diploma magistrale 2001 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diploma magistrale 2001 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

diploma magistrale 2001

4 partecipanti

Andare in basso

diploma magistrale 2001 Empty diploma magistrale 2001

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Nov 19, 2012 11:05 pm

Salve a tutti,
ho da poco scoperto che il mio diploma magistrale conseguito nel 2001 è in realtà abilitante all'insegnamento primaria ed infanzia, come previsto dal decreto ministeriale del 10 marzo 1997. E quindi dava accesso alle GAE I fascia...

Articolo 2

1. I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma 2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297 del 1994.
........
3. Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano, per quanto riguarda il diploma di maturità magistrale, anche ai fini dell'accesso a posti di istitutore ed istitutrice nelle istituzioni educative dello Stato.

quindi? è ancora possibile iscriversi nelle GAE invece che nella III fascia? oppure sono chiuse permanentemente senza speranza?
Grazie!

MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale 2001 Empty Re: diploma magistrale 2001

Messaggio Da francy+teo Mar Nov 20, 2012 8:01 am

Esatto. Chi si è diplomato entro l'A.S. 2001/2002 dovrebbe trovarsi in GaE, ma, dato che nel 1998 hanno istituito il corso di laurea in SFP, gli allora Ministri hanno ribadito il valore del nostro titolo ma non si sono ricordati di aprire le GaE per farci entrare ed ecccoci nel limbo.
Ti lascio un link molto interessante:

https://sites.google.com/site/midanazionale/diploma-magistrale-abilitante
Ci sono diverse associazioni che si stanno battendo per vedere riconosciuti i nostri diritti con ricorsi, interrogazioni parlamenteri e petizioni europee.
Se ti servono altre info chiedimi tutto, sono ferratissima!

francy+teo

Messaggio Da Dec Mar Nov 20, 2012 1:24 pm

Al di là dei ricorsi e delle petizioni, sui quali non mi pronuncio, non mi risulta che nessuno sia mai entrato nelle Gae con questo titolo, nemmeno quando erano GP (cioè prima del 2007), e meno che mai in prima fascia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da francy+teo Mar Nov 20, 2012 1:46 pm

Ai sensi del DM 27/07 chi è idoneo allo svolgimento alla professione docente è ABILITATO all'accesso alla III fascia delle graduatorie ad esaurimento.
Nessuna 1^ fascia, ma in GaE sì.

francy+teo

Messaggio Da Dec Mar Nov 20, 2012 1:52 pm

Non ho posto la questione sul piano giuridico. Ti ho chiesto se ti risulta che qualcuno sia mai riuscito a farsi inserire, visto che dalla domanda di MeMoLe_Rm mi sembrava che avesse capito di non potersi più inserire solo perchè le Graduatorie sono chiuse a nuovi inserimenti (e rimpiange di non averlo saputo prima, altrimenti si sarebbe inserito).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da francy+teo Mar Nov 20, 2012 1:58 pm

Scusa, ho risposto a te dimenticandomi della domanda sopra.
No, nessuno fino a Settembre 2012 si era mai inserito in GaE col solo titolo.
Quindi non sono chiuse in via permanente in quanto sono state riaperte per i laureati in SFP che hanno solo il titolo al pari dei magistrali ante 2002: ecco uno dei motivi dei ricorsi di cui sopra.

francy+teo

Messaggio Da Luminosa83 Mar Nov 20, 2012 2:14 pm

Stamattina è uscita questa nota sull'usp di Brescia

http://www.usrlo11brescia.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/69656246.PDF

Ma che cavolo significa? Sul mio diploma c'è scritto licenza linguistica anche se l'istituto è il magistrale.
Qualcuno sa rispondermi? Giocano con le vite delle persone come fossimo marionette!

Luminosa83

Messaggio Da MeMoLe_Rm Mar Nov 20, 2012 7:38 pm

grazie delle risposte
a questo punto mostro la mia ignoranza e ammetto di non averci capito nulla...
io nell'agosto 2010 mi sono iscritta in III fascia selezionando 20 scuole. Che graduatoria è questa??? io sapevo che erano le GI di III fascia, mentre le GAE esistevano solo la I fascia...
insomma, scusate ma mi sa che non ci ho capito un emerito nullaaaaaaaa :'(
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da MeMoLe_Rm Mar Nov 20, 2012 7:40 pm

francy+teo ha scritto:Esatto. Chi si è diplomato entro l'A.S. 2001/2002 dovrebbe trovarsi in GaE, ma, dato che nel 1998 hanno istituito il corso di laurea in SFP, gli allora Ministri hanno ribadito il valore del nostro titolo ma non si sono ricordati di aprire le GaE per farci entrare ed ecccoci nel limbo.
Ti lascio un link molto interessante:

https://sites.google.com/site/midanazionale/diploma-magistrale-abilitante
Ci sono diverse associazioni che si stanno battendo per vedere riconosciuti i nostri diritti con ricorsi, interrogazioni parlamenteri e petizioni europee.
Se ti servono altre info chiedimi tutto, sono ferratissima!

grazie!!! ho scoperto da poco questa associazione (ADIDA) e mi sembra abbastanza buona, ora sto aspettando per un ricorso che sto facendo
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da Dec Gio Nov 22, 2012 6:15 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:grazie delle risposte
io nell'agosto 2010 mi sono iscritta in III fascia selezionando 20 scuole. Che graduatoria è questa??? io sapevo che erano le GI di III fascia, mentre le GAE esistevano solo la I fascia...
Esistono le Graduatorie ad Esaurimento di prima, seconda e terza fascia riservate agli abilitati: nella prima e nella seconda fascia, che in molte province e classi di concorso sono esaurite da anni, c'erano persone che avevano certi requisiti di abilitazione o di servizio prima dell'istituzione delle Graduatorie Permanenti (mi sembra nel 2000), quindi precari decisamente storici; nella terza gli abilitati del concorso del 1999, i sissini o i laureati in Scienze della Formazione Primaria.
Poi ci sono le Graduatorie di Istituto, anch'esse divise in tre fasce: nella prima ci sono tutti gli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento a prescindere dalle fasce (quindi spesso si è nella III fascia delle Gae e nella prima delle GI; da questo deriva la tua confusione), nella seconda gli abilitati non inseriti nelle Gae, nella terza i laureati non abilitati per la secondaria e i vecchi diplomati magistrali per primaria ed infanzia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da MeMoLe_Rm Dom Nov 25, 2012 11:33 am

Dec ha scritto:
MeMoLe_Rm ha scritto:grazie delle risposte
Esistono le Graduatorie ad Esaurimento di prima, seconda e terza fascia riservate agli abilitati: nella prima e nella seconda fascia, che in molte province e classi di concorso sono esaurite da anni, c'erano persone che avevano certi requisiti di abilitazione o di servizio prima dell'istituzione delle Graduatorie Permanenti (mi sembra nel 2000), quindi precari decisamente storici; nella terza gli abilitati del concorso del 1999, i sissini o i laureati in Scienze della Formazione Primaria.
Poi ci sono le Graduatorie di Istituto, anch'esse divise in tre fasce: nella prima ci sono tutti gli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento a prescindere dalle fasce (quindi spesso si è nella III fascia delle Gae e nella prima delle GI; da questo deriva la tua confusione), nella seconda gli abilitati non inseriti nelle Gae, nella terza i laureati non abilitati per la secondaria e i vecchi diplomati magistrali per primaria ed infanzia.

GRAZIE!!!!
quindi io sono iscritta in 3a fascia GI per spagnolo e inglese avendo una laurea del 2010 con requisiti ma senza abilitazione;
ed in 3a fascia GI infanzia e primaria con diploma magistrale 2001.
adesso ho capito!!!!!!!!!
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili