x giulia- anno di prova e gravidanza
+5
Novella
ori79
mariland
giulia boffa
miria deglinnocenti
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
x giulia- anno di prova e gravidanza
Sn entrata in ruolo nel sett.2011 e ho rimandato anno di prova per maternità. Quest'anno scolastico ho preso sevizio il 1 sett. 2012 regolarmente e mi hanno assegnato tutor per anno di prova. Aspetto di nuovo un bambino che nascerà a luglio. Posso svolgere i 180 giorni ( dal primo settembre a marzo se non faccio assenze) e poi seguire il corso a maggio ma a giugno se entro in obbligatoria come faccio e discutere la tesi a scuola di fronte al comitato di valutazione ecc... Aiutami ho paura di non farcela a fare tutto. Non posso rimandare ancora l'anno di porova e poi il prox anno sarebbe ancora più difficile con due bambini piccoli...help me
miria deglinnocenti- Messaggi : 713
Re: x giulia- anno di prova e gravidanza
Giulia, spero tanto tu possa aiutarmi a capire...
ti aspettoooo
ti aspettoooo
puoi arrivare a 180 gg senza problemi; parla con il ds per la discussione della tesina, magari ce la fai con i tempi, se te la fa discutere ai primi di giugno
giulia boffa- Admin
ok ma si può discutere tesina prima di aver finito corso formazione? a roma il corso mi hanno detto che inizia a maggio... aiutami
giulia quando puoi spero tu possa darmi chiarimenti...
prima di aver finito no, ma subito dopo sì
giulia boffa- Admin
Due mie colleghe hanno fatto anno di prova e discussione tesina, poi sono andate in maternità e l'anno successivo hanno fatto solo il corso di formazione, tra l'altro in un'altra provincia perchè poi hanno chiesto astensione facoltativa. Comunque il corso di formazione in genere entro la prima decade di giugno finirà, anche prima, dipende quando inizierà, l'anno scorso nella maggiorparte delle province è iniziato tardi e si è arrivati fino ai primi di giugno, mentre quando l'ho fatto io, 3 anni fa, a fine maggio l'abbiamo concluso.
mariland- Messaggi : 2341
A Roma lo scorso anno e' terminato il 18 giugno! (Almeno nella mia scuola polo). Parla col DS e spiegagli se un giorno subito dopo può riunire la commissione :-D
ori79- Messaggi : 1284
Chiedo anche io un'info: si può discutere la tesina in astensione obbligatoria? cioè mi spiego: si fanno i 180 giorni, si segue il corso di formazione e poi si va in astensione obbligatoria in qualto al settimo mese di gravidanza.... ipotesi: si può discutere solamente la tesina all'ottavo mese?
Se non fosse possibile cosa succede?
Si deve fare tutto da capo l'anno dopo quando si rientra dal parto? Oppure?
Novella- Messaggi : 271
Novella ha scritto:Chiedo anche io un'info: si può discutere la tesina in astensione obbligatoria? cioè mi spiego: si fanno i 180 giorni, si segue il corso di formazione e poi si va in astensione obbligatoria in qualto al settimo mese di gravidanza.... ipotesi: si può discutere solamente la tesina all'ottavo mese?
Novella- Messaggi : 271
Scusa Novella se mi intrometto anche a me interessa avere le tue stesse riposte. Aspettiamo Giulia che ringrazio in anticipo perchè è sempre gentilissima con me.
Anch'io avrei qualche dubbio: ipotesi: faccio i 180 gg (da settembre a marzo se non erro...giusto?). A marzo entro nel 5 mese di gravidanza, se dovessi mettermi in interdizione anticipata come è accaduto per la prima gravidanza, posso seguire comunque il corso di formazione a maggio e discutere tesi con preside?
Ti aspetto e grazie
Anch'io avrei qualche dubbio: ipotesi: faccio i 180 gg (da settembre a marzo se non erro...giusto?). A marzo entro nel 5 mese di gravidanza, se dovessi mettermi in interdizione anticipata come è accaduto per la prima gravidanza, posso seguire comunque il corso di formazione a maggio e discutere tesi con preside?
Ti aspetto e grazie
Giulia puoi aiutarmi quando puoi? Grazie
Nel caso la docente in congedo di maternità/interdizione del lavoro volesse comunque
partecipare a tutte le attività senza alcun esonero?
L’ARAN ritiene che l’assoluto divieto di adibire al lavoro le donne nei periodi indicati negli
artt. 16 e 17 del D. Lgs. 151/2001 (la cui violazione è punita con la sanzione penale dell’arresto
fino a sei mesi - art. 18 dello stesso decreto legislativo) riguardi anche la partecipazione ai corsi
di formazione organizzati dall’ente (nel nostro caso sarebbe la scuola), e validi per la
progressione orizzontale e verticale, trattandosi di attività del tutto assimilabili al servizio
prestato.
Inoltre non sono trascurabili gli eventuali problemi di responsabilità che si potrebbero creare nei
confronti del datore di lavoro pubblico nel caso di eventi che si dovessero determinare a danno
della lavoratrice durante la frequenza di tali corsi.
Per ciò che riguarda lo status dell’interdizione, la Corte dei conti di Trento, citando una sentenza
della Corte di Cassazione, ha condannato una lavoratrice in interdizione per gravidanza a
rischio a pagare l’equivalente del corrispettivo percepito durante la fruizione di tale periodo
perché, durante l’interdizione per gravidanza a rischio aveva frequentato un corso di
formazione.
Secondo la Corte la gestante, per effetto dell’obbligo di buona fede e correttezza, deve astenersi
dal porre in atto comportamenti che possano contribuire ad aggravare o a prolungare le
complicanze della gestazione.
Dal momento però che per il Comparto Scuola esiste un parere del Ministero, la Circolare
telegrafica n. 357/1984 citata in precedenza anche se lontana nel tempo non è stata mai
smentita, si ritiene possibile dare una interpretazione estensiva (la circolare riguarda soltanto “la
discussione della relazione”) e consentire la partecipazione ai momenti di formazione in
presenza del corso di formazione per neoimmessi in ruolo anche ai docenti in congedo di
maternità/interdizione dal lavoro per gravi complicanze, previa autorizzazione medica, secondo
quanto previsto dalla predetta circolare telegrafica.
Nel caso dell’interdizione la docente dovrà avere il parere favorevole dell’ASL.
http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
partecipare a tutte le attività senza alcun esonero?
L’ARAN ritiene che l’assoluto divieto di adibire al lavoro le donne nei periodi indicati negli
artt. 16 e 17 del D. Lgs. 151/2001 (la cui violazione è punita con la sanzione penale dell’arresto
fino a sei mesi - art. 18 dello stesso decreto legislativo) riguardi anche la partecipazione ai corsi
di formazione organizzati dall’ente (nel nostro caso sarebbe la scuola), e validi per la
progressione orizzontale e verticale, trattandosi di attività del tutto assimilabili al servizio
prestato.
Inoltre non sono trascurabili gli eventuali problemi di responsabilità che si potrebbero creare nei
confronti del datore di lavoro pubblico nel caso di eventi che si dovessero determinare a danno
della lavoratrice durante la frequenza di tali corsi.
Per ciò che riguarda lo status dell’interdizione, la Corte dei conti di Trento, citando una sentenza
della Corte di Cassazione, ha condannato una lavoratrice in interdizione per gravidanza a
rischio a pagare l’equivalente del corrispettivo percepito durante la fruizione di tale periodo
perché, durante l’interdizione per gravidanza a rischio aveva frequentato un corso di
formazione.
Secondo la Corte la gestante, per effetto dell’obbligo di buona fede e correttezza, deve astenersi
dal porre in atto comportamenti che possano contribuire ad aggravare o a prolungare le
complicanze della gestazione.
Dal momento però che per il Comparto Scuola esiste un parere del Ministero, la Circolare
telegrafica n. 357/1984 citata in precedenza anche se lontana nel tempo non è stata mai
smentita, si ritiene possibile dare una interpretazione estensiva (la circolare riguarda soltanto “la
discussione della relazione”) e consentire la partecipazione ai momenti di formazione in
presenza del corso di formazione per neoimmessi in ruolo anche ai docenti in congedo di
maternità/interdizione dal lavoro per gravi complicanze, previa autorizzazione medica, secondo
quanto previsto dalla predetta circolare telegrafica.
Nel caso dell’interdizione la docente dovrà avere il parere favorevole dell’ASL.
http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
giulia boffa- Admin
Ciaoooo! Allora non sono l'unica ad avere qualche piacevole complicanza nell'anno di prova!!!
Io però dovrei partorire a fine maggio, quindi se tutto andrà liscio come spero, dovrei riuscire a concludere i 180gg e dopo anche tornare per la discussione. In nessun caso però riuscirò a frequentare il corso di formazione. Allora mi chiedo se magari c'è la possibilità di esserne esonerati. Una volta, tempo fa, mi pare di aver letto qualcosa di simile. Illusa?!!!
Io però dovrei partorire a fine maggio, quindi se tutto andrà liscio come spero, dovrei riuscire a concludere i 180gg e dopo anche tornare per la discussione. In nessun caso però riuscirò a frequentare il corso di formazione. Allora mi chiedo se magari c'è la possibilità di esserne esonerati. Una volta, tempo fa, mi pare di aver letto qualcosa di simile. Illusa?!!!
lu.pi- Messaggi : 22
non si può essere esonerati, si rimanda all'anno successivo
giulia boffa- Admin
http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-dei-docenti-congedo-maternit-o-interdizione-risposte-alle-domande-pi-frequenti
Paolo1974- Moderatore
Si, mi sono spiegata male. Intendevo esonerata per quest'anno scolastico e quindi il prossimo anno frequentare solo il corso di formazione, avendo già quest'anno completato i 180gg e discusso la relazione?
sì, possibile, ma il decreto del ruolo deve essere emesso l'anno dopo, anche se la tesi è già stata discussa
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:sì, possibile, ma il decreto del ruolo deve essere emesso l'anno dopo, anche se la tesi è già stata discussa
Ho capito. E concretamente, il fatto che il decreto del ruolo sia emesso un anno, dopo cosa comporterebbe?
Ancora 1000 grazie!
paolo leggo che si parla sempre di casi di obbligatoria/interdizione, ma per la facoltativa?Paolo1974 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-dei-docenti-congedo-maternit-o-interdizione-risposte-alle-domande-pi-frequenti
io sono in obbligatoria fino al 22 dicembre e dal 7 gennaio prenderò la facoltativa, dunque sicuramente non avrò i 180 giorni, ma potrei seguire il corso di formazione essendo in facoltativa?
tina2005- Messaggi : 360
quindi si puo discutere tesina e avere i 180 giorni oppure 150 se una va in interdizione tipo un mese prima rispetto a marzo, e superare cmq anno di prova e rimandare corso di formazione all anno successivo? leggevo che cmq molte lezioni sono in e- learng e che si ha la possibilita di fare delle assenze quando il corso e' in presenza ma se uno e' in interdizione e nn puo quindi partecipare al corso in presenza puo da casa fare le ore in e lermimg e raggiungere il monte ore utile al superamento del corso???giulia boffa ha scritto:non si può essere esonerati, si rimanda all'anno successivo
alessandrasun- Messaggi : 37
Argomenti simili
» Anno di prova e gravidanza
» anno di prova in gravidanza
» per giulia: anno di prova e congedo
» x GIULIA, anno di prova e aspettativa
» anno di prova e gravidanza (180 giorni)
» anno di prova in gravidanza
» per giulia: anno di prova e congedo
» x GIULIA, anno di prova e aspettativa
» anno di prova e gravidanza (180 giorni)
Pagina 1 di 1