Revoca immissione in ruolo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Revoca immissione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Revoca immissione in ruolo?

5 partecipanti

Andare in basso

Revoca immissione in ruolo? Empty Revoca immissione in ruolo?

Messaggio Da Ospite Sab Gen 22, 2011 3:30 pm

Salve a tutti, desidererei avere da voi un parere sulla mia situazione, alquanto delicata e complessa.
Sono docente in III fascia, malgrado abbia conseguito l'abilitazione per la mia classe di concorso (senza però riuscire ad inserirmi nell' a.s. 2009-10 con riserva in I fascia).
Ora pare - dico "pare" perché sto ancora valutando con molta cautela la cosa con un legale - che qualcuno in una situazione analoga alla mia (II ciclo A077, abilitazione conseguita nel 2010, III fascia) sia riuscito ad ottenere dal Tar di poter essere giustamente collocato a pettine in I fascia.
Se io fossi stata inserita in I fascia l'anno scorso (quindi dopo lo scioglimento della mia riserva) quest'anno sarei addirittura passata di ruolo, alla luce del fatto che a settembre 2010 è stata immessa in ruolo una persona con molti meno punti di me.
Considerato ciò vi domando se, secondo voi, si può revocare l'immissione in ruolo a questo collega e attribuirla a me, in base alla graduatoria che si sarebbe ottenuta se mi avessero subito inserita (e che altre persone, via Tar, stanno ottenendo).
O forse si potrebbe risolvere il tutto senza revoca del ruolo al collega (che peraltro conosco e stimo), ma immettendo anche me?

Grazie anticipatamente a chi saprà chiarirmi su questa spinosa situazione,

Blanchet

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Revoca immissione in ruolo? Empty Re: Revoca immissione in ruolo?

Messaggio Da Ospite Dom Gen 23, 2011 9:45 pm

Pazienza se nessuno sul forum riesce a darmi una risposta o un consiglio, mi rendo ben conto che la mia (e quella del collega che ha ricevuto quello che doveva essere il mio incarico, e di conseguenza il mio ruolo!) è una situazione piuttosto complicata....
Domani vado con il mio avvocato all'USP, vediamo se la cosa si può risolvere in via conciliativa alla luce delle molteplici sentenze del Tar relative a situazioni analoghe alla mia, o se invece bisognerà intraprendere un'azione legale a tutti gli effetti.
Fingers crossed! :-)

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da libroblu Lun Gen 24, 2011 7:05 pm

salve, io l'anno scorso a pochi mesi dall'agoniato ruolo ...ricevetti una lettera di una docente che faceva ricorso straordinario al Presidente della Repubblica perchè nel 2007 non si era riscritta in graduatoria (per gravi motivi personali e familiari) e ora voleva riscriversi nel 2009 ( in base alla libera circolazione dei dicenti dei paesi della comunità europea, una cosa del genere...e diceva pure di stare davanti a me...e quindi chiedeva l'annullamento della graduatoria e dei ruoli.
Tra l'altro il mio USp l'aveva inserita erroneamente nelle provvisorie e lei aveva fatto ricorso perchè le avevano sbagliato il punteggio e solo a questo punto l'usp si è accorto che non aveva diritto a essere nelle grad. ad esaurimento.
Da allora (più di un anno) non ho saputo più nulla dell'esito di questo ricorso anche se a volte ci penso e mi sento angosciata perchè ho paura di perdere il ruolo...
Devo continuare a preoccuparmi?
Come faccio ad informarsi sull'esito del suo ricorso?

libroblu

Messaggio Da pimpf72 Lun Gen 24, 2011 7:38 pm

blanchet ha scritto:Salve a tutti, desidererei avere da voi un parere sulla mia situazione, alquanto delicata e complessa.
Sono docente in III fascia, malgrado abbia conseguito l'abilitazione per la mia classe di concorso (senza però riuscire ad inserirmi nell' a.s. 2009-10 con riserva in I fascia).
Ora pare - dico "pare" perché sto ancora valutando con molta cautela la cosa con un legale - che qualcuno in una situazione analoga alla mia (II ciclo A077, abilitazione conseguita nel 2010, III fascia) sia riuscito ad ottenere dal Tar di poter essere giustamente collocato a pettine in I fascia.
Blanchet

Chiedo scusa, premetto che non so rispondere alla tua domanda, ma come potresti tu (e quel collega della A077) essere inserita in prima fascia?
Da che mondo e mondo, da 10 anni i neoabilitati vengono inseriti in 3^fascia delle GE già Permanenti.
Se sei in terza fascia adesso, forse stai parlando delle Grad d'Istituto, da cui non si fanno comunque immissioni in ruolo. Ciò non toglie che tu possa avere sufficienti punti per essere prima nelle GE (anche se la vedo dura, vista l'abilitazione recente).
Ciao
Alice

pimpf72

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Lun Gen 24, 2011 8:36 pm

libroblu ha scritto:salve, io l'anno scorso a pochi mesi dall'agoniato ruolo ...ricevetti una lettera di una docente che faceva ricorso straordinario al Presidente della Repubblica perchè nel 2007 non si era riscritta in graduatoria (per gravi motivi personali e familiari) e ora voleva riscriversi nel 2009 ( in base alla libera circolazione dei dicenti dei paesi della comunità europea, una cosa del genere...e diceva pure di stare davanti a me...e quindi chiedeva l'annullamento della graduatoria e dei ruoli.
Tra l'altro il mio USp l'aveva inserita erroneamente nelle provvisorie e lei aveva fatto ricorso perchè le avevano sbagliato il punteggio e solo a questo punto l'usp si è accorto che non aveva diritto a essere nelle grad. ad esaurimento.
Da allora (più di un anno) non ho saputo più nulla dell'esito di questo ricorso anche se a volte ci penso e mi sento angosciata perchè ho paura di perdere il ruolo...
Devo continuare a preoccuparmi?
Come faccio ad informarsi sull'esito del suo ricorso?

Ciao libroblu, che situazione... capisco la tua preoccupazione!
Anche la mia sarebbe una situazione sgradevolissima, peraltro conosco la persona che mi precede e l'idea di provocargli un guaio simile mi dispiace tantissimo....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Gen 24, 2011 8:46 pm

Chiedo scusa, premetto che non so rispondere alla tua domanda, ma come potresti tu (e quel collega della A077) essere inserita in prima fascia?
Da che mondo e mondo, da 10 anni i neoabilitati vengono inseriti in 3^fascia delle GE già Permanenti.
Se sei in terza fascia adesso, forse stai parlando delle Grad d'Istituto, da cui non si fanno comunque immissioni in ruolo. Ciò non toglie che tu possa avere sufficienti punti per essere prima nelle GE (anche se la vedo dura, vista l'abilitazione recente).
Ciao
Alice
[/quote]

A quanto pare l'anno scorso è uscito un decreto ministeriale che avrebbe potuto consentire l'accesso alla I fascia con scioglimento della riserva.... solo che nessuno ne ha saputo niente!
Nessuno o quasi: qualcuno ha tentato ricorsi individuali l'anno scorso ed ha vinto al Tar, ottenendo la I fascia e lo scioglimento della riserva, per ora ancora in via cautelare ma entro pochi mesi si avrà l'esito in via definitiva, mi auguro positivo.
E' tutto ingarbugliatissimo, io ed altri colleghi corsisti ci stiamo affidando al legale, speriamo bene...
Comunque appena qualcosa si chiarisce, anche relativamente ai termini del ricorso e alle effettive possibilità di buon esito, lo farò senz'altro sapere qui sul forum: la cosa è veramente importante per tanti!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Mar Gen 25, 2011 1:53 am

Ho sempre saputo che la graduatoria degli strumenti musicali è molto particolare, ma non sapevo che prevedesse deroghe all'inserimento in 1a fascia delle GaE.

So che in 1a fascia si trovano coloro che al 25.5.1999 (data dell'applicazione della legge 124/99) erano inclusi nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli (ex doppio canale).

Forse ciò non è valido per la A077? Sapresti indicare il numero del decreto che consentirebbe l'inserimento in 1a fascia GaE?
Albith
Albith

Messaggio Da gugu Mar Gen 25, 2011 9:29 am

Albith ha scritto:Ho sempre saputo che la graduatoria degli strumenti musicali è molto particolare, ma non sapevo che prevedesse deroghe all'inserimento in 1a fascia delle GaE.

So che in 1a fascia si trovano coloro che al 25.5.1999 (data dell'applicazione della legge 124/99) erano inclusi nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli (ex doppio canale).

Forse ciò non è valido per la A077? Sapresti indicare il numero del decreto che consentirebbe l'inserimento in 1a fascia GaE?

Penso si riferisca alla 1 fascia delle GI (e 3 GE). Spesso c'è questo modo parallelo di vedere le cose. :-)
gugu
gugu

Messaggio Da Albith Mar Gen 25, 2011 9:48 am

gugu ha scritto:
Albith ha scritto:Ho sempre saputo che la graduatoria degli strumenti musicali è molto particolare, ma non sapevo che prevedesse deroghe all'inserimento in 1a fascia delle GaE.

Penso si riferisca alla 1 fascia delle GI (e 3 GE). Spesso c'è questo modo parallelo di vedere le cose. :-)

Anche io sono convinto che faccia questa confusione, ma la collega parla di un ruolo che le sarebbe stato scippato sotto il naso in base a un inserimento che avrebbe beneficiato di almeno due atti di cui però non ci fornisce gli estremi:

1) Un decreto che prevederebbe un inserimento in I fascia utile per il conseguimento del ruolo (al ruolo si accede solo da GaE, graduatorie a esaurimento con nomina dagli ex Provveditorati, e non da GI, graduatorie di istituto con nomina dalle singole scuole solo a tempo determinato);

2) Una sentenza del TAR che avrebbe consentito ad un abilitato nel 2010 di entrare non in III fascia GaE attraverso lo scioglimento della riserva (come mi risulta previsto) ma addirittura nella I, che ribadisco è riservata a una categoria ben precisa di abilitati anteriormente al 1999.

Tra l'altro sono due atti in contraddizione: se c'è un decreto che ha un valore attuativo, che bisogno c'è, per farlo applicare, nel caso ci si trovi fornito dei requisiti, di rivolgersi alla giustizia amministrativa?

Aggiungerei anche che, code a parte, gli inseriti in I fascia GaE sono presenti, a pettine dunque, in due province. Il collega che avrebbe fatto e vinto, tra l'altro a tempo di record, da segnare su tutti gli annali della giustizia non solo italiana, un ricorso al TAR, su quale base avrebbe ottenuto un simile inserimento? E l'ha ottenuto in due province? E quali? Che così controlliamo: le GaE sono tutte pubblicate e disponibili sui siti delle province.

E poi, se fosse così, altro che ricorsi per entrare a pettine nelle province di coda! Tutti dentro la I fascia!!
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2011 5:41 pm

Ciao a tutti,
scusatemi il ritardo!
Rispondo qui ad Alice, Albith e Gugu (non ho capito la faccenda della visione parallela, vabbé ... :-)

Anche io sono convinto che faccia questa confusione, ma la collega parla di un ruolo che le sarebbe stato scippato sotto il naso in base a un inserimento che avrebbe beneficiato di almeno due atti di cui però non ci fornisce gli estremi:
1) Un decreto che prevederebbe un inserimento in I fascia utile per il conseguimento del ruolo (al ruolo si accede solo da GaE, graduatorie a esaurimento con nomina dagli ex Provveditorati, e non da GI, graduatorie di istituto con nomina dalle singole scuole solo a tempo determinato);
Faccenda del ruolo a parte - che quello è solo un problema mio (e comunque sì, in un certo senso mi è stato letteralmente "scippato"!) - il decreto 42 del 2009, nell'art. 4 comma 6 prevede la possibilità di inserimento con riserva di tutti coloro del I ciclo che, per qualunque motivo, non sono riusciti a scioglierla entro il 30/6/2009, in tempo utile per le assunzioni relative all'a.s. 2010/11.
Dopodiché in data 22/4/2010 è uscito un altro decreto, il n. 39, che fissa al 30/6/2010 la data entro la quale sciogliere la riserva per chi, sempre del I ciclo, non l'avesse eventualmente fatto prima.
Sono questi i decreti che sono stati impugnati al Tar.
E' incredibile, ma di questi decreti quasi nessuno ha saputo niente, ed adesso secondo i legali sono scaduti i termini....

2) Una sentenza del TAR che avrebbe consentito ad un abilitato nel 2010 di entrare non in III fascia GaE attraverso lo scioglimento della riserva (come mi risulta previsto) ma addirittura nella I, che ribadisco è riservata a una categoria ben precisa di abilitati anteriormente al 1999.
E' esatto, questa sentenza c'è ma ancora non è definitiva. Nel frattempo, dopo aver saputo quanto ho scritto sopra, mi ha contattata privatamente un esponente di una associazione sindacale informandomi del fatto che purtroppo questa non è la sola anomalia, in Italia.... ragion per cui mi/ci consigliano di aspettare l'esito definitivo delle sentenze attualmente in corso che, qualora fosse positivo, sarebbe un precedente senza pari per tutti noi che, malgrado le abilitazioni tanto faticosamente ottenute, siamo rimasti tutti in III fascia e (quasi) tutti senza lavoro!!!

Tra l'altro sono due atti in contraddizione: se c'è un decreto che ha un valore attuativo, che bisogno c'è, per farlo applicare, nel caso ci si trovi fornito dei requisiti, di rivolgersi alla giustizia amministrativa?
Contraddizione chiaramente evidente, hai perfettamente ragione!

Aggiungerei anche che, code a parte, gli inseriti in I fascia GaE sono presenti, a pettine dunque, in due province. Il collega che avrebbe fatto e vinto, tra l'altro a tempo di record, da segnare su tutti gli annali della giustizia non solo italiana, un ricorso al TAR, su quale base avrebbe ottenuto un simile inserimento? E l'ha ottenuto in due province? E quali? Che così controlliamo: le GaE sono tutte pubblicate e disponibili sui siti delle province.
E poi, se fosse così, altro che ricorsi per entrare a pettine nelle province di coda! Tutti dentro la I fascia!![/quote]
Infatti... sarebbe la cosa più logica e corretta per tutti.
Colleghi, essendo scaduti i termini entro i quali impugnare i decreti sopra citati purtroppo adesso possiamo fare ben poco....
Aspettiamo le sentenze, di mio vi assicuro che appena saprò qualcosa di più certo lo farò sapere qui sul forum.
In bocca al lupo a tutti noi!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Mar Gen 25, 2011 7:27 pm

Adesso mi è chiaro su che cosa fai confusione, e forse anche su che cosa supponi che possa essere successo con questo collega che avrebbe ottenuto un inserimento migliorativo grazie a una sentenza del TAR, che però per tua stessa ammissione non è ancora definitiva (quindi cos'ha fatto il MIUR? l'ha collocato a fiducia?).

Però dovrei fare una tale cronistoria degli ultimi venti mesi che orizzontescuola dovrebbe fornirmi un'intera sezione sul sito (ti rimando quindi alle varie sezioni del forum e del sito per vedere cosa si è mosso intorno al famigeratissimo dm 42/2009: l'Odissea in confronto è un fumetto per bambini dell'asilo).

Mi limito a dirti che un ruolo non si toglie a meno che tu non possa dimostrare che è stato ottenuto con dolo (falsificazione di documenti ad esempio). Nel caso però di un errore materiale dell'amministrazione, nel caso ad esempio che abbiano riconosciuto un ruolo a qualcuno che risultava davanti a te ma invece era dietro (calcolo erroneo del punteggio), se ciò non è imputabile a sua colpa, non mi pare che glielo possano togliere (ma forse anche sì: chiedo ai moderatori) ma possono riconoscere a te un risarcimento (credo anche nella misura di un ruolo a tua volta).

Le sentenze del TAR, se ci sono, sono definitive e hanno un numero identificativo, se no non ci sono: o l'una o l'altra. In ogni caso, in vicende così delicate bisogna affidarsi a ottimi esperti del diritto scolastico, e anche spendere un bel po' di tempo e soldi.

La tua vicenda è quella di tutti gli iscritti, circa 900, al II ciclo di strumento musicale, un ciclo partito anche se il MIUR aveva sentenziato che non avrebbe in alcun modo riaperto il canale dell'inserimento nelle GaE. Tu affermi che c'è una sentenza favorevole, ma mi sembra strano. Su facebook c'è un gruppo proprio di abilitati II ciclo A077 che si è mosso dal primo momento; hanno mandato richieste al MIUR; chiesto aiuto a sindacati e avvocati. Qualche mese fa si sono mossi parecchio. Mi pare strano che un collega che fosse riuscito a ottenere l'inserimento passasse inosservato, a meno che il collega non fosse ufficialmente del I ciclo, si è fermato un anno, e si è poi abilitato con voi. Cronologicamente appare del II ciclo ma burocraticamente è del I, e quindi aveva diritto all'inserimento con riserva.

In bocca al lupo!
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2011 8:26 pm

Grazie Albith per la pronta risposta

Mi limito a dirti che un ruolo non si toglie a meno che tu non possa dimostrare che è stato ottenuto con dolo (falsificazione di documenti ad esempio). Nel caso però di un errore materiale dell'amministrazione, nel caso ad esempio che abbiano riconosciuto un ruolo a qualcuno che risultava davanti a te ma invece era dietro (calcolo erroneo del punteggio), se ciò non è imputabile a sua colpa, non mi pare che glielo possano togliere (ma forse anche sì: chiedo ai moderatori) ma possono riconoscere a te un risarcimento (credo anche nella misura di un ruolo a tua volta).
Prima comunque ci devo arrivare alla I fascia!
Solo allora avrei decisamente più punti del collega, e si tratterebbe quindi di un errore involontario del'amministrazione.... il mio obiettivo comunque è la I fascia (pazienza per il ruolo, sarà per un'altra volta....), perché adesso in III sono l'unica abilitata, ho il punteggio più alto, anni ed anni di felice insegnamento dello strumento nelle scuole medie.... e me ne sto a casa disoccupata, mentre magari colleghi con 1/10 del mio punteggio lavorano!!!!!

La tua vicenda è quella di tutti gli iscritti, circa 900, al II ciclo di strumento musicale, un ciclo partito anche se il MIUR aveva sentenziato che non avrebbe in alcun modo riaperto il canale dell'inserimento nelle GaE. Tu affermi che c'è una sentenza favorevole, ma mi sembra strano. Su facebook c'è un gruppo proprio di abilitati II ciclo A077 che si è mosso dal primo momento; hanno mandato richieste al MIUR; chiesto aiuto a sindacati e avvocati. Qualche mese fa si sono mossi parecchio. Mi pare strano che un collega che fosse riuscito a ottenere l'inserimento passasse inosservato, a meno che il collega non fosse ufficialmente del I ciclo, si è fermato un anno, e si è poi abilitato con voi. Cronologicamente appare del II ciclo ma burocraticamente è del I, e quindi aveva diritto all'inserimento con riserva.
E invece è passato tutto praticamente sotto silenzio...
Io stessa ho comunque segnalato la cosa al gruppo che seguiva noi sventurati di II ciclo: non ci resta che ben sperare....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Mar Gen 25, 2011 8:35 pm

Scusami se insisto: la I fascia GaE, da che le GaE sono state istituite (col nome iniziale di Graduatorie Permanenti), sono riservate agli abilitati PRIMA (ripeto: PRIMA, sottolineo: PRIMA, ribadisco: PRIMA) del 1999.

Eventuali termini per ricorsi sono scaduti da mo' (come di dice a Napoli), e nessuno si permise. Gli inseriti di III fascia all'epoca erano futuribili, stavano svolgendo il concorso. Figurati cosa gli avrebbero fatto gli abilitati storici, quelli del concorso del 1990 se non precedenti se avessero avanzato pretese.

In I fascia GaE non ci puoi entrare né ora né mai, quindi se insiste col dire che il collega si sarebbe abilitato nel 2010 col II ciclo della A077 e avrebbe ottenuto l'inserimento in I fascia, ti ribadisco che ti stai incamminando in un vicolo cieco.

Altro non so dirti.
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2011 8:43 pm

Albith, grazie, il mio legale conferma quello che dici tu.
Ed è rimasto basito da questo ricorso - secondo lui assurdo, infatti ci sconsiglia di tentarne altri - di un collega di II ciclo: a questo punto non ci resta che aspettare e scoprire come va a finire tutta questa storia, poi si vedrà...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Mar Gen 25, 2011 9:32 pm

Mi scuso se sono stato un po' perentorio (sul forum sanno che spesso ho un'ironia un po' acida), ma perché a mio avviso voi del II ciclo A077 avete come unica strada quella di entrare nelle GaE in III fascia se ci saranno legali capaci di presentare adeguatamente ricorso e motivazioni, anche se la vedo durissima.

Ma ti auguro sinceramente di riuscirci.

In bocca al lupo!
Albith
Albith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili