa a riguardo?
2) Se, per caso, non si riesce a raggiungere la sede scolastica a causa di un danno alla macchina, bisogna subito avvertire la segreteria. In tal caso chi è responsabile della classe scoparta? il personale ata?
3) E' necessario fare un'assicurazione? Ad una mia collega è accaduto un fatto increscioso: un alunno ha picchiato un compagno e i genitori l'hanno denunciata (l'insegnante, purtroppo, si era avviata lungo il corridoio vedendo arrivare la collega che le doveva dare il cambio ed in quel momento non era in classe).
4) se accade un fatto del genere e il docente è in classe, è passibile lo stesso di denuncia?
scusate per le tante domande ma nemmeno i miei colleghi sono riusciti a darmi risposte certe
1) ho avuto la foruna di prendere ore residue dell'usp. Insegno storia e geografia in una seconda media. Sabato mattina, il preside ha fatto il giro delle classi e , nella mia, ha fatto alcune domande di geografia. Ma il preside può interrogare i ragazzi? Può fare domande anche al docente?
scusate la domanda ma, visto che si parla tanto di valutazione degli insegnanti...non è che mi è sfuggito qualcosa a riguardo?
2) Se, per caso, non si riesce a raggiungere la sede scolastica a causa di un danno alla macchina, bisogna subito avvertire la segreteria. In tal caso chi è responsabile della classe scoparta? il personale ata?
3) E' necessario fare un'assicurazione? Ad una mia collega è accaduto un fatto increscioso: un alunno ha picchiato un compagno e i genitori l'hanno denunciata (l'insegnante, purtroppo, si era avviata lungo il corridoio vedendo arrivare la collega che le doveva dare il cambio ed in quel momento non era in classe).
4) se accade un fatto del genere e il docente è in classe, è passibile lo stesso di denuncia?
scusate per le tante domande ma nemmeno i miei colleghi sono riusciti a darmi risposte certe
clizia- Messaggi : 451
Re: Può un preside interrogare gli alunni?
1) certo che il preside può. mai visti i film di una volta? fino a qualche anno fa era normale che potess succede. anzi me lo son trovato ad assistere a qualche lezione. ora è qualche anno che non mi accade piu a dire il vero. i presidi son piu menager e hanno svariate sedi.
p.s. io non l'ho mai vista come forma di controllo, ma più che altro forma di presenza scolastica.
p.s. io non l'ho mai vista come forma di controllo, ma più che altro forma di presenza scolastica.
schippy- Messaggi : 1003
Re: Può un preside interrogare gli alunni?
Intendi qualcosa del genere: "Professore, mi illustri le risorse economiche della Lombardia?"clizia ha scritto:
Può fare domande anche al docente?
Cerchiamo di non andare nel panico....
Chi si occupa delle sostituzioni e delle coperture provvederà a mandare in classe un docente a disposizione o un collaboratore scolastico. Non devi preoccuparti tu, se hai avvertito tempestivamente dell'impedimento imprevedibile.clizia ha scritto:2) Se, per caso, non si riesce a raggiungere la sede scolastica a causa di un danno alla macchina, bisogna subito avvertire la segreteria. In tal caso chi è responsabile della classe scoparta? il personale ata?
Dipende da cosa intendi per necessario. Se può farti stare più tranquilla, meglio dotarsi di una copertura assicurativa.clizia ha scritto:3) E' necessario fare un'assicurazione?
Un alunno che si fa male, uno che picchia un compagno o gli infila una penna in un occhio sono eventi che hanno una rilevanza ben diversa se l'insegnante è presente in classe o è fuori: se è presente e dimostra che non ha potuto evitare l'evento, pur avendo adottato tutte le cautele, non può essere ritenuto responsabile.clizia ha scritto:4) se accade un fatto del genere e il docente è in classe, è passibile lo stesso di denuncia?
Comunque, mi pare che la "denuncia" non vada rivolta contro il docente, ma contro l'Amministrazione che, in caso risulti soccombente nel giudizio, può rivalersi sull'insegnante.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Interrogare e/o ascoltare minori
» Può un alunno rifiutarsi di farsi interrogare?
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Classi massimo da 20 alunni in presenza di alunni h
» Commissario esterno con doppia abilitazione: devo o posso interrogare in due discipline?
» Può un alunno rifiutarsi di farsi interrogare?
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Classi massimo da 20 alunni in presenza di alunni h
» Commissario esterno con doppia abilitazione: devo o posso interrogare in due discipline?
Pagina 1 di 1