Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati

+4
Mirang
lallaorizzonte
basso profilo
mario6097
8 partecipanti

Andare in basso

Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Empty Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati

Messaggio Da mario6097 Lun Dic 03, 2012 10:50 am

Salve

nei concorsi cartacei, lo svolgimento della prova è autografa, e quindi difficilmente manipolabile.
In questo caso, come fanno ad assicurare che quello che rimane nei loro server, è esattamente quello che io ho risposto?
Alla fine della giornata, mi danno una stampata ufficiale, dove posso controllare le risposte?
Posso video riprendere il mio svolgimento?

chiarimenti welcome
grazie
m.

mario6097

Torna in alto Andare in basso

Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Empty Re: Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati

Messaggio Da mario6097 Gio Dic 13, 2012 4:55 pm

mario6097 ha scritto:Salve

nei concorsi cartacei, lo svolgimento della prova è autografa, e quindi difficilmente manipolabile.
In questo caso, come fanno ad assicurare che quello che rimane nei loro server, è esattamente quello che io ho risposto?
Alla fine della giornata, mi danno una stampata ufficiale, dove posso controllare le risposte?

chiarimenti welcome
grazie
m.

nessuno ha questa ansia? :-)
m.

mario6097

Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati Empty Re: Come fanno a darci certezza di non manipolare i risultati

Messaggio Da basso profilo Gio Dic 13, 2012 5:11 pm

Per manipolare 320mila risultati in due giorni ci vorrebbero mossad, kgb e cia messi assieme e potrebbero non bastare. A qualche scopo poi? Per favorire qualche parente del ministro?
Penso che un test impostato in questo modo dia più garanzie di regolarità.
Poi dipende tutto dalla fiducia: se non ci si fida di nessuno ovviamente non ci si fiderà neanche di questo, ma allora non ci si dovrebbe fidare di nessuna manifestazione pubblica, comprese elezioni, referendum etc. etc.

basso profilo

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Dic 13, 2012 5:14 pm

chiarimenti welcome
grazie
m.

alla fine della tua sessione di esame non avrai nulla, solo il responso.

a partire dall'08 gennaio potrai invece visualizzare il test svolto nella tua pagina personale di Istanze on line

il Ministero lo ha già chiarito con l'avviso del 27 novembre
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mario6097 Gio Dic 13, 2012 5:59 pm

lallaorizzonte ha scritto:

chiarimenti welcome
grazie
m.

alla fine della tua sessione di esame non avrai nulla, solo il responso.

a partire dall'08 gennaio potrai invece visualizzare il test svolto nella tua pagina personale di Istanze on line

il Ministero lo ha già chiarito con l'avviso del 27 novembre
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo lo so,quello che non capisco è come fanno, se contesto di non aver sbagliato delle domande che risultano risposte in modo erroneo, a dimostrare che mal ricordo?
nel caso di test autografi, mostrando la mia scrittura, ma in questo caso?
ciao
mario

mario6097

Messaggio Da mario6097 Gio Dic 13, 2012 6:12 pm

basso profilo ha scritto:Per manipolare 320mila risultati in due giorni ci vorrebbero mossad, kgb e cia messi assieme e potrebbero non bastare. A qualche scopo poi? Per favorire qualche parente del ministro?
Penso che un test impostato in questo modo dia più garanzie di regolarità.
Poi dipende tutto dalla fiducia: se non ci si fida di nessuno ovviamente non ci si fiderà neanche di questo, ma allora non ci si dovrebbe fidare di nessuna manifestazione pubblica, comprese elezioni, referendum etc. etc.

ma per elezioni, referendum ecc, ci sono numerosi controlli, spoglio pubblico, rappresentanti di lista, passaggio da corte di assise, ecc., ecc. E nonostante questo si lotta con vari trucchi e trucchetti, firme false, voti di scambio, ecc. Non scherziamo.

Qui cosa ci sarà? Chi detiene il db? Quale le sicurezze per gli accessi successivi? ecc ecc.
ciao
m.

Ultima modifica di mario6097 il Gio Dic 13, 2012 7:20 pm - modificato 1 volta.

mario6097

Messaggio Da Mirang Gio Dic 13, 2012 6:21 pm

Più volte, in questi giorni, anche su questo forum, sono state segnalati problemi col simulatore, risposte che sembravano cambiate, non chiare, diguidi di vario genere... Pensate davvero non sia possibile manipolare le risposte date attraverso questo tipo di sistema? E perchè darci un resoconto dopo giorni, quando si potrebbe visualizzare immediatamente, così come accade con le simulazioni? E se pensiamo ci siano variazioni, errori e/o manipolazioni alle nostre risposte, come provarlo?

Mirang

Messaggio Da Aeo. Ven Dic 14, 2012 11:53 am

Secondo il nuovo CAD (codice dell'amministrazione digitale) solo la firma digitale o la firma qualificata (qualificata sempre con certificato digitale) ha valore di firma autografa. Detto ciò, non mi pare che questa procedura computer-based utilizzi sistemi a cifratura forte o identificazioni dei candidati attraverso firme elettroniche che garantiscano l'integrità dei dati secondo la normativa vigente. Questa anomalia se portata in sede legale potrebbe far saltare l'intera procedura di pre-selezione e quindi dell'intero concorso. A norma di legge non c'è nessuna garanzia che leghi in modo certo ciò che fa il candidato con ciò che viene memorizzato nella banca dati porprio perchè non c'è nè l'identificazione certa del candidato, con firma digitale, e probabilmente nè l' "archiviazione sostitutiva" (sempre con firma digitale secondo quanto disposto dalla normativa vigente) dei dati elaborati in forma elettronica. Se un candidato dovesse contestare un risultato del quiz non c'è nessuna prova stringente che lo possa confutare perché il codice fiscale e una username con password sono criteri di identificazione assimilabili a firme elettroniche deboli e pertanto sono liberamente valutabili in giudizio. Qui, a mio parere, gli "esperti" del MIUR corrono un rischio notevole. Quando lessi il bando subito mi accorsi di questa debolezza, però bisogna dire che la legislazione in questi ambiti è recentissima per cui possono presentarsi deroghe ed eccezioni di vario tipo. Comunque si apre un campo di discussioni molto incerto. L'unica prova giuridicamente valida e certa che possiede il MIUR è l'identificazione che abbiamo fatto presso la scuola, bisognerà vedere se la procedura di "dematerializzazione" che parte da tale identificazione cartacea possa resistere ad eventuali contestazioni del tutto legittime sul piano normativo perchè solo la firma digitale assicura l'immodificabilità informatica dei test svolti e la loro archiviazione-conservazione inalterabile nel tempo.

Aeo.

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Andy_yes Ven Dic 14, 2012 12:20 pm

Piu che a dolo, io penso ad incuria.
Stando al bando, " NON ci si potrà alzare prima della fine della prova e dell'acquisizione dei risultati ( che non deve essere ostacolata in alcun modo ) da parte del personale preposto su "penne usb" ( miur chiamale con il loro nome memorie di massa esterne caspita!!!!! )

Vista l'incompetenza che regna in italia in materia di computer, l'ignoranza in tema di back up e ups, per me è plausibile che i dati vengano copiati sui drive sterni in materia non attendibile, se devo pensare ad un problema.

Il dolo, o più precisamente la preferenza, lo do per scontato: è cosi da sempre e sarà cosi sempre, fintanto che il giudizio finale è nelle mani di un " essere umano".
Andy_yes
Andy_yes

Messaggio Da katia72 Ven Dic 14, 2012 12:21 pm

Io ho espresso lo stesso dubbio sul forum "Controprova della prova preselettiva". Non è solo per una question di sfiducia, ma proprio per un disgraziato errore di sistema o di perdita dei dati. Credo che sarebbe bastata una semplice stampa della schermata. Volendo si potrebbe fare, perchè anche se non è prevista dal sistema, basterebbe con il tasto funzione Print e anche una solo stampante in rete stampare la schermata.

katia72

Messaggio Da Aeo. Ven Dic 14, 2012 12:38 pm

A parte la concreta fattibilità tecnica della manipolazione dei dati,
qui il problema principale consiste nella mancanza di conformità alle norme giuridiche. Se basta un cavillo formale per annullare interi processi,
figuriamoci la non osservanza di regole basilari di una norma entrata in vigore prima della pubblicazione del bando di concorso.
La legge non si può non conoscerla.
Qualsiasi sistemista che ha accesso ai dati li può manipolare se NON è prevista una procedura di sicurezza con tanto di firme digitali apposte sia da chi ha originato i dati, in questo caso i candidati, che non possono più contestarli, sia da chi li conserva ("conservatore", secondo la norma).
Niente di più chiaro.

Aeo.

Messaggio Da Andy_yes Ven Dic 14, 2012 1:16 pm

ASSOLUTAMENTE CORRETTO, e CONDIVISBILE

Aeo. ha scritto:A parte la concreta fattibilità tecnica della manipolazione dei dati,
qui il problema principale consiste nella mancanza di conformità alle norme giuridiche. Se basta un cavillo formale per annullare interi processi,
figuriamoci la non osservanza di regole basilari di una norma entrata in vigore prima della pubblicazione del bando di concorso.
La legge non si può non conoscerla.
Qualsiasi sistemista che ha accesso ai dati li può manipolare se NON è prevista una procedura di sicurezza con tanto di firme digitali apposte sia da chi ha originato i dati, in questo caso i candidati, che non possono più contestarli, sia da chi li conserva ("conservatore", secondo la norma).
Niente di più chiaro.
Andy_yes
Andy_yes

Messaggio Da mario6097 Ven Dic 14, 2012 2:54 pm

Aeo. ha scritto:Secondo il nuovo CAD (codice dell'amministrazione digitale) solo la firma digitale o la firma qualificata (qualificata sempre con certificato digitale) ha valore di firma autografa. Detto ciò, non mi pare che questa procedura computer-based utilizzi sistemi a cifratura forte o identificazioni dei candidati attraverso firme elettroniche che garantiscano l'integrità dei dati secondo la normativa vigente. Questa anomalia se portata in sede legale potrebbe far saltare l'intera procedura di pre-selezione e quindi dell'intero concorso. A norma di legge non c'è nessuna garanzia che leghi in modo certo ciò che fa il candidato con ciò che viene memorizzato nella banca dati porprio perchè non c'è nè l'identificazione certa del candidato, con firma digitale, e probabilmente nè l' "archiviazione sostitutiva" (sempre con firma digitale secondo quanto disposto dalla normativa vigente) dei dati elaborati in forma elettronica. Se un candidato dovesse contestare un risultato del quiz non c'è nessuna prova stringente che lo possa confutare perché il codice fiscale e una username con password sono criteri di identificazione assimilabili a firme elettroniche deboli e pertanto sono liberamente valutabili in giudizio. Qui, a mio parere, gli "esperti" del MIUR corrono un rischio notevole. Quando lessi il bando subito mi accorsi di questa debolezza, però bisogna dire che la legislazione in questi ambiti è recentissima per cui possono presentarsi deroghe ed eccezioni di vario tipo. Comunque si apre un campo di discussioni molto incerto. L'unica prova giuridicamente valida e certa che possiede il MIUR è l'identificazione che abbiamo fatto presso la scuola, bisognerà vedere se la procedura di "dematerializzazione" che parte da tale identificazione cartacea possa resistere ad eventuali contestazioni del tutto legittime sul piano normativo perchè solo la firma digitale assicura l'immodificabilità informatica dei test svolti e la loro archiviazione-conservazione inalterabile nel tempo.

grazie!
m.

mario6097

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili