Lettera di richiamo minacciata
3 partecipanti
Lettera di richiamo minacciata
Gentili forumisti quest'anno lavoro in una scuola dove la preside ammonisce verbalmente spesso, abbiamo sempre paura che ci invii prima o poi delle lettere di richiamo per sciocchezze..diciamo che è un pò "nervosa"..volendo usare un eufemismo. Finora non mi è successo per fortuna, ma se avvenisse che dobbiamo fare? nell'eventualità, Posso dire alla classe di avere ricevuto una lettera di richiamo? Sembrerà strano, ma ho delle classi con cui mi trovo benissimo, ai miei alunni e ai loro genitori, una cosa del genere spiacerebbe molto.
franci75- Messaggi : 672
Re: Lettera di richiamo minacciata
franci75 ha scritto:nell'eventualità, Posso dire alla classe di avere ricevuto una lettera di richiamo? Sembrerà strano, ma ho delle classi con cui mi trovo benissimo, ai miei alunni e ai loro genitori, una cosa del genere spiacerebbe molto.
Se il DS ti facesse un richiamo scritto, quella sarebbe tipicamente una lettera riservata.
Informarne gli alunni non sarebbe una buona mossa, nemmeno per riceverne in cambio solidarietà.
fradacla- Moderatore
Ho capito, quindi nell'evenualità dovremmo tenerci la formalità, sebbene stiamo facendo un buon lavoro, rispettiamo le regole, teniamo i registri sempre ben aggiornati, entriamo puntualissime, ecc..? Noi non possiamo farle nulla? grazie fradacla!
Non ho detto che devi chinare il capo o tenerti la lettera di richiamo, anzi!franci75 ha scritto:Ho capito, quindi nell'evenualità dovremmo tenerci la formalità, sebbene stiamo facendo un buon lavoro, rispettiamo le regole, teniamo i registri sempre ben aggiornati, entriamo puntualissime, ecc..? Noi non possiamo farle nulla? grazie fradacla!
Intendevo che non è questione che debbano/possano risolvere alunni o genitori, ma solo il diretto interessato, rispondendo alla contestazione in forma ugualmente scritta e facendosi aiutare da persona competente.
Insomma, un'eventuale contestazione d'addebito è questione che non si affronta né si risolve chiacchierandone in classe o nei corridoi.
fradacla- Moderatore
Si sono d'accordo con te... prima ti ringraziavo per la risposta, non era un ringraziamento ironico :-) Comunque non è successo nulla finora, speriamo bene!
Non ho pensato assolutamente che ci fosse ironia nel tuo grazie, ma temevo di aver lasciato un fraintendimento circa i tuoi diritti. :-)franci75 ha scritto:Si sono d'accordo con te... prima ti ringraziavo per la risposta, non era un ringraziamento ironico :-) Comunque non è successo nulla finora, speriamo bene!
fradacla- Moderatore
In caso di lettera di richiamo contatti i sindacati e ti fai aiutare a rispondere alla lettera e a quel punto il ds deciderà se inserirla nel fascicolo o meno.
ori79- Messaggi : 1284
Grazie dei consigli intanto. Mi chiedevo, ma se la situazione è quella che vi ho illustrato, forse sono un pò pessimista o allarmista, ma io ed altre colleghe abbiamo paura che queste lettere di richiamo possano scaturire veramente da un suo accanimento, scatti d'ira, e incorrere in piccoli errori formali può essere sempre possibile a scuola, sebbene abbiamo imparato i regolamenti a memoria ormai, allo stato attuale non possiamo fare nulla per tutelarci? non è perseguibile l'abuso dirigenziale ad esempio?
Argomenti simili
» Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l
» richiamo dalle ferie
» Richiamo dalle ferie
» richiamo dalla scuola
» richiamo preside
» richiamo dalle ferie
» Richiamo dalle ferie
» richiamo dalla scuola
» richiamo preside