Giorno di permesso per il concorso
+25
peach79
giulia boffa
Cassiopea73
paolopaolo
noecervantina
cliomisia
manux2
narciso fiore
AngelaG
Annalisa70
Cozza
Life
teresa83
Davide
donat@
fossettina82
Bobbetta
fusetto
serena
ayam
lallaorizzonte
Luminosa83
fratucc81
baby33
tata matilda
29 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Giorno di permesso per il concorso
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti...
Cosa dovremo chiedere per poterci assentare da scuola il giorno della prova preselettiva?
Io ho una supplenza breve...devo chiedere un giorno di permesso non retribuito, o cosa??
Ciao a tutti...
Cosa dovremo chiedere per poterci assentare da scuola il giorno della prova preselettiva?
Io ho una supplenza breve...devo chiedere un giorno di permesso non retribuito, o cosa??
tata matilda- Messaggi : 566
Re: Giorno di permesso per il concorso
si ma solo a patto di trovarsi i sostituti...confermi giulia?!
Cozza- Messaggi : 10689
Io sono al primo incarico, quindi non avrei maturato ferie, a quanto mi hanno detto in segreteria (solo 1 giorno, che è appunto l'unico che mi concedono!)...valgono anche nel mio caso i 6 giorni di cui parlava Giulia?
Cassiopea73- Messaggi : 22
I 6 giorni si riferiscono ai permessi per motivi personali e familiari che NON sono retribuiti...Non sono ferie, quindi presumo possano essere presi da tutti, indipendente dalla effettiva maturazione dei giorni di ferie... Per essere retribuiti bisogna prendere giorni di ferie (sempre che il dirigente sia favorevole) e cercarsi i sostituti senza oneri per la scuola...
manux2- Messaggi : 812
Io non ho capito, scusatemi:
permesso per concorso non retribuito e c'è interruzione di servizio
permesso per motivi personali non retribuito e c'è o no interruzione di servizio?
giorno di ferie si può chiedere una volta arrivati a 30 giorni, è retribuito? non c'è interruzione di servizio? La mia scuola è sede di concorso, ci sarà sospensione delle attività didattiche, posso chiedere il giorno di ferie, senza preoccuparmi di trovare sostituti?
teresa83- Messaggi : 272
scusami, se la tua scuola è chiusa, perchè devi chiedere un giorno?
peach79- Messaggi : 831
peach79 ha scritto:scusami, se la tua scuola è chiusa, perchè devi chiedere un giorno?
Ma la scuola non è chiusa, cioè gli insegnanti sono tenuti a presentarsi per fare assistenza, o sbaglio??
teresa83- Messaggi : 272
secondo me, visto che le attività didattiche sono sospese, puoi chiedere un giorno di ferie.
Ospite- Ospite
Vorrei sottolineare il fatto che il giorno di permesso per concorso, non solo non è retribuito, ma - cosa ben più grave! - interrompe la maturazione dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti,
quindi non sono validi per la maturazione del punteggio sia in graduatoria ad esaurimento, che in graduatoria d’istituto.
I dirigenti tendono a banalizzare questo problema al fine di non aver problemi a "coprire" le classi in caso di numerose richieste di ferie e/o permessi brevi.
Mirang- Messaggi : 65
Mirang ha scritto:
Vorrei sottolineare il fatto che il giorno di permesso per concorso, non solo non è retribuito, ma - cosa ben più grave! - interrompe la maturazione dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti,
quindi non sono validi per la maturazione del punteggio sia in graduatoria ad esaurimento, che in graduatoria d’istituto.
I dirigenti tendono a banalizzare questo problema al fine di non aver problemi a "coprire" le classi in caso di numerose richieste di ferie e/o permessi brevi.
diciamo piuttosto che non è un loro problema
lallaorizzonte- Moderatore
Esatto, il problema è nostro. A questo si aggiunge il fatto che in scuole con forte componente precaria, trovare sostituti per chiedere ferie è praticamente impossibile, perché in quei due giorni manca una buona parte del personale.
Ergo la scelta direi che è obbligata (permesso non retribuito); e non so voi, ma a me pare una profonda stortura, il non poter prendere un giorno di ferie (che dovrò poi dichiarare nei giorni di chiusura festiva) peraltro per andare a fare un concorso ministeriale.
Ergo la scelta direi che è obbligata (permesso non retribuito); e non so voi, ma a me pare una profonda stortura, il non poter prendere un giorno di ferie (che dovrò poi dichiarare nei giorni di chiusura festiva) peraltro per andare a fare un concorso ministeriale.
Ospite- Ospite
Io invece non ho problemi al mattino visto che la prova c'è l'ho nel pomeriggio,ma in quel giorno ho anche la programmazione che nella mia scuola è quindicinnale,dunque dalle 14 alle 18.In questo caso cosa mi consigliate?
Da premettere che non trovo giusto che chi lavora in scuole che non sono state scelte come sedi di concorso debba prendersi un giorno di permesso,e andare anche a lavoro la mattina,mentre altre persone avranno addirittura 2 giorni di chiusura.
Da premettere che non trovo giusto che chi lavora in scuole che non sono state scelte come sedi di concorso debba prendersi un giorno di permesso,e andare anche a lavoro la mattina,mentre altre persone avranno addirittura 2 giorni di chiusura.
Vaniglia- Messaggi : 101
AI DOCENTI PRECARI CON CONTRATTO A TD: NON CHIEDETE A SCUOLA IL GIORNO PER FARE LA PROVA PRESELETTIVA PER MOTIVI DI CONCORSO/ESAME O PER MOTIVI DI FAMIGLIA.
La legge è chiara!
CCNL art 19 comma 7 e 8 Circolare MFP n. 8 del 4/09/2008:
"Il dipendente ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a:
- gg 8 per anno scolastico per la partecipazione a concorsi ed esami (compresi i giorni eventualmente richiesti per il viaggio)
- gg 6 per motivi personali o familiari
Usufruire di questi giorni vuol dire:
retribuzione 0%
interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti
Tess80- Messaggi : 118
Tess80 ha scritto:
AI DOCENTI PRECARI CON CONTRATTO A TD: NON CHIEDETE A SCUOLA IL GIORNO PER FARE LA PROVA PRESELETTIVA PER MOTIVI DI CONCORSO/ESAME O PER MOTIVI DI FAMIGLIA.
E allora cosa dobbiamo chiedere, quando non si riescono a trovare sostituti per le ferie?
Ospite- Ospite
ragazzi se vi assentate e nella domanda mettete PER ESAMI/CONCORSO c'è l'interruzione del servizio (oltre al fatto che non vi pagheranno il giorno ma questo è il male minore)! STATE ATTENTI!
Dovete chiedere o il cambio del giorno libero oppure un giorno di ferie. In quest'ultimo caso, alla fine dell'anno scolastico, quando (e se) pagano le ferie non fruite QUESTO GIORNO NON SARA' CONTEGGIATO ( e quindi non sarà retribuito perchè fruito).
Trovare il sostituto NON è COMPITO DELL'INSEGNANTE, CI PENSERANNO I RESPONSABILI DI PLESSO ALL'ORGANIZZAZIONE, O I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE!
Ho postato la normativa solo per chiarire che NON DOVETE CHIEDERE PERMESSI NON RETRIBUITI
Dovete chiedere o il cambio del giorno libero oppure un giorno di ferie. In quest'ultimo caso, alla fine dell'anno scolastico, quando (e se) pagano le ferie non fruite QUESTO GIORNO NON SARA' CONTEGGIATO ( e quindi non sarà retribuito perchè fruito).
Trovare il sostituto NON è COMPITO DELL'INSEGNANTE, CI PENSERANNO I RESPONSABILI DI PLESSO ALL'ORGANIZZAZIONE, O I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE!
Ho postato la normativa solo per chiarire che NON DOVETE CHIEDERE PERMESSI NON RETRIBUITI
Tess80 ha scritto:ragazzi se vi assentate e nella domanda mettete PER ESAMI/CONCORSO c'è l'interruzione del servizio (oltre al fatto che non vi pagheranno il giorno ma questo è il male minore)! STATE ATTENTI!
Però le ferie devono essere concesse dal dirigente.
Se te le nega, come fai?
Ospite- Ospite
E' vero le ferie sono concesse a discrezione del Dirigente Scolastico! Ma negare il giorno di ferie per consentire al docente di partecipare al Concorso ... dovrebbe essere assurdo! In una scuola privata la Direttrice chiuderà l'Istituto per due giorni proprio per consentire ai docenti di partecipare al Concorso.
Queste sono situazione che dovrebbero essere risolte NON con i cavilli normativi ma CON IL BUON SENSO!
Queste sono situazione che dovrebbero essere risolte NON con i cavilli normativi ma CON IL BUON SENSO!
In ogni caso tenete conto che se il Dirigente dirà:
- NO AL CAMBIO DEL GIORNO LIBERO
- NO AL GIORNO DI FERIE
- NON POTRà ASSOLUTAMENTE DIRCI DI NO ALLA RICHIESTA di GIORNO DI PERMESSO NON RETRIBUITO...il problema, però, è l'interruzione del contratto.
....e sarebbe veramente vergognoso arrivare a questo proprio perchè IN OGNI CASO IL DOCENTE SI ASSENTERà!
- NO AL CAMBIO DEL GIORNO LIBERO
- NO AL GIORNO DI FERIE
- NON POTRà ASSOLUTAMENTE DIRCI DI NO ALLA RICHIESTA di GIORNO DI PERMESSO NON RETRIBUITO...il problema, però, è l'interruzione del contratto.
....e sarebbe veramente vergognoso arrivare a questo proprio perchè IN OGNI CASO IL DOCENTE SI ASSENTERà!
Tess80 ha scritto:E' vero le ferie sono concesse a discrezione del Dirigente Scolastico! Ma negare il giorno di ferie per consentire al docente di partecipare al Concorso ... dovrebbe essere assurdo! In una scuola privata la Direttrice chiuderà l'Istituto per due giorni proprio per consentire ai docenti di partecipare al Concorso.
immagina che ci siano 4 o 5 insegnanti che devono fare il concorso ......
Ospite- Ospite
cinzia.cin ha scritto:
immagina che ci siano 4 o 5 insegnanti che devono fare il concorso ......
A scuola mia siamo tanti precari a doverlo sostenere. Una ventina.
Stamane dovevo parlarne con il ds ma era assente. Ho iniziato a sondare la segreteria e ha obiettato che difficilmente il ds mi concederà ferie giacché siamo in tanti ad assentarci in quel giorno.
Mi ha fatto inoltre riflettere una cosa che mi ha chiesto: "Ma lei è iscritta al sindacato?"
Ho detto di no, e si è rasserenato.
Onestamente mi darebbe fastidio sapere che un collega ha potuto prendere ferie perché iscritto al sindacato, mentre io ho dovuto interrompere il contratto.
Ospite- Ospite
Ma dobbiamo portare un'attestazione di partecipazione al concorso? Perchè nel modulo per la richiesta del permesso c'è scritto "Si impegna a produrre l'attestato di partecipazione al rientro in sede.
Allega documentazione giustificativa della richiesta."
Allega documentazione giustificativa della richiesta."
tata matilda- Messaggi : 566
Ciao ho una domanda: ho dovuto chiedere un giorno permesso non retribuito per il concorso ed ho letto che ciò comporta l'interruzione del contratto. Ho un contratto fino al 30 giugno: questo non comporta qualcosa a livello di punteggio?
Life- Messaggi : 220
[quote="Life"]Ciao ho una domanda: ho dovuto chiedere un giorno permesso non retribuito per il concorso ed ho letto che ciò
in un contratto al 30 giugno un solo giorno di permesso non retribuito non ha influenza a livello di punteggio, dato che hai ampio spazio per poter raggiungere comunque i 166 giorni di servizio necessari per i 12 punti
in un contratto al 30 giugno un solo giorno di permesso non retribuito non ha influenza a livello di punteggio, dato che hai ampio spazio per poter raggiungere comunque i 166 giorni di servizio necessari per i 12 punti
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie mille, Lalla, in realtà avevo bisogno di una conferma.
Life- Messaggi : 220
Un DS può decidere di concedere ferie solo ad alcuni docenti, mentre altri non ne avranno diritto in quanto non hanno sostituzioni nelle classi?
Non è ingiusto favorire alcuni insegnanti all'interno dello stesso istituto?
Non è ingiusto favorire alcuni insegnanti all'interno dello stesso istituto?
Mirang- Messaggi : 65
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Si può chiedere un giorno di permesso retribuito il primo giorno di inizio delle lezioni?
» permesso non retribuito ultimo giorno scuola e primo giorno dopo vacanze
» Giorno permesso 104 preannunciato ,capita in un giorno di allarme meteo in cui la scuola è stata chiusa
» Impegno di famiglia nel giorno dell'ultimo collegio...permesso breve o giorno per motivi personali?
» Giorno permesso 104 preannunciato ,capita in un giorno di allarme meteo in cui la scuola è stata chiusa
» Impegno di famiglia nel giorno dell'ultimo collegio...permesso breve o giorno per motivi personali?
Pagina 3 di 4