corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni

+2
forza
luisa78
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Empty corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni

Messaggio Da luisa78 Sab Gen 12, 2013 10:57 am

Scusate , non sapevo dove postare l'argomento.
A qualcuno di voi è arrivata la circolare sul corso obbligatorio di sicurezza nelle scuole?
c'è qualcuno che l'ha già sostenuto?
noi a scuola ci staimo organizzando per fare insieme i 3 moduli.
Non è facilissimo lo premetto, anche perchè abbiamo cmq i bambini da seguire.
Vorrei delucidazioni sull'esame finale e cosa comporta eventualmente il non superarlo.

luisa78

Torna in alto Andare in basso

corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Empty Re: corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni

Messaggio Da forza Sab Gen 12, 2013 1:49 pm

Potresti dirmi dove trovare qs circolare?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni Empty Re: corso sicurezzascuolefvg.it e altre regioni

Messaggio Da forza Sab Gen 12, 2013 1:51 pm

Però tu forse ti riferisci al friuli... io ho sentito parlare di corsi sulla sicurezza obbligatori del miur, ma nessuno ha info certe... è stata emanata qualche circolare in tal senso?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luisa78 Sab Gen 12, 2013 3:43 pm

ciao Forza a noi è arrivata a scuola la circolare che dice che è un corso e learning sulla sicurezza obbligatorio.
Ti posto il link
http://www.sicurezzascuolefvg.it/

luisa78

Messaggio Da forza Sab Gen 12, 2013 4:36 pm

Ho letto, ma riguarda solo il fvg?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luisa78 Sab Gen 12, 2013 5:25 pm

da quello che mi diceva una collega no, pare che tutti in tutti i campi lavorativi siamo obbligati a farlo.
Una collega che ha il marito in fabbrica mi ha detto che anche da lui è obbligatorio

luisa78

Messaggio Da forza Sab Gen 12, 2013 11:35 pm

una collega mi ha detto che nella sua scuola è passata una circolare simile del miur, ma da noi nessuna traccia ma con il passaparola anche altri colleghi hanno sentito parlare di qs corsi... io del miur non trovo nulla

ci dovrà pur essere qualcosa di ufficiale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da flo Sab Gen 12, 2013 11:45 pm

sono i corsi organizzati in applicazione del D.lgs 81/2008 nella scuola, alla cui tutto il personale è tenuto a partecpare
vedi:
http://www.indire.it/ccs/wp-content/uploads/2012/02/tunellascuola.pdf
flo
flo

Messaggio Da forza Dom Gen 13, 2013 2:11 pm

ok fin qui ci sono, ma qs anno sono partiti dei corsi???? dove si trova l'avviso???
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da flo Dom Gen 13, 2013 3:11 pm

Credo dipenda da ogni singolo USR... ogni scuola dovrebbe aver ricevuto specifici finanziamenti (non grandi cifre) per l'attivazione dei corsi (nella mia scuola tale comunicazione è arrivata a settembre scorso...)
quello della mia regione ha inviato avviso verso la fine dello scorso a.s.
A parte alcune scuole "virtuose" che hanno attivato i corsi a giugno 2012, la maggior parte li sta svolgendo nel corrente a.s.
Nella mia scuola, ad esempio, sono stati attivati 3 corsi, il 2° del quale, a cui partecipo per complessive 12 ore, è appena iniziato.
flo
flo

Messaggio Da forza Dom Gen 13, 2013 4:26 pm

Ma è quello con la piattaforma online??

a me hanno riferito di corsi del miur, a livello nazionale, non dell'usr....

Intanto grazie
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luisa78 Dom Gen 13, 2013 4:35 pm

si è quello con piattaforma on line: non è quello che descrive Flo.
In pratica ,a ognuno di noi insegnanti è stata data una user e una pass; si entra nel portale e ci sono delle slide a tempo....
terminale le slide si va a al questionario di verifica( modulo 1)
così è anche per il modulo 2 e 3.
Dobbiamo fare tutto entro il 27 gennaio e poi ci verrà comunicata la data della prova.

Quello di cui parla Flo è arrivato anche a noi mesi fa: si trattava di un corso di aggiornamento con 3 argomenti a scelta
- dsa
-LIM
-pscomotricità

luisa78

Messaggio Da luisa78 Dom Gen 13, 2013 4:41 pm

modulo 1
Formazione Generale Lavoratori
Accordo Stato Regioni
21/12/11
Programma del corso:
Modulo 1:
Trattazione di:
1. Salute
2. Sicurezza
3. Incidente, infortunio, malattia e danno
4. Pericolo e rischio
5. Prevenzione
6. Protezione
7. Valutazione del rischio
Attività pratica:
Questionario di auto verifica composto da 10 quesiti a risposta multipla

luisa78

Messaggio Da luisa78 Dom Gen 13, 2013 4:42 pm

MODULO 2
Accordo Stato Regioni
21/12/11
Programma del corso:
Modulo 2:
Trattazione di:
1. Organizzazione della prevenzione aziendale
2. Diritti, doveri e per i vari soggetti aziendali
Attività pratica
Questionario di auto verifica composto da 10 quesiti a risposta multipla

luisa78

Messaggio Da forza Dom Gen 13, 2013 4:49 pm

quello di cui parli tu luisa è quello dle link che hai postato sopra???

quindi dell'usr?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luisa78 Dom Gen 13, 2013 5:17 pm

si esatto .
Ho potuto scaricare i due moduli perchè li ho già fatti

luisa78

Messaggio Da flo Dom Gen 13, 2013 5:49 pm

@luisa
non si tratta di quello a cui ti riferisci ma proprio del corso organizzato in base al d.lgs 81 (sicurezza), per questioni inerenti l'organizzazione del corso ho diverse volte interpellato il referente sicurezza all'USR...
può essere che ogni USR si organizzi a propria scelta o che l'USR Friuli sia un passo avanti a quello della Liguria...
flo
flo

Messaggio Da luisa78 Dom Gen 13, 2013 6:10 pm

scusa flo avevo male interpretato ; cmq ho letto le dispense dei primi 2 moduli e non sono molto facili: oltretutto chi ha tempo lavorando di studiarle?

luisa78

Messaggio Da gabri2 Dom Gen 13, 2013 8:19 pm

Confermo quanto precisato da Flo, qui in FVG tutti -personale ATA compreso - dobbiamo seguire il corso: in realtà i primi due moduli richiedono solo un po'di applicazione, il terzo è un po' più impegnativo ma niente di tale considerato che l'ho concluso ieri in 40 minuti ad essere generosa.
So che poi bisognerà seguire due incontri(4 ore ad incontro) con verifica finale - presumo tra febbraio e marzo-.

gabri2

Messaggio Da flo Dom Gen 13, 2013 8:22 pm

luisa78 ha scritto:scusa flo avevo male interpretato ; cmq ho letto le dispense dei primi 2 moduli e non sono molto facili: oltretutto chi ha tempo lavorando di studiarle?
condivido le tue perplessità...
a Genova le scuole si sono organizzate in proprio (avendo personale con titoli certificati, ad es. il docente RSPP della mia scuola li ha...) oppure hanno demandato a ditte specializzate con costi a carico delle scuole...
ad esempio nel dicembre scorso è stato firmato un protocollo d'intesa tra USR e Confindustria Liguria sulla formazione in materia sicurezza
http://www.istruzioneliguria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2112&Itemid=383
flo
flo

Messaggio Da luisa78 Dom Gen 13, 2013 8:45 pm

gabri2 ha scritto:Confermo quanto precisato da Flo, qui in FVG tutti -personale ATA compreso - dobbiamo seguire il corso: in realtà i primi due moduli richiedono solo un po'di applicazione, il terzo è un po' più impegnativo ma niente di tale considerato che l'ho concluso ieri in 40 minuti ad essere generosa.
So che poi bisognerà seguire due incontri(4 ore ad incontro) con verifica finale - presumo tra febbraio e marzo-.

Ciao Gabry2 piacere, dove lavori?
noi colleghi abbiamo fatto insieme i primi 2 moduli ma a parte i video e foto che erano immediati, beh c'è parecchio da studiare. Dove si può trovare l'info che dice come sarà strutturato?

luisa78

Messaggio Da forza Dom Gen 13, 2013 9:22 pm

E della Lombardia si sa nulla????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gabri2 Lun Gen 14, 2013 2:40 pm

Per luisa 78,sono a go.medie.
Quello che so sui temi degli incontri l'ho ricavato confrontandomi con colleghi di 1°grado e di 2° delle scuole cittadine e della provincia.
Da me i primi 2 moduli vanno conclusi entro metà febbraio ma so che oggi in alcune scuole della provincia inizia l'ultimo modulo (dove effettivamente c'è di tutto e di piu', l'ho visto su una circolare ).
Per cui presumo che siamo scaglionati - e non so in che cosa possa consistere la verifica finale.

gabri2

Messaggio Da cliomisia Lun Gen 14, 2013 8:04 pm

Luisa 78 anche nell' istituto dove sto lavorando e' partito il corso sulla sicurezza abbiamo seguito i primi due moduli cosi' con la scaletta che hai inserito tu.
Il prossimo modulo sara' svolto ai primo di febbraio..., volevo sapere se e dove sia possibile reperire materuale utile da studiare o almeno leggere bene, ci e' stato detto che vi sara' un test finale on line ,sai se c'e' modo di avere idea di come sara' strutturato? Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da forza Lun Gen 14, 2013 8:31 pm

cliomisia, di che regione sei se è lecito domandare?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili