Insegnare in due province?
+5
haran banjo
gugu
FRANCY2
carletto
ciaoprof
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Insegnare in due province?
Vorrei sapere i riferimenti normativi riguardo l'impossibilità di insegnare contemporaneamente su due province diverse con contratto annuale.
Ed eventualmente le sanzioni previste.
Grazie
Ed eventualmente le sanzioni previste.
Grazie
ciaoprof- Messaggi : 131
Re: Insegnare in due province?
non so se sia proprio vietato dalla legge, o se sia solo una questione di normativa amministrativa per cui di fatto non viene concesso.
probabilmente, se si tratta di due scuole private non c'è problema.
quello che è sicuro è che è possibile far valutare in graduatoria, per uno stesso anno scolastico, il servizio prestato in una sola provincia.
probabilmente, se si tratta di due scuole private non c'è problema.
quello che è sicuro è che è possibile far valutare in graduatoria, per uno stesso anno scolastico, il servizio prestato in una sola provincia.
carletto- Messaggi : 1971
Chiedo per favore riscontri a livello di normativa. Domanda come da oggetto. Ho sentito vari colleghi e segreterie scolastiche con pareri diametralmente opposti, ma nessuno sa citarmi una norma specifica che lo vieti o lo consenta. Da alcune segreterie ho saputo che alcuni colleghi lo stanno facendo attualmente e conosco colleghi che in passato lo hanno fatto senza conseguenze, vorrei quindi solo capire se si tratta di un divieto frutto della prassi amministrativa o di una norma specifica con relative sanzioni.
Naturalmente sto parlando di scuola pubblica e almeno uno dei due incarichi da graduatorie d'istituto.
Grazie
Naturalmente sto parlando di scuola pubblica e almeno uno dei due incarichi da graduatorie d'istituto.
Grazie
http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/6-30-1-2009.pdf
ultimo capoverso
non c'è nessun divieto specifico da parte del lavoratore, ma
1) le scuole statali potrebbero rifiutarsi di dare supplenze da graduatoria di istituto a chi è già in servizio in altra provincia, e a questo punto starebbe all'interessato dimostrare che invece ne avrebbe diritto
2) per la maturazione di punteggio in graduatoria, è valido il servizio effettuato in una sola provincia (a scelta dell'interessato all'atto dell'aggiornamento graduatorie)
ultimo capoverso
non c'è nessun divieto specifico da parte del lavoratore, ma
1) le scuole statali potrebbero rifiutarsi di dare supplenze da graduatoria di istituto a chi è già in servizio in altra provincia, e a questo punto starebbe all'interessato dimostrare che invece ne avrebbe diritto
2) per la maturazione di punteggio in graduatoria, è valido il servizio effettuato in una sola provincia (a scelta dell'interessato all'atto dell'aggiornamento graduatorie)
la normativa è quella relativa alle graduatorie; non si puà insegnare, in contemporanea, in due province diverse; si può insegnare in due province diverse nello stesso anno scolastico in periodi diversi ma, in ogni caso, si deve scegliere i punti di quale provincia caricare (comunque, basta che ti rivolgi all'at di tua competenza)
FRANCY2- Messaggi : 2477
FRANCY2 ha scritto:la normativa è quella relativa alle graduatorie; non si puà insegnare, in contemporanea, in due province diverse; si può insegnare in due province diverse nello stesso anno scolastico in periodi diversi ma, in ogni caso, si deve scegliere i punti di quale provincia caricare (comunque, basta che ti rivolgi all'at di tua competenza)
Io comunque auspico, in vista dell'aggiornamento del 2014, una completa revisione della normativa. Non è possibile non poter insegnare in scuola a 5 km da casa perchè è altra provincia e poter mettere scuola a 100 km.
Un po' di buon senso speriamo colpisca "il nuovo Miur" anche in previsione del fatto che dal 2014 ci saranno 2 GI strapiene di abilitati TFA.
gugu- Messaggi : 39712
PERFETTAMENTE D'ACCORDO! io insegnai un anno quasi in Trentino, era ancora Lombardia al confine, circa 80/90 km da casa, mentre mi trovavo (e trovo) le province di Mantova e Cremona a due passigugu ha scritto:FRANCY2 ha scritto:la normativa è quella relativa alle graduatorie; non si puà insegnare, in contemporanea, in due province diverse; si può insegnare in due province diverse nello stesso anno scolastico in periodi diversi ma, in ogni caso, si deve scegliere i punti di quale provincia caricare (comunque, basta che ti rivolgi all'at di tua competenza)
Io comunque auspico, in vista dell'aggiornamento del 2014, una completa revisione della normativa. Non è possibile non poter insegnare in scuola a 5 km da casa perchè è altra provincia e poter mettere scuola a 100 km.
Un po' di buon senso speriamo colpisca "il nuovo Miur" anche in previsione del fatto che dal 2014 ci saranno 2 GI strapiene di abilitati TFA.
FRANCY2- Messaggi : 2477
A mio giudizio esprimete auspici sensati, ma vorrei far presente che per i dicenti di ruolo sarebbe un pericoloso precedente, poiché ci si potrebbe vedere catapultati a metà tra due province e quello che inizierebbe come un modo per aiutare le persone finirebbe per diventare un modo per approfittare della necessità di mandare gente uori provincia.
Temo che diverrebbe un'arma a doppio taglio.
haran banjo- Messaggi : 684
haran banjo ha scritto:A mio giudizio esprimete auspici sensati, ma vorrei far presente che per i dicenti di ruolo sarebbe un pericoloso precedente, poiché ci si potrebbe vedere catapultati a metà tra due province e quello che inizierebbe come un modo per aiutare le persone finirebbe per diventare un modo per approfittare della necessità di mandare gente uori provincia.
Io mi riferivo esclusivamente alle scuole scelte per le GI (soprattutto quando la provincia non ha nemmeno 20 scuole da scegliere), non più province per le GE o ritocchi alla mobilità dei docenti di ruolo che da tale provvedimento non sarebbero minimamente toccati.
Ma se fosse la scuola a volere il docente pur sapendo che già lavora in altra provincia?
Per definire meglio la questione devo fare un esempio specifico:
Io insegno nella scuola A in provincia X tramite G.I con incarico annuale.
La scuola B mi chiama da G.I. per docenza in provincia Y sempre con incarico annuale.
Io naturalmente faccio presente alla scuola B che pur avendo poche ore nella scuola A ho già un incarico annuale in provincia X (tra l'altro dovrebbero vederlo automaticamente perché inserito nel sistema informatico).
La scuola B ribatte che altri docenti stanno già lavorando in due province e che se mi interessa il posto devo rispondere alla chiamata entro pochi giorni e presentarmi per la convocazione.
In pratica per loro non ci sono problemi di sorta.
Quindi come devo comportarmi?
Che conseguenze reali avrei nel caso accettassi il doppio incarico?
Naturalmente lo farei solamente per lo stipendio maggiorato, non per altro.
Illuminatemi.
Per definire meglio la questione devo fare un esempio specifico:
Io insegno nella scuola A in provincia X tramite G.I con incarico annuale.
La scuola B mi chiama da G.I. per docenza in provincia Y sempre con incarico annuale.
Io naturalmente faccio presente alla scuola B che pur avendo poche ore nella scuola A ho già un incarico annuale in provincia X (tra l'altro dovrebbero vederlo automaticamente perché inserito nel sistema informatico).
La scuola B ribatte che altri docenti stanno già lavorando in due province e che se mi interessa il posto devo rispondere alla chiamata entro pochi giorni e presentarmi per la convocazione.
In pratica per loro non ci sono problemi di sorta.
Quindi come devo comportarmi?
Che conseguenze reali avrei nel caso accettassi il doppio incarico?
Naturalmente lo farei solamente per lo stipendio maggiorato, non per altro.
Illuminatemi.
Per loro non ci sono problemi di sorta poiché è il docente ad essere sanzionato, non la scuola...
Addirittura il mio USP mi minacciò di esclusione dalle GI se, da disoccupato, avessi accettato incarichi fuori dalla provincia, poiché la domanda delle GI significava che mi impegnavo a non fare altre domande fuori (e la messa a disposizione sarebbe stata tale). Premesso che una cattiveria simile è pari solo a quella dei film dell'enigmista e che avevo fatto presente che numerose persone lavoravano da mad fuori provincia e rifiutavano altri incarichi, chiunque domani voglia la tua cattedra o parte di essa ti fa ricorso e perdi due lavori...
Addirittura il mio USP mi minacciò di esclusione dalle GI se, da disoccupato, avessi accettato incarichi fuori dalla provincia, poiché la domanda delle GI significava che mi impegnavo a non fare altre domande fuori (e la messa a disposizione sarebbe stata tale). Premesso che una cattiveria simile è pari solo a quella dei film dell'enigmista e che avevo fatto presente che numerose persone lavoravano da mad fuori provincia e rifiutavano altri incarichi, chiunque domani voglia la tua cattedra o parte di essa ti fa ricorso e perdi due lavori...
haran banjo ha scritto:Per loro non ci sono problemi di sorta poiché è il docente ad essere sanzionato, non la scuola...
in realtà, per il docente non è prevista nessuna sanzione...
Addirittura il mio USP mi minacciò di esclusione dalle GI se, da disoccupato, avessi accettato incarichi fuori dalla provincia, poiché la domanda delle GI significava che mi impegnavo a non fare altre domande fuori (e la messa a disposizione sarebbe stata tale).
questo comportamento è illegittimo.
Premesso che una cattiveria simile è pari solo a quella dei film dell'enigmista e che avevo fatto presente che numerose persone lavoravano da mad fuori provincia e rifiutavano altri incarichi, chiunque domani voglia la tua cattedra o parte di essa ti fa ricorso e perdi due lavori...
è previsto il depennamento dalle GI come minimo, nonché l'annullamento del contratto!
haran banjo ha scritto:è previsto il depennamento dalle GI come minimo, nonché l'annullamento del contratto!
E come massimo ?
... La condanna a morte... :-)))
ori79- Messaggi : 1284
haran banjo ha scritto:è previsto il depennamento dalle GI come minimo, nonché l'annullamento del contratto!
ma da quali norme scaturiscono queste sanzioni?
L'esclusione dalle GI dipende dal fatto che ci si inserisce in una sola provincia in graduatoria di una sola provincia per le supplenze che si prendono da GI: la mad stessa costruisce una coda della GI e di conseguenza è come se ci si trovasse in 2 province contemporaneamente: chi fa 2 domande in 2 province viene escluso. L'annullamento dei contratti è una conseguenza del depennamento dalle graduatorie.
Io stesso ho numerose perplessità sul primo punto, come te carletto, però vedo che alcuni USP interpretano la norma in maniera severa (come il mio), mentre altri sono mostrano più buon senso.
Tutto va bene finché non ci sono riscorsi.
Mi sembra invece stranissimo che si possa lavorare in contemporanea su due province. Da un lato se sei in GAE a Milano e in GI a Brescia è lecito ricevere proposte, ma sono comunque dell'idea che non si possa accettare in più di una provincia.
Io stesso ho numerose perplessità sul primo punto, come te carletto, però vedo che alcuni USP interpretano la norma in maniera severa (come il mio), mentre altri sono mostrano più buon senso.
Mi sembra invece stranissimo che si possa lavorare in contemporanea su due province. Da un lato se sei in GAE a Milano e in GI a Brescia è lecito ricevere proposte, ma sono comunque dell'idea che non si possa accettare in più di una provincia.
haran banjo ha scritto:L'esclusione dalle GI dipende dal fatto che ci si inserisce in una sola provincia in graduatoria di una sola provincia per le supplenze che si prendono da GI: la mad stessa costruisce una coda della GI
proprio no. le scuole non hanno nessun obbligo di considerare le domande informali.
anzi: devono prima ricorrere alle gi di altra scuola della stessa provincia, poi a quelle delle altre province.
solo in ultima istanza devono procedere altrimenti, a giudizio del ds, senza necessariamente tenere conto delle istanze informali.
esse non costituiscono graduatoria.
e di conseguenza è come se ci si trovasse in 2 province contemporaneamente: chi fa 2 domande in 2 province viene escluso. L'annullamento dei contratti è una conseguenza del depennamento dalle graduatorie.
il depennamento dalle graduatorie di per sé non fa decadere i contratti già in corso.
in qualsiasi campo e per qualsiasi cosa tutto va "bene" finché non ci sono ricorsi.
anche se ti do un pugno in faccia va "tutto bene" finché non mi arrestano!
oltretutto, a parte il comportamento a mio parere illegittimo da parte di tale ufficio, secondo loro uno che non lavora deve fermarsi a chiedere solo da loro, e se prova a cercare lavoro (non già a trovarne) da un'altra parte allora è contro la legge? di cosa dovrebbero mangiare le persone inserite nelle graduatorie in quella provincia in attesa di essere chiamate?
infatti la nota ministeriale dice alle scuole di NON fare proposte a chi già lavori in altra provincia (anche se regolarmente in graduatoria).
ma questo è molto diverso dall'essere una cosa contro legge l'essere a disposizione in più province.
Non ho le tue stesse certezze purtroppo. Trovarsi irregolarmente in due graduatorie comporterebbe che i contratti siano non regolari. Condivido il tuo pensiero quando dici che un disoccupato non può appartenere a una provincia. Ma rimango comunque dubbioso sul fatto che la mad sia lecita pur se si è in altra gi. L'ho fatto anch'io alla fine di lavorare con mad fuori provincia. Ma non ho dormito sonni tranquilli proprio perché il mio USP minacciava forse illecitamente rappresaglie.
lavorare in due province contemporaneamente comporta il mancato riconoscimento del punteggio. la mad e' cosa diversa poiche' esiste una circolare ministeriale che ne consente il riconscimento. Ecco un articolo che chiarisce cio':
messa a disposizione
Il Ministero, rispondendo ad un quesito dell'USP di Bari circa la valutabilità del servizio svolto con messa a disposizione, chiarisce quali sono i diritti e i limiti di valutabilità
Ecco i passaggi principali della nota
Il Regolamento delle supplenze vieta, e sanziona con lesclusione, la presentazione della domanda in più di una provincia da parte dellaspirante a supplenze.
nel caso di esaurimento delle proprie graduatorie, è previsto che la scuola attinga, secondo un criterio di viciniorità, alle
graduatorie delle altre scuole di tutta la provincia.
non vi sono disposizioni normative nel caso in cui, esperiti questi tentativi, non si riesca comunque a trovare un supplente
in tale situazione può ammettersi la presa in considerazione, ove ricevute dalla scuola, di istanze informali di messa a disposizione da parte di candidati in possesso dei requisiti allo specifico insegnamento richiesto (semplice possibilità insieme ad eventuali altre, per la risoluzione eccezionale del problema del reperimento del supplente)
qualora venga assunto personale iscritto nelle graduatorie di altra provincia, linteressato non potrà conseguire incarichi nella
provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia avvenuto, i servizi prestati in 2 diverse province non potranno, per lo stesso a.s., essere cumulativamente valutati.
Il Ministero pone l'accento sul fatto che la domanda di messa a disposizione non è esplicitamente vietata dalle disposizioni vigenti né in alcun modo sanzionata, costituisce un semplice segnale di disponibilità per il quale non cè alcun obbligo di presa in considerazione né di redazione di altra graduatoria da parte della scuola, ma nel caso opportuno può rappresentare la soluzione al problema.
La nota fa seguito alle prese di posizione da parte dell'USP di Bari e di Modena, che avevano espresso palesi perplessità in merito alla possibilità di valutare il servizio svolto con messa a disposizione da parte di personale iscritto in graduatoria in altra provincia.
messa a disposizione
Il Ministero, rispondendo ad un quesito dell'USP di Bari circa la valutabilità del servizio svolto con messa a disposizione, chiarisce quali sono i diritti e i limiti di valutabilità
Ecco i passaggi principali della nota
Il Regolamento delle supplenze vieta, e sanziona con lesclusione, la presentazione della domanda in più di una provincia da parte dellaspirante a supplenze.
nel caso di esaurimento delle proprie graduatorie, è previsto che la scuola attinga, secondo un criterio di viciniorità, alle
graduatorie delle altre scuole di tutta la provincia.
non vi sono disposizioni normative nel caso in cui, esperiti questi tentativi, non si riesca comunque a trovare un supplente
in tale situazione può ammettersi la presa in considerazione, ove ricevute dalla scuola, di istanze informali di messa a disposizione da parte di candidati in possesso dei requisiti allo specifico insegnamento richiesto (semplice possibilità insieme ad eventuali altre, per la risoluzione eccezionale del problema del reperimento del supplente)
qualora venga assunto personale iscritto nelle graduatorie di altra provincia, linteressato non potrà conseguire incarichi nella
provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia avvenuto, i servizi prestati in 2 diverse province non potranno, per lo stesso a.s., essere cumulativamente valutati.
Il Ministero pone l'accento sul fatto che la domanda di messa a disposizione non è esplicitamente vietata dalle disposizioni vigenti né in alcun modo sanzionata, costituisce un semplice segnale di disponibilità per il quale non cè alcun obbligo di presa in considerazione né di redazione di altra graduatoria da parte della scuola, ma nel caso opportuno può rappresentare la soluzione al problema.
La nota fa seguito alle prese di posizione da parte dell'USP di Bari e di Modena, che avevano espresso palesi perplessità in merito alla possibilità di valutare il servizio svolto con messa a disposizione da parte di personale iscritto in graduatoria in altra provincia.
carla75- Messaggi : 5790
Quindi se si hanno due incarichi in diverse province (uno tramite G.I. e l'altro trramite M.a.d.) l'unica conseguenza è che non si avrà riconosciuto il doppio punteggio... (e mi pare logico).
Se ci fossero dei ricorsi si potrebbe incorrere in sanzioni e/o esclusioni? Nel caso, di che tipo?
Possibile che non esista una interpretazione chiara e univoca della normativa?
Se ci fossero dei ricorsi si potrebbe incorrere in sanzioni e/o esclusioni? Nel caso, di che tipo?
no no. secondo me se insegni in due provice contemporaneamente, a prescindere dalla graduatoria o MAd, non avrai il punteggio. il problema era che alcuni csa non riconoscevano affatto il servizio MAd perche' fatto in provincia diversa da quelle scelte.ciaoprof ha scritto:Quindi se si hanno due incarichi in diverse province (uno tramite G.I. e l'altro trramite M.a.d.) l'unica conseguenza è che non si avrà riconosciuto il doppio punteggio... (e mi pare logico).
sopra mi sono espressa male poiche' mi stavo legando al discorso dei colleghi. ti riepilogo, dicendoti quelli che mi hanno detto i csa a cui mi sono rivolta quando ho avuto bisogno:
- non si puo' lavorare in due province contemporaneamente (art. 4, punto 3);
- il csa a cui chiesi se potevo lavorare contemporaneamente anche nella privata della mia provincia mi disse che loro non mi avrebbero riconosciuto il punteggio.
- le Mad, anni fa hanno destao alcuni problemi proprio in merito al riconoscimento del punteggio perche' fatto in provincia diversa da quelle scelte per le Gae e le Gi. il ministero ha risolto il problema con la circolare di cui sopra.
spero di essere stata chiara stavolta! ;-)
Ultima modifica di carla75 il Mer Dic 26, 2012 10:24 pm - modificato 1 volta.
ciaoprof ha scritto:Quindi se si hanno due incarichi in diverse province (uno tramite G.I. e l'altro trramite M.a.d.) l'unica conseguenza è che non si avrà riconosciuto il doppio punteggio... (e mi pare logico).
la normativa è chiara. Dice chiaramente che viene valutato il servizio svolto in una sola provincia
Disillusa- Messaggi : 9429
scusa disillusa dove si dice questo?Disillusa ha scritto:ciaoprof ha scritto:Quindi se si hanno due incarichi in diverse province (uno tramite G.I. e l'altro trramite M.a.d.) l'unica conseguenza è che non si avrà riconosciuto il doppio punteggio... (e mi pare logico).
la normativa è chiara. Dice chiaramente che viene valutato il servizio svolto in una sola provincia
haran banjo ha scritto:Per loro non ci sono problemi di sorta poiché è il docente ad essere sanzionato, non la scuola...
quale è il tuo usp?
giustell- Messaggi : 1424
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2