Problemi con nuovo istituto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problemi con nuovo istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problemi con nuovo istituto

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con nuovo istituto Empty Problemi con nuovo istituto

Messaggio Da SouthStar Ven Nov 09, 2012 6:50 pm

Salve a tutti.
E' il mio secondo anno che lavoro su sostegno alle superiori.
Seguo un ragazzo e una ragazza, entrambi per 9 ore
Rispetto all'anno scorso, quando lavoravo in altro istituto con alunni con disabilità con PEI, la ragazza (autistica) ha un PEP e il ragazzo un PEI.
Ho i seguenti problemi:
- Per l'alunna con PEP chi corregge le verifiche?
La collega curricolare di Matematica mi ha detto che devo fare tutto io.....è così?
Preparo e correggo io?
Alla mia richiesta di vedere la programmazione annuale per la classe e la tipologia di verifiche dell'anno scorso mi ha risposto ancora......"Devi fare tutto te".
Il coordinatore mi ha detto che non sa nulla.
- La famiglia dell'alunno con PEI mi ha detto di non fare sapere che ha il sostegno.
Come strategia sentendo la coordinatrice di classe abbiamo deciso di portare fuori dalla classe gruppetti di 5/6 alunni per volta e di dire che l'insegnante di sostegno è stato dato a tutta la classe.
Ho deciso di segnalare le 2 situazioni al DS, prima verbalmente e poi eventualmente in forma scritta.
Mi chiedo cosa dice la normativa in entrambi i casi.
Chi può aiutarmi?
Grazie 1000 in anticipo.

SouthStar

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi con nuovo istituto Empty Re: Problemi con nuovo istituto

Messaggio Da eragon Ven Nov 09, 2012 8:50 pm

SouthStar ha scritto:Salve a tutti.
E' il mio secondo anno che lavoro su sostegno alle superiori.
Seguo un ragazzo e una ragazza, entrambi per 9 ore
Rispetto all'anno scorso, quando lavoravo in altro istituto con alunni con disabilità con PEI, la ragazza (autistica) ha un PEP e il ragazzo un PEI.
COSA C'ENTRA IL PEP (QUELLO CHE SI FA PER I RAGAZZI CON DSA) NEL CASO DI UNA RAGAZZA CON AUTISMO, AVETE SBAGLIATO ALLA GRANDE!!!
Ho i seguenti problemi:
- Per l'alunna con PEP chi corregge le verifiche?
La collega curricolare di Matematica mi ha detto che devo fare tutto io.....è così?
Preparo e correggo io?
Alla mia richiesta di vedere la programmazione annuale per la classe e la tipologia di verifiche dell'anno scorso mi ha risposto ancora......"Devi fare tutto te".
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE TE LA DEVE DARE, COMUNQUE LA CONSEGNERA' IN SEGRETERIA DIDATTICA ENTRO IL 30 NOVEMBRE, MA LA DATA CAMBIA DA SCUOLA A SCUOLA, POI DA LI' LA POTRAI CONSULTARE, MA CAPISCO CHE IN UN CONSIGLIO DI CLASSE DOVE PER UN AUTISTICO VIENE FATTO IL PEP DI CERTO LE CONOSCENZE IN TEMA DI DISABILITA' SIANO PARI A ZERO.
Il coordinatore mi ha detto che non sa nulla.
- La famiglia dell'alunno con PEI mi ha detto di non fare sapere che ha il sostegno.
A CHI NON LO DOVRESTI FARE SAPERE? COMUNQUE AL MASSIMO FAI PRESENTE CHE SEI IL DOCENTE DI SOSTEGNO ASSEGNATO ALLA CLASSE SENZA SPECIFICARE IL NOME DEL RAGAZZO H
Come strategia sentendo la coordinatrice di classe abbiamo deciso di portare fuori dalla classe gruppetti di 5/6 alunni per volta e di dire che l'insegnante di sostegno è stato dato a tutta la classe.
BENE.
Ho deciso di segnalare le 2 situazioni al DS, prima verbalmente e poi eventualmente in forma scritta.
Mi chiedo cosa dice la normativa in entrambi i casi.
MA DAVVERO NON SAI NEMMENO LE BASI DELLA NORMATIVA?
CMQ SIETE TECNICAMENTE FUORI LEGGE:
1)PER GLI ALUNNI H VA FATTO IL PEI
2)GLI ALTRI COLLEGHI DEVONO DARTI LE LORO PROGRAMMAZIONI ED INSIEME STABILITE INSIEME OBIETTIVI, CONTENUTI, STRATEGIE E STRUMENTI. POI NELLA PRASSI CAPITA CHE IL DOCENTE DI SOSTEGNO DEVE FARE TUTTO DA SOLO MA ALMENO LA PROGRAMMAZIONE DEVONO DARTELA, SE VUOI AGGIRA IL PROBLEMA FACENDOTELA DARE IN SEGRETERIA.
IL DOCENTE DI SOSTEGNO, TECNICAMENTE, E' ASSEGNATO ALL'ISTITUTO (ALMENO ALLE SUPERIORI E' COSI') QUINDI VA BENE ESSERE ASSEGNATA ALLA CLASSE E NON SOTTOLINEARE CHE SEI ASSEGNATA ALLA CLASSE IN VIRTU' DEL FATTO CHE IN CLASSE C'E' PIERINO CHE E' DISABILE.
3)IN CASO DI AUTISMO, ALMENO SECONDO LA MIA ESPERIENZA, CI SI ALLONTANA MOLTO DALLA PROGRAMMAZIONE DI CLASSE QUINDI CHIARAMENTE DOVRAI PROCEDERE AD UNA PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA, QUINDI CI PUO' STARE CHE PREPARI LE VERIFICHE TU E CORREGGI LE VERIFICHE TU
CMQ SBRIGATEVI A RETTIFICARE ED A FARE IL PEI PER QUESTA ALUNNA, IL PEP NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA DI NULLA.
Chi può aiutarmi?
Grazie 1000 in anticipo.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi con nuovo istituto Empty Re: Problemi con nuovo istituto

Messaggio Da iza Mar Nov 13, 2012 3:00 pm

assolutamente i docenti sono tenuti a darti la loro programmazione e poi definite insieme gli obiettivi per gli alunni h poichè se seguono una semplificata i contenuti sono gli stessi ma è un lavoro che si fa insieme.
inoltre correggono i curriculari o al massimo insieme

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi con nuovo istituto Empty Re: Problemi con nuovo istituto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.