Attività da svolgere in piccoli gruppi con alunni H
Pagina 1 di 1
Attività da svolgere in piccoli gruppi con alunni H
Sono supplente di sostegno di due bambini. Uno frequenta la classe seconda e l'altro la terza della scuola primaria. Lavorano sempre individualmente, anzi in coppia anche se io preferirei che stessero in classe con i compagni ed eventualemente lavorare individualmente solo per alcuni argomenti. Purtroppo il giorno del mio arrivo ho provato a far presente che per il bene dei bambini sarebbe stato meglio lavorare in classe ma mi hanno subito fermata dicendo che "anche all'asl erano informati" e che si sarebbe fatto così...
Mi piacerebbe far fare loro un'attività a piccoli gruppi (magari un'ora a settimana) con i rispettivi compagni per favorire l'integrazione. Cosa mi consigliate di fare?
I ragazzi hanno entrambi un ritardo mentale lieve, uno dei due ha però anche una leggera iperattività (ma non è diverso da tanti altri bambini che ho visto in questi anni di supplenza...).
Grazie dell'aiuto che mi darete!
Mi piacerebbe far fare loro un'attività a piccoli gruppi (magari un'ora a settimana) con i rispettivi compagni per favorire l'integrazione. Cosa mi consigliate di fare?
I ragazzi hanno entrambi un ritardo mentale lieve, uno dei due ha però anche una leggera iperattività (ma non è diverso da tanti altri bambini che ho visto in questi anni di supplenza...).
Grazie dell'aiuto che mi darete!
Giugy- Messaggi : 182
Re: Attività da svolgere in piccoli gruppi con alunni H
Se i due alunni sono in classi diverse, ti sconsiglio davvero di farli lavorare assieme, solo loro due!!!- suona di "classe differenziale"... queste sono cose delicate...
Leggi attentamente il loro PEI (mi pare di aver capito che sostituisci qualcuno, non so se ho capito bene) in caso ci fossero delle indicazioni precise o particolari. Che vuole dire, che la Asl è informata?? non vuol dire niente. Ci devono essere scritte indicazioni nero su bianco (e dubito che ci sia riportata una cosa del genere...)
Per il resto, hai ragione tu, e puoi (anzi, devi!) decidere tu cosa fare, visto che poi ne sei responsabile. Ascolta i suggerimenti solamente se ti sembrano validi. Se ritieni meglio che i bambini stiano in classe, falli restare.
Vanno anche benissimo i piccoli gruppi, aiuta anche ad amalgamare gli alunni, a stringere le amicizie (deve essere sempre un "premio", quello di uscire con te!).
Leggi attentamente il loro PEI (mi pare di aver capito che sostituisci qualcuno, non so se ho capito bene) in caso ci fossero delle indicazioni precise o particolari. Che vuole dire, che la Asl è informata?? non vuol dire niente. Ci devono essere scritte indicazioni nero su bianco (e dubito che ci sia riportata una cosa del genere...)
Per il resto, hai ragione tu, e puoi (anzi, devi!) decidere tu cosa fare, visto che poi ne sei responsabile. Ascolta i suggerimenti solamente se ti sembrano validi. Se ritieni meglio che i bambini stiano in classe, falli restare.
Vanno anche benissimo i piccoli gruppi, aiuta anche ad amalgamare gli alunni, a stringere le amicizie (deve essere sempre un "premio", quello di uscire con te!).
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» L'insegnante di sostegno può lavorare per piccoli gruppi?
» Quesito scuola dell'infanzia: suddivisione in piccoli gruppi.
» Gruppi operativi per alunni con sostegno
» permesso per svolgere altra attività
» Quesito scuola dell'infanzia: suddivisione in piccoli gruppi.
» Gruppi operativi per alunni con sostegno
Pagina 1 di 1