tempi bui: classe di concorso sos
+9
Summano
chiarastella
Albith
Marcos2k
Cinderella
eragon
dami
Fedup
GiGi79
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
tempi bui: classe di concorso sos
Promemoria primo messaggio :
Cari colleghi,
l'ultima bozza di regolamento classi di concorso va nella direzione opposta a quanto avrebbe senso per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica. Ciò che temevamo è stato scritto sulla carta: abolizione aree disciplinari (poi mi spiegheranno come farò a sostenere chiunque in quinta superiore in matematica, io che sono di lettere...), ma soprattutto classe di concorso separata.
Nella bozza originaria c'era anche classe di concorso sos per infanzia ed elementare, che da questa bozza è sparita. Mi auguro fortemente che i sindacati non appoggino mai una differenza tra ordini di scuola rispetto a titolo, tipologia di posto e possibilità di mobilità, vincoli di permanenza, accumulo di punti per i precari...
Già in altri post ho dichiarato la mia forte contrarietà a una classe di concorso. Credo dobbiamo farci sentire prima possibile, contrattando ALMENO il mantenimento della tipologia di posto e dei diritti acquisiti dagli attuali titolari, se proprio si vuole SPERIMENTANDO l'area unica. Secondo me sarà un delirio e un fallimento, ma se sperimentiamo qualcosa prima di decidere definitivamente potrei anche essere d'accordo.
Se invece sarà così, non ho intenzione di fare l'insegnante di sostegno a forza, transitata su una classe di concorso che non ho scelto, a sostenere in materie che all'atto della mia assunzione non erano di mia competenza e che non sono in grado di (nè, sinceramente, voglio!) seguire.
Cosa possiamo fare? Credo sia una norma assolutamente deleteria sia per la qualità dell'inclusione dei ragazzi che per la qualità del lavoro dei docenti. Non può, inoltre, passare l'idea che "sostegno" possa essere un tipo di posto in un ordine di scuola e una classe di concorso in un'altra. Non può passare una linea che tuteli solo formalmente i docenti di sostegno e di fatto li vincoli a tempo "indeterminato"...
Spero di sentire le vostre voci, a presto
GiGi79
Cari colleghi,
l'ultima bozza di regolamento classi di concorso va nella direzione opposta a quanto avrebbe senso per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica. Ciò che temevamo è stato scritto sulla carta: abolizione aree disciplinari (poi mi spiegheranno come farò a sostenere chiunque in quinta superiore in matematica, io che sono di lettere...), ma soprattutto classe di concorso separata.
Nella bozza originaria c'era anche classe di concorso sos per infanzia ed elementare, che da questa bozza è sparita. Mi auguro fortemente che i sindacati non appoggino mai una differenza tra ordini di scuola rispetto a titolo, tipologia di posto e possibilità di mobilità, vincoli di permanenza, accumulo di punti per i precari...
Già in altri post ho dichiarato la mia forte contrarietà a una classe di concorso. Credo dobbiamo farci sentire prima possibile, contrattando ALMENO il mantenimento della tipologia di posto e dei diritti acquisiti dagli attuali titolari, se proprio si vuole SPERIMENTANDO l'area unica. Secondo me sarà un delirio e un fallimento, ma se sperimentiamo qualcosa prima di decidere definitivamente potrei anche essere d'accordo.
Se invece sarà così, non ho intenzione di fare l'insegnante di sostegno a forza, transitata su una classe di concorso che non ho scelto, a sostenere in materie che all'atto della mia assunzione non erano di mia competenza e che non sono in grado di (nè, sinceramente, voglio!) seguire.
Cosa possiamo fare? Credo sia una norma assolutamente deleteria sia per la qualità dell'inclusione dei ragazzi che per la qualità del lavoro dei docenti. Non può, inoltre, passare l'idea che "sostegno" possa essere un tipo di posto in un ordine di scuola e una classe di concorso in un'altra. Non può passare una linea che tuteli solo formalmente i docenti di sostegno e di fatto li vincoli a tempo "indeterminato"...
Spero di sentire le vostre voci, a presto
GiGi79
GiGi79- Messaggi : 282
Re: tempi bui: classe di concorso sos
a me viene lecita una riflessione. ma gli insegnanti curriculari che non vedono mai gli alunni disabili in classe non chiedono dove sono e che cosa fanno durante le loro ore? non e' che anche a loro fa un po' comodo che il ragazzino non stia a "disturbare" in classe? se io fossi un docente curriculare pretenderei la presenza dell'alunno in classe.
carla75- Messaggi : 5790
Carla 75 condivido in pieno la tua riflessione; il fatto è che a certi curriculari fa comodo così e fa comodo così anche a quelli di sostegno in tal caso. Il discorso è sempre lo stesso : più controllo, più autorevolezza da chi è preposto a dirigere. Io morirei a dover fare da badante al mio alunno DVA. E comunque ho lavorato negli istituti professionali e la situazione non è certo più rosea per certi docenti curriculari che forse non vogliono sentirsi "controllati" dai docenti di sostegno.
chiarastella- Messaggi : 545
wasi ha scritto:discussione interessante. nella scuola in cui insegno qs anno (professionale alberghiero) i docenti di sostegno se ne stanno in una stanza con 4/5 alunni, tutti insieme a farsi gli affaracci loro. vietato entrare se non sei rigorosamente di sostegno. sei out, accesso vietato. io ci sono entrata per usare il computer perchè la stanza è dotata di 3 postazioni con stampante, (mentre in sala professori non esiste). sono stata mal sopportata dai colleghi e ci sono rimasta una mezzora a stampare verifiche. intanto i colleghi se la chiacchieravano fra di loro, facevano merenda, ogni tanto buttavano un occhio sui ragazzi che scrivevano non si sa cosa. i docenti curriculari che tanto invidiate si smazzano classi di 30 alunni, nel caos più totale (i professionali non sono licei) mentre i colleghi di sostegno hanno la loro stanza privata. è ovvio che non tutti facciano così e altrettanto ovvio che non tutte le scuole si comportino in questo modo, ma nei professionali in cui sono stata la tendenza è questa. (esperienza diretta di 4 scuole). che possa essere poco gratificante è un conto, che ci si ammazzi di fatica un altro. questo è ciò che ho visto e che vedo tutti i santi giorni.
1) ti lamenti del fatto che gli insegnanti di sostegno hanno una stanza, computer e stampanti
forse non sai che le scuole hanno finanziamenti per acquistare questi materiali ad esclusivo uso dei disabili; questi PC devono essere utilizzati solo a scopi didattici per i disabili
purtroppo in alcune scuole questi strumenti vengono dirottati
io personalmente non sopporto i curriculari che si intrufolano e chiedono di usare i PC dei disabili
2) l'aula di sostegno è degli alunni disabili e non è la stanza privata degli insegnanti di sostegno
3) gli insegnanti di sostegno non sono dei privilegiati, ma dovrebbero esserlo!, visto che hanno una specializzazione in più rispetto agli insegnanti curriculari (metteresti mai sullo stesso piano un medico di base con un cardiologo?) "smazzati" anche tu la specializzazione così ti passa l'invidia
4) un ragazzo disabile vale ben 30 normodotati
5) le tue affermazioni mi sembrano irrispettose dei bisogni degli alunni disabili, che tu vedi come elementi marginali nel contesto scolastico
paolopaolo- Messaggi : 3104
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Concorso ordinario tempi e posti disponibili su classe
» Spostato in una classe che non avevo in orario perché la classe in cui ho servizio è a Teatro
» obiettivi minimi: stessi compiti in classe della classe?
» Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe
» Se uno sciopera il giorno di un consiglio di classe è tenuto a scrivere qualcosa sulla classe?
» Spostato in una classe che non avevo in orario perché la classe in cui ho servizio è a Teatro
» obiettivi minimi: stessi compiti in classe della classe?
» Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe
» Se uno sciopera il giorno di un consiglio di classe è tenuto a scrivere qualcosa sulla classe?
Pagina 3 di 3