Programma scuola Renzi
+10
mariel
giulianova
eragon
totò
tony63
carletto
Dec
paolopaolo
no73
bowling
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Programma scuola Renzi
Mmmmmh... Renzi mi era simpatico finchè ho letto questo articolo, nei suoi progetti non c'è nessuna intenzione di sistemare i precari, mi sembra molto sulla scia Gelmini-Profumo. Questi i suoi obiettivi:
1. un forte investimento sulla scuola e, in particolare, sulla formazione e l’incentivazione degli insegnanti, sull’edilizia scolastica e sull’upgrade tecnologico della didattica;
la valutazione degli istituti scolastici attraverso il completamento e il rafforzamento del nuovo Sistema di Valutazione centrato sull’azione di Invalsi e Indire, con la prospettiva di avvicinare gradualmente il nostro modello a quello britannico centrato sull’azione della Ofsted;
incentivi ai dirigenti scolastici basati sulla valutazione della performance delle strutture loro affidate;
una revisione complessiva delle procedure di selezione e assunzione dei docenti, basata sulle competenze specifiche e sull’effettiva capacità di insegnare;
una formazione in servizio per gli insegnanti obbligatoria e certificata, i cui esiti devono contribuire alla valutazione dei docenti e alle progressioni di carriera, basata su un mix di: aggiornamento disciplinare, progettazione di percorsi con altri colleghi, aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie per la didattica, incontri con psicologi dell’età evolutiva o con medici per capire come affrontare handicap o disturbi di apprendimento sui quali la scienza ha fatto progressi.
la valutazione e incentivazione degli insegnanti, attivando in ciascun istituto scolastico un meccanismo finalizzato all’attribuzione di un premio economico annuale agli insegnanti migliori, scelti da un comitato composto dal preside, da due insegnanti eletti dagli altri (cui andrà il 50% del premio e che non potranno ovviamente essere selezionati per il premio intero) e da un rappresentante delle famiglie eletto dalle stesse, sulla scorta del progetto pilota “Valorizza”, già sperimentato in quattro province nel corso del 2010-2011.
Che ne dite?
1. un forte investimento sulla scuola e, in particolare, sulla formazione e l’incentivazione degli insegnanti, sull’edilizia scolastica e sull’upgrade tecnologico della didattica;
la valutazione degli istituti scolastici attraverso il completamento e il rafforzamento del nuovo Sistema di Valutazione centrato sull’azione di Invalsi e Indire, con la prospettiva di avvicinare gradualmente il nostro modello a quello britannico centrato sull’azione della Ofsted;
incentivi ai dirigenti scolastici basati sulla valutazione della performance delle strutture loro affidate;
una revisione complessiva delle procedure di selezione e assunzione dei docenti, basata sulle competenze specifiche e sull’effettiva capacità di insegnare;
una formazione in servizio per gli insegnanti obbligatoria e certificata, i cui esiti devono contribuire alla valutazione dei docenti e alle progressioni di carriera, basata su un mix di: aggiornamento disciplinare, progettazione di percorsi con altri colleghi, aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie per la didattica, incontri con psicologi dell’età evolutiva o con medici per capire come affrontare handicap o disturbi di apprendimento sui quali la scienza ha fatto progressi.
la valutazione e incentivazione degli insegnanti, attivando in ciascun istituto scolastico un meccanismo finalizzato all’attribuzione di un premio economico annuale agli insegnanti migliori, scelti da un comitato composto dal preside, da due insegnanti eletti dagli altri (cui andrà il 50% del premio e che non potranno ovviamente essere selezionati per il premio intero) e da un rappresentante delle famiglie eletto dalle stesse, sulla scorta del progetto pilota “Valorizza”, già sperimentato in quattro province nel corso del 2010-2011.
Che ne dite?
bowling- Messaggi : 283
Re: Programma scuola Renzi
che alle primarie si va a votare Bersani (non vendola per non far vincere Renzi)
no73- Messaggi : 305
bersani arriverà sicuramente al ballottaggio, quindi dobbiamo votare vendola alle primarie, in modo che il ballottaggio sia tra bersani e vendola.
paolopaolo- Messaggi : 3104
troppo a sinistra (Bersani vs Vendola) non si vincerebbe ad aprile.. Deve vincere Bersani al I turno.
no73- Messaggi : 305
no73 ha scritto: Deve vincere Bersani al I turno.
impossibile!
La discussione sta prendendo un taglio decisamente troppo politico. Credo che, se Lalla non ha nulla in contrario, sia lecito discutere del programma di Renzi come si è fatto per altri esponenti politici, ma di cosa voterete alle primarie del PD francamente ci interessa poco.
Dec- Moderatore
bowling ha scritto:Mmmmmh... Renzi mi era simpatico finchè ho letto questo articolo, nei suoi progetti non c'è nessuna intenzione di sistemare i precari, mi sembra molto sulla scia Gelmini-Profumo. Questi i suoi obiettivi:
1. un forte investimento sulla scuola
sì.... investimento col bulldozer.
e, in particolare, sulla formazione e l’incentivazione degli insegnanti, sull’edilizia scolastica e sull’upgrade tecnologico
già con "upgrade" mostra di non essere degno nemmeno di un temino da prima elementare. almeno i bambini parlano chiaro.
della didattica;
la valutazione degli istituti scolastici attraverso il completamento e il rafforzamento del nuovo Sistema di Valutazione centrato sull’azione di Invalsi e Indire, con la prospettiva di avvicinare gradualmente il nostro modello a quello britannico
e perché dovremmo abbassare i nostri standard di insegnamento a quelli di altri Paesi????
centrato sull’azione della Ofsted;
tutto giusto, ma un po' troppo fumoso: il problema è sempre del "come"
diciamo che è una sfida interessante: sarebbe fattibile in una scuola con un alto livello di serenità all'interno della classe docente e tra questa e la presidenza.
assolutamente infattibile, però, in una scuola finanziata dai privati (a loro volta, naturalmente, magari sovvenzionati dallo Stato), dove a ricevere i premi sarebbero i più asserviti.
Che ne dite?
ah, e anche "no" alla chiamata diretta, come vuole sempre l'amico Matteo finalmente-uno-che-non-ha-studiato-Marx Renzi.
carletto- Messaggi : 1971
Date un'occhiata al programma scuola di Nichi VENDOLA.........altro che RENZI!!!!
http://www.orizzontescuola.it/news/niki-vendola-suo-programma-scuola-piano-immissioni-e-cancellazione-riforma-gelmini
http://www.orizzontescuola.it/news/niki-vendola-suo-programma-scuola-piano-immissioni-e-cancellazione-riforma-gelmini
tony63- Messaggi : 184
Dopo aver visto le idee di Renzi che ha per la scuola sicuramente non lo voterò!! Bello il programma di Vendola, ma mi sembra troppo a sinistra si rischia di essere demagogici e non vincere le Elezioni, a questo punto voterò Bersani anche perchè mi piace come sta mettendo la faccia per questa storia delle 24 ore.
PS è vero questa è una discussione forum troppo politica, quindi abbandono solo con questo mio piccolo intervento.
PS è vero questa è una discussione forum troppo politica, quindi abbandono solo con questo mio piccolo intervento.
totò- Messaggi : 999
bowling ha scritto:Mmmmmh... Renzi mi era simpatico finchè ho letto questo articolo, nei suoi progetti non c'è nessuna intenzione di sistemare i precari, mi sembra molto sulla scia Gelmini-Profumo. Questi i suoi obiettivi:
1. un forte investimento sulla scuola CON QUALI SOLDI? e, in particolare, sulla formazione FINORA NOI INSEGNATI CI FORMIAMO PAGANDO DI TASCA NOSTRA e l’incentivazione degli insegnanti, sull’edilizia scolastica e sull’upgrade tecnologico della didattica MI ACCONTENTEREI DI NON AVERE LIMITAZIONI SULLE FOTOCOPIE, SAREBBE GIA' UN BELL' "UPGRADE!!";
la valutazione degli istituti scolastici attraverso il completamento e il rafforzamento del nuovo Sistema di Valutazione centrato sull’azione di Invalsi e Indire, con la prospettiva di avvicinare gradualmente il nostro modello a quello britannico centrato sull’azione della Ofsted A PARTE IL FATTO CHE NON VEDO PER QUALI ASSURDA RAGIONE IL MODELLO BRITANNICO DEBBA ESSERE MIGLIORE DEL NOSTRO, (AVEVAMO UNA PRIMARIA INVIDIATACI DA TUTTO IL MONDO E L'ABBIAMO SCASSATA CON IL MAESTRO UNICO), L'IDEA CHE IL CONTROLLO, L'ISPEZIONE, IL FIATO SUL COLLO PRODUCA UN MIGLIORAMENTE DELL'OFFERTA RESTA TUTTA DA DIMOSTRARE;
incentivi ai dirigenti scolastici basati sulla valutazione della performance delle strutture loro affidate (SEMPRE INCENTIVI, ECONOMICI? CON QUALI SOLDI?);
una revisione complessiva delle procedure di selezione e assunzione dei docenti, basata sulle competenze specifiche e sull’effettiva capacità di insegnare (QUINDI? C'ERANO LE SISS, SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L'INSEGNAMENTO...);
una formazione in servizio per gli insegnanti obbligatoria e certificata (OTTIMO OTTIMO, MAGARI LA SCUOLA MI PAGASSE QUALCHE CORSO DI FORMAZIONE, MAGARI!!!! NON SCHERZO), i cui esiti devono contribuire alla valutazione dei docenti e alle progressioni di carriera, basata su un mix di: aggiornamento disciplinare, progettazione di percorsi con altri colleghi, aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie per la didattica, incontri con psicologi dell’età evolutiva o con medici per capire come affrontare handicap o disturbi di apprendimento sui quali la scienza ha fatto progressi (I DOCENTI DI SOSTEGNO GIA' LO FANNO).
la valutazione e incentivazione degli insegnanti, attivando in ciascun istituto scolastico un meccanismo finalizzato all’attribuzione di un premio economico annuale agli insegnanti migliori, scelti da un comitato composto dal preside, da due insegnanti eletti dagli altri (cui andrà il 50% del premio e che non potranno ovviamente essere selezionati per il premio intero) e da un rappresentante delle famiglie eletto dalle stesse, sulla scorta del progetto pilota “Valorizza”, già sperimentato in quattro province nel corso del 2010-2011 (UNA COMPONENTE TOTALMENTE INTERNA ASSEGNA PREMI ECONOMICI, NON OSO IMMAGINARNE LE PREVEDIBILE CONSEGUENZE).
Che ne dite?
eragon- Messaggi : 1062
Programma decisamente reazionario... vuol far tornare la scuola come a 20 anni fa... MAGARI !tony63 ha scritto:Date un'occhiata al programma scuola di Nichi VENDOLA.........altro che RENZI!!!!
giulianova- Messaggi : 1341
giulianova ha scritto:Programma decisamente reazionario... vuol far tornare la scuola come a 20 anni fa... MAGARI !tony63 ha scritto:Date un'occhiata al programma scuola di Nichi VENDOLA.........altro che RENZI!!!!
Forse preferisci questa??? E magari con ulteriori tagli??? Io di reazionario vedo solo quella attuale. Comunque se a voi va bene così...................
tony63- Messaggi : 184
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=40693&action=view
Siete ancora dell'idea di votare un PD-ino alle primarie?
Siete ancora dell'idea di votare un PD-ino alle primarie?
La revisione dell’orario d’insegnamento degli insegnanti italiani va fatta. Certo, con tempi adeguati. E probabilmente nemmeno nelle dimensioni prospettate dal Governo, attraverso la prima bozza approvata dal Consiglio dei ministri e che tanto ha fatto discutere. Però la direzione è questa e non si può andare indietro. È questo il pensiero espresso da Pietro Ichino, senatore del Partito democratico e tra i più famosi giuslavoristi italiani, interpellato il 22 ottobre a margine di un convegno a Milano sulle norme relative alla scuola contenute nella legge di stabilità.
eragon ha scritto:bowling ha scritto:Mmmmmh... Renzi mi era simpatico finchè ho letto questo articolo, nei suoi progetti non c'è nessuna intenzione di sistemare i precari, mi sembra molto sulla scia Gelmini-Profumo. Questi i suoi obiettivi:
1. un forte investimento sulla scuola CON QUALI SOLDI? e, in particolare, sulla formazione FINORA NOI INSEGNATI CI FORMIAMO PAGANDO DI TASCA NOSTRA e l’incentivazione degli insegnanti, sull’edilizia scolastica e sull’upgrade tecnologico della didattica MI ACCONTENTEREI DI NON AVERE LIMITAZIONI SULLE FOTOCOPIE, SAREBBE GIA' UN BELL' "UPGRADE!!";
la valutazione degli istituti scolastici attraverso il completamento e il rafforzamento del nuovo Sistema di Valutazione centrato sull’azione di Invalsi e Indire, con la prospettiva di avvicinare gradualmente il nostro modello a quello britannico centrato sull’azione della Ofsted A PARTE IL FATTO CHE NON VEDO PER QUALI ASSURDA RAGIONE IL MODELLO BRITANNICO DEBBA ESSERE MIGLIORE DEL NOSTRO, (AVEVAMO UNA PRIMARIA INVIDIATACI DA TUTTO IL MONDO E L'ABBIAMO SCASSATA CON IL MAESTRO UNICO), L'IDEA CHE IL CONTROLLO, L'ISPEZIONE, IL FIATO SUL COLLO PRODUCA UN MIGLIORAMENTE DELL'OFFERTA RESTA TUTTA DA DIMOSTRARE;
incentivi ai dirigenti scolastici basati sulla valutazione della performance delle strutture loro affidate (SEMPRE INCENTIVI, ECONOMICI? CON QUALI SOLDI?);
una revisione complessiva delle procedure di selezione e assunzione dei docenti, basata sulle competenze specifiche e sull’effettiva capacità di insegnare (QUINDI? C'ERANO LE SISS, SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L'INSEGNAMENTO...);
una formazione in servizio per gli insegnanti obbligatoria e certificata (OTTIMO OTTIMO, MAGARI LA SCUOLA MI PAGASSE QUALCHE CORSO DI FORMAZIONE, MAGARI!!!! NON SCHERZO), i cui esiti devono contribuire alla valutazione dei docenti e alle progressioni di carriera, basata su un mix di: aggiornamento disciplinare, progettazione di percorsi con altri colleghi, aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie per la didattica, incontri con psicologi dell’età evolutiva o con medici per capire come affrontare handicap o disturbi di apprendimento sui quali la scienza ha fatto progressi (I DOCENTI DI SOSTEGNO GIA' LO FANNO).
la valutazione e incentivazione degli insegnanti, attivando in ciascun istituto scolastico un meccanismo finalizzato all’attribuzione di un premio economico annuale agli insegnanti migliori, scelti da un comitato composto dal preside, da due insegnanti eletti dagli altri (cui andrà il 50% del premio e che non potranno ovviamente essere selezionati per il premio intero) e da un rappresentante delle famiglie eletto dalle stesse, sulla scorta del progetto pilota “Valorizza”, già sperimentato in quattro province nel corso del 2010-2011 (UNA COMPONENTE TOTALMENTE INTERNA ASSEGNA PREMI ECONOMICI, NON OSO IMMAGINARNE LE PREVEDIBILE CONSEGUENZE).
Che ne dite?
mariel- Messaggi : 801
Salve,
E' assurdo, ma Renzi potrebbe disquisire dell'argomento "scuola" con sua moglie che è un'insegnante precaria!
Evidentemente trascorre molto tempo a imparare a memoria i discorsi che per anni altri ci hanno proposto!
Anche lui è stato contagiato dal virus della politica e quindi vorrebbe rimanere incollato alle poltrone del potere, ha bisogno di riposo!
E' assurdo, ma Renzi potrebbe disquisire dell'argomento "scuola" con sua moglie che è un'insegnante precaria!
Evidentemente trascorre molto tempo a imparare a memoria i discorsi che per anni altri ci hanno proposto!
Anche lui è stato contagiato dal virus della politica e quindi vorrebbe rimanere incollato alle poltrone del potere, ha bisogno di riposo!
Vicy- Messaggi : 25
Vuole mettere in pratica la chiamata diretta.
Basta questo per escluderlo.
paolopaolo ha scritto:Vuole mettere in pratica la chiamata diretta.
oh, basta anche meno...
http://www.fuorigioco.eu/wp-content/uploads/2012/09/renzi_matteo.jpg
... mò mi chiudono la discussione... :p
carletto- Messaggi : 1971
Ma quale Renzi e Bersani questo è il programma per la Scuola del Movimento 5 Stelle: http://www.orizzontescuola.it/news/programma-del-movimento-5-stelle-internet-abolizione-del-valore-legale-del-titolo-studio-e-abol
Date un occhiata al punto 1.....
Date un occhiata al punto 1.....
Giordy2000- Messaggi : 13
Del programma del Movimento 5 stelle si parla qui:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t34798-programma-scuola-del-movimento-5-stelle
https://www.orizzontescuolaforum.net/t34798-programma-scuola-del-movimento-5-stelle
Dec- Moderatore
A proposito di primarie, qualcuno di voi si è già registrato? Sapete se gli uffici elettorali dove registrarsi sono aperti anche la domenica?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Gianfranco ha scritto:A proposito di primarie, qualcuno di voi si è già registrato? Sapete se gli uffici elettorali dove registrarsi sono aperti anche la domenica?
io l'ho fatta su internet
Su internet si fa una preregistrazione, bisogna comunque recarsi di persona per ricevere il "certificato elettorale" e versare il contributopaolopaolo ha scritto:Gianfranco ha scritto:A proposito di primarie, qualcuno di voi si è già registrato? Sapete se gli uffici elettorali dove registrarsi sono aperti anche la domenica?
io l'ho fatta su internet
Gianfranco- Messaggi : 8520
Argomenti simili
» Renzi riparte dalla scuola. “Indicatemi un punto positivo e uno negativo della Buona Scuola”
» Programma scuola cdx
» PROGRAMMA SCUOLA VENDOLA
» progetti scuola per personale ata
» Programma scuola cdx
» progetti scuola per personale ata
Pagina 1 di 1