Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ma dov'è l'oggettività in questo concorso????

+7
Gottfried
AlessandroMagno08
nuanda
paniscus
lallaorizzonte
baby33
burroparda
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Empty Ma dov'è l'oggettività in questo concorso????

Messaggio Da burroparda Mar Dic 11, 2012 4:29 pm

Buongiorno a tutti,
come tanti mi sto rompendo la testa sui quiz della preselezione...
Tralasciando l'assurdità di alcune domande io mi domando dove sia un criterio di oggettività per questo concorso...
E' indubbio che alcune prove siano più facili di altre (si provi ad esempio a confrontare quelle della prima decina con le ultime...), alcune contengono problemi di fisica (leve, equilibrio, velocità...) mentre altre no, in più ci saranno candidati che lo svolgeranno di mattina freschi e riposati e altri di pomeriggio tardi (e magari dopo essere stati in servizio perchè i Dirigenti non concedono ferie...)...
E quindi, può aver valore confrontare risultati ottenuti da prove tanto diverse nella somministrazione???
E' come se io a scuola facessi fare a dei bambini un dettato, ad alcuni alle 8.30, ad altri alle 16.30, ad altri farei ricopiare solo delle frasi e poi mi stupissi che quelli delle 16.30 avessero prestazioni inferiori..
Era così difficile organizzare una prova uguale per tutti (con domande e risposte in diverso ordine x evitare scopiazzamenti...) stesso giorno e stessa ora...?
Non riesco davvero a comprendere come possano ritenere corretto e valido un simile modo di procedere...

burroparda

Torna in alto Andare in basso

Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Empty Re: Ma dov'è l'oggettività in questo concorso????

Messaggio Da baby33 Mar Dic 11, 2012 4:53 pm

Non capisco questo continuo lamentarsi! Ormai tutti i concorsi prevedono una prova preselettiva di questo tipo. Solo gli insegnanti se ne lamentano!

baby33

Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Empty Io

Messaggio Da burroparda Mar Dic 11, 2012 4:56 pm

non mi lamento della prova...mi lamento del modo in cui è fatta...
Ho sostenuto la preselezione per l'università, era ben più difficile come prova, ma l'ho trovata corretta: stessa prova, stesso giorno, stessa ora per tutti...

burroparda

Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Empty Re: Ma dov'è l'oggettività in questo concorso????

Messaggio Da baby33 Mar Dic 11, 2012 4:58 pm

Ma infatti le domande non sono uguali per tutti! Sono 50 domande random per ciascuno. Siamo troppi!

baby33

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 11, 2012 5:01 pm

stesso giorno e stessa ora per 321.000 candidati + quelli che si stanno aggiungendo strada facendo grazie alle istanze cautelari non è stato possibile.

turni di 4 sessioni in 2 giorni è stato la massima concentrazione possibile per far sì che tutti abbiano avuto lo stesso tempo per studiare.

per quanto riguarda la prova alle 9 o alle 17 del pomeriggio, credo ci siano varie scuole di pensiero. se ritenete che dopo il servizio a scuola non sarete in grado di sostenere la prova, richiedete il permesso. mettete sulla bilancia cosa è importante.

una procedura perfetta io ritengo non possa esistere, avremmo trovato difetti in qualsiasi prova proposta. ti immagini infatti quanto tempo avrebbe richiesto il controllo dei documenti per sessioni con più candidati?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Ma dov'è l'oggettività in questo concorso???? Empty E' quella

Messaggio Da burroparda Mar Dic 11, 2012 5:02 pm

la scorrettezza...
non puoi dire che le domande dove devi contare quante volte siano ripetute alcune lettere siano dello stesso grado di difficoltà di altre, tanto x fare un esempio...
Bastava fare la prova tutti allo stesso giorno ed ora (magari appoggiandosi alle università) e si risolveva il problema avendo una prova oggettiva per tutti...

burroparda

Messaggio Da baby33 Mar Dic 11, 2012 5:06 pm

Ma le risposte si sanno! Non sono difficili! Guarda che in genere non si fissa un punteggio limite per il superamento di una prova preselettiva, ma prendono il numero finale dei vincitori per 10.

baby33

Messaggio Da burroparda Mar Dic 11, 2012 5:08 pm

Forse sono solo troppo stressata per vedere il buono che può derivare da questo concorso... non voleva essere una lamentela sterile e sono contenta che ci sia chi sa vedere anche l'altro lato della medaglia...!
Cmq...in bocca al lupo!!

burroparda

Messaggio Da baby33 Mar Dic 11, 2012 5:10 pm

Crepi! In bocca al lupo anche a te! Volevo solo farti notare che poteva andarci molto peggio!

baby33

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 11, 2012 5:26 pm

paniscus ha scritto:
baby33 ha scritto:Ma le risposte si sanno! Non sono difficili! Guarda che in genere non si fissa un punteggio limite per il superamento di una prova preselettiva, ma prendono il numero finale dei vincitori per 10.

Quindi anche chi non sa risolvere le equazioni di primo grado, giustificandosi con l'argomento che "tanto non devo mica insegnare matematica", ha qualche speranza...

vuol dire che i suoi 35 punti deriveranno da altre competenze. il ministero non ha imposto un minimo di competenze per settore, ma un punteggio generale sulle competenze. per assurdo si potrebbe rispondere correttamente a comprensione del testo + informatica + lingua e solo a qualche domanda di logica e superare comunque il test

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da nuanda Mer Dic 12, 2012 10:50 am

burroparda ha scritto:
Era così difficile organizzare una prova uguale per tutti (con domande e risposte in diverso ordine x evitare scopiazzamenti...) stesso giorno e stessa ora...?Non riesco davvero a comprendere come possano ritenere corretto e valido un simile modo di procedere...

NON esiste una infrastruttura informatica (in Italia) in grado di reggere un carico del genere....

nuanda

Messaggio Da AlessandroMagno08 Mer Dic 12, 2012 12:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:per assurdo si potrebbe rispondere correttamente a comprensione del testo + informatica + lingua e solo a qualche domanda di logica e superare comunque il test

"Basterebbe" rispondere a 35 domande su 50, ma è ovviamente fondamentale che siano tutte giuste.

AlessandroMagno08

Messaggio Da Gottfried Mer Dic 12, 2012 3:27 pm

Consiglierei caldamente a chi ha difficoltà ad ottenere 35 punti a questi stupidi test di considerare seriamente di rinunciare alla carriera dell'insegnamento nella scuola secondaria.

Gottfried

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 12, 2012 3:41 pm

Athanasius ha scritto:Consiglierei caldamente a chi ha difficoltà ad ottenere 35 punti a questi stupidi test di considerare seriamente di rinunciare alla carriera dell'insegnamento nella scuola secondaria.

alcuni candidati forse non hanno avuto neanche il tempo di leggere tutti i quesiti, non si tratta solo di difficoltà nella risoluzione di singoli esercizi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Gottfried Mer Dic 12, 2012 3:54 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Athanasius ha scritto:Consiglierei caldamente a chi ha difficoltà ad ottenere 35 punti a questi stupidi test di considerare seriamente di rinunciare alla carriera dell'insegnamento nella scuola secondaria.

alcuni candidati forse non hanno avuto neanche il tempo di leggere tutti i quesiti, non si tratta solo di difficoltà nella risoluzione di singoli esercizi
alla luce di quel che mi fa notare, rimango della mia opinione

Gottfried

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 12, 2012 4:10 pm

Athanasius ha scritto:

ci mancherebbe altro. l'importante è averlo detto, lo capiranno altri

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da noecervantina Mer Dic 12, 2012 4:17 pm

brava lalla grazie

assurdi certi consigli
io ho avuto finora tempo e modo per fare solo 17 test!
ognuno sa il fatto suo

noecervantina

Messaggio Da anto. s. Mer Dic 12, 2012 4:23 pm

Io sto facendo i test per il concorso e non sempre ottengo punteggi elevati, ma non per questo mi devo considerare una pessima insegnante (della scuola primaria). Comunque se proprio dovessi decidere di cercare un altro lavoro, lo farei per altri motivi e non perché faccio male i test.

anto. s.

Messaggio Da AlessandroMagno08 Mer Dic 12, 2012 5:23 pm

Athanasius ha scritto:

A me sembra un'offesa bella e buona.

Caro o cara Athanasius, se per te sono così stupidi perchè non (ci) dai una mano e risolvi quelli (meno) stupidi?

I quesiti sono complessi, non tutti certamente. Ma mi verrebbe da dire che per fare l'insegnante, o meglio, l'Insegnante, non dovrebbe servirti l'inglese o saper fare divisioni a tre cifre, ma fare con Amore e, certo, con competenza, il proprio "mestiere" (che è più che altro una vocazione!). Ah, detto da chi fa tutt'altro nella vita e non deve fare il concorso ;-P

AlessandroMagno08

Messaggio Da starsky Mer Dic 12, 2012 5:29 pm

concordo al 1000 x 1000!

starsky

Messaggio Da rebe Sab Dic 15, 2012 11:39 am

mi intrometto, già lo avevo fatto presente altrove: la cosa più grave e veramente scandalosa e che potrebbe compromettere tutto il concorso, non è assolutamente la decisione di frazionare i candidati, cosa ovvia essendo così numerosi, ma il fatto, che mi sembra oramai dato per sicuro, dell'inserimento dei dati anagrafici e quindi identificativi della persona affinchè il PC elabori la batteria dei quiz da sottoporci....questo è semplicemente illegittimo perchè verrebbe meno il requisito dell'anonimato, possibile che nessuno se ne renda o se ne sia reso conto?

rebe

Messaggio Da baby33 Sab Dic 15, 2012 12:13 pm

E come fai a controllare se hai passato o no il test? Anche nelle prove scritte non ci sarà chissà che anonimato perché sicuramente avremo tutti un codice che ci identifica!

baby33

Messaggio Da rebe Sab Dic 15, 2012 2:38 pm

scusami, forse non mi sono spiegata, è ovvio che deve esserci un codice che collega il compito al soggetto medesimo che il compito ha svolto, ma, come avviene in tutti gli altri concorsi, questo non deve essere noto prima della correzione del compito stesso, ora, nel caso in questione, siccome nella fase della correzione non potrà esserci discrezionalità, il principio dell'anominato si sposta all'indietro, nel senso che,essendo diversi i quesiti dati ad ognuno di noi, non ci dovrebbe essere alcun collegamento tra noi ed il "sistema" che sceglie i nostri quiz.
Un modo legittimo ed "imparziale" sarebbe stato per ciascun candidato scegliere a caso un qualsiasi PC già contenente i 50 quiz, oppure prima della prova far estrarre a caso un codice che collega il candidato al PC, e poi solo al momento della consegna collegare i risultati dell'esame al nome e cognome del soggetto...tanto semplice! no!

rebe

Messaggio Da baby33 Sab Dic 15, 2012 2:43 pm

Non capisco. E' sempre random la scelta dei quiz per ognuno di noi. Il software non è umano, quindi è oggettivo nella correzione!

baby33

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili