diploma di specializzazione biennale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diploma di specializzazione biennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diploma di specializzazione biennale

+3
carletto
Dec
Noras
7 partecipanti

Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Noras Ven Ott 19, 2012 12:26 am

Ciao Albith, spero mi risponderai, ho scritto più volte nel forum cercando aiuto, ho letto tutti i post sull'argomento e ho notato che forse mi puoi aiutare. Sono laureata in lettere classiche V.O. e senza abilitazione mi trovo in terza fascia GI, volevo iscrivermi a un Diploma di Specializzazione biennale e le iscrizioni stanno per scadere( Unimarconi e Forcom), sai qual è meglio fare per essere certa che mi venga riconosciuto l'attestato? Dovrebbero valutarlo 6 punti in base al DM62 o mi sbaglio?Sono molto indecisa visti i tempi e il problema delle 24 ore, non so nemmeno se faccio bene a iscrivermi... Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione.

Noras

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Noras Ven Ott 19, 2012 11:53 pm

Che tristezza, neanche tu mi rispondi... Possibile che nessuno nel Forum si è mai trovato nella mia stessa situazione e mi può aiutare???Per favore rispondete.Grazie a tutti per il sostegno.

Noras

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Dec Sab Ott 20, 2012 12:26 am

Anzichè rivolgerti ad un solo utente, pure preparatissimo, perchè non sintetizzi nel titolo l'argomento del tuo topic? Anche Marcos2k, per esempio, ricordo che era interessato all'argomento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Noras Sab Ott 20, 2012 4:22 pm

Ciao Dec, mi sono rivolta ad un solo utente dopo che per tre volte ho aperto un topic generale chiedendo aiuto a tutti per lo stesso "problema" senza ottenere nessuna risposta. La prima volta che ho scritto sul Forum, evidentemente inesperta e fuori topic, Lalla mi ha detto che dovevo guardare in Graduatorie se volevo le risposte, così ho fatto ,ho letto tutti i vecchi post e mi sono tolta molti dubbi ma sono rimasti questi.Sono entrata in una discussione tra altri utenti e Marcos2k mi ha gentilmente risposto. Non volevo essere antipatica e cercare aiuto solo in Albith, ma leggendo i vecchi post pensavo che poteva aiutarmi. Mi dispiace la mia intenzione non era di escludere gli altri utenti ritenendoli non adatti a darmi consigli, magari qualcuno mi rispondesse!Cercavo e cerco solo un consiglio. Grazie a chi vorrà gentilmente aiutarmi.

Noras

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da carletto Sab Ott 20, 2012 5:38 pm

intanto ti rispondo io ad una domanda che non hai fatto.

spero di sbagliarmi, ma credo che tu non stia lavorando (intendo, nella scuola) stabilmente, giusto?
questo perché le graduatorie ad esaurimento (che vengono prima di te) sono piene di gente laureata in materie letterarie che attende il proprio posto per una supplenza.

ora, visto che stanno ricominciando ad abilitare coi tfa, le prospettive dovrebbero ulteriormente peggiorare per tutti quelli che non hanno una abilitazione all'insegnamento...
...se si aggiunge che ci sono proposte di legge per portare il carico di lavoro dei docenti a 24 ore di insegnamento, si prospetta anche la fine delle supplenze temporanee o fino alla fine delle lezioni.

l'unica concreta possibilità per avere un minimo di sicurezza è:
1) prendere un'abilitazione
2) vincere un concorso a cattedra (se hai conseguito la laurea entro l'aa 2001/02 puoi partecipare a questo senza abilitazione)

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Albith Sab Ott 20, 2012 5:57 pm

In effetti i topic aperti senza un titolo chiaro sull'argomento rischiano di passare inosservati.

Comunque visto che mi si fa una domanda diretta, rispondo direttamente: l'importante è che il diploma di specializzazione pluriennale (in questo caso biennale) riporti negli articoli di legge che ne definiscono l'istituzione il dm 341/90 in quanto in esso si fa riferimento ai diplomi di specializzazione (indicati dalla sigla DS) così come richiesto dalle tabelle di aggiornamento punti delle GaE e delle GI (sebbene, lo ricordo, tali tabelle sono sempre a rischio rinnovo e cambiamento a ogni data di scadenza delle suddette graduatorie).

Personalmente sono al secondo anno di un diploma unimarconi e devo dire che mi trovo bene, e posso dirti che risponde al suddetto decreto.

Se non cambiano le tabelle dei punti (quella del DM 62, per definizione, è superata in quanto applicabile solo all'ultimo aggiornamento, del prossimo possiamo solo pensare che non preveda stravolgimenti sui titoli già valutati), il diploma di specializzazione varrà appunto 6 punti nelle GaE.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Dec Sab Ott 20, 2012 7:10 pm

Però Noras chiedeva per la III fascia GI, non per le Gae...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da carletto Sab Ott 20, 2012 9:35 pm

vale lo stesso sei punti.

al massimo un diploma solo, però.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Noras Sab Ott 20, 2012 11:32 pm

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE MILLE A TUTTI per le esaurienti risposte. Per Carletto infatti essendo in terza fascia lavoro a tempo determinato, ho fatto la preselezione Tfa ma sono rimasta fuori per un pelo, nella A052 ho fatto 20.50 e sono la prima degli esclusi, per quello speciale ho i giorni ma in due classi diverse la 51 e la 52, quindi dovrò aspettare il prossimo...Per il concorso non rientro mi sono laureata nel 2006. Ecco perché in attesa di sviluppi, ho pensato di iscrivermi a un Diploma di Specializzazione biennale( ho già fatto i tre perfezionamenti da tre punti e leggendo il Forum ho scoperto che potevo fare questo DS) sempre per ottenere qualche punto,ma volevo essere sicura di avere capito bene e soprattutto di non sprecare tempo e denaro. Ancora grazie dell'attenzione.

Noras

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da marir Dom Ott 21, 2012 10:07 am

@Albith puoi dirmi qual'e' il Diploma di specializzazione che stai seguendo? Lo Consigli??? E' in modalita FAD o presenza? È un po' che ne cercò uno valido al fu e dei 6 punti.
Grazie

marir

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da marir Dom Ott 21, 2012 10:21 am

Scusate ma il max 10 punti di titoli culturali previsti non comprendono anche i DS? O si può arrivare a 16?

marir

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da carletto Dom Ott 21, 2012 10:25 am

la specializzazione pluriennale è a parte. OLTRE a quella sono valutabili

per la terza fascia, tre titoli complessivi da 3 o 1 punto

per la seconda fascia, titoli da 3 e 1 punto fino ad un massimo di 10 punti

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da marir Dom Ott 21, 2012 10:34 am

Puoi darmi il riferimento...? Per favore ...

marir

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da marir Dom Ott 21, 2012 10:36 am

nell'allegato 2 del DM 27 del 2007 e' scritto che rientra nei 10 punti... Forse ho consultato il documenti sbagliato .... Speriamo

marir

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da carletto Dom Ott 21, 2012 10:40 am

no, hai ragione: per la seconda fascia, a quanto pare, rientra nel limite dei 10 punti.

meglio: meno soldi alle uniprivate.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da marir Dom Ott 21, 2012 10:45 am

e per la terza GE? Per favore fammi capire...

marir

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Dec Dom Ott 21, 2012 10:46 am

Rientra certamente nei 10 punti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da carletto Dom Ott 21, 2012 10:50 am

GE? ma non sei priva di abilitazione?


per la terza GI la tabella 1 parla di questi limiti:

1 solo specializzazione pluriennale

fino ad un massimo di tre titoli complessivi per le tipologie da 3 e 1 punto

fino ad un massimo di 22 punti di titoli complessivi (compreso anche il dottorato, che vale 12)


non vorrei sbagliarmi.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da marir Dom Ott 21, 2012 10:53 am

Grazie ... Si io non ho abilitazione... Lo chiedevo x mio marito che è abilitato... Grazie a tutti

marir

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Albith Dom Ott 21, 2012 1:40 pm

Attenzione: le tabelle dei titoli valutabili sono diverse da GaE e da GI, quindi vanno controllate separatamente, anche se sono in buona parte sovrapponibili.

Ho sbagliato prima a non aggiungere: "il diploma di specializzazione biennale o pluriennale vale 6 punti nelle GaE e nelle GI", anche se nelle GaE si deve sommare ai master e perfezionamenti e nel complesso non possono totalizzare più di 10 punti, mentre nelle GI il diploma di specializzazione si computa a parte.

Detto ciò io sto seguendo il corso SIT (Metodologie per l'apprendimento della lingua italiana).

Le dispense non sono fatte male, magari un po' curiose nella terminologia usata, ma credo che dipenda dalle varie scuole linguistiche di provenienza.

Per il resto è un corso molto agevole e la prova orale, alla fine del primo anno, è fattibilissima.

Non so ancora però se adesso, alla fine del secondo anno, c'è un secondo orale o una tesina scritta da commentare. Ma chiederò appena avrò finito le unità e i test corrispondenti (anch'essi molto agevoli).

Tuttavia è un corso che consiglio solo agli appassionati di linguistica come me, altrimenti è sicuro che lo troverete noiosissimo (è proprio monotematico).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da cliomisia Dom Mag 05, 2013 6:50 pm

Albith vorrei esser certa, io sono iscritta in 3' fascia istituto,senza abilitazione ho già all' attivo tre perfezionamenti post laurea totale (9 punti).
Ora da quanto ho letto e' possibile sforare oltre ai 9 punti con i 6 di un corso biennale che se ho letto bene e' valutato a parte. Così arriverei al totale di 15 punti al termine del corso biennale e li caricherei terminando così con la 'raccolta punti' passatempi il termine, che tanti/e criticano più o meno apertamente tra le colleghe e che poi tutte chi prima chi dopo ha seguito.
Sia colleghe come me senza abilitazione sia colleghe abilitate sia le colleghe a tempo indeterminato.
E' così? I corsi biennali sono valutati a parte? E se posso,tu a quale Associazione sei iscritto? Memosine, For.com, Unimarconi ?
Più che altro perché sarei interessata ad iscrivermi ad uno di questi corsi ma vorrei esser certa che venga valutato ed esser certa del punteggio visti i costi !
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Marcos2k Mar Mag 07, 2013 11:06 pm

Se non sbaglio il biennale forcom aveva dato problemi di riconoscimento per i docenti non di ruolo per via della dicitura sull'attestato (non c'e' scritto diploma di specializzazione biennale ma altro).
Ci sara' sicuro una proroga alle iscrizioni.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da cliomisia Mer Mag 15, 2013 7:03 am

Marcos ti disturbo ancora.
Se non presso la For.com, presso quale ente di formazione e' possibile iscriversi ad un corso biennale post laurea per me che sono in III fascia istituto senza abilitazione, che poi venga riconosciuto senza problemi?
Come ho già scritto ho raggiunto la soglia dei 9 punti, e tenterei quest'ultima carta con un corso biennale per accumulare ancora una manciata di punti.
Credi io ne farei volentieri a meno, ma aime' per avere qualche possibilità di lavorare e' assolutamente necessario accumularne ancora. Del resto oramai tutte le persone che conosco seguono i corsi di questi enti.
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma di specializzazione biennale Empty Re: diploma di specializzazione biennale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.