Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.
+3
desperate teacher
Dec
Filomena Roma
7 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.
Ciao a tutti,
ho conseguito il diploma di Scuola Magistrale nel 1994.
Attualmente sono al primo anno di ruolo come insegnante presso la scuola dell'infanzia .
Vorrei un giorno poter insegnare nelle scuole elementari, cosa devo fare?
Che abilitazione devo prendere?
Grazie mille .
Filomena.
ho conseguito il diploma di Scuola Magistrale nel 1994.
Attualmente sono al primo anno di ruolo come insegnante presso la scuola dell'infanzia .
Vorrei un giorno poter insegnare nelle scuole elementari, cosa devo fare?
Che abilitazione devo prendere?
Grazie mille .
Filomena.
Filomena Roma- Messaggi : 33
Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.
Nessuna abilitazione. Devi solo chiedere il passaggio con la mobilità e potrai farlo dopo che avrai ottenuto la sede definitiva. Immagino che questa tu l'abbia richiesta e ottenuta con gli ultimi trasferimenti, quindi puoi chiedere il passaggio nella prossima primavera. Intanto puoi informarti nella sezione Mobilità.
Dec- Moderatore
No scusa .. per passare alla scuola Primaria deve avere l'abilitazione da concorso.. altrimenti non lo può fare
desperate teacher- Messaggi : 181
Sicura? Non è il mio settore, ma sono abbastanza certo di aver letto una risposta o un post di Lalla che diceva che il vecchio diploma magistrale, essendo abilitante, in questo caso era sufficiente; cioè per l'immissione in ruolo no, ma per la mobilità sì.
Dec- Moderatore
Sicurissima.. era una vecchia legge fino al 1995.. dopo invece è necessario avere l'abilitazione da scienze della formazione conseguita entro il 2011 oppure aver superato un qualsiasi concorso per esami e titoli anche quello del 1995 .. Scusa.. anche chi è laureato in lettere ma insegna alla primaria ma non ha superato concorso nè SISS può fare il passaggio alla secondaria
No, perchè la laurea in lettere non è mai stata abilitante, mentre il diploma magistrale sì. Se sei sicura, però, non insisto.
Dec- Moderatore
Forse sono stata poco chiara,
Io ho il vecchio diploma di tre anni scuola magistrale non istituto magistrale.
Quindi posso insegnare solo alla materna.
La mia domanda è:
Cosa posso fare per insegnare alle elementari? Tempo fà, c'era bisogno di un anno + un anno integrativo.
grazie Filomena
Io ho il vecchio diploma di tre anni scuola magistrale non istituto magistrale.
Quindi posso insegnare solo alla materna.
La mia domanda è:
Cosa posso fare per insegnare alle elementari? Tempo fà, c'era bisogno di un anno + un anno integrativo.
grazie Filomena
Grazie mille per la spiegazione gentilissima, è la mia situazione!
Quindi per poter insegnare nella scuola primaria devo laurearmi ?
Quindi per poter insegnare nella scuola primaria devo laurearmi ?
Si scusa pensavo all'Istituto magistrale.. no niente devi prima di tutto conseguire un diploma quinquennale, quindi se è il solo che possiedi, oggi permette solo l'iscrizione come ATA nella qualità di collaboratore scolastico, quindi entro il 30 novembre 2012 dovresti fare domanda come esterna per sostenere il quarto ed il quinto anno del liceo Psicopedagogico o delle Scienze umane. Dopo nel 2013 , avendo conseguito il diploma quinquennale potrai iscriverti al test di ammissione per SFP che oggi è di ben 5 anni.
Bene grazie a tutti...
Ho capito che rimarrò alla materna a vita!!!
Purtroppo mio padre all'epoca, non volle farmi fare quell'anno in più, perchè lontano da casa.....
Ho capito che rimarrò alla materna a vita!!!
Purtroppo mio padre all'epoca, non volle farmi fare quell'anno in più, perchè lontano da casa.....
Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...
Comunque io se fossi in te.. il diploma quinquennale lo prenderei..
desperate teacher ha scritto:Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...
Hai perfettamente ragione... bisogna stare al passo con i tempi!
Auguri
desperate teacher ha scritto:Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...
Hai ragione, ma sei sicura che basti una laurea per avere le competenze per insegnare?
Io leggo (purtroppo troppo spesso!!!) post di professori di Lettere che insegnano alle superiori che mi fanno cadere le braccia: "un pò", "gli ho visti", confondono la "e" con la "è" ecc...
Sento parlare colleghi laureati con la puzza sotto il naso: "i diti", "se avrei"...
Io credo che per insegnare, oltre ad una buona preparazione che non deriva necessariamente da un pezzo di carta, occorra prima di tutto avere la capacità di farlo, saper comunicare, essere in gardo di capire e accogliere i bambini, saperli interessare ecc...
tinky- Messaggi : 103
tinky ha scritto:desperate teacher ha scritto:Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...
Hai ragione, ma sei sicura che basti una laurea per avere le competenze per insegnare?
Io leggo (purtroppo troppo spesso!!!) post di professori di Lettere che insegnano alle superiori che mi fanno cadere le braccia: "un pò", "gli ho visti", confondono la "e" con la "è" ecc...
Sento parlare colleghi laureati con la puzza sotto il naso: "i diti", "se avrei"...
Io credo che per insegnare, oltre ad una buona preparazione che non deriva necessariamente da un pezzo di carta, occorra prima di tutto avere la capacità di farlo, saper comunicare, essere in gardo di capire e accogliere i bambini, saperli interessare ecc...
Certo che se tutte queste belle parole hanno come sostrato il paragrafo precedente...forse è meglio qualcuno che ha il pezzo di carta in testa (nel senso che "SA") e magari è un filino meno "empatico", piuttosto che il contrario.
gugu- Messaggi : 39712
mi sono perso: come siamo arrivati da
"come faccio per insegnare alla primaria?"
a
"ignoranti i professori di lettere della squola italiana"?
"come faccio per insegnare alla primaria?"
a
"ignoranti i professori di lettere della squola italiana"?
carletto- Messaggi : 1971
No, non volevo assolutamente dire che i prof. di lettere sono ignoranti, ci mancherebbe altro!!!
Volevo solamente sottolineare il fatto che, senza togliere alla laurea il suo valore, non è solamente con quella che si diventa buoni insegnanti.
C'è chi ha la patente da 20 anni e continua a non saper guidare...
Se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni!!!
Volevo solamente sottolineare il fatto che, senza togliere alla laurea il suo valore, non è solamente con quella che si diventa buoni insegnanti.
C'è chi ha la patente da 20 anni e continua a non saper guidare...
Se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni!!!
tinky- Messaggi : 103
Argomenti simili
» E vero che con un tot di ore di supplenze si può passare dalla terza alla seconda fascia?
» Passaggio dalla scuola primaria alla scuola dell'infanzia
» dalla scuola della Costituzione alla scuola azienda col padrone
» passaggio dalla media alla scuola dell'infanzia
» Mobilità dalla scuola primaria alla classe di concorso 51/C della scuola secondaria
» Passaggio dalla scuola primaria alla scuola dell'infanzia
» dalla scuola della Costituzione alla scuola azienda col padrone
» passaggio dalla media alla scuola dell'infanzia
» Mobilità dalla scuola primaria alla classe di concorso 51/C della scuola secondaria
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1