Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE

+4
mariposita
eutelia75
Benny77
precary80
8 partecipanti

Andare in basso

Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Empty Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE

Messaggio Da precary80 Lun Dic 03, 2012 8:07 am

Vorrei tanto sapere dal Ministro:

1- perchè ha deciso di non fornirci il PDF delle domande e la risposta giusta, costringendoci ad un lavoro umiliante di ricostruzione di tutti i quiz? perchè chi non ha una connessione internet non può nemmeno leggere il testo delle domande?

2- vorrei tanto che venissero proiettati i grafici con la media di orario frontale e di stipendio dei docenti in Europa:
fonte Corriere della Sera: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elaborazione UIL scuola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e si chiedesse al Ministro come può sostenere che dobbiamo avvicinarci alle medie Europee salendo a 24h. Perchè non ci uniformiamo come stipendio invece, visto che quello è fortemente minore della media UE?

spero che scriverete in tanti se siete anche voi curiosi di avere queste risposte: vorrei proprio sentire il Ministro quale tesi può sostenere.

la mail della redazione di Che tempo che fa è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

precary80

Torna in alto Andare in basso

Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Empty Re: Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE

Messaggio Da Benny77 Lun Dic 03, 2012 8:51 am

precary80 ha scritto:Vorrei tanto sapere dal Ministro:

1- perchè ha deciso di non fornirci il PDF delle domande e la risposta giusta, costringendoci ad un lavoro umiliante di ricostruzione di tutti i quiz?

In base a quanto ho letto è proprio per evitare questo, ossia lo scopo del concorso non è premiare la memoria, ma la conoscenza degli argomenti!

precary80 ha scritto:perchè chi non ha una connessione internet non può nemmeno leggere il testo delle domande?

Vabbè dai .... sono pochissime le persone che non hanno una connessione internet, e comunque ti faccio il seguente esempio: se per andare a lavoro ti serve l'auto (che non hai) cosa fai? non vai a lavoro o prendi l'autobus? Pretendi che il tuo datore di lavoro ti dia un'auto privata?
Se non hai internet, o meglio chi non ha internet, tra amici, parenti, colleghi, scuola, internet point ecc il modo per procurarsi i tests e studiare lo trova!

precary80 ha scritto:2- vorrei tanto che venissero proiettati i grafici con la media di orario frontale e di stipendio dei docenti in Europa:
fonte Corriere della Sera: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elaborazione UIL scuola:

Quoto

precary80 ha scritto:e si chiedesse al Ministro come può sostenere che dobbiamo avvicinarci alle medie Europee salendo a 24h.

Ma cosa vuoi che risponda ...... questa mossa c'entra poco con l'europa ecc. Il vero motivo è motivare tagli e far aumentare il lavoro in modo da fare cassa e questo lo sappiamo tutti.
Di fatto se mi aumenti le ore frontali portandole a 24 (da 18) su 4 docenti uno perde la cattedra.
Se ci si riferisce alle 2 ore invece la proporzione diventa 1 ogni 10.
Ma siamo sempre lì; ci saranno sempre dei licenziamenti!
E se dicesse che queste ore in più saranno non frontali ma trasversali da effettuare al pomeriggio ad esempio?
Beh ci ripenserebbe in quanto sa che per tenere aperta la scuola al pomeriggio serve il personale ATA....

Più che altro mi vien da dire......che senso ha fare un concorso se, letto tra le righe, nel mondo della scuola ci sono così tanti esuberi? -.-
precary80 ha scritto:Perchè non ci uniformiamo come stipendio invece, visto che quello è fortemente minore della media UE?

Perchè i soldi ce li vogliono togliere, non dare in più!

[quote="precary80"]Si parla di portare l'iva al 23% da Luglio 2013... e su chi graverà? -.-

precary80 ha scritto:spero che scriverete in tanti se siete anche voi curiosi di avere queste risposte: vorrei proprio sentire il Ministro quale tesi può sostenere.

la mail della redazione di Che tempo che fa è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

beh io mi aspetto una "scenetta" del genere

Benny77

Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE Empty Re: Stasera Profumo da Fazio: suggeriamo un paio di domande VERE

Messaggio Da precary80 Lun Dic 03, 2012 8:54 am

L'auto la si compra (se uno ha i soldi). Internet, se vivi in montagna o in una zona non raggiunta da ADSL, non la puoi avere (o come minimo, non puoi averla in modo efficace). Sono due cose ben diverse.
Per non parlare dell'obbligo a stare davanti ad un pc. E' ingiusto.

precary80

Messaggio Da Benny77 Lun Dic 03, 2012 9:00 am

ps: L'articolo 29 comma 1 del CCNL attualmente in vigore recita:
"L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Basterebbe trasformarlo così per rendere visibile, o meglio quantificare, il lavoro nascosto:

L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi, e le attività relative ai commi 2, 3, 4 seguenti per un ammontare medio settimanale pari a 18 ore.

Sulla quantificazione del numero di ore medio settimanale ...... ci si può discutere ampiamente

Benny77

Messaggio Da Benny77 Lun Dic 03, 2012 9:10 am

precary80 ha scritto:L'auto la si compra (se uno ha i soldi). Internet, se vivi in montagna o in una zona non raggiunta da ADSL, non la puoi avere (o come minimo, non puoi averla in modo efficace). Sono due cose ben diverse.
Per non parlare dell'obbligo a stare davanti ad un pc. E' ingiusto.

Chiedo venia per l'OT, e sottolineo che non è mio intendo far polemica più di tanto, però non puoi pensarla così.....esiste anche l'internet satellitare, cerca sul web o chiama un qualsiasi ISP (eccone qui un esempio); costa un po' di più della tradizionale ovvio ma vabbè!! .... volendo quindi anche in alto mare hai internet quindi non sono due cose ben diverse.
E' più semplice avere internet che un'auto!
Obbligo a stare davanti al pc ...... beh vedila così: l'esame sarà davanti al pc, ti alleni! in altri 3d si parla addirittura di adottare l'ipad fin dalle scuole d'infanzia.......questo è il risultato del progresso!
Via la carta per far posto ai pixel!

Benny77

Messaggio Da precary80 Lun Dic 03, 2012 9:45 am

rinuncio...parliamo lingue diverse senza capirci.
(PS: sto scrivendo da una scrivania con sopra: portatile, tablet, cellulare...e tablet con applicazioni fatte da me, connessione wifi, ecc ecc.....il mio è un discorso di principio, di correttezza generale che dovrebbe avere l'Amministrazione verso tutti i cittadini, senza costringerli a acquistare connessioni satellitari, che sono poi lentissime in upload oltre che costose)

precary80

Messaggio Da eutelia75 Lun Dic 03, 2012 9:58 am

c'è già una lettera inviata a RAI 3 e su pubblicata su FACEBOOK sito del Pd; collaborate anche voi, spedendo lettere pure ai quotidiani nazionali, devono darci voce!

lettera inviata a Rai 3 questa mattina:

Carissimi dr. Fazio e redazione tutta, ci meravigliamo del coraggio che avete avuto a invitare il ministro Profumo alla vostra trasmissione, nuovamente avete deciso di chiamare la stessa parte della volta precedente, senza minimamente considerare la controparte, cioè gli insegnanti!

AUMENTO DELL’ORARIO DI LAVORO:
Si tratterebbe di lavorare sei ore in più alla settimana a livello frontale, bene, ci adegua gli stipendi agli altri Paese europei? Tipo, Finlandia, 18 ore frontali come in Italia, STIPENDIO DOPPIO! Non sarebbe il caso di stanare veramente i lavativi e lasciare a casa loro e solo loro? Non sarebbe il caso di dotare la scuola di carta igienica, materiale per la segreteria, computers nuovi, AGGIORNAMENTI DEI DOCENTI a carico del datore di Lavoro? In quale azienda privata, i dipendenti si aggiornano a proprie spese?

CONCORSO A CATTEDRE:
Lo sa Ministro profumo che decine di migliaia di docenti che hanno già superato concorsi, sono specializzati e abilitati e da anni aspettano una stabilizzazione?
Oppure il concorso serve solo quale fumo negli occhi del popolo?
Dica a chiara voce stasera in diretta quanto costerà veramente questo concorso ai contribuenti italiani, ne abbia il coraggio, invece di lanciare proclami!?

TAGLI E I SACRIFICI:
FERIE AI PRECARI: Sono state tolte con un colpo di spugna: come mai voi ministri non vi siete eliminati alcuni privilegi allo stesso modo? Che ne so, auto blu che portano le consorti dal parrucchiere o in via Condotti, qualche portaborse di troppo, cosucce del genere?
TFR: Come mai, ai precari, lo versate almeno NOVE mesi dopo il termine del contratto, quando nelle aziende private deve essere versato subito?

ASSUZIONE: Come mai non provvedete ad assumere definitivamente all’inizio del terzo contratto? Va bene l’Europa per determinate cose e per altre, a vostro sfavore, non viene presa in considerazione?

E’ vero che siamo già in campagna elettorale, forse qualcuno però non ha ancora capito che noi insegnanti siamo un bel gruppo e, con noi, ci sono un folto gruppo di parenti e conoscenti ai quali stiamo dimostrando che ciò per cui stiamo lottando non è solo parola al vento!

Quando deciderete di invitare anche una rappresentanza di NOI INSEGNANTI?
Ci sembra di essere ancora in Paese democratico!

Restiamo in attesa di un vostro invito e stasera uniti davanti alla TV!

Miriam, Giuseppina, Giorgio, Dario, Palmira, Eleonora, Marina, Anna, Aurora, Fausta, Stefania, Ruggero, Sergio, Barbara, Romeo, Gennaro, Paolo, Ermanno, Maria, Maurizio, Assunta, Carlo, Davide, Immacolata, Concetta, Pietro, Filippo

eutelia75

Messaggio Da mariposita Lun Dic 03, 2012 11:19 am

Aggiungerei se gli sembra questo il modo di selezionare gli insegnanti (mi riferisco alla preselezione). Su questo punto l'Europa non dà l'esempio?

mariposita

Messaggio Da FRANCY2 Mar Dic 04, 2012 10:34 am

mariposita ha scritto:Aggiungerei se gli sembra questo il modo di selezionare gli insegnanti (mi riferisco alla preselezione). Su questo punto l'Europa non dà l'esempio?
qualcuno mi sa dire come è finita? non ho potuto vedere la trasmissione............

FRANCY2

Messaggio Da mariposita Mar Dic 04, 2012 11:47 am

FRANCY2 ha scritto:
mariposita ha scritto:Aggiungerei se gli sembra questo il modo di selezionare gli insegnanti (mi riferisco alla preselezione). Su questo punto l'Europa non dà l'esempio?
qualcuno mi sa dire come è finita? non ho potuto vedere la trasmissione............

Eccolo:

mariposita

Messaggio Da eragon Mar Dic 04, 2012 2:25 pm

Ma bastaaaaaaaaa.....simili quiz li trovi in tutte le preselezioni, anche in quelle per l'accesso alle facoltà universitarie.
Io ho un paio di colleghi che ripetono "non ci capisco niente, non ci capisco niente" e guarda caso sono proprio quelli che combinano i maggiori disastri con gli alunni.
Un docente deve sapere almeno in maniera elementare un'altra lingua straniera? SI
Un docente deve sapere usare in maniera elementare il pc? SI, scene di docenti che non sanno fare nemmeno copia e incolla sono penose, come penose sono le scene di aule dotate di videoproiettore ed alunni costretti a fare da "tecnici" perchè il docente è un incapace
Un docente deve avere ottime capacità logiche? Si altrimenti faccia un altro lavoro, preferibilmente manuale a bassa specializzazione
Un docente deve sapere che sufficiente si scrive con la "i"? Si altrimenti cambi lavoro.
Poi viene anche la preparazione sulla disciplina ecc...ecc...si potrebbe chiarire il discorso in termini di condizione sufficiente e condizione necessaria...ma tanti "aspiranti" docenti non capirebbero

eragon

Messaggio Da apple978 Mar Dic 04, 2012 2:46 pm

sono totalmente d'accordo con eragon. Noi docenti italiani dovremmo saper fare molte più cose, non il solito nozionismo. Guardate all'estero come sono!

apple978

Messaggio Da nuanda Mar Dic 04, 2012 3:14 pm

eutelia75 ha scritto:In quale azienda privata, i dipendenti si aggiornano a proprie spese?

In molte di più di quelle che pensate....

nuanda

Messaggio Da FRANCY2 Mar Dic 04, 2012 3:21 pm

nuanda ha scritto:
eutelia75 ha scritto:In quale azienda privata, i dipendenti si aggiornano a proprie spese?

spiacente, mio padre tutti gli anni deve fare corsi di aggiornamento relativi al suo lavoro, l'azienda gli paga il corso e pure le ore per seguirlo, senza contare che ha una postazione personale dotata di computer, stampante, collegamento internet, la carta non manca mai e il toner c'è sempre! Ovviamente, il controllo da parte del magazziniere in caso di prelievo di materiali di consumo c'è ed è giusto.

FRANCY2

Messaggio Da eragon Mar Dic 04, 2012 3:36 pm

nuanda ha scritto:

Mettiamola così:
Nel privato le grandi aziende (parlo per esperienza personale) si assumono l'onere di aggiornare i propri dipendenti, altre no.
NEL PUBBLICO è sempre l'azienda che si fa carico di tutto per l'aggiornamento del dipendente (corso in sè, spese di viaggio e di alloggio)...ma è sempre il solito discorso...la scuola è un mondo a sé.

eragon

Messaggio Da mariposita Mar Dic 04, 2012 5:46 pm

eragon ha scritto:
Ma bastaaaaaaaaa.....simili quiz li trovi in tutte le preselezioni, anche in quelle per l'accesso alle facoltà universitarie.
Io ho un paio di colleghi che ripetono "non ci capisco niente, non ci capisco niente" e guarda caso sono proprio quelli che combinano i maggiori disastri con gli alunni.
Un docente deve sapere almeno in maniera elementare un'altra lingua straniera? SI
Un docente deve sapere usare in maniera elementare il pc? SI, scene di docenti che non sanno fare nemmeno copia e incolla sono penose, come penose sono le scene di aule dotate di videoproiettore ed alunni costretti a fare da "tecnici" perchè il docente è un incapace
Un docente deve avere ottime capacità logiche? Si altrimenti faccia un altro lavoro, preferibilmente manuale a bassa specializzazione
Un docente deve sapere che sufficiente si scrive con la "i"? Si altrimenti cambi lavoro.
Poi viene anche la preparazione sulla disciplina ecc...ecc...si potrebbe chiarire il discorso in termini di condizione sufficiente e condizione necessaria...ma tanti "aspiranti" docenti non capirebbero

Non sono d'accordo con te. Personalmente, io non ho nessun problema, sono laureata in lingue e me la cavo molto bene col pc. Io non partecipo nemmeno al concorso, figurati! Un docente deve avere anche queste competenze ma, secondo me, è proprio il quiz che non va. Sbagliato impostare su questo la preselezione.

mariposita

Messaggio Da eragon Mar Dic 04, 2012 8:49 pm

Perchè non andrebbe il quiz?
Per capire...

eragon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili