aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Lun Nov 05, 2012 1:25 pm

Salve a tutti!

Sono entrata di ruolo quest'anno e, per motivi familiari, sono in aspettativa non retribuita per tutto l'anno scolastico.

Sono sposata da due anni e mezzo e ho alle spalle due aborti, stamo provando ad avere dei bambini.

Il mio dubbio è questo: se resterò incinta posso bloccare l'aspettativa prendere servizio e poi prendere la maternità?

Grazie mille a chi mi risponderà.
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 05, 2012 2:04 pm

no, c'è un precario che ti sostituisce e non puoi fargli spezzare il contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Lun Nov 05, 2012 3:11 pm

Grazie mille, in segreteria e le colleghe mi avevano detto che potevo rientrare quando volevo!
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Ven Dic 28, 2012 7:52 pm

Giulia riporto su questa mia domanda perchè un mio collega mi faceva riflettere su una cosa: se la precaria che mi sostituisce è stata chiamata dalle graduatorie d'istituto che tipo di contratto ha ricevuto?

Al 30 giugno? Quindi io dal 1 luglio potrei riprendere servizio?

Nella legge che regolamenta l'aspettativa c'è scritto che si può fruire o per l'ntero anno scolastico o frazionata.

Grazie per l'aiuto.
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 28, 2012 8:42 pm

fino a quando tu hai chiesto aspettativa? fino a quel giorno devi essere assente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 28, 2012 8:58 pm

mare78 ha scritto:Grazie mille, in segreteria e le colleghe mi avevano detto che potevo rientrare quando volevo!

Puoi informare la segreteria che l'aspettativa per motivi di famiglia può essere interrotta solo per malattie riconducibili a gravi patologie (ARAN, Orientamenti Applicativi SCU39 e SCU25 per il comparto Scuola).

Per il resto, il dipendente non può interromperla ma è al massimo il ds che può revocarla per esigenze di servizio.

In tutti i casi il supplente nominato al tuo posto resterà comunque in servizio fino al termine dell'aspettativa originariamente richiesta.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Ven Dic 28, 2012 9:08 pm

Grazie Giulia grazie Paolo io nella domanda di aspettativa ho scritto " per l'anno scolastico 2011.2012", la gravidanza la cerco lo stesso a questo punto, non posso aspettare settembre sono prossima ai 35 anni ;D
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da Tina1 Ven Gen 04, 2013 1:55 pm

Salve a tutti,
io vorrei sapere cosa devo fare per chiedere aspettativa non retribuita per andare a badare a genitori anziani che vivono all'estero. Devo organizzare la loro cura e trovare una sistemazione per loro e mi serviranno almeno un mese o due.
Grazie

Tina1

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 04, 2013 2:19 pm

devi chiedere al ds
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da Tina1 Ven Gen 04, 2013 2:39 pm

E il ds può rifiutare? Per me è una cosa urgente e non posso delegare ad altri questo compito.

Tina1

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 04, 2013 2:54 pm

Tina1 ha scritto:E il ds può rifiutare? Per me è una cosa urgente e non posso delegare ad altri questo compito.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/02/docente-a-tempo-indeterminato-e-aspettativa-per-motivi-di-studio/

Art 18/1 CCNL/2007.

Vale anche per i docenti a tempo determinato ma solo se con contratto almeno al 30.6. Se è supplenza breve non è possibile richiederla.

Precisiamo che per il personale a TD che fruisce di tale aspettativa, una volta concessa, non c'è maturazione del punteggio in quanto l'aspettativa non è retribuita.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Ven Gen 18, 2013 10:31 pm

Giulia e se la cicogna fosse arrivata ed avrei data del parto metà settembre cosa potrei chiedere? Come mi dovrei muovere?

Grazie per l'aiuto!
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Lun Gen 21, 2013 8:03 am

Qualcuno può rispondere alla mia ultima domanda? Grazie mille
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 21, 2013 9:14 am

mare78 ha scritto:Giulia e se la cicogna fosse arrivata ed avrei data del parto metà settembre cosa potrei chiedere? Come mi dovrei muovere?

Grazie per l'aiuto!

l'obbligatoria parte a metà giugno

se non sei in anticipata, devi andare a scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Lun Gen 21, 2013 10:59 pm

Giulia grazie per la tua risposta sei sempre molto gentile, ma volevo ricordarti che io sono in aspettativa non retribuita per tutto l'anno scoalstico ossia fino al 31 agosto, in base a ciò come posso muovermi?

Grazie
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 22, 2013 12:04 am

allora non puoi recedere dall'aspettativa, la tua supplente ha firmato un contratto fino al 30 giugno almeno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Mar Gen 22, 2013 8:09 am

Giulia avendo data presunta del parto 19 settembre io il 31 agosto dovrei prendere servizio, vole sapere cosa mi spetta da quella data.

mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da eutelia75 Mar Gen 22, 2013 9:39 am

mare78 ha scritto:Giulia avendo data presunta del parto 19 settembre io il 31 agosto dovrei prendere servizio, vole sapere cosa mi spetta da quella data.

il primo settembre non sei più in aspettativa, puoi rientrare in servizio e presentare la documentazione che attesta che sei in maternità obbligatoria; a quel punto stai a casa e verrai retribuita per il giorni prima del parto e per i tre mesi obbligatori dopo il parto

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Mar Gen 22, 2013 3:54 pm

Grazie Eutelia

cosa intendi peri i giorni prima del parto? Facciamo un esempio partorisco il 10 settembre mi pagano dal 1 al 10 settembre?

Dopo i 3 mesi obbligatori di cosa posso usufruire per reatare più tempo con mio figlio/a?

Grazie mille
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Dom Feb 10, 2013 3:34 pm

Riporto su quest'argomento, perchè vorrei essere aiutata per capire come mi dovrò comportare il 31 agosto.

Allora l'aspettativa finisce il 31 agosto il per quella data dovrei prendere servizio, ma posso inviare la documentazione che attesta la gravidanza ed entrerei in obbligatoria.

La mia ddp è 19 settembre, quindi fino al 19 dicembre sarei in obbligatoria.

Dopo il 19 dicembre, se volessi usufruire del congedo parentale, cosa dovrei fare?
Sarebbe 19 dicembre 19 gennaio oppure visto che ci saranno le vacanze natalizie potrebbe slittare?

I restanti 5 mesi al 30% possono essere chiesti in una sola domanda o mese per mese?

Scusate ma per me è tutto nuovo e ho bisogno di un grande aiuto per poter fare tutto perbene, grazie a chi mi risponderà!
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 10, 2013 3:38 pm

il congedo è possibile prenderlo frazionato, dipende che cosa vuoi fare dopo il 30 aprile

puoi prendere tutti i 6 mesi subito e rientrare a disposizione su tutte le classi, ma sai che i successivi 5 mesi dopo il primo sono pagati al 30%
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da mare78 Dom Feb 10, 2013 4:02 pm

Giulia grazie mille, si lo so che i successivi 5 mesi sono al 30%, la data del 30 aprile è vincolante?

Altra cosa: se l' obbligatoria finisce il 19 dicembre il congedo parte da quella data fino al 19 gennaio o posso fare qualcosa per " aggirare" le vacanze natalizie?
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 10, 2013 4:12 pm

la data del 30 aprile è vincolante, sì

dopo di quella se vuoi rientrare, la continuità delle tue assenza sarà importante per stabilire se in classe o se a disposizione

se non prendi congedo devi rientrare il 20 dicembre

puoi rientrare oppure prenderlo per i giorni necessari fino al primo giorno di vacanza, ma poi avresti solo 90 gg cumulabili, sempre se non rientri poi ancora e in particolare a pasqua

i soli 90 gg ti permettono di non rientrare nelle classi terminali dop il 30 aprile

150 gg invece di assenza continuativa ti permettono di rientrare solo a disposizione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty nuove informazioni

Messaggio Da mare78 Sab Mar 02, 2013 4:50 pm

Salve Giulia ho bisogno ancora una volta di una tua consulenza, mi sono recata presso un sindacato per avere maggiori informazioni sulla maternità, ormai mi avvio alla fine del 3 mese

Mi è stato detto che io, pur essendo in aspettativa non retribuita, posso inviare i documenti per maternità a rischio ( 2 aborti precedenti, 400km andata e ritorno da casa, malattie che potrei contrarre dai bambini) in questo caso senza prendere servizio, bloccherei l'aspettativa e passerei in maternità a rischio.

Cosa mi dici? le informazioni sono giuste?

Grazie mille.
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 02, 2013 6:40 pm

Orientamento applicativo dell'ARAN per il comparto sanità

"In quali casi sono cumulabili tra loro le aspettative di cui all’art. 12, comma 8, lett. c) e comma 1, del CCNL del 20 settembre 2001? Cosa accade se la dipendente, nel periodo di aspettativa, usufruisce del congedo per maternità?


L’aspettativa non retribuita, di cui all’ art. 12 – comma 8, lettera c) - del CCNL del 20 settembre 2001, è cumulabile con l’aspettativa prevista dal comma 1 del medesimo articolo, se utilizzata allo stesso titolo. Qualora la dipendente usufruisca di un periodo di astensione obbligatoria per gravidanza, al compimento del 7° mese, viene interrotta l’aspettativa in corso, stante la assoluta obbligatorietà della applicazione delle vigenti disposizioni in materia di tutela della maternità contenute nel d.lgs. n. 150 del 2001."

Io ritengo che si debba applicare anche alla scuola perché il diritto alla maternità prevale sull'aspettativa non retribuita.

Per l'interdizione è la stessa cosa, perché equiparata al congedo obbligatorio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia ) Empty Re: aspettativa ed eventuale gravidanza (moderatori Giulia )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.