info orario ridotto per allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info orario ridotto per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

info orario ridotto per allattamento

+5
light
giulia boffa
Iris80
Paolo1974
sara74
9 partecipanti

Andare in basso

info orario ridotto per allattamento Empty info orario ridotto per allattamento

Messaggio Da sara74 Ven Nov 09, 2012 1:56 am

Ciao.
Ho cattedra di 18h ma usufruisco della riduzione oraria per allattamento.
La scuola mi ha fatto un orario di 12h. Ho fatto presente che ne dovrei lavorare 13 ma loro mi hanno detto che per l'allattamento mi spettano 6 h di riposo.
Chi ha ragione?
Non vorrei trovarmi in difetto per un errore non mio.
sara74
sara74

Torna in alto Andare in basso

info orario ridotto per allattamento Empty Re: info orario ridotto per allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 09, 2012 8:46 am

Hai ragione tu, a meno che non c'è un problema di unicità di insegnamento

http://m.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

info orario ridotto per allattamento Empty Re: info orario ridotto per allattamento

Messaggio Da Iris80 Ven Nov 09, 2012 3:29 pm

Scusate se mi intrometto, sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado con incarico al 30/6, al momento in congedo parentale (la mia bimba è nata il 3 luglio). Frazionando il congedo a Natale e a Pasqua, tenendo così ancora 15 giorni circa per l'inserimento al nido dell'anno prossimo o eventuali future evenienze, avrei pensato di rientrare subito dopo Pasqua. So che si tratterebbe di un momento delicato per le classi, ma non ho alternative (non posso fare affidamento su presunte "malattie"...se io o la bimba ne avremo bisogno, bene, altrimenti nulla; d'altra parte dovrò pagare qualcuno a ore che la guardi, quindi cerco di stare il più possibile a casa). Per fortuna non ho classi terminali. Detto ciò, da uno scambio di battute informali a settembre con la vicepreside, mi hanno fatto capire che non è detto che possa rientrare con la riduzione per l'allattamento, elemento per me fondamentale nella gestione della mia piccola. Mi è stata prospettata una vaga ipotesi per cui mi avrebbero tolto le ore di collegi e riunioni, immagino per non avere il problema di pagare una supplente. E' corretto che la riduzione oraria per allattamento sia concessa a discrezione della Dirigente? Se non dovesse accordarmela non ho alternative, devo tornare su 18 ore e questo per me sarebbe davvero difficile. Grazie per chi risponderà e chiedo scusa per la prolissità.

Iris80

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 09, 2012 4:44 pm

l'allattamento è un diritto

2. Il Dirigente scolastico può non concedere i riposi/permessi?
Il dipendente che chiede di fruire dei riposi/permessi è titolare di un vero e proprio diritto
potestativo: non si tratta, dunque, di assenze che debbano essere autorizzate discrezionalmente
dal Dirigente.
Quest’ultimo deve solo verificare la sussistenza dei presupposti di legge e prendere atto del
diritto ad assentarsi della dipendente.
Come abbiamo già accentato, il dipendente deve concordare la collocazione oraria dei riposi con
il Dirigente, secondo i principi generali di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto
di lavoro, mettendo comunque al primo posto le esigenze del richiedente. In caso di dissenso, la
determinazione spetta al servizio ispettivo della direzione provinciale del lavoro.

dalla guida di os
http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Iris80 Ven Nov 09, 2012 5:49 pm

Grazie Giulia. Quindi, scusa se insisto, non è corretto concedere la riduzione per allattamento solo nella misura di un alleggerimento delle ore di collegio o dipartimento, ovvero la riduzione deve incidere direttamente sulle 18 ore, giusto? La discrezionalità sta nell'individuazione delle ore da decurtare?

Iris80

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 09, 2012 5:54 pm

Iris80 ha scritto:Grazie Giulia. Quindi, scusa se insisto, non è corretto concedere la riduzione per allattamento solo nella misura di un alleggerimento delle ore di collegio o dipartimento, ovvero la riduzione deve incidere direttamente sulle 18 ore, giusto? La discrezionalità sta nell'individuazione delle ore da decurtare?

Esatto. La riduzione opera sulle ore lavorative giornaliere che principalmente sono quelle curriculari (18).

Ma se in un giorno hai un consiglio o un collegio le ore lavorative si sommano.

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri

L’art. 39 del D. Lgs. n. 151/2001, per tutte le lavoratrici sia del settore privato che per il pubblico impiego, indipendentemente dalla tipologia del rapporto di lavoro, stabilisce che la madre, dopo aver fruito del congedo di maternità, e fino al compimento del primo anno del bambino (o entro il primo anno di ingresso in famiglia del minore adottato o affidato), ha diritto a fruire di riposi giornalieri retribuiti.

I quesiti più frequenti da parte di docenti, Dirigenti e segreterie scolastiche non riguardano tanto a chi spettano tali diritti o fino a quando spettano, ma quale dovrà essere l’orario settimanale del docente che fruisce dei riposi e se questi ultimi spettino anche al docente in regime di part time o che ha accettato uno spezzone orario (i riposi spettano anche al personale assunto a tempo determinato).

Per il primo quesito ricordiamo che il D. Lgs. n. 151/2001 fa riferimento esclusivamente all’orario giornaliero del lavoratore e non a quello settimanale. Il permesso è dunque subordinato esclusivamente all’orario di lavoro giornaliero e le ore di riposo devono essere così ripartite:

• Se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo sarà di 2 ore (anche cumulabili);

• Se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Al personale docente spetta di norma una sola ora al giorno perché l’orario giornaliero è di solito inferiore le 6 ore.

Nel caso però il docente, pur prestando servizio per meno di 6 ore al giorno, di fatto in alcuni giorni presti servizio per 6 ore o più (es. consigli di classe, collegio docenti o altra attività inerente le attività funzionali all’insegnamento che si “cumula” all’orario di lavoro per quella determinata giornata, es. 4 ore di lezione al mattino e 2 ore di collegio docenti), per tale giorno avrà diritto a 2 ore di riposo (il suo orario “giornaliero” supererà in quel giorno le 5 ore e 59 minuti).

Al personale ATA che presta servizio per 36 ore settimanali spettano per ogni giorno di lavoro 2 ore di permesso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

info orario ridotto per allattamento Empty dubbio allattamento

Messaggio Da light Lun Nov 12, 2012 5:05 pm

Rientrero' per un solo giorno prima dell vacanze di Natale (obbligata dalla scuola) in modo tale da spezzare il congedo parentale.La domanda e' posso chiedere la riduzIone di un'ora x allattamento anche solo per un unico giorno?
Grazie

light

Messaggio Da Illusa Mer Nov 28, 2012 6:04 pm

AIUTO MI SENTO UMILIATA!!!!!! Vi espongo il mio problema: il 5/10 ho fatto rikiesta scritta per la riduzione d'orario ed il 21/11 sono rientrata in servizio con incarico annuale su di un plesso. A tutt'oggi il mio orario non è definitivo quindi ogni giorno kiamo la direzione per conferme. Oggi pomeriggio finito il mio orario, entrando in bidelleria mi sento dire dalla responsabile del plesso davanti alle colleghe: "Ma quante siamo ke allattiamo?" non è la prima volta ke vengono utilizzate frasi stizzite!!!
Tutt'ora mi sento arrabbiata ed umiliata!!
Illusa
Illusa

info orario ridotto per allattamento Empty Paolo help!

Messaggio Da light Gio Nov 29, 2012 10:23 am

Ciao Paolo
ho bisogno del tuo aiuto devo comunicare al ds la mia proposta di riduzione oraria per allattamento il mio quesito e':
- poiche' l'orario e' intoccabile e nn e' dei migliori posso prendere un'ora di riposo il giorno che ne ho una sola di insegnamento?
la segretaria mi ha detto di inviare la mia proposta ma che forse nn verra' accettata in quanto dovrei lavorare su 5 gg ( ho 18 ore). Ma il mio orario e' terribile un giorno con un'ora e uno con 5!!Ho letto la normativa che in realta' dice che dovremmo prestare servizio per nn meno di 5 gg ma se io ho bisogno di quell'unica ora in quel giorno?e' discrezione del ds?
- Altra domanda se rientro prima del 30 Aprile ma ho 90 gg consecutivi di assenza mi puo' essere assegnata la classe terminale (parliamo di 5 superiore).
-Se rientro dopo 30 Aprile la segretaria mi ha detto che se prendessi da gennaio il congedo senza paude dovrei rientrare su tutte le classi(nn avrei piu' i 150 gg consecutivi poiche' mi obbligano a rientrare l'ultimo gg prima di Ntale). tranne che sulla 5 giusto?

Grazie mille

light

Messaggio Da margherita60 Gio Nov 29, 2012 11:05 am

@ Paolo e/o Giulia. Mi associo a questa richiesta. Sono ancora maternitò obbligatoria fino al 6 di dicembre. Ho chiesto già la maternità facoltativa fino al 30 di aprile. Dovrei quindi rientrare in servizio il 1 di maggio. La mia domanda è la seguente i periodi di assenza per maternità obbligatoria si sommano all'assenza per maternità facoltativa? Rientrando nel mese di maggio verrò posta a disposizione o dovrò rientrare in classe? Per il periodo di allattamento quanto tempo prima bisogna inoltrare la domanda? Grazie infinite per la eventuale risposta!!

margherita60

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 29, 2012 5:19 pm

light ha scritto:Ciao Paolo
ho bisogno del tuo aiuto devo comunicare al ds la mia proposta di riduzione oraria per allattamento il mio quesito e':
- poiche' l'orario e' intoccabile e nn e' dei migliori posso prendere un'ora di riposo il giorno che ne ho una sola di insegnamento?
la segretaria mi ha detto di inviare la mia proposta ma che forse nn verra' accettata in quanto dovrei lavorare su 5 gg ( ho 18 ore). Ma il mio orario e' terribile un giorno con un'ora e uno con 5!!Ho letto la normativa che in realta' dice che dovremmo prestare servizio per nn meno di 5 gg ma se io ho bisogno di quell'unica ora in quel giorno?e' discrezione del ds?

L'orario d'insegnamento rimanente non è a discrezione del ds, dev'essere decisono dal docente insieme al ds.Bisogna tenere ovviamente conto dell'unicità d'insegnamento (la stessa materia non può essere affidata a due insegnanti).

Bisognerà dunque decidere quali classi rimangono a te e quali verranno poi affidate al supplente. Da questa divisione si dovrà stabilire l'orario d'insegnamento che ti rimarrà, che portrebbe essere anche in meno di 5 giorni.

- Altra domanda se rientro prima del 30 Aprile ma ho 90 gg consecutivi di assenza mi puo' essere assegnata la classe terminale (parliamo di 5 superiore).

-Se rientro dopo 30 Aprile la segretaria mi ha detto che se prendessi da gennaio il congedo senza paude dovrei rientrare su tutte le classi(nn avrei piu' i 150 gg consecutivi poiche' mi obbligano a rientrare l'ultimo gg prima di Ntale). tranne che sulla 5 giusto?

Giusto sul conteggio, ma non certo sull'obbligo....

Grazie mille
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 29, 2012 5:23 pm

margherita60 ha scritto:@ Paolo e/o Giulia. Mi associo a questa richiesta. Sono ancora maternitò obbligatoria fino al 6 di dicembre. Ho chiesto già la maternità facoltativa fino al 30 di aprile. Dovrei quindi rientrare in servizio il 1 di maggio. La mia domanda è la seguente i periodi di assenza per maternità obbligatoria si sommano all'assenza per maternità facoltativa?

Sì, la devi far decorrere dal 7 comprese le vacanze. Quindi unico periodo fino al 30 aprile.

Rientrando nel mese di maggio verrò posta a disposizione o dovrò rientrare in classe?

Disposizione, se come detto sopra.

Per il periodo di allattamento quanto tempo prima bisogna inoltrare la domanda? Grazie infinite per la eventuale risposta!!

Non c'è un termine. Se vuoi rientrare dal 2 maggio direttamente con l'allattamento puoi fare la richiesta anche una settimana prima.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rominav Sab Dic 01, 2012 4:49 pm

Una curiosità: sono in attesa di due gemelli. Quando richiederò l'allattamento, esso sarà doppio, e quindi avrò una riduzione di 10 ore (sulla secondaria di primo grado) perché i bimbi sono due, oppure la riduzione sarà di sole 5/6 ore?

rominav

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 01, 2012 4:57 pm

rominav ha scritto:Una curiosità: sono in attesa di due gemelli. Quando richiederò l'allattamento, esso sarà doppio, e quindi avrò una riduzione di 10 ore (sulla secondaria di primo grado) perché i bimbi sono due, oppure la riduzione sarà di sole 5/6 ore?

L’art. 41 del D. Lgs. n.151/2001 prevede che in caso di parto plurimo, a prescindere dal numero
dei gemelli, i periodi di riposo sono raddoppiati e le ore aggiuntive rispetto a quelle previste
dall’articolo 39, comma 1 (1 o 2 ore a seconda l’orario lavorativo giornaliero), possono essere
utilizzate anche dal padre.

Le ore aggiuntive (2 ore, ridotte a 1 se l’orario di lavoro giornaliero è inferiore a 6 ore) possono
essere riconosciute al padre anche durante i periodi di congedo di maternità e congedo parentale
della madre.

Al di fuori della ipotesi di cui al capoverso precedente e tenendo conto dell’ipotesi in cui uno
dei due genitori non si avvalga dei riposi doppi ciascun genitore ha diritto a fruire di un numero
di ore di riposo raddoppiate rispetto a quelle previste per un solo figlio, vale a dire di 4 ore o di
2 a seconda che l’orario giornaliero di lavoro sia pari o superiore a 6 ore, ovvero sia inferiore a
6 ore.

Le ore fruibili sono identificate secondo l’orario di lavoro del genitore che si avvale dei riposi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rominav Sab Dic 01, 2012 4:59 pm

Precisissimo come sempre
Grazie, sei davvero prezioso!

rominav

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 01, 2012 5:00 pm

rominav ha scritto:Precisissimo come sempre
Grazie, sei davvero prezioso!

grazie.

In bocca al lupo...ne avrai bisogno!
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da adriana.figurelli Lun Gen 21, 2013 8:57 am

Salve,
sono in maternità obbligatoria ed ho due contratti da 6h ciascuno in due istituti Al rientro è possibile richiedere la maternità facoltativa solo nei due gg in cui sono nella scuola più lontana?
Presenterei 15gg prima del rientro il prospetto con tutte le date di mat. facoltativa.
E in contemporanea credo chenella scuola dove presto le altre 6h avro' diritto all'allattamento di 1h per i due gg di servizio; posso chiedere di cumularli al venerdì pomeriggio xchè ho lezione per il TFA?
Grazie mille

adriana.figurelli

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 21, 2013 9:05 am

devi chiedere congedo in tutte e due le scuole
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili