passaggio dalla media alla scuola dell'infanzia
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
passaggio dalla media alla scuola dell'infanzia
Buongiorno, sono una neoassunta della scuola media per la classe di concorso AM77 (diploma di conservatorio e abilitazione all'insegnamento dello strumento musicale),ho un diploma professionale di assistente di comunità infantile preso nel 1998, vorrei sapere se è possibile chiedetre la mobilità alla scuola dell'infanzia.
Credo che questo argomento possa interessare altri insegnanti delle scuole medie ad orientamento musicale, poichè le 18 ore di insegnamento pomeridiano possono essere di difficile gestione per alcune famiglie.
Grazie per l'attenzione,
Francesca
Credo che questo argomento possa interessare altri insegnanti delle scuole medie ad orientamento musicale, poichè le 18 ore di insegnamento pomeridiano possono essere di difficile gestione per alcune famiglie.
Grazie per l'attenzione,
Francesca
francesca.cop- Messaggi : 1
Re: passaggio dalla media alla scuola dell'infanzia
No, per insegnare nella scuola dell'infanzia bisogna essere in possesso del diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale conseguito entro il 2002; altrimenti ci vuole la laurea in scienze della formazione primaria.
mariland- Messaggi : 2341
Cara Mariland,tale passaggio è possibile,credo ,solo se si è in possesso, oltre che di diploma, anche di abilitazione infanzia non credi?
Scriba- Messaggi : 151
Si, per la scuola dell'infanzia devi avere l'abilitazione, non necessaria invece per la primaria, ma io ho risposto a francesca sulla questione del diploma, comunque non ha il diploma specifico, che non ha l'abilitazione è un altro discorso.
Cara Mariland,che tu sappia si può chiedere mobilità professionale dalla AO43 ad AD00(sostegno medie)?
Si certo, se hai la specializzazione ovviamente, se ottieni passaggio sul sostegno hai il vincolo dei 5 anni.
Cioè per passare all'infanzia è necessaria l'abilitazione e per la primaria è sufficiente il diploma magistrale??? Ma siete sicuri???? Quindi avendo il diploma magistrale si puó chiedere il passaggio alla primaria pur senza abilitazione??? Ho i miei dubbi....
martina81- Messaggi : 85
martina81 ha scritto:Cioè per passare all'infanzia è necessaria l'abilitazione e per la primaria è sufficiente il diploma magistrale??? Ma siete sicuri???? Quindi avendo il diploma magistrale si puó chiedere il passaggio alla primaria pur senza abilitazione??? Ho i miei dubbi....
in entrambi i casi è necessaria l'abilitazione, solo che prima del 2002 il diploma magistrale era abilitante, dopo il 2002 non più, per cui, oltre al diploma serve un abilitazione conseguita tramite concorso, corso abilitante o laurea....
mariac756- Messaggi : 511
Chiedevo se si può chiedere mobilità professionale dalla AO43 ad AD00(sostegno medie),nel momento in cui sei nel vincolo quinquennale
Scriba ha scritto:Chiedevo se si può chiedere mobilità professionale dalla AO43 ad AD00(sostegno medie),nel momento in cui sei nel vincolo quinquennale
Non ho capito....se tu sei su A043 non hai vincoli quindi puoi passare al sostegno, una volta che sarai sul sostegno sarai vincolata 5 anni.
Il contratto cita:mariac756 ha scritto:martina81 ha scritto:Cioè per passare all'infanzia è necessaria l'abilitazione e per la primaria è sufficiente il diploma magistrale??? Ma siete sicuri???? Quindi avendo il diploma magistrale si puó chiedere il passaggio alla primaria pur senza abilitazione??? Ho i miei dubbi....
in entrambi i casi è necessaria l'abilitazione, solo che prima del 2002 il diploma magistrale era abilitante, dopo il 2002 non più, per cui, oltre al diploma serve un abilitazione conseguita tramite concorso, corso abilitante o laurea....
In particolare può chiedere il passaggio:
nel ruolo della scuola primaria, purché in possesso del titolo di abilitazione (1) all’insegnamento
nelle scuole primarie:
a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia;
b) il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai
ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati;
c) il personale educativo;
La nota 1 specifica che:Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto
magistrale, entro l’anno scolastico 2001/2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997.
Per cui per la scuola primaria è sufficiente il diploma magistrale purchè conseguito entro il 2001/2002.
Argomenti simili
» passaggio di ruolo dalla scuola media alla scuola dell'infanzia e temporizzazione/ricostruzione carriera
» Passaggio dalla scuola primaria alla scuola dell'infanzia
» [b]Passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola dell'infanzia[/b]
» Mobilità dalla scuola primaria alla classe di concorso 51/C della scuola secondaria
» Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.
» Passaggio dalla scuola primaria alla scuola dell'infanzia
» [b]Passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola dell'infanzia[/b]
» Mobilità dalla scuola primaria alla classe di concorso 51/C della scuola secondaria
» Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1