Valutazione Esame Scritto:Padronanza Materia o Capacità d'insegamento
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Valutazione Esame Scritto:Padronanza Materia o Capacità d'insegamento
Cari Colleghi,
Gradirei sottoporre alla vs attenzione alcune considerazioni in merito alle modalità di con le quali le commissioni esaminatrici valuteranno gli elaborati.
Da quanto si evince dalle prove d'esame del TFA diffuse in rete, risulta evidente che la maggior parte delle tracce invita i candidati a spiegare “alla classe” l'argomento richiesto.
Per le classi di concorso “Tecniche” (come A033 Tecnologia nelle scuole medie) per le quali sono necessarie nozioni e conoscenze di base di chimica e fisica si pone però il quesito sulle modalità di esposizione dell’elaborato.
Il candidato infatti, potrà disquisire in merito all’argomento finalizzando l’esposizione in maniera da evidenziare l’effettiva padronanza della materia.
Oppure potrà tenere presente le naturali capacità di comprendere taluni argomenti dalla classe, in virtù delle nozioni acquisite ed in possesso a quella età.
Per gli alunni delle medie non sarà quindi opportuno spiegare per esempio i concetti della chimica sottointesi nelle tematiche del programma ministeriale, ma “limitarsi” ad insegnare solo i risultati e le loro applicazioni.
Mi chiedo quali sono i criteri utilizzati dalle commissioni esaminatrici e quale tipo di risposta sarà più opportuno adottare.
Grazie mille a chi interverrà.
Salvatore
Gradirei sottoporre alla vs attenzione alcune considerazioni in merito alle modalità di con le quali le commissioni esaminatrici valuteranno gli elaborati.
Da quanto si evince dalle prove d'esame del TFA diffuse in rete, risulta evidente che la maggior parte delle tracce invita i candidati a spiegare “alla classe” l'argomento richiesto.
Per le classi di concorso “Tecniche” (come A033 Tecnologia nelle scuole medie) per le quali sono necessarie nozioni e conoscenze di base di chimica e fisica si pone però il quesito sulle modalità di esposizione dell’elaborato.
Il candidato infatti, potrà disquisire in merito all’argomento finalizzando l’esposizione in maniera da evidenziare l’effettiva padronanza della materia.
Oppure potrà tenere presente le naturali capacità di comprendere taluni argomenti dalla classe, in virtù delle nozioni acquisite ed in possesso a quella età.
Per gli alunni delle medie non sarà quindi opportuno spiegare per esempio i concetti della chimica sottointesi nelle tematiche del programma ministeriale, ma “limitarsi” ad insegnare solo i risultati e le loro applicazioni.
Mi chiedo quali sono i criteri utilizzati dalle commissioni esaminatrici e quale tipo di risposta sarà più opportuno adottare.
Grazie mille a chi interverrà.
Salvatore
SDO- Messaggi : 4
Re: Valutazione Esame Scritto:Padronanza Materia o Capacità d'insegamento
Ciao Salvatore, io penso che la capacità di spiegare un argomento alla classe e di svolgere una lezione saranno testate all'orale..come il bando afferma.. Ciò non toglie però che anche allo scritto possano esserci domande più dirette e rivolte alla capacità di insegnare più che alla conoscenza della materia.. Ma se fossero tutte e 4 così, la riterrei una cosa non giusta.
AntoD.- Messaggi : 629
Re: Valutazione Esame Scritto:Padronanza Materia o Capacità d'insegamento
Il tirocinio è essenzialmente qualcosa di pratico, qualcosa che si fa, e quindi le domande riguardano le capacità di "fare".
Questo concorso prevede una terza prova di tipo pratico, perciò io mi aspetto che la seconda riguardi le competenze e le conoscenze professionali.
Questo concorso prevede una terza prova di tipo pratico, perciò io mi aspetto che la seconda riguardi le competenze e le conoscenze professionali.
Bequadro- Messaggi : 275
Argomenti simili
» Concorso in Abruzzo, valutazione prova scritta infanzia, A017, A033. "Originalità" sostituito con "capacità" per C430
» Esame scritto : domande in inglese
» Valutazione unitaria scritto e pratica
» esame scritto III media e presenza ins sostegno
» Valutazione scritto con 2 prove
» Esame scritto : domande in inglese
» Valutazione unitaria scritto e pratica
» esame scritto III media e presenza ins sostegno
» Valutazione scritto con 2 prove
Pagina 1 di 1