VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
+44
monetina33
archiscd
albachiara
yorlehu
Pan
VISARTIS
asino_cillenico
gatone
wonderprod
lallaorizzonte
smako
francescaombras
Ciccio8
whitewhite
pensonegativo
ginafi
Rossy25
baby33
Fede86
squola
gingersky
raflor
a28docet
bimbumbam
RoberS
normalmen
Eleonora Genovesi
Violet
A0quarantasette
claudia1980
keby13
giaccioc
nannarella01
camomilla94
alcunevolte
supercla
crisopazio
marianna.dascola
Andy_yes
lapis
laylac
Emilia83
ciocio0
Zero Tagliato
48 partecipanti
Pagina 3 di 12
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Regione A025 A028 Totale Abruzzo 5 15 20 Calabria 4 40 44 Campania 20 71 91 Emilia Romagna 3 13 16 Lazio 14 27 41 Lombardia 5 2 7 Piemonte 8 15 23 Puglia 6 20 26 Sardegna 1 5 6 Sicilia 10 79 89 Toscana 8 26 34 Veneto 0 17 17 Totali 84 330 414 | Candidati Regione A025 A028 Totale Abruzzo 234 232 466 Calabria 170 176 346 Campania 830 831 1,661 Emilia Romagna 307 322 629 Lazio 586 589 1,175 Lombardia 472 470 942 Piemonte 412 423 835 Puglia 369 377 746 Sardegna 71 71 142 Sicilia 760 766 1,526 Toscana 522 554 1,076 Veneto 3 331 334 Totale 4,736 5,142 9,878 | Promossi (*) Regione Totale Abruzzo 111 Calabria n.d. Campania 377 Emilia Romagna 85 Lazio 123 Lombardia 85 Piemonte 114 Puglia 98 Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 98 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
lapis ha scritto:Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.
Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.
Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.
Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 13, 2013 2:27 pm - modificato 17 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
concordo con chi sostiene che quello degli studioli è un argomento marginale. avendo studiato sul Bertelli avevo notato l'approfondimento e valutato come marginale, quindi non lo ho affrontato. ho invece preferito appronfondire altri argomenti che mi sembravano più importanti (oltre che più probabili). per fare la selezione sarebbero stati più corretti ad individuare un altro argomento. senza contare il fatto che era l'unica domanda sull'ambito della storia dell'arte (!). considerate che chi non lo ha approfondito non ha preso un brutto voto, è stato tagliato fuori. sarebbe stata passabile se fosse stata una domanda su 2 o su 3, per valorizzare chi "la sapeva tutta".
a28docet- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Ragazze perdonatemi….considerare lo “STUDIOLO” un argomento troppo specialistico o “accessorio” a queste CDC sembra un po’ mancare di rispetto ad uno dei più grandi mecenati,eruditi , ed anche architetti (Federico collaborò con Laurana prima e Francesco di Giorgio Martini poi, alla progettazione delle sue dimore ducali),della prestigiosa storia dell’arte rinascimentale nostrana. Non dimentichiamo chi lavorò presso Urbino: Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Bramante, Signorelli, Perugino, Melozzo da Forlì, Paolo Uccello, Pedro Berrughete, Giusto di Gand solo per citarne alcuni, non a caso in quest’eclettismo culturale, la città Feltresca diede i natali ad uno dei più insigni artisti di tutti i tempi (Raffaello). Lo Studiolo, con i suoi intarsi, rifletteva in tutto e per tutto, le ricerche prospettiche/ matematiche di allora, sebbene i primi a fregiarsi di tali ambienti ricchi e lussuosi furono le corti Estense, Papale e Medicea tra il quarto e quinto decennio del ‘400, lo Studiolo del Montefeltro(Federico ne fece realizzare due fra il 1474 e il 1482, a Urbino e a Gubbio , quest’ultimo oggi al Metropolitan di New York) è l’unico di quegli anni,ancora visibile in Italia. Lungi da me dal fare sfoggio di “sapienza”, tuttavia oltre alle Virtù e agli Emblemi del Duca, credo, che lo studiolo di Urbino, coniughi in se non solo arte,filosofia, geometria, scienza,prospettiva, minuzia artigiana, ma rappresenti un’opera antesignana sia per i soggetti (nature morte), sia per l’individuazione di una nuova immagine del principe: non più guerriero e mercenario ma essenzialmente filosofo, intellettuale ed anche “sponsor”, senza il quale supporto, non si sarebbe sviluppata la successiva suprema stagione artistica cinquecentesca.
raflor- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.07.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Concordo in pieno. Lo studiolo dei Montefeltro l'ho ricordato perchè visto a suo tempo su un testo, quello dei Medici perchè durante la gioventù come accompagnatrice turistica lo trattavo, ma la mia memoria non è stata molto limpida in tutto. Per quanto riguarda le due ore mi sono sembrate poche per esser certa di aver affrontato gli argomenti e tutti i loro aspetti in modo corretto e senza errori.bimbumbam ha scritto:Beh forse anche una domanda su Plessi e la video installazione ne avrebbe fatte di stragi... Se uno conosce l'argomento bene, altrimenti amen. Io personalmente ho avuto un flash nel cassetto della memoria...Spero che i miei neuroni mi abbiano "illuminato" correttamente. Comunque una schifezza le due ore e le 22righe una presa in giro, non si ha tempo di rileggere, di correggere. Attendiamo l'esito....
gingersky- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Secondo me la domanda sullo Studiolo è posta assai male. Non so se volutamente per segare.
Io credo di avere risposto in modo articolato ed esaustivo per le misere 22 righe concesse. Ma, li' per li', mi ero quasi spaventato.
La domanda lascia intendere che sei un idiota, si parla intanto di XV secolo, gli esempi di studioli intatti giunti a noi alla fine si riducono ad un unico ben documentato esempio (quello di Urbino).
Invece la domanda lascia intendere che ce ne siano parecchi, si parla di piu' casi di committenza, alla fine uno rimane perplesso anche se conosce praticamente cio' che deve sapere.
Della grande importanza degli studioli dal punto di vista sociale e storico se ne puo' discutere, ma dal punto di vista artistico ho piu' dubbi: non esiste una tipologia documentata e un prototipo consolidato.
Sono pronto a ricredermi se qualcuno mi porta brani di manuali universitari di arte che ne tratti in modo approfondito.
E' talmente un caso specifico, quello dello studiolo, che io ho attribuito a Francesco di Giorgio Martini, proprio perche' è un tentativo di proseguire l'architettura reale con una razionale disegnata in legno. L'intelaiatura con gli elementi classici e' stata certamente concepita da Francesco di Giorgio (e non dal Laurana che era gia' partito nel tempo in cui e' stato conlcuso). Quindi un tentativo sperimentale (del tutto unico nel suo genere) dal punto di vista artistico ed architettonico (anche se trattasi di un ibrido, misto di arte visuale plastico pittorica architettonica).
Ora e' come se mi chiedessero una domanda del tipo:"il fenomeno delle riciclo della statuaria bronzea antica romana, nei suoi risvolti artistici e sociali, il caso specifico nella realizzazione dei baldacchini, il candidato esponga uno o piu casi legati al riciclo della statuaria antica"
Ora quelli che dicono che il quesito era fattibile e semplice, per me non lo era tanto semplice, hai 22 righe, non era un tema a scelta da esporre liberamente come vuoi con il tempo che vuoi tipo 6 ore (tipologia del precedente concorso '99). Anzi direi era molto impegnativo perche richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione.
Io credo di avere risposto in modo articolato ed esaustivo per le misere 22 righe concesse. Ma, li' per li', mi ero quasi spaventato.
La domanda lascia intendere che sei un idiota, si parla intanto di XV secolo, gli esempi di studioli intatti giunti a noi alla fine si riducono ad un unico ben documentato esempio (quello di Urbino).
Invece la domanda lascia intendere che ce ne siano parecchi, si parla di piu' casi di committenza, alla fine uno rimane perplesso anche se conosce praticamente cio' che deve sapere.
Della grande importanza degli studioli dal punto di vista sociale e storico se ne puo' discutere, ma dal punto di vista artistico ho piu' dubbi: non esiste una tipologia documentata e un prototipo consolidato.
Sono pronto a ricredermi se qualcuno mi porta brani di manuali universitari di arte che ne tratti in modo approfondito.
E' talmente un caso specifico, quello dello studiolo, che io ho attribuito a Francesco di Giorgio Martini, proprio perche' è un tentativo di proseguire l'architettura reale con una razionale disegnata in legno. L'intelaiatura con gli elementi classici e' stata certamente concepita da Francesco di Giorgio (e non dal Laurana che era gia' partito nel tempo in cui e' stato conlcuso). Quindi un tentativo sperimentale (del tutto unico nel suo genere) dal punto di vista artistico ed architettonico (anche se trattasi di un ibrido, misto di arte visuale plastico pittorica architettonica).
Ora e' come se mi chiedessero una domanda del tipo:"il fenomeno delle riciclo della statuaria bronzea antica romana, nei suoi risvolti artistici e sociali, il caso specifico nella realizzazione dei baldacchini, il candidato esponga uno o piu casi legati al riciclo della statuaria antica"
Ora quelli che dicono che il quesito era fattibile e semplice, per me non lo era tanto semplice, hai 22 righe, non era un tema a scelta da esporre liberamente come vuoi con il tempo che vuoi tipo 6 ore (tipologia del precedente concorso '99). Anzi direi era molto impegnativo perche richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione.
squola- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
a28docet ha scritto:concordo con chi sostiene che quello degli studioli è un argomento marginale. avendo studiato sul Bertelli avevo notato l'approfondimento e valutato come marginale, quindi non lo ho affrontato. ho invece preferito appronfondire altri argomenti che mi sembravano più importanti (oltre che più probabili). per fare la selezione sarebbero stati più corretti ad individuare un altro argomento. senza contare il fatto che era l'unica domanda sull'ambito della storia dell'arte (!). considerate che chi non lo ha approfondito non ha preso un brutto voto, è stato tagliato fuori. sarebbe stata passabile se fosse stata una domanda su 2 o su 3, per valorizzare chi "la sapeva tutta".
verissimo, e se fossero fiscali fiscali, secondo me non passerebbero tanti candidati da coprire nemmeno la meta' dei posti disponibili e mi sono tenuto largo.
squola- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Ho appena letto questa frase su un altro forum " hai scritto molto? perchè questi sono pagati talmente poco che potrebbero non leggere niente, prendere i fogli dalle buste e valutare solo la quantità del testo".
Con la selezione che devono fare mi sembra un pò azzardato, vorrebbe dire soltanto eliminare i candidati ai prossimi giri.
Cosa ci chiederanno per la prova pratica?
Con la selezione che devono fare mi sembra un pò azzardato, vorrebbe dire soltanto eliminare i candidati ai prossimi giri.
Cosa ci chiederanno per la prova pratica?
Fede86- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.11.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Fede86 ha scritto:Ho appena letto questa frase su un altro forum " hai scritto molto? perchè questi sono pagati talmente poco che potrebbero non leggere niente, prendere i fogli dalle buste e valutare solo la quantità del testo".
Con la selezione che devono fare mi sembra un pò azzardato, vorrebbe dire soltanto eliminare i candidati ai prossimi giri.
Cosa ci chiederanno per la prova pratica?
Sai quanti candidati poi chiederebbero di prendere visione della prova? Per loro è una scocciatura.
Per la pratica leggi il bando allegato 3, è l'unica prova pratica descritta quasi al dettaglio.
crisopazio- Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Non sono obbligati a fare i commissari! Possono sempre rinunciare se pensano che per il compenso esiguo non valga la pena di fare un buon lavoro.
baby33- Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Il discorso che ho riportato era riferito a qualcuno che aveva riempito tre fogli di concetti generici senza sapere molto, e a cui ovviamente faceva piacere pensare che non avrebbero letto davvero il suo elaborato, facendolo passare lo stesso.crisopazio ha scritto:Fede86 ha scritto:Ho appena letto questa frase su un altro forum " hai scritto molto? perchè questi sono pagati talmente poco che potrebbero non leggere niente, prendere i fogli dalle buste e valutare solo la quantità del testo".
Con la selezione che devono fare mi sembra un pò azzardato, vorrebbe dire soltanto eliminare i candidati ai prossimi giri.
Cosa ci chiederanno per la prova pratica?
Sai quanti candidati poi chiederebbero di prendere visione della prova? Per loro è una scocciatura.
Per la pratica leggi il bando allegato 3, è l'unica prova pratica descritta quasi al dettaglio.
Nessun candidato in questa situazione chiederebbe di prendere visione della prova.
Fede86- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.11.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
squola ha scritto:
Ora quelli che dicono che il quesito era fattibile e semplice, per me non lo era tanto semplice, hai 22 righe, non era un tema a scelta da esporre liberamente come vuoi con il tempo che vuoi tipo 6 ore (tipologia del precedente concorso '99). Anzi direi era molto impegnativo perche richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione.
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!
camomilla94- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Ma secondo voi le avvertenze generali le abbiamo definitivamente scampate o si potrebbero riproporre all'orale?
Rossy25- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Dipende dalla commissione. Se ci sono dirigenti scolastici o docenti molto attivi a scuola (con progetti per esempio) sì. Negli altri casi no.
baby33- Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Fede86 ha scritto:
Il discorso che ho riportato era riferito a qualcuno che aveva riempito tre fogli di concetti generici senza sapere molto, e a cui ovviamente faceva piacere pensare che non avrebbero letto davvero il suo elaborato, facendolo passare lo stesso.
Nessun candidato in questa situazione chiederebbe di prendere visione della prova.
Mi riferivo agli altri, ai candidati consapevoli di avere centrato il tema e che magari si vedevano esclusi senza capirne il perchè.
crisopazio- Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
baby33 ha scritto:Dipende dalla commissione. Se ci sono dirigenti scolastici o docenti molto attivi a scuola (con progetti per esempio) sì. Negli altri casi no.
quoto
crisopazio- Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
ops, da me il dirigente scolastico c'è!!!! E per l'inglese come vi regolate?
Rossy25- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!
forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...
RoberS- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Pare che integreranno le commissioni con esperti di lingua.
baby33- Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Allora ho paura che la vera differenza la farà l'inglese
Rossy25- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
Rossy25 ha scritto:Allora ho paura che la vera differenza la farà l'inglese
Lingua? Inglese? What? di cosa parlate?
RoberS- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
RoberS ha scritto:camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!
forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...
e io continuo a non capire perchè ti ostini a non capire che il quesito non era impegnativo ma subdolo, che un tipo di domanda come quella non è combattere a guantoni uno di fronte all'altro, ma appostarsi nascosti in una collinetta con un fucile di precisione e sparare alle spalle, chi passa in quella maniera non è quello più preparato ma quello che ha avuto il puro culo di imbattersi nell'argomento in questione e dargli un occhiata o che ha avuto l'altrettanto grande culo di avere un docente zelante o particolarmente interessato all'argomento da farne una lezione di approfondimento, argomento che trovi raramente e quando lo trovi è talmente marginale da essere trattato con una foto e pochi commenti.
Poi se vogliono scremare in quella maniera così poco paritaria facciano pure ma non mi si neghi l'intercessione dello spirito santo per i pochi soppravvissuti
normalmen- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
ciao a tutti, non credo di raggiungere i 21 punti perchè ho scritto solo mezza pagina sul borromini e le altre due risposte bisogna vedere se "piacciono" o meno, in quanto piuttosto libere nell'interpretazione. lo studiolo lo conoscevo, forse perchè essendo toscana su corti signori e signorie se ne parla sempre in lungo e in largo, non mi era nuovo e riguardando i libri delle medie e superiori da cui ho ripassato era trattato in entrambe
nella mia classe ho visto molti compiti in bianco, su 20 che eravamo c'erano almeno 8 ricorsisti...il personale scolastico gentile e i commissari sono venuti a presentarsi facendo presente di non aspettarsi i risultati prima di aprile
spero in una valutazione un pò più di manica larga, per compensare il diverso trattamento fra le cdc con 4 domande e minimo 28/40 e noi con lo sbarramento a 21/30 per accedere alla prova pratica, avrebbero dovuto fare una valutazione sommativa per noi...ma tant'è!
nella mia classe ho visto molti compiti in bianco, su 20 che eravamo c'erano almeno 8 ricorsisti...il personale scolastico gentile e i commissari sono venuti a presentarsi facendo presente di non aspettarsi i risultati prima di aprile
spero in una valutazione un pò più di manica larga, per compensare il diverso trattamento fra le cdc con 4 domande e minimo 28/40 e noi con lo sbarramento a 21/30 per accedere alla prova pratica, avrebbero dovuto fare una valutazione sommativa per noi...ma tant'è!
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
normalmen ha scritto:RoberS ha scritto:camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!
forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...
e io continuo a non capire perchè ti ostini a non capire che il quesito non era impegnativo ma subdolo, che un tipo di domanda come quella non è combattere a guantoni uno di fronte all'altro, ma appostarsi nascosti in una collinetta con un fucile di precisione e sparare alle spalle, chi passa in quella maniera non è quello più preparato ma quello che ha avuto il puro culo di imbattersi nell'argomento in questione e dargli un occhiata o che ha avuto l'altrettanto grande culo di avere un docente zelante o particolarmente interessato all'argomento da farne una lezione di approfondimento, argomento che trovi raramente e quando lo trovi è talmente marginale da essere trattato con una foto e pochi commenti.
Poi se vogliono scremare in quella maniera così poco paritaria facciano pure ma non mi si neghi l'intercessione dello spirito santo per i pochi soppravvissuti
Punti di vista. Quello che tu chiami "argomento marginale" per me è il metro di una preparazione approfondita e di fatto superiore a quella che si richiede ad un maturando classico. Ritengo che il metro della preparazione del docente non possa essere il manuale che useranno i suoi studenti.
camomilla94- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
normalmen ha scritto:RoberS ha scritto:camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!
forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...
e io continuo a non capire perchè ti ostini a non capire che il quesito non era impegnativo ma subdolo, che un tipo di domanda come quella non è combattere a guantoni uno di fronte all'altro, ma appostarsi nascosti in una collinetta con un fucile di precisione e sparare alle spalle, chi passa in quella maniera non è quello più preparato ma quello che ha avuto il puro culo di imbattersi nell'argomento in questione e dargli un occhiata o che ha avuto l'altrettanto grande culo di avere un docente zelante o particolarmente interessato all'argomento da farne una lezione di approfondimento, argomento che trovi raramente e quando lo trovi è talmente marginale da essere trattato con una foto e pochi commenti.
Poi se vogliono scremare in quella maniera così poco paritaria facciano pure ma non mi si neghi l'intercessione dello spirito santo per i pochi soppravvissuti
Normalmen ce l'hai con me? :-( La domanda era bastarda, di quelle che non vorrei ritrovarmi lunedì tra i quesiti...
RoberS- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
camomilla94 ha scritto:normalmen ha scritto:RoberS ha scritto:camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!
forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...
e io continuo a non capire perchè ti ostini a non capire che il quesito non era impegnativo ma subdolo, che un tipo di domanda come quella non è combattere a guantoni uno di fronte all'altro, ma appostarsi nascosti in una collinetta con un fucile di precisione e sparare alle spalle, chi passa in quella maniera non è quello più preparato ma quello che ha avuto il puro culo di imbattersi nell'argomento in questione e dargli un occhiata o che ha avuto l'altrettanto grande culo di avere un docente zelante o particolarmente interessato all'argomento da farne una lezione di approfondimento, argomento che trovi raramente e quando lo trovi è talmente marginale da essere trattato con una foto e pochi commenti.
Poi se vogliono scremare in quella maniera così poco paritaria facciano pure ma non mi si neghi l'intercessione dello spirito santo per i pochi soppravvissuti
Punti di vista. Quello che tu chiami "argomento marginale" per me è il metro di una preparazione approfondita e di fatto superiore a quella che si richiede ad un maturando classico. Ritengo che il metro della preparazione del docente non possa essere il manuale che useranno i suoi studenti.
il metro di preparazione non è quello del manuale degli studenti delle superiori ma di una collana enciclopedica di storia dell'arte in cui ogni periodo storico è trattato con un volume di 800 pagine l'uno per un totale di 20 volumi e che destina allo studiolo 12 righe su un totale di 16000 pagine è quello di una serie di videocorsi tenuti da eminenti docenti di storia dell'arte che dello studiolo nemmeno ne parlano è quello di tutte le dispense universitarie e altrettanti volumi nei quali l'argomento è sempre stato una nicchia nel mare magnum dei millenni di storia dell'arte ma per piacere.....
no roberts non ce l'ho con te :3
normalmen- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
ginafi ha scritto:ciao a tutti, non credo di raggiungere i 21 punti perchè ho scritto solo mezza pagina sul borromini e le altre due risposte bisogna vedere se "piacciono" o meno, in quanto piuttosto libere nell'interpretazione. lo studiolo lo conoscevo, forse perchè essendo toscana su corti signori e signorie se ne parla sempre in lungo e in largo, non mi era nuovo e riguardando i libri delle medie e superiori da cui ho ripassato era trattato in entrambe
nella mia classe ho visto molti compiti in bianco, su 20 che eravamo c'erano almeno 8 ricorsisti...il personale scolastico gentile e i commissari sono venuti a presentarsi facendo presente di non aspettarsi i risultati prima di aprile
spero in una valutazione un pò più di manica larga, per compensare il diverso trattamento fra le cdc con 4 domande e minimo 28/40 e noi con lo sbarramento a 21/30 per accedere alla prova pratica, avrebbero dovuto fare una valutazione sommativa per noi...ma tant'è!
fammi capire, non avrai mica parlato dello studiolo di Francesco I, l'unico sopravvissuto? è della fine del XVI secolo e quindi non è pertinente alla domanda che invece era molto circoscritta. anche io sono toscano, ho subito pensato che si parlasse di quello di Urbino che però non avevo approfondito, e confrontandomi alla fine ho scoperto che i miei compagni di esame avevano parlato di quello di Palazzo della Signoria.
a28docet- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.12.12
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Veneto: Ammessi prova laboratorio – A028 ARTE e IMMAGINE
» Reclamo e ricorso per orali ambito 1 A025-A028 in Sicilia
» VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
» ambito 1 A025/A028
» ambito AD01 ex a025 a028
» Reclamo e ricorso per orali ambito 1 A025-A028 in Sicilia
» VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
» ambito 1 A025/A028
» ambito AD01 ex a025 a028
Pagina 3 di 12
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark