perdente posto
+4
kiah
gul65
giulia boffa
aprilia gianna
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
perdente posto
Salve un chiarimento o suggerimento relativo a: quest' anno ho 12 ore nella scuola dove sono titolare con completamento in altro istituto. Il prossimo anno le ore si ridurranno a 12 e poi ancora a 10 fra altri due anni, premetto che nella graduatoria di istituto sono solo io nella mia classe di concorso. Quale il numero minimo di ore per essere dichiarati perdente posto? cosa potrebbe essere più conveniente fare , aspettare il completamento d'orario o produrre domanda di trasferimento? Grazie
aprilia gianna- Messaggi : 87
Re: perdente posto
il numero minimo dipende dall'ordine di scuola in cui sei, dai un'occhiata alla circolare sull'organico dell'anno scorso, per il prossimo c'è da attendere
giulia boffa- Admin
Cara Gulia,
il prossimo anno scolastico sarò perdente posto nella mia scuola e pertanto avevo pensato di fare domanda di trasfrimento in un'altra scuola media del mio stesso comune nella quale c'e 1 posto vacante. Mi chiedevo se ho la precedenza( in quanto perdente posto) rispetto ai colleghi della mia stessa scuola che dovessero fare la stessa domanda di mobilità avendo essi più punteggio di me nella graduatoria interna.
Ti ringrazio
il prossimo anno scolastico sarò perdente posto nella mia scuola e pertanto avevo pensato di fare domanda di trasfrimento in un'altra scuola media del mio stesso comune nella quale c'e 1 posto vacante. Mi chiedevo se ho la precedenza( in quanto perdente posto) rispetto ai colleghi della mia stessa scuola che dovessero fare la stessa domanda di mobilità avendo essi più punteggio di me nella graduatoria interna.
Ti ringrazio
gul65- Messaggi : 4
i perdenti posto non hanno alcuna precedenza, se non nel rientro nella loro sede in caso di domanda condizionata, in tutti gli altri casi è una questione di punteggio
giulia boffa- Admin
sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
kiah- Messaggi : 676
kiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
..se io e la mia collega chiediamo trasferimento nella stessa scuola e lei ha più punti di me.. pur essendo io perdente posto, penso abbia la meglio lei.. giusto?
IMHO- Messaggi : 1014
kiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
se è trasferito d'ufficio sì , a domanda no
http://www.gildabo.it/soprannumerari%20scheda%20gestione.html
giulia boffa- Admin
si hai ragione. pensavo che la collega aspettasse cmq di essere dichiarata perdente psoto dalla scuola
giulia boffa ha scritto:se è trasferito d'ufficio sì , a domanda nokiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
E' successo a me. Due anni fa io non avevo fatto domanda di trasferimento perché volevo rimanere nella scuola che mi era stata assegnata come sede definitiva. Poi però a fine giugno sono stata dichiarata perdente posto. A quel punto sono stata trasferita d'ufficio, ma all'USP mi hanno fatto presentare lo stesso una domanda di trasferimento in cui elencavo mi sembra 10 sedi di preferenza. Mi è stato detto che "praticamente solo i ciechi" potevano avere la precedenza su di me. Insomma se qualcuno anche con più punti di me avesse scelto la stessa sede, io avrei avuto la precedenza perché ero stata dichiarata perdente posto. E infatti mi è stata data una delle sedi scelte. Ovviamente io avevo messo sedi in cui sapevo esserci posti liberi! In bocca al lupo!
Ospite- Ospite
giulia boffa ha scritto:kiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
Non ho capito... io sono stata perdente posto lo scorso anno e mi hanno trasferito d'ufficio in una sede scomoda, cmq avendo fatto domanda condizionata al rientro nella vecchia sede di titolarità ho diritto a rientrare se continuo a presentare domanda di mobilità. Ma nella mia vecchia scuola posti non ce ne sono..quindi se presento domanda di mobilità avrei la possibilità di finire in una sede più vicina, passando davanti a chi ha più punti (e chiede trasferimento), oppure per avere la precedenza devo essere essere dichiarata nuovamente perdente posto, da questa scuola?
grazie
però sempre su sedi dello stess comune, non su sedi di comuni diversi, o sbaglio?Valerie ha scritto:giulia boffa ha scritto:se è trasferito d'ufficio sì , a domanda nokiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
E' successo a me. Due anni fa io non avevo fatto domanda di trasferimento perché volevo rimanere nella scuola che mi era stata assegnata come sede definitiva. Poi però a fine giugno sono stata dichiarata perdente posto. A quel punto sono stata trasferita d'ufficio, ma all'USP mi hanno fatto presentare lo stesso una domanda di trasferimento in cui elencavo mi sembra 10 sedi di preferenza. Mi è stato detto che "praticamente solo i ciechi" potevano avere la precedenza su di me. Insomma se qualcuno anche con più punti di me avesse scelto la stessa sede, io avrei avuto la precedenza perché ero stata dichiarata perdente posto. E infatti mi è stata data una delle sedi scelte. Ovviamente io avevo messo sedi in cui sapevo esserci posti liberi! In bocca al lupo!
Salve a tutti.................
A me,invece, è successo una cosa simile:
due anni fa sono stata dichiarata perdente posto ed ho inoltrato istanza di trasferimento condizionato.
Al primo posto delle mie preferenze avevo indicato un istituto nella stessa sede di quello dove ero perdente posto, più altre cinque preferenze.
E' successo che una collega che insegnava in un istituto ubicato nella stessa sede, non perdente posto, e con un punteggio molto superiore al mio, ha inoltrato domanda di trasferimento volontaria ed è stata trasferita nell'istituto che io avevo indicato come prima preferenza, mentre a me mi hanno trasferita sul posto lasciato vuoto da lei e che era compreso nella mia preferenza di comune. Non so se ricordate, ma il comune per intero si doveva indicare pena annullamento della domanda. Credo che la collega abbia indicato solo quell'istituto mentre io rientro in quelli che ''vengono soddisfatti con un'altra preferenza'' e poi nello stesso comune i perdenti posto concorrono al pari di quelli che inoltrano richiesta di trasferimento volontario!!!!!!!
Anche quest'anno inoltrerò domanda di trasferimento condizionato con la speranza di ritornare nel mio ' primo istituto', ma so bene che, al momento, non ci sono possibilità.
Un augurio a tutti e a presto........................
A me,invece, è successo una cosa simile:
due anni fa sono stata dichiarata perdente posto ed ho inoltrato istanza di trasferimento condizionato.
Al primo posto delle mie preferenze avevo indicato un istituto nella stessa sede di quello dove ero perdente posto, più altre cinque preferenze.
E' successo che una collega che insegnava in un istituto ubicato nella stessa sede, non perdente posto, e con un punteggio molto superiore al mio, ha inoltrato domanda di trasferimento volontaria ed è stata trasferita nell'istituto che io avevo indicato come prima preferenza, mentre a me mi hanno trasferita sul posto lasciato vuoto da lei e che era compreso nella mia preferenza di comune. Non so se ricordate, ma il comune per intero si doveva indicare pena annullamento della domanda. Credo che la collega abbia indicato solo quell'istituto mentre io rientro in quelli che ''vengono soddisfatti con un'altra preferenza'' e poi nello stesso comune i perdenti posto concorrono al pari di quelli che inoltrano richiesta di trasferimento volontario!!!!!!!
Anche quest'anno inoltrerò domanda di trasferimento condizionato con la speranza di ritornare nel mio ' primo istituto', ma so bene che, al momento, non ci sono possibilità.
Un augurio a tutti e a presto........................
marycal- Messaggi : 300
IMHO ha scritto:giulia boffa ha scritto:kiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
Non ho capito... io sono stata perdente posto lo scorso anno e mi hanno trasferito d'ufficio in una sede scomoda, cmq avendo fatto domanda condizionata al rientro nella vecchia sede di titolarità ho diritto a rientrare se continuo a presentare domanda di mobilità. Ma nella mia vecchia scuola posti non ce ne sono..quindi se presento domanda di mobilità avrei la possibilità di finire in una sede più vicina, passando davanti a chi ha più punti (e chiede trasferimento), oppure per avere la precedenza devo essere essere dichiarata nuovamente perdente posto, da questa scuola?
grazie
Qualcuno sa rispondermi? grazie
puoi presentare la domanda condizionata mettendo come prima sede il comune dove lavoravi e la scuola dove eri prima, poi tute le altre. non so dirti però se avrai la precedenza solo sulle sedi del comune o su tutte quelli che esprimerai nella domanda. l'anno scorso ricordo che giulia diceva che anche con la domanda condizionata si ha la precedenza solo sulle scuole del comune (a svantaggio totale di chi non lavora in città insomma)
No, no, in comuni diversi, a 15 km di distanza, ma nella stessa provincia, ovviamente.kiah ha scritto:però sempre su sedi dello stess comune, non su sedi di comuni diversi, o sbaglio?Valerie ha scritto:giulia boffa ha scritto:se è trasferito d'ufficio sì , a domanda nokiah ha scritto:sei sicura giulia che non abbia precedenza se è perdente posto e la scuola è nello stesso comune?
Ospite- Ospite
allora fatemi capire perchè la cosa mi interessa molto: un perdente posto, dichiarato tale, quindi quando l'usp comunica gli organici, alle medie diciamo verso fine maggio-primi di giugno, fa domanda condizionata, compila (l'anno scorso ancora in cartaceo) la domanda di trasferimento indicando tutte le sedi che gli interessano, anche non nello stesso comune, la domanda sarà condizionata in quanto perdente posto, e il docente in questione avrà la precedenza non solo sui trasferimenti nel comune, ma anche su tutte le scuole da lui indicate, poichè la domanda è stata presentata come perdente posto? è così?? vi prego, devo esserne certa!!!!!!
Anch'io continuo ad aver molta confusione sul sistema delle precedenze dei perdenti posto.
Vi presento la situazione che vorrei chiarire.
Dovrò far domanda di mobilità volontaria tra comuni diversi e ho una precedenza prevista dal contratto. Sono anni che cerco di avvicinarmi ma non ci sono mai riuscita in quanto non c'era posto.
Quest'anno, si liberano due posti. Uno spetta ad una collega che lo scorso anno è stata trasferita d'ufficio in quanto soprannumeraria.
Che ne sarà dell'altro posto?
Premetto che nel comune vicino ci saranno docenti che verranno dichiarati perdenti posto.
Grazie a chi mi sa dare qualche delucidazione.
Vi presento la situazione che vorrei chiarire.
Dovrò far domanda di mobilità volontaria tra comuni diversi e ho una precedenza prevista dal contratto. Sono anni che cerco di avvicinarmi ma non ci sono mai riuscita in quanto non c'era posto.
Quest'anno, si liberano due posti. Uno spetta ad una collega che lo scorso anno è stata trasferita d'ufficio in quanto soprannumeraria.
Che ne sarà dell'altro posto?
Premetto che nel comune vicino ci saranno docenti che verranno dichiarati perdenti posto.
Grazie a chi mi sa dare qualche delucidazione.
diamante- Messaggi : 38
anch'io continuo ad avere dubbi. aspetto lumi da chi ne capisce qualcosa!!! help!!
http://www.forumscuole.it/Members/odino/giugno2009/SOPRAN_GES_09-10.pdf
pag.18 eseguenti
pag.18 eseguenti
giulia boffa- Admin
allora non è affatto come diceva valerie, ma come ricordavo io!!
b) nella scuola di titolarità del docente non si riforma il posto nella scuola di titolarità
il sistema di elaborazione dei dati prende in considerazione la domanda di trasferimento presentata
ed esamina nell’ordine le preferenze espresse allo scopo di soddisfare le richieste stesse nel rispetto
della sequenza procedurale prevista dal CCNI 12.2.2009.
In questa fase il docente in soprannumero partecipa al trasferimento senza alcuna precedenza
unitamente agli altri docenti non soprannumerari e con il punteggio che gli compete a domanda.
b) nella scuola di titolarità del docente non si riforma il posto nella scuola di titolarità
il sistema di elaborazione dei dati prende in considerazione la domanda di trasferimento presentata
ed esamina nell’ordine le preferenze espresse allo scopo di soddisfare le richieste stesse nel rispetto
della sequenza procedurale prevista dal CCNI 12.2.2009.
In questa fase il docente in soprannumero partecipa al trasferimento senza alcuna precedenza
unitamente agli altri docenti non soprannumerari e con il punteggio che gli compete a domanda.
Scusate, non volevo creare confusione. Solo raccontare la mia esperienza. Pardon...
Ospite- Ospite
ma proprio per questo vorrei capirci qualcosa, perchè poi fanno l'esempio che posto qui sotto e che in pratica indica che se un perdente posto non viene collocato in una delle scuole indicate con mobilità volontaria, viene collocato in una di quelle scuole (partendo da quella piu vicina al comune in cui lavora) come trasferimento d'ufficio. allora non capisco più..perchè è d'ufficio ma la scuola rientra tra quelle scelte dal docente.... vorrei lumi!!
questo è l'esempio
Sia S1 un docente perdente posto non soddisfatto all' interno del comune di titolarità, che ha
richiesto i comuni A, B e C;
siano S2 e S3 due docenti non soprannumerari, che richiedono il trasferimento intercomunale
entrambi con punti 120, rispettivamente nei comuni B e C;
vi siano due posti disponibili nella provincia, uno nel comune B ed uno nel comune C.
Durante il primo approccio informatico di realizzazione della fase dei trasferimenti a domanda per
altro comune (II fase), il sistema di elaborazione dei dati assegna il comune B al docente S2 ed il
comune C al docente S3;
tuttavia, poiché non è stato possibile disporre il trasferimento a domanda per il docente
soprannumerario S1 (con minor punteggio), se ne dovrà disporre il trasferimento d'ufficio e con
precedenza rispetto ai movimenti a domanda (come stabilito dalla sequenza riportata nel CCND
sulla mobilità).
Ne consegue che, ipotizzando che la tabella di viciniorità collochi rispetto al comune di titolarità del
docente S1 da trasferire d'ufficio il comune C prima del comune B, il perdente posto S1 scalzerà il
docente S3 che aveva avuto assegnato una scuola del comune C e tale docente non sarà più
soddisfacibile
questo è l'esempio
Sia S1 un docente perdente posto non soddisfatto all' interno del comune di titolarità, che ha
richiesto i comuni A, B e C;
siano S2 e S3 due docenti non soprannumerari, che richiedono il trasferimento intercomunale
entrambi con punti 120, rispettivamente nei comuni B e C;
vi siano due posti disponibili nella provincia, uno nel comune B ed uno nel comune C.
Durante il primo approccio informatico di realizzazione della fase dei trasferimenti a domanda per
altro comune (II fase), il sistema di elaborazione dei dati assegna il comune B al docente S2 ed il
comune C al docente S3;
tuttavia, poiché non è stato possibile disporre il trasferimento a domanda per il docente
soprannumerario S1 (con minor punteggio), se ne dovrà disporre il trasferimento d'ufficio e con
precedenza rispetto ai movimenti a domanda (come stabilito dalla sequenza riportata nel CCND
sulla mobilità).
Ne consegue che, ipotizzando che la tabella di viciniorità collochi rispetto al comune di titolarità del
docente S1 da trasferire d'ufficio il comune C prima del comune B, il perdente posto S1 scalzerà il
docente S3 che aveva avuto assegnato una scuola del comune C e tale docente non sarà più
soddisfacibile
Mi sembra che l'esempio confermi ciò che ho detto io... o no?
Allora Kiah, dobbiamo distinguere innanzitutto il tipo di domanda che fa il perdente posto. Il perdente posto infatti, una volta dichiarato tale, quindi a maggio/giugno, ha tre possibilità:
1) fare domanda di trasferimento volontaria (è la stessa che si fa a febbraio, ma la presenta dopo)
2) fare domanda di trasferimento condizionata (è la stessa, ma deve indicare per forza come prima opzione la sede in cui è perdente posto: se lì si riforma la cattedra in seguito ai movimenti, il perdente posto vi può rientrare con precedenza)
3) non fare nulla e accettare una qualsiasi sede che gli verrà assegnata
Io ho fatto la seconda, la mia ex cattedra non si è ricostituita, quindi risulto trasferita D'UFFICIO in un comune diverso, e quindi ho avuto la precedenza sui movimenti a domanda di trasferimento volontaria. Il che mi sembra anche logico: prima di accontentare uno che la sede ce l'ha e la vuol cambiare, viene data la possibilità di sistemarsi a un perdente posto che è per così dire "disoccupato".
Comunque io ero andata all'usp dove mi avevano chiarito le idee e mi avevano detto quali erano le sedi in cui c'era posto. Fossi in te farei altrettanto.
Ti linko il ccni vedi pag 9-11. E speriamo che Giulia o chi per lei riesca a farci capire qualcosa... Per me oramai non cambia nulla, ma a 'sto punto mi interessa capire come ho fatto a finire dove sono... ;-)
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/a87438ac-7ddd-44eb-aa19-05175975775c/CCNI_A.S._2010-2011.pdf
Allora Kiah, dobbiamo distinguere innanzitutto il tipo di domanda che fa il perdente posto. Il perdente posto infatti, una volta dichiarato tale, quindi a maggio/giugno, ha tre possibilità:
1) fare domanda di trasferimento volontaria (è la stessa che si fa a febbraio, ma la presenta dopo)
2) fare domanda di trasferimento condizionata (è la stessa, ma deve indicare per forza come prima opzione la sede in cui è perdente posto: se lì si riforma la cattedra in seguito ai movimenti, il perdente posto vi può rientrare con precedenza)
3) non fare nulla e accettare una qualsiasi sede che gli verrà assegnata
Io ho fatto la seconda, la mia ex cattedra non si è ricostituita, quindi risulto trasferita D'UFFICIO in un comune diverso, e quindi ho avuto la precedenza sui movimenti a domanda di trasferimento volontaria. Il che mi sembra anche logico: prima di accontentare uno che la sede ce l'ha e la vuol cambiare, viene data la possibilità di sistemarsi a un perdente posto che è per così dire "disoccupato".
Comunque io ero andata all'usp dove mi avevano chiarito le idee e mi avevano detto quali erano le sedi in cui c'era posto. Fossi in te farei altrettanto.
Ti linko il ccni vedi pag 9-11. E speriamo che Giulia o chi per lei riesca a farci capire qualcosa... Per me oramai non cambia nulla, ma a 'sto punto mi interessa capire come ho fatto a finire dove sono... ;-)
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/a87438ac-7ddd-44eb-aa19-05175975775c/CCNI_A.S._2010-2011.pdf
Ospite- Ospite
il perdente posto ha precedenza solo nel rientro sulla sua ex titolarità con domanda condizionata; a domanda volontaria non ha nessuna precedenza, vale il punteggio; ha precedenza poi se trasferito d'ufficio, quindi senza fare domanda, e la precedenza è per la scuola più vicina alla sua ex titolarità. A volte conviene non fare domanda se non si vuole rientrare nella ex scuola e se non si hanno preferenze specifiche
giulia boffa- Admin
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» vecchio perdente posto vs nuovo perdente posto
» Perdente posto sostegno sc. primaria- trasferimento al posto comune- ci sono predenze?
» trasferimento su posto comune dopo rientro su scuola (ex perdente posto): vincolo?
» Perdente posto che vuol passare da sostegno a posto comune
» Perdente posto su sostegno può essere utilizzato su posto comune?
» Perdente posto sostegno sc. primaria- trasferimento al posto comune- ci sono predenze?
» trasferimento su posto comune dopo rientro su scuola (ex perdente posto): vincolo?
» Perdente posto che vuol passare da sostegno a posto comune
» Perdente posto su sostegno può essere utilizzato su posto comune?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3