Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

+2
eutelia75
pozzugno
6 partecipanti

Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da pozzugno Mar Ott 09, 2012 7:47 am

Avevo letto qualcosa del genere, ma non trovo più i riferimenti e cosa bisogna fare.

Mia moglie è in disoccupazione ordinaria dallo scorso metà Giugno, dopo una supplenza su cattedra completa (18 ore). L'indennità mensile è X.

Ora si ritrova ad accettare una supplenza su 5 ore che sicuramente corrisponderà ad una retribuzione Y minore di X.

Potrebbe accettare la supplenza e mantenere una retribuzione pari alla indennità di disoccupazione? Se sì, in che modo? Chi pagherebbe la restanza parte? Forse l'INPS?

Cosa succederebbe se dovesse completare prendendo, in futuro, un altro spezzone? E fino a quando è possibile usufruire di questo "privilegio"? Ci sarebbero problemi con l'eventuale prossiamo disoccupazione a Giugno?

Da notare che mia moglia accetterà questo spezzone di 5 ore dopo aver rifiutato una supplenza da istituto su cattedra da 18 ore (ovviamente in un posto molto scomodo da raggiungere). Nessuna proposta da USP. Ci sono problemi?

Grazie.

pozzugno

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da eutelia75 Mar Ott 09, 2012 9:31 am

che io sappia la disoccupazione si interrompe quando superi i 5 giorni di lavoro, infatti devi inviare il mod, 56 bis con la comunicazione; può rifiutare la supplenza alle solite condizioni, naturalmente stando a casa disoccupata non maturerà punteggio.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da annika Mer Ott 10, 2012 2:43 pm

Magari!Che io sappia non è possibile. Io mi trovo nella stessa condizione...

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da valeriagemini Mer Ott 10, 2012 3:16 pm

eutelia75 ha scritto:che io sappia la disoccupazione si interrompe quando superi i 5 giorni di lavoro, infatti devi inviare il mod, 56 bis con la comunicazione; può rifiutare la supplenza alle solite condizioni, naturalmente stando a casa disoccupata non maturerà punteggio.
Io ho una situazione simile: ho diritto alla disoccupazione requisiti ridotti da richiedere a gennaio 2013. Però ho accettato uno spezzone di 6 ore settimanali fino all'avente diritto...magari lavorerò una settimana o poco più...perdo il diritto di richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti a gennaio?
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da FRANCY2 Mer Ott 10, 2012 3:49 pm

valeriagemini ha scritto:
eutelia75 ha scritto:che io sappia la disoccupazione si interrompe quando superi i 5 giorni di lavoro, infatti devi inviare il mod, 56 bis con la comunicazione; può rifiutare la supplenza alle solite condizioni, naturalmente stando a casa disoccupata non maturerà punteggio.
Io ho una situazione simile: ho diritto alla disoccupazione requisiti ridotti da richiedere a gennaio 2013. Però ho accettato uno spezzone di 6 ore settimanali fino all'avente diritto...magari lavorerò una settimana o poco più...perdo il diritto di richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti a gennaio?

alla requisiti ridotti hai diritto se durante l'anno solare precedente hai lavorato almeno 78 giorni, a suo tempo presenterai la req ridotti per i periodi in cui se stata a casa

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da valeriagemini Mer Ott 10, 2012 3:52 pm

Grazie Francy2!!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da pozzugno Ven Ott 12, 2012 7:29 am

Va bene, evidentemente mi ricordo una cosa diversa da quella che ho letto (eppure ero convinto che esistesse una norma simile...)

pozzugno

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da Ospite Ven Ott 12, 2012 9:53 am

@ pozzugno

Nemmeno io ricordo norme simili; però forse quella a cui stai pensando tu era la norma salvaprecari (quest'anno non attivato), per cui potevi rifiutare una chiamata se con la disoccupazione prendevi più di quanto guadagnassi con lo spezzone della supplenza...non avevi penalizzazioni e comunque facevi punteggio. Se non erro.

Questa è l'unica cosa che mi venga in mente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da pozzugno Ven Ott 12, 2012 6:36 pm

Forse qualcosa del genere... quindi quest'anno niente salvaprecari?

pozzugno

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da Dec Sab Ott 13, 2012 12:05 am

No, niente.
In realtà quello che tu dici è in qualche modo previsto dalla normativa, anche se al contrario: si dice che, se si hanno due lavori e si perde la principale fonte di reddito, si può presentare domanda di disoccupazione ordinaria. Concretamente però non so come si possa attuare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso Empty Re: Mantenere indennità di disoccupazione se il nuovo stipendio è più basso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.