Titoli di preferenza: servizio militare
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Titoli di preferenza: servizio militare
Qualcuno sa spiegarmi in quali casi si è in possesso del titolo di preferenza "militari volontari congedati senza demerito"? Grazie ai Prof che sanno darmi una risposta!
CARPE_DIEM- Messaggi : 10
Re: Titoli di preferenza: servizio militare
io ho il servizio civile, mi è stato detto di metterlo nell'ultima voce, quello del servizio presso altri enti statali, mi è sembrato di capire che per l'altra preferenza ci volesse la ferma volontaria (che è altra cosa rispetto al servizio di leva)
nemo78- Messaggi : 71
Insignito di medaglia al valor militare
Mutilato o invalido di guerra ex combattente
Aver prestato servizio militare come combattente
e questi? potremmo avere come colleghi dei novantenni e passa?
Mutilato o invalido di guerra ex combattente
Aver prestato servizio militare come combattente
e questi? potremmo avere come colleghi dei novantenni e passa?
FRANCY2- Messaggi : 2477
nemo78 ha scritto:io ho il servizio civile, mi è stato detto di metterlo nell'ultima voce, quello del servizio presso altri enti statali, mi è sembrato di capire che per l'altra preferenza ci volesse la ferma volontaria (che è altra cosa rispetto al servizio di leva)
oh cercavo proprio questa info
quindi in servizio civile va inserito?!
basta mettere l'ente in cui si svolto il servizio giusto?
Grazie
Vero82- Messaggi : 72
non è richiesta l'info, basta spuntare l'ultima voce
nemo78 ha scritto:non è richiesta l'info, basta spuntare l'ultima voce
infatti ho notato, grazie!
Quindi per il servizio civile ho spuntato semplicemnte l'opzione "Di aver prestato servizio senza demerito in altra amministrazione pubblica "
sì. corretto
Nemo78: ne sei certo? Che io sappia la voce spuntabile indica chi ha già insegnato o LAVORATO (non come servizio civile) in amministrazione pubblica. Fonte: sindacalista. A te chi lo ha detto?
P.S. Tornando alla domanda: il servizio militare che valore ha?
P.S. Tornando alla domanda: il servizio militare che valore ha?
Oo forse è meglio aprire un nuovo topic per il servizio civile?
Se non va inserito lì allora dove?
Se non va inserito lì allora dove?
è sicuro, ho trovato l'articolo di legge... ora lo ritrovo e lo posto
legge n 230 dell'8 luglio 1998, all'art. 6
1. I cittadini che prestano servizio civile ai sensi della presente legge godono degli stessi diritti, anche ai fini previdenziali e amministrativi, dei cittadini che prestano il servizio militare di leva. Essi hanno diritto alla stessa paga dei militari di leva con esclusione dei benefici volti a compensare la condizione militare.
2. Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato, nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione vigente riconosce il servizio di leva.
3. Il periodo di servizio civile e di leva effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con lo stesso punteggio che le commissioni esaminatrici attribuiscono per i servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici. Ai fini dell'ammissibilità e della valutazione dei titoli nei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni è da considerarsi a tutti gli effetti il periodo di tempo trascorso nel servizio civile e di leva in pendenza di rapporto di lavoro.
4. L'assistenza sanitaria è assicurata dal Servizio sanitario nazionale, salvo quanto previsto dall'articolo 9, comma 7.
ho idea che dovrei fare ricorso come quelli che l'hanno fatto per il servizio di leva...
1. I cittadini che prestano servizio civile ai sensi della presente legge godono degli stessi diritti, anche ai fini previdenziali e amministrativi, dei cittadini che prestano il servizio militare di leva. Essi hanno diritto alla stessa paga dei militari di leva con esclusione dei benefici volti a compensare la condizione militare.
2. Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato, nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione vigente riconosce il servizio di leva.
3. Il periodo di servizio civile e di leva effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con lo stesso punteggio che le commissioni esaminatrici attribuiscono per i servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici. Ai fini dell'ammissibilità e della valutazione dei titoli nei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni è da considerarsi a tutti gli effetti il periodo di tempo trascorso nel servizio civile e di leva in pendenza di rapporto di lavoro.
4. L'assistenza sanitaria è assicurata dal Servizio sanitario nazionale, salvo quanto previsto dall'articolo 9, comma 7.
ho idea che dovrei fare ricorso come quelli che l'hanno fatto per il servizio di leva...
GRAZIE NEMO!!!
Sai dirmi qualcosa anche in merito al servizio militare (di leva)?
Sai dirmi qualcosa anche in merito al servizio militare (di leva)?
Grazie mille Nemo!
Bhè però a questo punto dovrebbe valere anche per il servizio militare, cioè dovrebbe essere inserito con la stessa opzione del servio civile essendo le due cose equivalenti.
Bhè però a questo punto dovrebbe valere anche per il servizio militare, cioè dovrebbe essere inserito con la stessa opzione del servio civile essendo le due cose equivalenti.
sì, concordo con Vero, se hai fatto il prolungamento volontario della ferma forse può valere anche l'altra preferenza (quella prima della q), ma andrebbe chiesto
cmq il ricorso di chi ha fatto il militare per avere 12 punti anche non in costanza di nomina ho visto che è andato bene.... mumble mumble
cmq il ricorso di chi ha fatto il militare per avere 12 punti anche non in costanza di nomina ho visto che è andato bene.... mumble mumble
Ferma volontaria
nemo78 ha scritto:sì, concordo con Vero, se hai fatto il prolungamento volontario della ferma forse può valere anche l'altra preferenza (quella prima della q), ma andrebbe chiesto
Secondo me il titolo di preferenza << militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma o rafferma>> indica il fatto di essere partiti per il servizio di leva come volontari ossia senza aspettare la "chiamata" che all'epoca, a differenza di oggi, era obbligatoria(ora non lo è più per cui i militari, anche quelli in ferma per un anno , sono tutti volontari): io, per esempio, ho svolto il servizio militare nell'Arma dei Carabinieri (grado c/re ausiliare) e per arruolarmi in questo corpo ho dovuto presentare la domanda come militare volontario in ferma per un anno.
fragolino1- Messaggi : 99
Ah ho capito, fragolino. Sai darmi anche qualche fonte in merito?
GRAZIE, comunque!
GRAZIE, comunque!
sì, penso che il distinguo che fa Fragolino sia corretto
Argomenti simili
» Titoli di preferenza - Servizio civile o militare
» SERVIZIO MILITARE e PREFERENZA
» IL SERVIZIO MILITARE/LEVA E' TITOLO PREFERENZIALE?
» differenza titoli di servizio e titoli di preferenza - concorso ordinario
» GPS: Valutazione Titoli 15 mesi di servizio militare volontario
» SERVIZIO MILITARE e PREFERENZA
» IL SERVIZIO MILITARE/LEVA E' TITOLO PREFERENZIALE?
» differenza titoli di servizio e titoli di preferenza - concorso ordinario
» GPS: Valutazione Titoli 15 mesi di servizio militare volontario
Pagina 1 di 1