posti a concorso e a ge
+6
Cozza
giulia boffa
Franna
paolopaolo
FRANCY2
vane
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
posti a concorso e a ge
mi sorge un dubbio sul numero di posti a concorso..
Visto che il reclutamento avverrà 50% ge e 50% concorso se ci sono per un ambito 5 posti è lecito pensare e prevedere che a ruolo il prox anno, x quell' ambito, ci saranno in tutto 10 posti (5 conc 5 ge)?
Visto che il reclutamento avverrà 50% ge e 50% concorso se ci sono per un ambito 5 posti è lecito pensare e prevedere che a ruolo il prox anno, x quell' ambito, ci saranno in tutto 10 posti (5 conc 5 ge)?
vane- Messaggi : 180
Re: posti a concorso e a ge
nei prossimi DUE anni: 5 da concorso e 5 da GE da dividere in due anni, poichè il concorso ha validità biennalevane ha scritto:mi sorge un dubbio sul numero di posti a concorso..
FRANCY2- Messaggi : 2477
ma se il concorso ha validità regionale e le ge provinciale come si conciliano le cose?
5 da concorso ripartiti in quale provincia e con che criterio?
grazie a chi risponderà
grazie a chi risponderà
vane- Messaggi : 180
vane ha scritto:ma se il concorso ha validità regionale e le ge provinciale come si conciliano le cose?
grazie a chi risponderà
i criteri non sono cambiati, saranno quelli di sempre
paolopaolo- Messaggi : 3104
Il dubbio che ho sempre avuto è questo: i ruoli sono ripartiti al 50% tra concorso e GaE. Cosa succede nelle Regioni in cui non sono stati messi a concorso posti per alcune cdc?
Esempio: in Umbria non sono stati banditi posti per varie cdc: la A017, A019, A020, A034, A059, A060, A245, A246, A345 e A346. Significa che per queste cdc non ci saranno immissioni in ruolo?
Visto che il governo non potrà "sforare" certi tetti di spesa, come potrà rispettare l'assegnazione dei posti messi a concorso, il 50% delle GaE e le necessità di insegnanti nelle varie discipline?
Esempio: in Umbria non sono stati banditi posti per varie cdc: la A017, A019, A020, A034, A059, A060, A245, A246, A345 e A346. Significa che per queste cdc non ci saranno immissioni in ruolo?
Visto che il governo non potrà "sforare" certi tetti di spesa, come potrà rispettare l'assegnazione dei posti messi a concorso, il 50% delle GaE e le necessità di insegnanti nelle varie discipline?
Franna- Messaggi : 6
ci saranno immissioni in ruolo anche nelle cdc che non hanno avuto il concorso; se in queste cdc non ci sono GM, andrà il 100% a GE
giulia boffa- Admin
ma quindi mi confermate davvero questa cosa?!
cioè...trattatemi pure da tarda...rispiegatemela per bene...
se in lombardia ci sono 2 posti da concorso devo aspettarmene altrettanti da ge (e ci sta, i ruoli nella mia cdc son variabili da 0 a 5, massimo 7 in un'annata fantastica...)
ma quindi, qui già tremo e sta per partirmi la risata isterica, quindi in sicilia, se non erro, essendoci 79 posti da concorso...ce ne saranno altrettanti da ge?!?
...io ho finito di lavorare, son stracerta che con i futuri trasferimenti in lombardia, pur essendo in ge da oltre 15 anni...non troverò nemmeno spezzoni...
non mi rimangono che le gi...
dirvi che sono affranta è poco...
se in lombardia ci sono 2 posti da concorso devo aspettarmene altrettanti da ge (e ci sta, i ruoli nella mia cdc son variabili da 0 a 5, massimo 7 in un'annata fantastica...)
ma quindi, qui già tremo e sta per partirmi la risata isterica, quindi in sicilia, se non erro, essendoci 79 posti da concorso...ce ne saranno altrettanti da ge?!?
...io ho finito di lavorare, son stracerta che con i futuri trasferimenti in lombardia, pur essendo in ge da oltre 15 anni...non troverò nemmeno spezzoni...
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:ma quindi mi confermate davvero questa cosa?!
Cosa sono i trasferimenti in Lombardia???
gugu- Messaggi : 39712
tellina ha scritto:ma quindi mi confermate davvero questa cosa?!
Cerco di consolarti, la situazione della Sicilia con 79+79 posti nella A028 non potrebbe essere invece una buona notizia?
Chi da anni attende un posto in Sicilia avrà qualche motivo di speranza in più e forse, vista la povertà di posti in Lombardia ci saranno meno trasferimenti.
crisopazio- Messaggi : 816
Come ti hanno già detto, non è così. Chi vincerà il concorso in Sicilia o sa che nei prossimi anni in Sicilia dovranno esserci 79 immissioni da Gae perchè dovrebbe trasferirsi in Lombardia? Forse ci saranno meno trasferimenti al sud di docenti di ruolo se, come pensa gugu, sarà limitata in qualche modo la mobilità per favorire le immissioni, ma io dubito fortemente anche di questo.tellina ha scritto:ma quindi, qui già tremo e sta per partirmi la risata isterica, quindi in sicilia, se non erro, essendoci 79 posti da concorso...ce ne saranno altrettanti da ge?!?
Sì, è questo che rende inverosimili i numeri di questo concorso, come scrivevo qualche giorno fa in un altro topic. Questo significa che le assunzioni dei vincitori richiederanno ben più dei due anni che si è detto finora e che non si potranno indire (almeno per alcune classi di concorso) nuovi concorsi, a meno di non prevedere tre canali di reclutamento, scenario fino a questo momento inimmaginabile.
Dec- Moderatore
perchè dovrebbero trasferirsi in lombardia? semplicissimo: perchè già ci vivono!
nella mia rognatissima cdc altrove, da sempre, i posti non ci sono...(checchè ne dicano al miur) quindi per lavorare vengon qui da altrove...
e ancora...hai vinto il concorso in sicilia ma entrerai in ruolo...a conti fatti tra 10 anni?...intanto dove lavori con le supplenze? altrove...appunto...
non voglio certo colpevolizzare questi colleghi, percaritá poveretti, già son costretti a spostarsi quasi sempre controvoglia da casa...ma colpevolizzo chi ha scelto questi numeri folli che creano e andranno a creare ulteriori disagi...
nella mia rognatissima cdc altrove, da sempre, i posti non ci sono...(checchè ne dicano al miur) quindi per lavorare vengon qui da altrove...
e ancora...hai vinto il concorso in sicilia ma entrerai in ruolo...a conti fatti tra 10 anni?...intanto dove lavori con le supplenze? altrove...appunto...
non voglio certo colpevolizzare questi colleghi, percaritá poveretti, già son costretti a spostarsi quasi sempre controvoglia da casa...ma colpevolizzo chi ha scelto questi numeri folli che creano e andranno a creare ulteriori disagi...
Dec ha scritto:
Come ti hanno già detto, non è così. Chi vincerà il concorso in Sicilia o sa che nei prossimi anni in Sicilia dovranno esserci 79 immissioni da Gae perchè dovrebbe trasferirsi in Lombardia? Forse ci saranno meno trasferimenti al sud di docenti di ruolo se, come pensa gugu, sarà limitata in qualche modo la mobilità per favorire le immissioni, ma io dubito fortemente anche di questo.
CAPO I - DETERMINAZIONE DELLE DISPONIBILITA’ PER I MOVIMENTI
ART. 14 - DISPOSIZIONI GENERALI SULLE DISPONIBILITÀ PER I MOVIMENTI
1. Sono utilizzabili ai fini dei trasferimenti e dei passaggi tutti i posti e le cattedre che risultino
vacanti e compresi nella pianta organica relativa all'organico di diritto dell’anno scolastico
2013/2014.
bozza di contratto sulla mobilità per i trasferimenti per l'anno 2013/14
Ultima modifica di giulia boffa il Sab Gen 05, 2013 8:22 am - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
giulia...me la spieghi per favore? non l'ho proprio capita...
gugu dice che sarà limitata la possibilità dei trasferimenti per dare spazio alle immissioni; se accadrà non sarà di certo per quest'anno, ma neanche nel prossimo ;-)
mi fa sempre sorridere bonariamente l'ingenuità di chi crede che i precari siano tutelati a discapito di quelli di ruolo
tutte le cattedre in organico di diritto sono rese disponibili sia per i trasferimenti che per i passaggi
se lavori in Lombardia e ci sono cattedre altrove, facile che i trasferimenti siano in uscita
in entrata si verifica solo per le GE, che vengono richieste per gli incarichi e le immissioni, poi chi può (e vuole) torna a casa
mi fa sempre sorridere bonariamente l'ingenuità di chi crede che i precari siano tutelati a discapito di quelli di ruolo
tutte le cattedre in organico di diritto sono rese disponibili sia per i trasferimenti che per i passaggi
se lavori in Lombardia e ci sono cattedre altrove, facile che i trasferimenti siano in uscita
in entrata si verifica solo per le GE, che vengono richieste per gli incarichi e le immissioni, poi chi può (e vuole) torna a casa
giulia boffa- Admin
...speriamo...anche se non ne son ytoppo convinta...
c'è un'altra possibilità di trasferimento di provincia, prima di essere immessi in ruolo da ge
quella di sapere che si è in posizione utile per il ruolo nella provincia in cui si vorrebbe tornare
questo è un altro motivo di svuotamento delle ge, specialmente nelle posizioni alte o comunque tali da prendere ruolo in altra provincia o incarico
per il nord questo è un fenomeno in entrata, ma non escluderei l'uscita, visto il blocco dei 5 anni
in genere gli spostamenti verso il nord sono per chi spera di lavorare con punteggi bassi o chi spera di entrare di ruolo con punteggi proibitivi nella provincia di provenienza
ma come ci sono maggiori entrate altissime o bassissime ci sono altrettante uscite, o direttamente da ge o con trasferimenti successivamente al ruolo
un altro fenomeno che ho riscontrato in questi anni è la richiesta di trasferimento non verso la provincia di provenienza , ma in qualcuna limitrofa o comunque più vicina, per facilitare gli spostamenti, quindi le province dell'italia centrale sono anche piuttosto gettonate nei trasferimenti
vedrai poi che da quest'anno aumenteranno a dismisura le richieste di passaggio di ruolo o cattedra per altre province, perché esulano dal blocco e anche perché le abilitazioni per ambito e cascata lo permettono: non sarà cosa facile ottenere il passaggio, ma saranno comunque in molti a tentarlo, e qualcuno ci riuscirà ovviamente
quella di sapere che si è in posizione utile per il ruolo nella provincia in cui si vorrebbe tornare
questo è un altro motivo di svuotamento delle ge, specialmente nelle posizioni alte o comunque tali da prendere ruolo in altra provincia o incarico
per il nord questo è un fenomeno in entrata, ma non escluderei l'uscita, visto il blocco dei 5 anni
in genere gli spostamenti verso il nord sono per chi spera di lavorare con punteggi bassi o chi spera di entrare di ruolo con punteggi proibitivi nella provincia di provenienza
ma come ci sono maggiori entrate altissime o bassissime ci sono altrettante uscite, o direttamente da ge o con trasferimenti successivamente al ruolo
un altro fenomeno che ho riscontrato in questi anni è la richiesta di trasferimento non verso la provincia di provenienza , ma in qualcuna limitrofa o comunque più vicina, per facilitare gli spostamenti, quindi le province dell'italia centrale sono anche piuttosto gettonate nei trasferimenti
vedrai poi che da quest'anno aumenteranno a dismisura le richieste di passaggio di ruolo o cattedra per altre province, perché esulano dal blocco e anche perché le abilitazioni per ambito e cascata lo permettono: non sarà cosa facile ottenere il passaggio, ma saranno comunque in molti a tentarlo, e qualcuno ci riuscirà ovviamente
giulia boffa- Admin
Non capisco tanto il tuo ragionamento. Questi colleghi sono in gae in Sicilia; quindi come lavorano in Lombardia? Da GI? Oppure ti riferisci a quelli che sono nelle gae in Lombardia e stanno tentando il concorso al sud? Se parli di questo secondo gruppo, cosa ti cambia che vincano il concorso o no? Finchè non entrano in ruolo, lavoreranno in Lombardia, ma sono sempre quelli che ci sono stati fino ad adesso; perchè dovrebbero aumentare perchè hanno vinto il concorso? Non è che questo dia punteggio nelle Gae. Quando poi verranno finalmente immessi in ruolo in Sicilia, potranno sì chiedere il trasferimento in Lombardia (dopo ulteriori cinque anni se non cambiano le regole o se non hanno figli piccoli), ma se dici che ci stanno malvolentieri staranno più volentieri in Sicilia. Insomma non riesco proprio a capire perchè il concorso dovrebbe danneggiarti. Secondo me, invece, ti toglierà qualche "rivale", anche se probabilmente ci vorranno anni.tellina ha scritto:perchè dovrebbero trasferirsi in lombardia? semplicissimo: perchè già ci vivono!
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non capisco tanto il tuo ragionamento. Questi colleghi sono in gae in Sicilia; quindi come lavorano in Lombardia? Da GI? Oppure ti riferisci a quelli che sono nelle gae in Lombardia e stanno tentando il concorso al sud? Se parli di questo secondo gruppo, cosa ti cambia che vincano il concorso o no? Finchè non entrano in ruolo, lavoreranno in Lombardia, ma sono sempre quelli che ci sono stati fino ad adesso; perchè dovrebbero aumentare perchè hanno vinto il concorso? Non è che questo dia punteggio nelle Gae. Quando poi verranno finalmente immessi in ruolo in Sicilia, potranno sì chiedere il trasferimento in Lombardia (dopo ulteriori cinque anni se non cambiano le regole o se non hanno figli piccoli), ma se dici che ci stanno malvolentieri staranno più volentieri in Sicilia. Insomma non riesco proprio a capire perchè il concorso dovrebbe danneggiarti. Secondo me, invece, ti toglierà qualche "rivale", anche se probabilmente ci vorranno anni.tellina ha scritto:perchè dovrebbero trasferirsi in lombardia? semplicissimo: perchè già ci vivono!
O forse teme che queste persone, avendo tentato il concorso in Lombardia, lo possano vincere e ritornare in Sicilia con qualche deroga prevista per le AP. Altri invece arriverebbero dalla Sicilia in Lombardia dove lei si trova (spero non da 15 anni, si sarebbe iscritta nelle GP prima della loro esistenza) e la farebbero retrocedere in Ge.
Mi pare l'unica possibilità, ma ormai è arcinoto che ad ogni aggiornamento arriva molta gente al Nord. Non capisco perchè stupirsi nel 2014.
gugu...io in lombardia ci son nata, qui ho fatto e passato i miei concorsi precedenti e quindi si...son qui da oltre 15 anni...(sboinkkk, no tranquillo, nella mia cdc è un tempo normale, il ruolo arriva, di norma, passati i 20 anni di precariato -non sto scherzando-).
i vari colleghi incontrati in questi anni lavorano da gi...in lombardia (perchè a quanto mi dicono, nelle loro regioni non ci son posti...o almeno non ne risultavano fino ai numeri folli di questi ultimi ruoli promessi).
ormai han formato la loro famiglia qui, o si sono anche solo abituati a viver qui (molti sognano ancora e vivono nel ricordo del "sole che fu"...ma lo ammettono senza problemi: non potrebbero tornare a vivere altrove).
passando quindi di ruolo là...e non credendo affatto nei limiti imposti dei 5 anni (aggirabilissimi tutti in modo legale), mi aspetto di vederli tornar qua...
e va bene, o almeno...andrebbe anche bene...
ma gente...si sta parlando di numeri alti, altissimi...
incredibili soprattutto considerando che si sta parlando di una cdc dove, mediamente, all'anno, in lombardia, negli ultimi 10 anni...si son contati ruoli sulla punta delle dita (considerando solo quelle delle mani, sia chiaro!).
cosa contesto? parecchio...
anche e soprattutto questo non poter minimanente tenere d'occhio i tempi futuri.
prima di questo concorso farsa (per me e per la mia regione, sia chiaro), io sapevo di dover contare 4,5,7 anni prima di poter aspirare al ruolo nelle varie gm dove sono "a prender polvere" (dal 2011 in poi intendo...).
i numeri eran quelli...certo si considerano i vari trasferimenti ma quelli ci son sempre stati...
ora invece i miei numeri sono sballati, ma talmente sballati da aver spostato il mio ipotetico tempo di attesa ben oltre quello della mia ipotetica, sognata e lontanissima.......pensione!
in parole povere: un numero così incredibilmente alto di ruoli in tutto il resto di italia (dove io insisto col dire che i posti non ci sono e non ci saranno) mi porta ad immaginare prospettive apocalittiche...con trasferimenti di massa, forzati o scelti per me fa ben poca differenza...
i vari colleghi incontrati in questi anni lavorano da gi...in lombardia (perchè a quanto mi dicono, nelle loro regioni non ci son posti...o almeno non ne risultavano fino ai numeri folli di questi ultimi ruoli promessi).
ormai han formato la loro famiglia qui, o si sono anche solo abituati a viver qui (molti sognano ancora e vivono nel ricordo del "sole che fu"...ma lo ammettono senza problemi: non potrebbero tornare a vivere altrove).
passando quindi di ruolo là...e non credendo affatto nei limiti imposti dei 5 anni (aggirabilissimi tutti in modo legale), mi aspetto di vederli tornar qua...
e va bene, o almeno...andrebbe anche bene...
ma gente...si sta parlando di numeri alti, altissimi...
incredibili soprattutto considerando che si sta parlando di una cdc dove, mediamente, all'anno, in lombardia, negli ultimi 10 anni...si son contati ruoli sulla punta delle dita (considerando solo quelle delle mani, sia chiaro!).
cosa contesto? parecchio...
anche e soprattutto questo non poter minimanente tenere d'occhio i tempi futuri.
prima di questo concorso farsa (per me e per la mia regione, sia chiaro), io sapevo di dover contare 4,5,7 anni prima di poter aspirare al ruolo nelle varie gm dove sono "a prender polvere" (dal 2011 in poi intendo...).
i numeri eran quelli...certo si considerano i vari trasferimenti ma quelli ci son sempre stati...
ora invece i miei numeri sono sballati, ma talmente sballati da aver spostato il mio ipotetico tempo di attesa ben oltre quello della mia ipotetica, sognata e lontanissima.......pensione!
in parole povere: un numero così incredibilmente alto di ruoli in tutto il resto di italia (dove io insisto col dire che i posti non ci sono e non ci saranno) mi porta ad immaginare prospettive apocalittiche...con trasferimenti di massa, forzati o scelti per me fa ben poca differenza...
Scusa ma in che cdc sei ?
in tutte le graduatorie artistiche da concorso ma lavoro da sempre nella a028, arte e immagine alle medie.
siamo un caso particolare, lo so...diciamo pure rognato, assieme a ed fisica-tecnica-musica...
così è e me ne son fatta una ragione...
ma ora mi cambiano le carte in tavola, per l'ennesima volta e, sarà l'età che avanza, non lo nego...ma io inizio a reagire sempre meno positivamente.
siamo un caso particolare, lo so...diciamo pure rognato, assieme a ed fisica-tecnica-musica...
ma ora mi cambiano le carte in tavola, per l'ennesima volta e, sarà l'età che avanza, non lo nego...ma io inizio a reagire sempre meno positivamente.
tellina ha scritto:in tutte le graduatorie artistiche da concorso ma lavoro da sempre nella a028, arte e immagine alle medie.
Quindi la tua cdc già attualmente prevede un 50% dalla vecchia GM del 1999. D'altra parte le tue colleghe potrebbero mettere qui le GE o decidere di non tornare. Mi pare tu faccia una statistica troppo spicciola.
sì certo, già da ora entravano in ruolo 4 persone l'anno, due da gae e due da gm (nelle annate buone, ricordati che qualche anno abbiamo avuto ruoli pari a 0).
sulla carta in questo senso per me, in lombardia, non cambia mica granchè.
sono quei 50, 79, 60 posti in altre regione che mi danno l'ansia.
io in statistica sono una frana, mai negato
spero abbiate ragione voi, lo dico sinceramente...devo per forza fidarmi di voi e dei vostri conteggi così come dei vostri ragionamenti sulla reale volontà di spostamento da regione a regione...
devo fidarmi di voi per sopravvivere.
ma se mi devo basare sui casi che ho sottomano...butta male (parlo di colleghi che lavorano o hanno lavorato con me a milano ma che arrivano dal resto d'italia...so già che son pronti a far di tutto pur di non traslocare nuovamente. n.b. una, simpaticissima, ha così spiegato la sua posizione "non mi chiamo mica Lassie!" -e come darle torto...-)
spero abbiate ragione voi, lo dico sinceramente...devo per forza fidarmi di voi e dei vostri conteggi così come dei vostri ragionamenti sulla reale volontà di spostamento da regione a regione...
ma se mi devo basare sui casi che ho sottomano...butta male (parlo di colleghi che lavorano o hanno lavorato con me a milano ma che arrivano dal resto d'italia...so già che son pronti a far di tutto pur di non traslocare nuovamente. n.b. una, simpaticissima, ha così spiegato la sua posizione "non mi chiamo mica Lassie!" -e come darle torto...-)
tellina ha scritto:sì certo, già da ora entravano in ruolo 4 persone l'anno, due da gae e due da gm (nelle annate buone, ricordati che qualche anno abbiamo avuto ruoli pari a 0).
In realtà il blocco del trasferimento, salvo casi gravissimi e normati, è vietato per tutti per 5 anni.
Quindi quello che le colleghe potrebbero fare (ad esempio se hanno figli piccoli) è chiedere l'assegnazione che, venendo trattata dopo la decisione del coefficiente di ruoli, non può portarti "via un ruolo" ma solo un incarico annuale.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il transito tra posti di sostegno a posti comuni creerà esubero a livello nazionale?
» Posti in deroga su sostegno....magicamente sono usciti posti liberi....ma a chi vanno?
» dopo la copertura di tutti i posti comunque disponibili. Che vuol dire "posti"?
» 10.849 posti (sia posto comune che sostegno) posti vacanti e disponibili oltre il turnover.
» Mobilità 2016 su tutti i posti vacanti. Sul 100% dei posti o su una quota da stabilire?
» Posti in deroga su sostegno....magicamente sono usciti posti liberi....ma a chi vanno?
» dopo la copertura di tutti i posti comunque disponibili. Che vuol dire "posti"?
» 10.849 posti (sia posto comune che sostegno) posti vacanti e disponibili oltre il turnover.
» Mobilità 2016 su tutti i posti vacanti. Sul 100% dei posti o su una quota da stabilire?
Pagina 1 di 2