Adempimenti individuali e modalità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Adempimenti individuali e modalità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Adempimenti individuali e modalità

2 partecipanti

Andare in basso

Adempimenti individuali e modalità Empty Adempimenti individuali e modalità

Messaggio Da Benny77 Gio Dic 20, 2012 9:02 am

L'art. 29 comma 2 dell'attuale CCNL recita:
"2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
"

mentre il comma 4
"4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie."

Il problema: nella scuola dove lavoro hanno deciso di sospendere per protesta la "19esima ora" l'ora dedicata appunto all'incontro settimanale con i genitori. Io mi sono opposto ricordando gli obblighi contrattuali sopra citati e per pronta risposta ho avuto:
"Il consiglio d'istituto non ha deliberato nulla sulla 19esima ora, è una prassi che fanno tutte le scuole e non c'è nulla da deliberare" O_0!!!

I miei dubbi sono i seguenti.
1) Ad oggi allora ho lavorato gratis!?! (mea culpa dato che non ho mai letto ciò che il CdI ha deliberato ad inizio anno)
2) Avrei potuto astenermi dal ricevere i genitori dato che il CdI non ha deliberato nessuna modalità? (supponendo valida la risposta fornitami)
3) Ammesso invece che il CdI abbia regolarmente deliberato su proprosta del CdD la 19esima ora possiamo, per protesta, dispensarci dal ricevere i genitori? O si dovrebbe riconvocare un CdI che deliberi in materia? Cosa che tra l'altro ho proposto ma che ha avuto come risultato una sorrisetto che ho interpretato come .... ma stai zitto che dici solo fesserie!! XD

voi che ne pensate?

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti individuali e modalità Empty Re: Adempimenti individuali e modalità

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 20, 2012 11:20 am

Benny77 ha scritto:L'art. 29 comma 2 dell'attuale CCNL recita:
"2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
"

mentre il comma 4
"4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie."

Il problema: nella scuola dove lavoro hanno deciso di sospendere per protesta la "19esima ora" l'ora dedicata appunto all'incontro settimanale con i genitori. Io mi sono opposto ricordando gli obblighi contrattuali sopra citati e per pronta risposta ho avuto:
"Il consiglio d'istituto non ha deliberato nulla sulla 19esima ora, è una prassi che fanno tutte le scuole e non c'è nulla da deliberare" O_0!!!

I miei dubbi sono i seguenti.
1) Ad oggi allora ho lavorato gratis!?! (mea culpa dato che non ho mai letto ciò che il CdI ha deliberato ad inizio anno)
2) Avrei potuto astenermi dal ricevere i genitori dato che il CdI non ha deliberato nessuna modalità? (supponendo valida la risposta fornitami)
3) Ammesso invece che il CdI abbia regolarmente deliberato su proprosta del CdD la 19esima ora possiamo, per protesta, dispensarci dal ricevere i genitori? O si dovrebbe riconvocare un CdI che deliberi in materia? Cosa che tra l'altro ho proposto ma che ha avuto come risultato una sorrisetto che ho interpretato come .... ma stai zitto che dici solo fesserie!! XD

voi che ne pensate?

La 19esima ora stabilita nell'orario settimanale del docente e prestata in assenza di incontri stabiliti con i genitori è illegittima, sia come prassi sia se deliberata dal collegio/consiglio istituto.

Questo perché una delibera non può, anche col consenso dei docenti, decidere di aumentare di un'ora l'orario settimanale (di questo si tratta).

Il ricevimento in ogni caso non è un'attività aggiuntiva ma un impegno dovuto, e il docente, se il genitore chiede di essere ricevuto, non può sottrarsi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti individuali e modalità Empty Re: Adempimenti individuali e modalità

Messaggio Da Benny77 Gio Dic 20, 2012 5:14 pm

Paolo1974 ha scritto:

La 19esima ora stabilita nell'orario settimanale del docente e prestata in assenza di incontri stabiliti con i genitori è illegittima, sia come prassi sia se deliberata dal collegio/consiglio istituto.

Questo perché una delibera non può, anche col consenso dei docenti, decidere di aumentare di un'ora l'orario settimanale (di questo si tratta).

Il ricevimento in ogni caso non è un'attività aggiuntiva ma un impegno dovuto, e il docente, se il genitore chiede di essere ricevuto, non può sottrarsi.

Grazie della risposta Paolo, ma in base a ciò che scrivi il tuo consiglio, o modo d'operare per ricevere un genitore quale sarebbe?

Come ti comporti a scuola? Come hai organizzato i tuoi incontri scuola-famiglia?

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti individuali e modalità Empty Re: Adempimenti individuali e modalità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.