Programmazione di classe e obiettivi minimi
+2
Cinderella
greta2010
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Programmazione di classe e obiettivi minimi
Sono un'insegnante di inglese. In una classe ho un alunno con il sostegno che segue la programmazione di classe.
L'insegnante di sos mi ha chiesto di compilarle una scheda in cui specifico gli obiettivi minimi che l'alunno deve raggiungere. Questo è corretto? In questo caso non avrei dovuto specificarli già nella mia programmazione disciplinare per tutta la classe?
L'insegnante di sos mi ha chiesto di compilarle una scheda in cui specifico gli obiettivi minimi che l'alunno deve raggiungere. Questo è corretto? In questo caso non avrei dovuto specificarli già nella mia programmazione disciplinare per tutta la classe?
greta2010- Messaggi : 1499
Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi
Sì... Di solito molti insegnanti curricolari non lo fanno... Ma gli obiettivi minimi dovrebbero essere indicati nella programmazione preventiva di inizio anno...
Bisogna infatti fissare ed essere chiari su quali obiettivi tutti gli alunni della classe devono raggiungere per arrivare alla sufficienza...
Nel mio caso: io sono di sostegno ma quest'anno ho una manciata di ore anche sulla mia materia... Nella programmazione che ho consegnato ho esplicitato gli obiettivi minimi...
Nel tuo caso: dopo che hai fornito le indicazioni all'insegnante di sostegno, già che ci sei fai un'integrazione alla tua programmazione preventiva che hai già consegnato. Gli obiettivi minimi sono quelli che devono raggiungere tutti gli alunni della classe.... ;-)
Ciao da Cindy
Bisogna infatti fissare ed essere chiari su quali obiettivi tutti gli alunni della classe devono raggiungere per arrivare alla sufficienza...
Nel mio caso: io sono di sostegno ma quest'anno ho una manciata di ore anche sulla mia materia... Nella programmazione che ho consegnato ho esplicitato gli obiettivi minimi...
Nel tuo caso: dopo che hai fornito le indicazioni all'insegnante di sostegno, già che ci sei fai un'integrazione alla tua programmazione preventiva che hai già consegnato. Gli obiettivi minimi sono quelli che devono raggiungere tutti gli alunni della classe.... ;-)
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Precisa e chiara la risposta di Cindarella. Anche io come insegnante curricolare inserisco sempre nella mia programmazione gli obiettivi minimi che gli studenti (tutti) devono raggiungere per ottenere la sufficienza
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie mille.
greta2010- Messaggi : 1499
Scusate,ma gli obiettivi minimi dobbiamo indicarli non insegnanti si sost. nel PEI o i colleghi nelle loro programmazioni? Faccio questa domanda perchè io seguo il mio alunno solo in alcune materie,quindi, cosa faccio, indico nel PEI solo gli ob. min di quelle sole materie? vi prego di rispondermi perchè tra un paio di gg dovrò consegnare il PEI e non vorrei fare figuracce
happyprof- Messaggi : 470
Io ho sempre indicato gli obiettivi minimi di tutte le discipline, anche di quelle che non riuscivo a seguire. Talvolta alcuni genitori hanno ritirato una copia del documento e quindi , secondo me deve essere completo.
ciotty29- Messaggi : 106
Nel PEI non devi indicare gli obiettivi minimi, semmai li dovresti indicare nella programmazione individualizzata che allegherai al PEI.happyprof ha scritto:Scusate,ma gli obiettivi minimi dobbiamo indicarli non insegnanti si sost. nel PEI o i colleghi nelle loro programmazioni? Faccio questa domanda perchè io seguo il mio alunno solo in alcune materie,quindi, cosa faccio, indico nel PEI solo gli ob. min di quelle sole materie? vi prego di rispondermi perchè tra un paio di gg dovrò consegnare il PEI e non vorrei fare figuracce
Gli obiettivi minimi DEVONO essere indicati chiaramente nelle programmazioni di ogni collega, non tanto per il disabile, ma perchè gli obiettivi minimi individuano la soglia di sufficienza quindi valgono per tutti, se avete colleghi così caproni che non li indicano segnalatelo al DS.
Se poi vogliamo arrivare all'assurdo che un docente abilitato in matematica (faccio un esempio) ed abilitato sul sostegno debba LUI trovare gli obiettivi minimi di inglese allora siamo proprio fuori strada!
Certo, se vi piace perdere tempo ricopiate pure gli obiettivi minimi dei colleghi, ma la dicitura "per gli obiettivi minimi delle varie discipline si fa riferimento a quanto indicato nelle singole programmazioni curricolari" va più che bene.
eragon- Messaggi : 1062
Argomenti simili
» chi di voi ha una programmazione per obiettivi minimi
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata
» Limite assenze alunno con 104 ma programmazione per obiettivi minimi
» obiettivi minimi: stessi compiti in classe della classe?
» Programmazione conforme agli obiettivi della classe (art. 12 e 13 dell'OM 90/91)
» obiettivi minimi, programmazione differenziata e semplificata
» Limite assenze alunno con 104 ma programmazione per obiettivi minimi
» obiettivi minimi: stessi compiti in classe della classe?
Pagina 1 di 1