Parto anticipato rispetto alla data presunta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Parto anticipato rispetto alla data presunta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Parto anticipato rispetto alla data presunta

4 partecipanti

Andare in basso

Parto anticipato rispetto alla data presunta Empty Parto anticipato rispetto alla data presunta

Messaggio Da neretux Mer Nov 07, 2012 8:10 pm

La data presunta per la nascita di mia figlia era prevista per il 21 novembre invece è nata il 31 ottobre. Avendo usufruito già dei due mesi a partire dal 21 settembre dato che abbiamo optato per questa formula
1) 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi dopo il parto (art. 16 D. Lgs. 26.3.2001 n.151);
la legge recita anche
In caso invece di parto avvenuto in data anticipata rispetto a quella presunta, i giorni non goduti prima del parto vanno aggiunti ai tre mesi spettanti dopo il parto, fino al raggiungimento dei complessivi 5 mesi.
per cui viene spontaneo pensare che mia moglie potra godere dei 21 giorni dopo la scadenza dei tre mesi prevista per il 1 febbraio arrivando così al 21 febbraio. Potrà goderne sul serio? Ho un dubbio: ma in questo modo non arriviamo a calcolare i 3 mesi dalla data presunta del parto? Se è così allora perchè dicono che cominciano invece dal parto?
Chiaritemi le idee per favore.
neretux
neretux

Torna in alto Andare in basso

Parto anticipato rispetto alla data presunta Empty Re: Parto anticipato rispetto alla data presunta

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 07, 2012 8:41 pm

esempi:

Data presunta 7 maggio

Parto prematuro: data presunta 7 maggio ed effettiva 1° maggio.

L’astensione ante-parto sarà dal 7 marzo al 30 aprile.
 L’astensione post-parto sarà dal 2 maggio al 7 agosto.

Coincidenza tra data presunta e data effettiva del parto: 7 maggio

L’astensione ante-parto sarà dal 7 marzo al 6 maggio.
 L’astensione post-parto sarà dall’ 8 maggio al 7 agosto.

Mancata coincidenza – parto posticipato: data presunta 7 maggio ed effettiva 12 maggio

L’astensione ante-parto sarà dal 7 marzo al 11 maggio.
 L’astensione post-parto sarà dal 13 maggio al 12 agosto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Parto anticipato rispetto alla data presunta Empty Re: Parto anticipato rispetto alla data presunta

Messaggio Da FRANCY2 Mer Nov 07, 2012 9:51 pm

DPP 21 NOVEMBRE EFFETTIVA 31 OTTOBRE
calcoli i tre mesi dalla data presunta del parto, quindi dal 21 novembre arrivi al 20 febbraio
questo calcolo vale in caso di nascita anticipata rispetto alla DPP
Auguri! Vi fa dormire la notte?

FRANCY2

Messaggio Da Leag Dom Nov 11, 2012 9:52 pm

neretux ha scritto:La data presunta per la nascita di mia figlia era prevista per il 21 novembre invece è nata il 31 ottobre. Avendo usufruito già dei due mesi a partire dal 21 settembre dato che abbiamo optato per questa formula
1) 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi dopo il parto (art. 16 D. Lgs. 26.3.2001 n.151);
la legge recita anche
In caso invece di parto avvenuto in data anticipata rispetto a quella presunta, i giorni non goduti prima del parto vanno aggiunti ai tre mesi spettanti dopo il parto, fino al raggiungimento dei complessivi 5 mesi.
per cui viene spontaneo pensare che mia moglie potra godere dei 21 giorni dopo la scadenza dei tre mesi prevista per il 1 febbraio arrivando così al 21 febbraio. Potrà goderne sul serio? Ho un dubbio: ma in questo modo non arriviamo a calcolare i 3 mesi dalla data presunta del parto? Se è così allora perchè dicono che cominciano invece dal parto?

sei coperta fino al 21 febbraio.....assolutamente

Leag

Messaggio Da neretux Mar Nov 13, 2012 9:47 am

Grazie per le cortesi risposte.:)

@Francy2: grazie. Si in parte qualche ora di sonno la notte riusciamo a farla.

@Leag: grazie ho capito.

@Paolo1974: avrei preferito un esempio con le mie date dato che non ho compreso ma grazie ugualmente.
neretux
neretux

Messaggio Da Leag Mar Nov 13, 2012 12:28 pm

neretux ha scritto:La data presunta per la nascita di mia figlia era prevista per il 21 novembre invece è nata il 31 ottobre. Avendo usufruito già dei due mesi a partire dal 21 settembre dato che abbiamo optato per questa formula
la legge recita anche

Neretux, la DPP di tua moglie era il 21 novembre.
Se avesse partorito dopo quella data, es il 28 novembre, avrebbe avuto i 3 mesi fino al 28 febbraio, quindi in questo caso vale il giorno di nascita.
Dato che, invece, ha partorito prima (come me!) vale la data presuta parto.E potrà goderne sul serio sì.....io ne ho goduto.la mia è nata 19 gg prima della dpp.

un'altra cosa il 1^ dei 6 mesi di congedo parentale viene pagato al 100%, sappilo!

Leag

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili