URGENTE: VARIAZIONE CONTRATTO
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
URGENTE: VARIAZIONE CONTRATTO
Vi chiedo un aiuto prezioso: ho accettato una supplenza breve dalle graduatorie d'istituto (non sono inserita nel sp!!) e firmato il contratto per 18 ore!!!La scuola, a seguito di un ricorso avanzato da un docente inserito nel sp che lavora già in un'altra scuola per 12 ore, e a seguito di un errore di segreterie (mi hanno detto che a sistema il docente era già occupato e che risultavano le 18 ore!!!!! per cui avevano poi nominato me!!!) vuole modificare con variazione il mio contratto da 18 a 12 ore per soli 5 giorni!!!!Vi chiedo se sia possibile tutto ciò e se ci sono riferimenti normativi per tale questione e se posso richiedere un danno economico.
Grazie...vi prego...è urgente!!!!
Grazie...vi prego...è urgente!!!!
aurea- Messaggi : 11
Re: URGENTE: VARIAZIONE CONTRATTO
Temo che possano farlo perchè il collega ha diritto alle sei ore e la scuola non può pagare due insegnanti per le stesse ore. Mi pare di ricordare che un contratto sia nullo se c'è un'irregolarità nella convocazione. Aspetta comunque conferma.
Dec- Moderatore
grazie per risposta...ma se c'è una proroga della supplenza su 12 ore io posso rifiutare????
Questo senz'altro perchè ti hanno chiamato da gi: sarà il primo rifiuto in quella scuola; al secondo vieni messa in coda alla graduatoria di quella scuola per quest'anno scolastico.
Dec- Moderatore
grazie Dec per aiuto....ho perso completamente fiducia in questa scuola...
Mah, insomma, se è solo per questo, sono cose che possono capitare: potrebbe essere un errore del sistema informatico, ma anche se avesse sbagliato la segretaria, la segretaria non è la scuola. Naturalmente, se c'è dell'altro che sai solo tu (o se pensi di poter ricevere proposte migliori), fai bene a rifiutare la proroga.
Dec- Moderatore
Come dice Dec il contratto per le 18 ore va annullato. Nel decreto la scuola darà la motivazione (errore materiale) e, in autotutela, annullerà il contratto.
A mio avviso però:
fino al giorno dell'annullamento e quindi della supplenza assegnata non correttamente a te spetta il pagamamento e il riconoscimento giuridico della supplenza sulle 18 ore per i giorni di servizio che hai già effettuato, e non quindi sulle 12 ore.
In poche parole tu sei stata nominata, l'errore è della scuola e ti spetta regolare pagamento in riferimento al contratto che ti era stato stipulato per i giorni che hai già effettuato in base appunto a ciò che prevedeva il contratto che hai firmato.
Al docente invece non nominato, al quale però spettava la nomina, dev'essere giuridicamente riconosciuto il servizio per il periodo che intercorre ta la tua nomina e la sua.
Poi firmerai il contratto sulle 12 ore, cioè come se ti avessero chiamata direttamente per le 12 ore.
A mio avviso però:
fino al giorno dell'annullamento e quindi della supplenza assegnata non correttamente a te spetta il pagamamento e il riconoscimento giuridico della supplenza sulle 18 ore per i giorni di servizio che hai già effettuato, e non quindi sulle 12 ore.
In poche parole tu sei stata nominata, l'errore è della scuola e ti spetta regolare pagamento in riferimento al contratto che ti era stato stipulato per i giorni che hai già effettuato in base appunto a ciò che prevedeva il contratto che hai firmato.
Al docente invece non nominato, al quale però spettava la nomina, dev'essere giuridicamente riconosciuto il servizio per il periodo che intercorre ta la tua nomina e la sua.
Poi firmerai il contratto sulle 12 ore, cioè come se ti avessero chiamata direttamente per le 12 ore.
Paolo1974- Moderatore
Al docente saltato spetta solo il riconoscimento giuridico? Non quindi un risarcimento danni?
E aurea a questo punto può rifiutarsi di firmare il contratto sulle 12 ore? A logica penso di sì, visto che sono cambiate le condizioni.
E aurea a questo punto può rifiutarsi di firmare il contratto sulle 12 ore? A logica penso di sì, visto che sono cambiate le condizioni.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Al docente saltato spetta solo il riconoscimento giuridico? Non quindi un risarcimento danni?
Io ritengo che al supplente che è stato "saltato" spetti il riconoscimento economico solo da quando prende effetivamente servizio.
Per Aurea quello delle 12 ore a mio avviso non è una variazione ma a tutti gli effetti un nuovo contratto sul quale dovrà apporre una "nuova" firma. Quindi per me può rifiutare, se individuata da GI, senza penalizzazioni.
Paolo1974- Moderatore
Questo però non è tanto giusto perchè così le scuole fanno quello che vogliono, senza subire conseguenze. Cosa vuoi che costi a loro il riconoscimento giuridico?Paolo1974 ha scritto:Io ritengo che al supplente che è stato "saltato" spetti il riconoscimento economico solo da quando prende effetivamente servizio.
Dec- Moderatore
Vero... Comunque, un collega mi ha detto che la scuola dovrebbe pagare anche un risarcimento danni...Dec ha scritto:Questo però non è tanto giusto perchè così le scuole fanno quello che vogliono, senza subire conseguenze. Cosa vuoi che costi a loro il riconoscimento giuridico?Paolo1974 ha scritto:Io ritengo che al supplente che è stato "saltato" spetti il riconoscimento economico solo da quando prende effetivamente servizio.
titifra- Messaggi : 6720
titifra ha scritto:Vero... Comunque, un collega mi ha detto che la scuola dovrebbe pagare anche un risarcimento danni...Dec ha scritto:Questo però non è tanto giusto perchè così le scuole fanno quello che vogliono, senza subire conseguenze. Cosa vuoi che costi a loro il riconoscimento giuridico?Paolo1974 ha scritto:Io ritengo che al supplente che è stato "saltato" spetti il riconoscimento economico solo da quando prende effetivamente servizio.
La prassi e la procedura che adotta la scuola è quella indicata.
Credo comunque che poi dipenda dall'eventuale esito del ricorso, nel caso il docente non nominato lo faccia, e anche dal tipo di contratto stipulato.
Questa è una recentissima e a mio avviso anche "particolare" sentenza, che addirittura sancisce che il docente che era stato nominato erroneamente deve rimanere sotto contratto e impiegato in altra mansione.
http://www.dirittoscolastico.it/tribunale_di_arezzo_-_ordinanza_del_22-12-2010.html
Revoca dell'incarico - diritto dell'insegnante ad altro incarico o al risarcimento del danno con ricostruzione giuridica della carriera.
La revoca dell'incarico ad un insegnante destinataria di contratto a tempo determinato che ha incolpevolmente stipulato un contratto con l'amministrazione, facendo affidamento sulla correttezza dell'operato pubblico, fa insorgere in capo alla predetta il diritto ad essere impiegata in altro incarico della medesima natura e presso il medesimo comprensorio territoriale ove possibile, o, in caso di impossibilità, il diritto al risarcimento dei danni subiti, che si ritiene equo commisurare alla retribuzioni maturate dal dì della revoca sino alla data di scadenza del contratto, con conseguente ricostruzione giuridica della carriera.
(da FLC CGIL)
Paolo1974- Moderatore
grazie Paolo1974 per la tua risposta utilmente argomentata!!!
aurea ha scritto:grazie Paolo1974 per la tua risposta utilmente argomentata!!!
Ovviamente facci sapere come è andata. Non tutto quello dico io poi si "avvera"...
Paolo1974- Moderatore
Argomenti simili
» passare da contratto a tempo a contratto fino fine anno - URGENTE ENTRO LUNEDì please
» Contratto 1 giorno? Urgente.
» URGENTE: Contratto e convocazione
» Urgente aiuto contratto
» Urgente: retrocedere da contratto TD al 30/06 da GI: si può???
» Contratto 1 giorno? Urgente.
» URGENTE: Contratto e convocazione
» Urgente aiuto contratto
» Urgente: retrocedere da contratto TD al 30/06 da GI: si può???
Pagina 1 di 1