MATERNITA' OBBLIGATORIA E FERIE ESTIVE
+7
peonia
Virginia Sibilia
io
muccona
Paolo1974
giulia boffa
sandro di staso
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
MATERNITA' OBBLIGATORIA E FERIE ESTIVE
Salve a tutti...- scrivo per conto di mia moglie... Lei è in interdizione per complicanze gestazionali, il parto è previsto a metà giugno..... che fine faranno i due mesi estivi di ferie? ha in contratto a tempo indeterminato.... secondo alcuni è sufficiente rientrare un giorno dopo il parto, vi risulta? Grazie a chi mi vorrò rispondere e buon anno a tutti.
sandro di staso- Messaggi : 428
Re: MATERNITA' OBBLIGATORIA E FERIE ESTIVE
non ci risulta
le ferie possono essere fruite l'anno seguente durante le sospensioni dall'attività didattica, quindi Natale, Pasqua et similia
non sono infatti monetizzabili
le ferie possono essere fruite l'anno seguente durante le sospensioni dall'attività didattica, quindi Natale, Pasqua et similia
non sono infatti monetizzabili
giulia boffa- Admin
ma in quei giorni non si è già a casa, come fai a prendere le ferie?
sì è comunque in servizio
giulia boffa- Admin
sandro di staso ha scritto:ma in quei giorni non si è già a casa, come fai a prendere le ferie?
I periodi di congedo di maternità/interdizione dal lavoro sono computati nell’anzianità di
servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla tredicesima mensilità e alle ferie.
Le ferie e le assenze eventualmente spettanti alla lavoratrice ad altro titolo non vanno godute
contemporaneamente ai periodi di congedo di maternità.
Il comma 10 art. 13 del CCNL/2007 prevede che in caso di particolari esigenze di servizio ovvero in
caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il
godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie
stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l’anno scolastico
successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica.
Dal momento che, come dice Giulia, tua mogli è comunque in servizio, riteniamo che il congedo di maternità sia un "caso di motivate esigenze di carattere personale" che fa rimandare le ferie all'anno successivo.
Paolo1974- Moderatore
ok, vi ringrazio entrambi. Comunque una nostra collega, che ha partorito a marzo dello scorso anno è rientrata un giorno a giugno e poi ha preso normalmente le ferie estive. non so come abbiano fatto, ma è accaduto questo. grazie ancora
sandro di staso ha scritto:ok, vi ringrazio entrambi. Comunque una nostra collega, che ha partorito a marzo dello scorso anno è rientrata un giorno a giugno e poi ha preso normalmente le ferie estive. non so come abbiano fatto, ma è accaduto questo. grazie ancora
Certo. Il congedo obbligatorio era terminato.
Noi parliamo di quando il congedo obbligatorio o l'interdizione "copra" i mesi estiivi, duranti i quali i docenti a tempo indeterminato fruiscono delle ferie.
Paolo1974- Moderatore
È possibile prendere le ferie anche i primi giorni di Settembre?
muccona- Messaggi : 93
muccona ha scritto:È possibile prendere le ferie anche i primi giorni di Settembre?
no, l'attività didattica comincia il 1 settembre e finisce il 30 giugno, infammezzata da natale , pasqua ecc in cui si possono prendere
giulia boffa- Admin
Scusate se mi intrometto, ma ho pensato di inserirmi qui per non aprire un altro post.
Tra poco entrerò in astensione obbligatoria: il certificato che produrrò alla scuola deve essere sempre con intestazione dell'ospedale pubblico o può essere scritto su foglio semplice intestato del mio ginecologo?
Grazie.
Tra poco entrerò in astensione obbligatoria: il certificato che produrrò alla scuola deve essere sempre con intestazione dell'ospedale pubblico o può essere scritto su foglio semplice intestato del mio ginecologo?
Grazie.
io- Messaggi : 85
Chiedo scusa, ma chi invece ha un contratto a tempo determinato, fino al 30 giugno, come deve comportarsi con il discorso ferie da fruire? Nel mio caso la data presunta del parto è prevista per il 21 maggio, pertanto i 3 mesi post partum si interrompono il 21 agosto, fuori contratto...
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
Chiedo scusa, ma chi invece ha un contratto a tempo determinato, fino al 30 giugno, come deve comportarsi con il discorso ferie da fruire? Nel mio caso la data presunta del parto è prevista per il 21 maggio, pertanto i 3 mesi post partum si interrompono il 21 agosto, fuori contratto...
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
@io deve essere redatto da un medico che lavora in ospedale o struttura pubblica su carta intestata
peonia- Messaggi : 59
Virginia Sibilia ha scritto:Chiedo scusa, ma chi invece ha un contratto a tempo determinato, fino al 30 giugno, come deve comportarsi con il discorso ferie da fruire? Nel mio caso la data presunta del parto è prevista per il 21 maggio, pertanto i 3 mesi post partum si interrompono il 21 agosto, fuori contratto...
Grazie in anticipo
le ferie che non è possibile fruire per il td devono essere pagate
giulia boffa- Admin
se si è in interdizione per lavoro a rischio si deve cmq fare domanda di ferie estive giusto?
vane- Messaggi : 180
giulia boffa- Admin
anche se si ha un contratto al 31 agosto?grazie giulia
vane- Messaggi : 180
Salve spero possiate darmi una risposta se si e' in interdizione so che il periodo di astensione maternità deve essere obbligatoriamente di due mesi prima e tre dopo e non 1 prima e 4 dopo e' vero? Bene allora mi chiedo considerato che il presunto parto e ' agli inizi di settembre si potrebbe tornar a scuola a meta giugno e fare fino alla fine di giugno e poi chiedere per astensione un mese prima e 4 dopo senza essere obbligati a fare due prima? E ' vero che se si torna dopo il 31 aprile si e' a disposizione e la supplente continua la supplenza? Questo avviene anche se si torna qualche gg prima della fine di aprile??? Grazie
neoprof- Messaggi : 267
quando ti scade il contratto? se ti scade il 30 giugno, non puoi chiedere 1 e 4, sei già a casa per scadenza
se si torna dopo il 30 aprile e la titolare ha fatto 150 gg di assenza senza mai rientrare, neanche durante le feste, sì
se si torna prima no
se si torna dopo il 30 aprile e la titolare ha fatto 150 gg di assenza senza mai rientrare, neanche durante le feste, sì
se si torna prima no
giulia boffa- Admin
Giulia il contratto e' a tempo indeterminato per cui si può tornare a giugno verso la metà e chiedere 1 più 4 ? Si può tornare anche per un solo gg ?grazie attendo tue
se a ti puoi chiedere 1+4
regolati con le ferie
il rientro in servizio si può sempre fare anche ad agosto
regolati con le ferie
il rientro in servizio si può sempre fare anche ad agosto
giulia boffa- Admin
Cosa intendi con regolati con le ferie ?
fa in modo che il mese chiesto dopo non ti coincida con le ferie, ma con il rientro a scuola
giulia boffa- Admin
Sono una docente a tempo indeterminato scuola superiore, entro in astensione obbligatoria il 13 agosto ma vorrei chiedere 1 mese di astensione prima e 4 dopo il parto cosa devo fare? Devo chiedere ferie?
GIUBA- Messaggi : 15
GIUBA ha scritto:Sono una docente a tempo indeterminato scuola superiore, entro in astensione obbligatoria il 13 agosto ma vorrei chiedere 1 mese di astensione prima e 4 dopo il parto cosa devo fare? Devo chiedere ferie?
sì certo, dopo aver portato il certificato del tuo ginecologo
giulia boffa- Admin
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» maternità: astensione obbligatoria e ferie estive
» Maternità e ferie estive
» Help urgente: maternità e ferie estive anno di prova
» Maternità obbligatoria e ferie
» Maternità e ferie estive
» Help urgente: maternità e ferie estive anno di prova