supplenza di sostegno : situazione grave!!!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
supplenza di sostegno : situazione grave!!!
Salve, premetto che non sono abilitata in sostegno ed è la mia prima esperienza.
Sono stata convocata da una scuola per una sullpenza di 2 mesi su sostegno. Il 1° gg sono rimasta sola con la classe e l'alunno disabile la 5a ora di lezione. E' capitato di tutto l'alunno si è alterato (forse perchè c'era chiasso o forse perchè io ero nuova) ha iniziato a tirare ceffoni e a strappare i capelli a me e ai conpagni. Mi è arrivato una strattonata alla schiena..mi sono trattenuta dal piangere solo perchè sono un'adulta e non volevo cedere già dal primo gg. Come posso arginare questi episodi????
Sono stata convocata da una scuola per una sullpenza di 2 mesi su sostegno. Il 1° gg sono rimasta sola con la classe e l'alunno disabile la 5a ora di lezione. E' capitato di tutto l'alunno si è alterato (forse perchè c'era chiasso o forse perchè io ero nuova) ha iniziato a tirare ceffoni e a strappare i capelli a me e ai conpagni. Mi è arrivato una strattonata alla schiena..mi sono trattenuta dal piangere solo perchè sono un'adulta e non volevo cedere già dal primo gg. Come posso arginare questi episodi????
loreas- Messaggi : 354
Re: supplenza di sostegno : situazione grave!!!
Vai a parlare subito con il DS e fai presente che il ragazzo ha atteggiamenti aggressivi verso i compagni quindi non puoi assolutamente reggere la classe ed intanto reggere lui. Fai presente che in questo modo si mette a repentaglio l'incolumità degli alunni. Stai sicura che non ti dirà più di reggere la classe e l'alunno insieme.
Stai tranquilla...le prime volte sul sostegno tutto appare molto più "drammatico" di quanto effettivamente sia, devi solo farti un po' le ossa.
Stai tranquilla...le prime volte sul sostegno tutto appare molto più "drammatico" di quanto effettivamente sia, devi solo farti un po' le ossa.
eragon- Messaggi : 1062
Re: supplenza di sostegno : situazione grave!!!
Si, forse il termine "drammatico" rende l'idea, capita l'ora in cui fila tutto liscio e invece l'ora dopo la situazione capitola...sto imparando a cogliere i segnali (momenti di agitazione sia verbali che fisici). Non avendo esperienza nel campo per me è una situazione nuova...comunqe non è facile...speriamo bene!!! Grazie per le tue parole.
loreas- Messaggi : 354
Argomenti simili
» Situazione grave
» A007 Grave situazione in VENETO
» GRAVE SITUAZIONE PERSONALE, ANNO DI PROVA E MOBILITà
» supplenza su intera classe più caso grave
» Dividere la cattedra di sostegno in caso eccessivamente grave e pericoloso
» A007 Grave situazione in VENETO
» GRAVE SITUAZIONE PERSONALE, ANNO DI PROVA E MOBILITà
» supplenza su intera classe più caso grave
» Dividere la cattedra di sostegno in caso eccessivamente grave e pericoloso
Pagina 1 di 1