CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

4 partecipanti

Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da tina80 Lun Gen 10, 2011 3:09 pm

Cara giulia o chi potrà rispondermi in merito alla mia domanda.
Ho 2 contratti su 2 scuole , ognuno di 9 ore, poichè ho una bambina piccola , potrei chiedere il congedo parentale nei mesi febb e marzo in una scuola e solo marzo nell'altra scuola???I 2 periodi di congedo devono per forza coincidere?
Grazie in anticipo

tina80

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty Re: CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da FRANCY2 Lun Gen 10, 2011 4:41 pm

tina80 ha scritto:Cara giulia o chi potrà rispondermi in merito alla mia domanda.
Ho 2 contratti su 2 scuole , ognuno di 9 ore, poichè ho una bambina piccola , potrei chiedere il congedo parentale nei mesi febb e marzo in una scuola e solo marzo nell'altra scuola???I 2 periodi di congedo devono per forza coincidere?
Grazie in anticipo

Il congedo parentale non può essere spezzato; se chiedi dal 2 febbraio al 20 marzo vale per tutte le scuole in cui sei in servizio; non sono due periodi di congedo, il periodo è sempre e solo uno, e viene pagato al 30% entro il terzo anno di vita del bimbo, indipendentemente se stai lavorando su una o più scuole; ricordati di fare la richiesta entro i 15 giorni antecedenti l'inizio dello stesso.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty Re: CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da giovi Lun Gen 10, 2011 11:36 pm

Credo però che questo caso sia diverso da quello in cui una docente chieda il congedo per poi iniziare una nuova attività (come la collega che chiedeva se poteva iniziare il PON)

La Circolare n° 62 del 29 aprile 2010 l'INPS dice una cosa molto interessante che non so se nella scuola sia mai stata applicata, ma credo che si potrebbe.

Copio ed incollo le parti che riguardano il caso e che evidenziano le differenze con chi invece intraprende una nuova attività

"2) Svolgimento di altra attività lavorativa durante la fruizione di congedo parentale
Sono stati chiesti chiarimenti in merito alla riconoscibilità o meno del diritto all’indennità per congedo parentale (di cui agli artt. 32 e ss. del D.Lgs.151/2001) in favore di lavoratori dipendenti che, durante la fruizione del congedo stesso, intraprendono una nuova attività lavorativa.

A tale riguardo è stato interpellato il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che, nel rendere il proprio parere, ha sottolineato che il congedo parentale risponde alla precipua funzione di assicurare al genitore lavoratore un periodo di assenza dal lavoro finalizzato alla cura del bambino e non può, quindi, essere utilizzato dal lavoratore stesso per intraprendere una nuova attività lavorativa che, ove consentita, finirebbe col sottrarre il lavoratore dalla specifica responsabilità familiare verso la quale il beneficio in esame è orientato.

In applicazione delle indicazioni ministeriali sopra richiamate, si forniscono, quindi, le seguenti precisazioni.

Il lavoratore dipendente che, durante l’assenza dal lavoro per congedo parentale, intraprenda un’altra attività lavorativa (dipendente, parasubordinata o autonoma) non ha diritto all’indennità a titolo di congedo parentale ed, eventualmente, è tenuto a rimborsare all’Inps l’indennità indebitamente percepita (art. 22 del d.p.r. 1026/1976).

Pertanto, le Sedi dovranno respingere la relativa domanda e, nel caso in cui sia in corso la fruizione del beneficio e del correlativo trattamento economico, dovrà essere attivato il relativo recupero secondo le modalità ordinariamente previste.

L’incompatibilità appena evidenziata si configura anche nei casi in cui il lavoratore dipendente intraprenda una nuova attività lavorativa durante periodi di congedo parentale non indennizzabili per superamento dei limiti temporali e reddituali previsti dalla legge (artt. 32 e 34 del D.Lgs. 151/2001); in tale ipotesi, infatti, al lavoratore non può essere riconosciuta la copertura figurativa per i periodi di congedo impropriamente utilizzati.

Ovviamente, la reiezione della domanda di indennità, con eventuale recupero di quanto già corrisposto, dovrà limitarsi a quei periodi di congedo parentale relativamente ai quali risulti verificato il contemporaneo svolgimento della nuova attività lavorativa intrapresa.

Si precisa, inoltre, che l’ipotesi sopra considerata è differente rispetto all’ipotesi in cui il lavoratore sia titolare di più rapporti di lavoro a tempo parziale (orizzontale), ed eserciti il diritto al congedo parentale relativamente ad uno dei rapporti di lavoro, proseguendo l’attività nell’altro o negli altri rapporti. In tale caso, infatti, il lavoratore non si avvale dell’assenza per congedo parentale per intraprendere una nuova attività lavorativa, ma si limita a proseguire l’attività o le attività già in essere al momento della richiesta di congedo
."

che ne pensate? Penso che la collega, facendo proprio riferimento a questa circolare, possa chiedere l'astensione solo su uno spezzone.

giovi

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty Re: CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 11, 2011 9:57 am

da quello che ho capito, secondo me, è possibile proseguire l'attività su uno dei rapporti a tempo parziale, sempre che si intenda spezzoni e non part time reale (che non è appunto spezzone) e questo non è chiarissimo, quindi mettiamo che siano spezzoni e derivanti da contratti diversi, non da unico contratto formato da cattedra orario esterna o comunque pagati dallo stesso datore (MEF o DS). Quindi è possibile, qualora tu stia già lavorando su spezzone senza congedo, chiedere il congedo parentale su altro spezzone che ti arriva o che hai già; in tal caso non chiedi congedo parentale per cominciare altra attività, ma continui quella che già hai. E' da vedere se la collega ha nove ore con due contratti o è considerata cattedra pagata come unico contratto. nel caso di unico contratto è chiaro che il congedo parentale va preso su entrambi gli spezzoni.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty Re: CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da tina80 Mar Gen 11, 2011 12:30 pm

Cara Giulia, i miei contratti sono 2 ciascuno di 9 ore stipulati con 2 istituti diversi ma vengo pagata dal tesoro.La mia domanda è questa: posso chiedere il congedo parentale a febbraio in una e a marzo nell'altra scuola?

tina80

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty Re: CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 11, 2011 4:20 pm

no,se il contratto è unico, se vieni pagata dal Tesoro sei su una cattedra orario esterna, quindi come fosse un'unica scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE Empty Re: CONGEDO PARENTALE SU 2 SCUOLE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.