tar ammette non abilitati - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tar ammette non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

tar ammette non abilitati

+27
Achille piè veloce
ramjet
profsos
GiovanniGTS
abak
AntoD.
gugu
rosymarialombardi
fossettina82
zippy
Frida
giusmarino
dubitoergosum
Cozza
nicolatravaglia
semplicemente
attila2020
lallaorizzonte
SOEMIA
RosyMJ76
MeMoLe_Rm
Armadillo
enricop
Angy85
antocirillo
php78
puer
31 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

tar ammette non abilitati - Pagina 2 Empty tar ammette non abilitati

Messaggio Da puer Sab Nov 10, 2012 2:04 am

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Si tratta di una sospensiva oppure è una sentenza definitiva?

puer

Torna in alto Andare in basso

tar ammette non abilitati - Pagina 2 Empty Re: tar ammette non abilitati

Messaggio Da Frida Lun Nov 12, 2012 6:36 pm

Trovo tutto quello che è accaduto SCANDALOSO: io (e creo tanti altri come me) mi sono laureata nel 2005, dunque non mi sono iscritta al concorso, nel frattempo ho terminato e superato le prove per il TFA, in attesa di rientrare nei numeri previsti....io trovo inconcepibile che il sistema informatico abbia permesso di inoltrare la domanda a tutti, è in fase di iscrizione che va selezionato l'accesso in base ai requisiti posseduti e non dopo la prima prova, non ha senso fare questo, il risultato sarà solo un mare di ricorsi e, soprattutto, la perdita anche di quel briciolo di buon senso e serietà che è rimasta in questo sistema di reclutamento.

Frida

Messaggio Da attila2020 Lun Nov 12, 2012 7:44 pm

Frida ha scritto:Trovo tutto quello che è accaduto SCANDALOSO: io (e creo tanti altri come me) mi sono laureata nel 2005, dunque non mi sono iscritta al concorso, nel frattempo ho terminato e superato le prove per il TFA, in attesa di rientrare nei numeri previsti....io trovo inconcepibile che il sistema informatico abbia permesso di inoltrare la domanda a tutti, è in fase di iscrizione che va selezionato l'accesso in base ai requisiti posseduti e non dopo la prima prova,Non è esatto la verifica verrà fatta subito dopo le prove preselettive, fanno così in tutti i concorsi pubblici non ha senso fare questo, il risultato sarà solo un mare di ricorsi e, soprattutto, la perdita anche di quel briciolo di buon senso e serietà che è rimasta in questo sistema di reclutamento Sono perfettamente d'accordo.
attila2020
attila2020

Messaggio Da zippy Lun Nov 12, 2012 7:49 pm

Ma i titoli non avvantaggiano comunque l'abilitato?
zippy
zippy

Messaggio Da nicolatravaglia Lun Nov 12, 2012 9:01 pm

Non riesco proprio a capire... se nel bando del concorso ci fosse scritto, per assurdo, che possono accedere solo quelli più alti di 1,80 allora non fareste ricorso? Oppure che possono accedere solo quelli nati nel Lazio? Oppure solo quelli che hanno almeno tre congiunti già impiegati nella pubblica amministrazione? Sono tutti esempi paradossali, ma per me sono discriminanti nella stessa maniera del vincolo imposto per quanto riguarda l'anno di conseguimento della laurea.
Beninteso, se ci sono sufficienti abilitati, per carità, spazio a quelli e per i non abilitati come me si attenda il prossimo concorso... ma se le GAE sono vuote (come per la mia e altre classi di concorso), che senso ha imporre come vincolo la data del conseguimento del titolo, visto che quello che ho io è esattamente identico a quello conseguito dal collega magari solo due anni prima di me?
Qualcuno tra quelli che si accaniscono contro i ricorsisti mi può illuminare, per favore?

nicolatravaglia

Messaggio Da fossettina82 Lun Nov 12, 2012 9:14 pm

Io la vedo così: dal momento che vogliono l'abilitazione come requisito d'accesso, che abilitazione sia. Ma se hanno la possibilità di partecipare persone con la sola laurea, ante 2002, allora no, non ci sto. Io, che mi sono laureata nel 2007, ho forse una laurea di serie B? Se il titolo d'accesso deve essere l'abilitazione, allora che abilitazione sia per tutti.

fossettina82

Messaggio Da nicolatravaglia Lun Nov 12, 2012 9:18 pm

fossettina82 ha scritto:Io la vedo così: dal momento che vogliono l'abilitazione come requisito d'accesso, che abilitazione sia. Ma se hanno la possibilità di partecipare persone con la sola laurea, ante 2002, allora no, non ci sto. Io, che mi sono laureata nel 2007, ho forse una laurea di serie B? Se il titolo d'accesso deve essere l'abilitazione, allora che abilitazione sia per tutti.
Hai espresso in altre parole quello che intendevo io! Proprio per questo motivo ho fatto ricorso: se il regolamento fosse stato diverso avrei accettato serenamente, ma così non ci sto!

nicolatravaglia

Messaggio Da rosymarialombardi Lun Nov 12, 2012 9:47 pm

in pratica cosa vuol dire questa affermazione?

"La vittoria in sede cautelare permette al giudice di salvare l'intera procedura concorsuale nel caso in cui al termine della stessa o il ricorrente non risulta fra gli idonei o se risulti abbia nel merito ragione. E' una scelta di ponderazione tra interessi che nel caso il fumus non sia inizialmente ritenuto totalmente infondato permette il regolare procedimento del concorso. Se avessero rigettato la cuatelare, allora nel merito avrebbero dovuto o rigettare il ricorso o annullare e rinnovare la procedura come per il concorso a dirigente scolastico."

Cosa vuol dire? Che se un ricorrente vince il concorso prima della sentenza di merito ha comunque ragione? Cioè entra in ruolo?

rosymarialombardi

Messaggio Da gugu Lun Nov 12, 2012 9:51 pm

rosymarialombardi ha scritto:in pratica cosa vuol dire questa affermazione?

"La vittoria in sede cautelare permette al giudice di salvare l'intera procedura concorsuale nel caso in cui al termine della stessa o il ricorrente non risulta fra gli idonei o se risulti abbia nel merito ragione. E' una scelta di ponderazione tra interessi che nel caso il fumus non sia inizialmente ritenuto totalmente infondato permette il regolare procedimento del concorso. Se avessero rigettato la cuatelare, allora nel merito avrebbero dovuto o rigettare il ricorso o annullare e rinnovare la procedura come per il concorso a dirigente scolastico."

Cosa vuol dire? Che se un ricorrente vince il concorso prima della sentenza di merito ha comunque ragione? Cioè entra in ruolo?

In pratica il TAR ora ammette tutti poichè se non ammettesse in via cautelare ma poi desse ragione nel merito il candidato escluso sarebbe fortemente penalizzato e potrebbe chiedere l'annullamento del concorso.

Così invece ammette tutti, nei prossimi mesi dirà cosa ne pensa nel merito. Se boccia la cautelare il ricorrente decadrà subito dal concorso, altrimenti proseguirà. In pratica il TAR salva ora capra e cavoli, se ci sarà qualche ricorrente che supera le prove dirà cosa ne pensa nel merito.
gugu
gugu

Messaggio Da rosymarialombardi Lun Nov 12, 2012 10:15 pm

ok ora è più chiaro.

rosymarialombardi

Messaggio Da attila2020 Mar Nov 13, 2012 6:44 pm

nicolatravaglia ha scritto:
fossettina82 ha scritto:Io la vedo così: dal momento che vogliono l'abilitazione come requisito d'accesso, che abilitazione sia. Ma se hanno la possibilità di partecipare persone con la sola laurea, ante 2002, allora no, non ci sto. Io, che mi sono laureata nel 2007, ho forse una laurea di serie B? Se il titolo d'accesso deve essere l'abilitazione, allora che abilitazione sia per tutti.
Hai espresso in altre parole quello che intendevo io! Proprio per questo motivo ho fatto ricorso: se il regolamento fosse stato diverso avrei accettato serenamente, ma così non ci sto!

PS: Ti auguro di vincere il ricorso al TAR anche perchè se fosse dipeso da me avrei dato la possibilità di accedere al concorso a tutti i laureati magistrali
Comunque ricordatevi sempre che i giudici giudicano in un sistema di civil law com'è la giustizia italiana secundum legem.
attila2020
attila2020

Messaggio Da MeMoLe_Rm Mar Nov 13, 2012 11:34 pm

non mi importa.... tanto ai sindacati interessano i soldi?
sono sicura che se dovessero vincere, faranno fare un ricorso anche per chi non ha aderito al primo ricorso
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da AntoD. Mer Nov 14, 2012 1:12 am

RosyMJ76 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
RosyMJ76 ha scritto:Ma la "sospensiva" che significherebbe? Ci sarà comunque la preselezione a dicembre o no?

sì, ci sarà.

Grazie mille.

Grazie...sospiro di sollievo.

AntoD.

Messaggio Da abak Sab Nov 17, 2012 4:16 pm

Ho appena letto che il TAR ha accolto il ricorso dei docenti non abilitati relativo alla possibilità di parteciapre al concorso.
Approfondendo, mi sono accorto che medesima fortunata circostanza potrebbe spettare ai docenti già di ruolo che, esclusi dal concorso testualmente dal bando, avevano comunque presentato domanda di partecipazione al concorso
Chiedo.
Chi come me, pur essendo di ruolo, domanda ATTENENDOSI ALLA TESTUALE ESCLUSIONE CONTENUTA NEL BANDO DEL CONCORSO, NON HA PRESENTATO DOMANDA, non ha alcuna possibilità di fruire dei più favorevoli princìpi statuiti dai Giudici del TAR ?
Grazie

abak

Messaggio Da Cozza Dom Nov 18, 2012 9:51 am

in genere funziona così.
come tutto in italia.
chi rispetta i regolamenti e si attiene alle modalità di legge...fa la figura del fesso.
i furbi e i prepotenti...fanno ricorso e lo ottengono (ma loro e solo loro, non la categoria degli esclusi che rappresentano), vedi gli inserimenti a pettine in gae...o pensa anche solo ai vari sottotetti abusivamente costruiti e condonati in seguito...è il nostro stile di vita, c'è poco da combattere...del resto lo scudo fiscale insegna: prima pensa agli affari tuoi....poi in qualche modo qualcuno sanerà tutto e tu, comunque vada, avrai vinti.
Cozza
Cozza

Messaggio Da GiovanniGTS Dom Nov 18, 2012 12:05 pm

Questa è una considerazione collegata a quanto sto per dire, in risposta ai commenti di chi vede i ricorsisti come dei furbetti neolaureati che vogliono "intrufolarsi" togliendo il legittimo posto a chi ha fatto anni e anni di insegnamento.
Per quel che mi riguarda, è da diversi anni che insegno (più di 5) in una classe di concorso in cui le GAE sono quasi ovunque esaurite, mi sono laureato nei tempi previsti e non potrei partecipare al concorso solo perché ho la "gravissima colpa" di essere nato troppo tardi, mentre chi magari qualche decennio fa ci ha messo dieci anni a laurearsi e non ha fatto un solo giorno di insegnamento ha questa possibilità.

la tua colpa non è quella di essere nato troppo tardi ma quella di aver scelto una professione
senza sbocchi, cosa aggravata dal fatto che hai iniziato ad insegnare senza abilitazione,
per come la vedo io un puro azzardo, è di questo che dovresti lamentarti.

Per contro, io ho iniziato ad insegnare (lo faccio da 6 anni) solo dopo aver preso una abilitazione
(SSIS) vincendo un concorso con 25 posti messi a bando e 3000 partecipanti. Io il mio concorso l'ho
gia' vinto e:

1. non vedo perchè dovrei farne un altro
2. non vedo perchè vi dovrebbe partecipare chi non ha mai superato altre prove o concorsi
3. il concorso è uscito anche per quelle classi con graduatorie intasate, cosa dovrebbero dire
coloro che sono in graduatoria già da diversi anni?

Se in un paese di 150.000 abitanti ci sono già 100.000 avvocati tu non puoi pretendere di fare quella professione per di piu' da praticante senza iscrizione all'albo ....

Sai, anche io mi lamento sempre perchè volevo fare l'astronauta .... peccato che i posti sullo space shuttle erano solo sei .... MA PER FAVORE

GiovanniGTS

Messaggio Da nicolatravaglia Dom Nov 18, 2012 12:47 pm

GiovanniGTS ha scritto:
Questa è una considerazione collegata a quanto sto per dire, in risposta ai commenti di chi vede i ricorsisti come dei furbetti neolaureati che vogliono "intrufolarsi" togliendo il legittimo posto a chi ha fatto anni e anni di insegnamento.
Per quel che mi riguarda, è da diversi anni che insegno (più di 5) in una classe di concorso in cui le GAE sono quasi ovunque esaurite, mi sono laureato nei tempi previsti e non potrei partecipare al concorso solo perché ho la "gravissima colpa" di essere nato troppo tardi, mentre chi magari qualche decennio fa ci ha messo dieci anni a laurearsi e non ha fatto un solo giorno di insegnamento ha questa possibilità.

la tua colpa non è quella di essere nato troppo tardi ma quella di aver scelto una professione
senza sbocchi, cosa aggravata dal fatto che hai iniziato ad insegnare senza abilitazione,
per come la vedo io un puro azzardo, è di questo che dovresti lamentarti.

Per contro, io ho iniziato ad insegnare (lo faccio da 6 anni) solo dopo aver preso una abilitazione
(SSIS) vincendo un concorso con 25 posti messi a bando e 3000 partecipanti. Io il mio concorso l'ho
gia' vinto e:

1. non vedo perchè dovrei farne un altro
2. non vedo perchè vi dovrebbe partecipare chi non ha mai superato altre prove o concorsi
3. il concorso è uscito anche per quelle classi con graduatorie intasate, cosa dovrebbero dire
coloro che sono in graduatoria già da diversi anni?

Se in un paese di 150.000 abitanti ci sono già 100.000 avvocati tu non puoi pretendere di fare quella professione per di piu' da praticante senza iscrizione all'albo ....

Sai, anche io mi lamento sempre perchè volevo fare l'astronauta .... peccato che i posti sullo space shuttle erano solo sei .... MA PER FAVORE
Non hai capito: ho iniziato a insegnare quasi per caso (poi mi è piaciuto e ho continuato) e solo quando mi hanno chiamato mi sono reso conto che nella mia classe di concorso, a suo tempo, c'erano molti posti disponibili! Adesso ce ne sono meno, ma comunque è una delle graduatorie dove gli abilitati hanno quasi tutti preso il posto di ruolo e ancora rimane la possibilità di insegnare anche per chi non ha l'abilitazione. L'esempio dell'astronauta non regge proprio.
In questa situazione, il fatto di poter svolgere concorso è chiedere la luna?!

nicolatravaglia

Messaggio Da profsos Dom Nov 18, 2012 2:38 pm

Sono contro il concorso da sempre perche' penso che prima debbano essere esaurite la GAE. Ma se concorso deve essere, cioe' se vale il principio che essere abilitati e lavorare da anni nella scuola non conta nulla, allora e' giusto che tutti possano concorrere, anche i neolaureati.

profsos

Messaggio Da GiovanniGTS Dom Nov 18, 2012 5:35 pm

e no ragazzi ........... chi si è abilitato (soprattutto ssis) ha sostenuto costi e ha fatto sacrifici per prendere una abilitazione ....

quindi la cosa ideale sarebbe:

1. nessun concorso
2. concorso per soli abilitati e con prove specifiche della disciplina e non con questa idiozia delle prove preselettive logico-schifose!
3. null'altro

quindi si, chiedere di partecipare ad un concorso è chiedere la luna!

non si possono calpestare i diritti acquisiti, è una questione di civiltà
oltre che giuridica.

GiovanniGTS

Messaggio Da gugu Dom Nov 18, 2012 5:37 pm

profsos ha scritto:Sono contro il concorso da sempre perche' penso che prima debbano essere esaurite la GAE. Ma se concorso deve essere, cioe' se vale il principio che essere abilitati e lavorare da anni nella scuola non conta nulla, allora e' giusto che tutti possano concorrere, anche i neolaureati.

Peccato che in moltissime regione esistano ancora le GM del 90 e del 99 che fanno di tutto tranne che permettere l'esaurimento delle GE.
gugu
gugu

Messaggio Da puer Ven Gen 11, 2013 11:17 pm

Coloro che avevano ottenuto la sospensiva dal TAR per partecipare alle prove preselettive del concorso in virtù di un ricorso contro i requisiti di accesso (es. laurea conseguita nel 2010), potranno ora partecipare anche alla prova scritta se hanno superato quella preselettiva?

puer

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da puer Sab Gen 12, 2013 1:42 am

Coloro che avevano ottenuto la sospensiva dal TAR per partecipare alle prove preselettive del concorso in virtù di un ricorso contro i requisiti di accesso (es. laurea conseguita nel 2010), potranno ora partecipare anche alla prova scritta se hanno superato quella preselettiva?

puer

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Gen 12, 2013 5:57 am

puer ha scritto:Coloro che avevano ottenuto la sospensiva dal TAR per partecipare alle prove preselettive del concorso in virtù di un ricorso contro i requisiti di accesso (es. laurea conseguita nel 2010), potranno ora partecipare anche alla prova scritta se hanno superato quella preselettiva?

secondo il Ministero no. FAQ 31 del 28 dicembre 2012

"31) Al concorso di cui al D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012 possono partecipare anche i docenti non abilitati o solo quelli ammessi a seguito di ricorso?

Come già fatto presente nella precedente Faq. n. 15, in conformità a quanto disposto nell'art. 2 del bando, al concorso possono partecipare, non solo gli abilitati, ma anche coloro che hanno conseguito i titoli di laurea e i diplomi richiesti per l'insegnamento entro l'anno scolastico o anno accademico 2001/2002 o entro l'anno accademico 2002/2003 per i corsi quinquennali. Fuori da queste ipotesi, esplicitamente previste nel bando, i semplici laureati che hanno partecipato alla prova preselettiva, lo hanno potuto fare solo in virtù di una ordinanza cautelare del TAR Lazio."

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questa idea era già stata espressa dal Ministro nella videochat del 19 dicembre su RaiUNo

Candidati ammessi al concorso con riserva, il cammino si ferma alla prova preselettiva?

di parere diverso il sindacato ANIEF, che ha promosso alcuni di questi ricorsi

adesso sta venendo fuori che gli USR non hanno ancora controllato il titolo di accesso

pertanto è possibile che i candidati che si trovino in questa situazione saranno presenti negli elenchi che saranno diramati il 25 gennaio e che possano partecipare anche alla prova scritta con riserva. l'esclusione infatti può essere notificata in qualunque momento della procedura concorsuale.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Achille piè veloce Sab Gen 12, 2013 9:34 am

la siss era solo una strada per ottenere il ruolo, ma non era l'unica.

Ne sei sicuro? Considerando che era dal 1999 che non veniva indetto più un concorso e che, per accedere alle Gae, occorreva l'abilitazione Ssis, mi sembra che la scelta da prendere, per insegnare, non fosse poi così varia , bensì univoca. Sicuramente l'errore grosso è stato quello di bandire, per nove cicli, posti su cattedre che virtualmente sarebbero state libere,nel giro del biennio successivo. Ecco che si spiega come sia stata creata la nutrita folla di ben oltre 100mila abilitati che ancora giace nelle GaE.

Achille piè veloce

Messaggio Da FRANCY2 Sab Gen 12, 2013 10:37 am

ramjet ha scritto:
GiovanniGTS ha scritto:e no ragazzi ........... chi si è abilitato (soprattutto ssis) ha sostenuto costi e ha fatto sacrifici per prendere una abilitazione ....

questa logica berliusconiana del "tanto pago e faccio quel che voglio" deve essere estirpata dalla testa degli italiani onesti.
mette tristezza che un futuro insegnante ragioni con la logica del portafoglio.

GiovanniGTS ha scritto:
quindi la cosa ideale sarebbe:

quindi si, chiedere di partecipare ad un concorso è chiedere la luna!

non si possono calpestare i diritti acquisiti, è una questione di civiltà
oltre che giuridica.

la siss era solo una strada per ottenere il ruolo, ma non era l'unica.
il fatto che i soldi di papà ti agevolino, non vuol dire che tanti giovani che hanno studiato quanto e più di te non possano entrare di ruolo perchè non hanno avuto nessuno da sfruttare che li mantenesse sulla poltrona di casa.

è un fatto di dignità

Sono lombarda, ho frequentato la ssis e se avessi letto qualche mio post dell'epoca avresti notato che non sono figlia di papà, che per ben tre anni, anche sos, il divano non l'ho mai visto, qualche ora il letto, i fine settimana erano solo di studio, mi alzavo alle 6.30, pullman alle 7 lezioni dalle 8 alle 13, di corsa al treno per Milano, dalle 14.30 alle 18,30 lezioni ssis tutti i giorni tranne il venerdì, metro treno pullman, ingresso a casa minimo alle 20.30 se non 21 e passa causa ritardi, questo anche con inverni nebbiosi e nevosi; nelle mie condizioni, tanti altri insegnanti, alla Statale si pedalava, al massimo era il 20% di assenze, si firmava all'inizio e alla fine delle lezioni... prima di parlare collega il cervello alla bocca!

FRANCY2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili