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Messaggio Da nella.z Sab Feb 02, 2013 11:38 am

Promemoria primo messaggio :

Salve! Come ho letto nei precedenti post anche voi come me state impazzendo dato il poco tempo a disposizione e la mole di nozioni da studiare! a questo proposito, vorrei chiedervi su quali autori della pedagogia vi state soffermando perché sono davvero tanti e non riuscirei mai a memorizzarli tutti!!!

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Messaggio Da palmina Dom Feb 03, 2013 9:05 pm

pikkia ha scritto:
lola2011 ha scritto:
pikkia ha scritto:Per quanto riguarda pedagogia e psicologia ripasserà rigorosamente in italiano: Piaget, Brunner, Vygotskij, Gardner, Freud, la Mahler, Winnicott.
Farò molto in generale: lo sviluppo cognitivo (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo), sviluppo affettivo, sviluppo sociale, sviluppo del linguaggio.
Credo che possa bastare...voi che dite?

Oltre Kelly tra i costruttivisti chi studi? Piaget è un precursore ma lo metto tra quelli delle teorie organismiche insieme a Vygotskij e Bruner, come riporta il testo della Edises.
Comportamentismo: studio Skinner
Cognitivismo: chi studi?

Io di autori farò solo quelli e a grandi linee, elimino la Mahler che tanto non servirà a niente.
Questi manuali sono un po' confusionli, ma la questione è effettivamente un po' ingarbugliata di suo: il costruttivismo fa parte del cognitivismo (Piaget, Brunner, Gardner sono infatti indicati sia come cognitivisti che come costruttivisti...e in ogni caso si occupano di sviluppo cognitivo), Vygotskij "Costruttivismo socio-culturale", Kelly "La teoria dei costrutti".
L'importante è non confondere il cognitivismo con il comportamentismo ( Watson-stimolo/risposta, Pavlov- condizionamento classico, Skinner- condizionamento operante.. ma questi non ci saranno di sicuro).
Forse può essere utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





gentile pikkia, posso approfittare della tua gentilezza per avere un confronto e chiarirmi le idee?
le teorie dello sviluppo sono quelle organismiche, dei comportamentisti ed innatiste... con le dovute differenze tra natura quantitativa e qualitativa.
da queste teorie discendono quelle sull'apprendimento: comportamentismo secondo cui l'apprendimento è il prodotto di un condizionamento esterno (pavlov Skinner watson)
secondo il cognitivismo l'individuo è un attivo elaboratore di conoscenze avulso da ogni contesto (piaget, bruner gardner)
socio- costruttivismo è importante il contesto
ho capito male ?
grazie mille

grazie mille

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Messaggio Da pikkia Lun Feb 04, 2013 2:44 pm

lola2011 ha scritto:
Teorie innatiste a cui appartiene Bowlby,forse...
Per me Bowlby appartiene sempre all'indirizzo psicanalitico ma si discosta dalla teoria delle pulsioni di Freud.
Studia il bambino nel proprio ambiente di vita (approccio etologico).
......tanto non serve!!!.....

pikkia

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Messaggio Da pikkia Lun Feb 04, 2013 4:08 pm

PER PALMINA
Molto semplicisticamente io direi che ci sono diversi "indirizzi di pensiero" all'interno dei quali è possibile includere i diversi autori. Teorie psicanalitiche: da Freud in poi, tra cui Jung , Winnicott, A.Freud ecc. appartengono allo stesso paradigma ma ognuno elabora propria teoria a volte anche in contrasto con le altre. Indirizzo comportamentista: si parte dalle teorie di Watson e Skinner S/R, ogni comportamento è il risultato di un apprendimento secondario ad un condizionamento, non prendono in considerazione gli aspetti biologici. Cognitivismo e costruttivismo: apprendimento attivo, bambino costruttore di saperi; tutti riconoscono l'importanza dei fattori biologici nei processi di apprendimento ciò che cambia è il peso che danno ai fattori ambientali (ad es Bruner critica Piaget perché trascura troppo gli aspetti ambientali). Anche Vygotskij (esponente della scuola russa) con il suo Costruttivismo socio-culturale si può inserire in questo indirizzo.

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Messaggio Da palmina Lun Feb 04, 2013 10:49 pm

pikkia ha scritto:PER PALMINA
Molto semplicisticamente io direi che ci sono diversi "indirizzi di pensiero" all'interno dei quali è possibile includere i diversi autori. Teorie psicanalitiche: da Freud in poi, tra cui Jung , Winnicott, A.Freud ecc. appartengono allo stesso paradigma ma ognuno elabora propria teoria a volte anche in contrasto con le altre. Indirizzo comportamentista: si parte dalle teorie di Watson e Skinner S/R, ogni comportamento è il risultato di un apprendimento secondario ad un condizionamento, non prendono in considerazione gli aspetti biologici. Cognitivismo e costruttivismo: apprendimento attivo, bambino costruttore di saperi; tutti riconoscono l'importanza dei fattori biologici nei processi di apprendimento ciò che cambia è il peso che danno ai fattori ambientali (ad es Bruner critica Piaget perché trascura troppo gli aspetti ambientali). Anche Vygotskij (esponente della scuola russa) con il suo Costruttivismo socio-culturale si può inserire in questo indirizzo.

grazie mille...sei stata gentilissima

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Messaggio Da ardnassela Mar Feb 05, 2013 2:58 pm

vavà ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
lola2011 ha scritto:Oltre Kelly tra i costruttivisti chi studi? Piaget è un precursore ma lo metto tra quelli delle teorie organismiche insieme a Vygotskij e Bruner, come riporta il testo della Edises.
Comportamentismo: studio Skinner
Cognitivismo: chi studi?
Tutto quello che ho messo in grassetto è a me totalmente sconosciuto (Edises compresa visto che non ne ho mai comprato un libro).
Forse dovrei considerarmi un caprone ignorante e cambiare mestiere.
Non lo farò, per il semplice motivo che coloro che conoscono tutte queste cose non sono riusciti a consegnarmi studenti di quarta superiore capaci di fare un minimo comune multiplo, calcolare l'area di un cerchio, sapere costruire una frase con soggetto e verbo, anche senza complemento (non sto esagerando, è proprio così).
Quindi mi chiedo: ma tutte queste cose servono ?

Roberto,
come ti ha già risposto Lola si tratta di programma per primaria e infanzia, altrimenti cos'è che ci chiedono a noi, l'insiemistica? il candidato illustri la rotazione della terra attorno al sole e le stagioni? il dettato: interventi efficaci e problematiche di corretta pronuncia? ;-)
Come ti illustrava sempre Lola, devi anche capire che di fronte hai persone che spesso provengono da un retroterra con una famiglia disastrata, e giuro che io ho avuto classi così. A volte più che portare avanti la classe fai l'assistente sociale.
Tutto quello che hai evidenziato, a parte Edises che personalmente, dopo aver letto il manuale infanzia e primaria farei chiudere con ignominia, ti serve per cercare di capire come funzionano quelle belle testoline che hai davanti. Io ho insegnato alle medie e superiori e di queste cose non ne ho avuto veramente bisogno, anche se le conoscevo perché proveniente dal magistrale e abilitata per primaria.

Tuttavia, se posso permettermi, io ti consiglio di guardarti almeno il costruttivismo (e con esso necessariamente il
cognitivismo), poiché la scuola attuale vi si basa molto, a quanto pare. Non ci metti molto, e magari capita proprio la domanda dove se butti là qualcosa su Piaget, su Vygotskij o sul costruttivismo, fai la tua porca figura :-)


La cosa che mi sconcerta è pensare che il costruttivismo lo dobbiamo conoscere per passare un esame e non invece per essere in grado di insegnare. Poi ci meravigliamo se gli studenti non sanno comporre una frase con soggetto e verbo!

ardnassela

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Messaggio Da antonella1979 Mer Feb 06, 2013 2:39 pm

ma voi credete di riuscire a spiegare le varie toerie in 22 righe?

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Messaggio Da ardnassela Mer Feb 06, 2013 7:21 pm

antonella1979 ha scritto:ma voi credete di riuscire a spiegare le varie toerie in 22 righe?


La cosa assurda, non se capita anche a voi, è che, nell'elaborare una risposta, le 22 righe o sono troppe o sono troppo poche.

ardnassela

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Messaggio Da squola Mer Feb 06, 2013 8:48 pm

ma con sta storia delle 22 righe nella nostra testa si fa strada la possibilita' che ci possano chiedere: "parlate (in maniera sintetica ma specifica) delle impressioni soggettive e personali che avete stamattina della cena fatta ieri sera. Poi immaginate una lezione in cui dovete trasmettere ai vostri alunni tali impressioni, in un ottica di accrescimento del loro profilo culturale. Ovviamente scrivete solo quello di cui siete fermamente sicuri."
Siamo in buona parte spacciati credo. Le domande saranno scopiazzate dai vecchi concorsi in cui le ore erano 8 o 10...(se ne saranno dimenticati volutamente vedrete!)
buonaserata.

squola

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Messaggio Da antonella1979 Ven Feb 08, 2013 12:37 pm

che confusione tra comportamentisti, cognivitisti e costruttivisti...
qualcuno conosce uno schema semplice con cui uscirne fuori????? ho visto il link qui, è chiaro, ma mi servirebbe uno schemino perchè quel link tratta l'argomento in modo troppo ampio per poterlo affrontrare in soli 2 giorni

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